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Bollettino Ufficiale n. 36 del 4 / 09 / 2003

Codice 31.3
D.D. 31 luglio 2003, n. 256

Piano di interventi per il recupero ed il restauro di abbazie, santuari, luoghi fortificati, edifici di interesse storico-artistico, sedi di musei di rilevanza regionale per l’anno 2003 e per un importo complessivo di euro 3.500.000,00. Spesa di euro 1.500.000,00 (cap. 20395/2003) e di euro 1.300.000,00 (cap. 20465/2003)

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- di approvare, sulla base delle priorità e per le motivazioni indicate in premessa, il Piano di interventi per il recupero ed il restauro di abbazie, santuari, luoghi fortificati, edifici di interesse storico-artistico di rilevanza regionale, che si allega alla presente determinazione per farne parte integrante e che individua i soggetti beneficiari dei contributi regionali, gli interventi oggetto dei contributi, i capitoli di spesa e l’importo dei singoli contributi per una spesa complessiva di 3.500.000,00 Euro;

- di assegnare e di erogare, sulla base del suddetto programma, i contributi agli Enti beneficiari individuati, per gli interventi e gli importi indicati negli allegati stessi.

- di dare atto che l’attuazione del progetto dovrà avvenire nel rispetto della normativa prevista dal D. lgs. N. 490 del 29 ottobre 1999 (Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali, a norma dell’art. 1 della L. 352/1997) e che i soggetti destinatari dei contributi provvederanno alla direzione ed all’esecuzione dei lavori.

- di dare atto che la spesa impegnata sarà liquidata entro il termine utile del corrente esercizio finanziario.

I suddetti contributi, non soggetti a trattenuta IRPEG ai sensi dell’art. 28 del D.P.R. n. 600/73, saranno erogati in due soluzioni, secondo le seguenti modalità:

* un primo acconto, pari all’80 % dell’intero contributo, ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa e previa comunicazione dei dati fiscali e contabili dell’Ente Beneficiario;

* la seconda soluzione, pari al restante 20%, a saldo, previa presentazione da parte ed a firma del Presidente o del legale rappresentante del soggetto beneficiario di una relazione sui lavori effettuati, di un certificato di regolare esecuzione, di un rendiconto delle entrate e delle uscite e di documentazione contabile (copia fatture) relativo all’intervento realizzato con il contributo regionale maggiorato del 10% quale quota di cofinanziamento obbligatoria, ovvero di una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà redatta sulla base del modello che verrà trasmesso agli Enti beneficiari con la comunicazione di assegnazione del contributo.

La Direzione ai Beni Culturali dovrà pertanto garantirsi, in sede di consuntivazione, che l’Ente Beneficiario abbia concorso alla realizzazione dell’intervento con un proprio stanziamento non inferiore al 10% del contributo regionale. Qualora ciò non risultasse , il saldo finale sarà ridotto di una quota pari al mancato cofinanziamento da parte dell’Ente beneficiario.

Qualora dalla documentazione trasmessa risultasse che l’acconto del contributo non fosse stato interamente speso, il soggetto beneficiario sarà tenuto alla restituzione del della quota parte non spesa. Qualora risultasse un’economia rispetto alle spese programmate, la Regione, in sede di erogazione del saldo, concorrerà sino alla copertura delle spese effettivamente sostenute, detratto l’importo di cofinanziamento obbligatorio.

I lavori dovranno essere conclusi e rendicontati di norma entro 24 mesi dalla data della presente determinazione, pena la revoca del contributo da parte della Regione.

I soggetti beneficiari non possono modificare la destinazione dei contributi e dovranno impegnarsi ad indicare con il dovuto rilievo il sostegno della Regione Piemonte agli interventi; la relativa mancata segnalazione potrà essere motivo di revoca del contributo.

I dati fiscali dei beneficiari e le modalità di versamento dei contributi saranno specificati all’atto della trasmissione agli uffici regionali competenti dei provvedimenti di liquidazione dei singoli importi.

Alla spesa complessiva di 3.500.000,00 Euro si fa fronte per 1.000.000,00 Euro con le risorse accantonate sul cap. 20395/2003 (A. 100500) con D.G.R. n. 59-8469 del 17/02/2003, per 500.000,00 Euro con le risorse accantonate sul cap. 20395/2003 (A. 100177) con D.G.R. n. 27-8237 del20/01/2003, per 1.000.000,00 Euro con le risorse accantonate sul cap. 20465/2003 (A. 100504) con D.G.R. n. 59-8469 del 17/02/2003, per 300.000,00 Euro con le risorse accantonate sul cap. 20465/2003 (A. 100178) con D.G.R. n. 27-8237 del20/01/2003

All’importo rimanente di 375.000,00 Euro (pari alla somma complessiva dei saldi del 20% dei contributi assegnati sul cap. 20395) previsto sull’esercizio finanziario 2004, si farà fronte con le somme disponibili sul cap. 20395 del bilancio pluriennale 2003-2005 - esercizio 2004, approvato con L. R. 3/2003 mediante prenotazione che sarà approvata dalla Giunta Regionale entro il termine del 30/11/2003.

All’importo rimanente di 325.000,00 Euro (pari alla somma complessiva dei saldi del 20% dei contributi assegnati sul cap. 20465) previsto sull’esercizio finanziario 2004, si farà fronte con le somme disponibili sul cap. 20465 del bilancio pluriennale 2003-2005 - esercizio 2004, approvato con L. R. 3/2003 mediante prenotazione che sarà approvata dalla Giunta Regionale entro il termine del 30/11/2003.

La presente determinazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto.

Il Direttore regionale
Alberto Vanelli

Allegato