Bollettino Ufficiale n. 36 del 4 / 09 / 2003
CONCORSI
ASL n. 19 - Asti
Avviso per Dirigente Medico Direttore della Struttura Complessa S.O.C. Dermatologia (disciplina Dermatologia e Venerologia)
In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 548/D.A. del 20/8/2003 è indetta pubblica selezione per attribuzione dellincarico, ai sensi dellart. 15 ter, comma 2 D. Lgs. n. 502/92, e s.m.i., della durata da 5 a 7 anni di:
Dirigente Medico Direttore della Struttura Complessa S.O.C. Dermatologia (disciplina Dermatologia e Venerologia).
Allincaricato sarà attribuito il trattamento giuridico - economico di cui alle disposizioni legislative ed al C.C.N.L. per larea della dirigenza medica e veterinaria vigenti. Lincarico implica il rapporto di lavoro esclusivo.
Le modalità di attribuzione dellincarico sono disciplinate da: D. Lgs. n. 502/92, e s.m.i, D.P.R. n. 483/97, D.P.R. n. 484/97, D. M. Sanità n. 184/2000, D.P.R. n. 445/2000, D. Lgs. n. 165/2001 e vigente C.C.N.L. per larea della dirigenza medica e veterinaria, salve diverse disposizioni.
Può partecipare alla selezione chi è in possesso dei seguenti requisiti.
Requisiti generali
1) Cittadinanza italiana (salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti) o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione europea. I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno dichiarare di godere dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento degli stessi, e di conoscere la lingua italiana;
2) Idoneità fisica allimpiego. Laccertamento della stessa è effettuato a cura dellA.S.L., prima dellimmissione in servizio, fatte salve losservanza delle disposizioni in favore delle categorie protette e la dispensa dalla visita medica sia per il personale dipendente da pubbliche amministrazioni sia per il personale dipendente dagli istituti, ospedali o enti previsti.
La partecipazione al presente avviso non è soggetta a limiti detà, salvo quelli previsti per il collocamento a riposo dei dipendenti. In considerazione di tali limiti e della possibile durata del contratto, il primo incarico per lavviso di cui trattasi potrà essere conferito qualora il termine finale del contratto coincida o comunque non superi il 65° anno di età del candidato, fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di legge.
Requisiti specifici
1) Iscrizione allalbo professionale, ove esistente, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso. Liscrizione al corrispondente albo di uno dei Paesi dellUnione europea consente la partecipazione alla selezione, salvo lobbligo delliscrizione allalbo in Italia prima dellassunzione in servizio;
2) Anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella relativa disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella relativa disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella relativa disciplina. Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni e dei servizi equipollenti sono contenute nel D. M. 30/1/1998, e s.m.i. Per il calcolo dellanzianità di servizio si fa riferimento a quanto disposto dagli artt. 10, 11, 12 e 13 D.P.R. n. 484/97 e dal D. M. n. 184/2000. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del D.P.R. n. 484/97, per le discipline di nuova istituzione lanzianità di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline. Per i cittadini degli altri Paesi dellUnione europea è necessario il possesso dei corrispondenti servizio e/o specializzazione previsti nel rispettivo stato di appartenenza, riconosciuto dal Ministero della Salute della Repubblica Italiana.
3) Curriculum ex art. 8 D.P.R. n. 484/97 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dellart. 6 del medesimo D.P.R. La specifica attività professionale consiste in una casistica qualificata di specifiche esperienze e attività professionali nella relativa disciplina, da stabilirsi con decreto del Ministero della Salute, riferita allultimo decennio precedente la data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, certificata dal direttore sanitario, sulla base dellattestazione del direttore del dipartimento o struttura complessa dellazienda sanitaria, indiscutibilmente riferita al candidato e redatta secondo uno schema analitico per anno ed uno schema riassuntivo per il decennio. Fino allemanazione dei provvedimenti di cui allo stesso art. 6, si prescinde dal requisito della specifica attività professionale; qualora entro il termine di scadenza fissato per la presentazione delle domande alla selezione siano emanati i provvedimenti di cui allart. 6, comma 1, laspirante dovrà allegare la casistica in questione;
4) Attestato di formazione manageriale. Fino allespletamento del primo corso di formazione manageriale, lincarico è attribuito senza lattestato, fermo restando lobbligo di acquisirlo entro un anno dallinizio dellincarico. Il mancato superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente allattribuzione dellincarico, determina la decadenza dallincarico stesso. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del D.P.R. n. 484/97, coloro che sono in possesso dellidoneità conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di direttore di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dellattestato di formazione manageriale, fermo lobbligo, nel caso di assunzione, di acquisire lattestato nel primo corso utile.
I suddetti requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione ed il difetto anche di uno solo comporta lesclusione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dallelettorato attivo o che siano stati dispensati dallimpiego presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito producendo documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Presentazione delle domande
Gli interessati devono presentare domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice, allA.S.L. n. 19 di Asti Dipartimento Amministrativo, Via Conte Verde n. 125, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione, per estratto, del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le domande inviate prima della suddetta pubblicazione non sono valide.
Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di scadenza si intende prorogato al primo giorno non festivo successivo. Sono ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera Racc. A/R entro il termine di scadenza: a tal fine fa fede il timbro a data dellufficio postale accettante.
La domanda può, entro il termine di scadenza stabilito a pena di decadenza, essere soltanto:
a) presentata direttamente presso lA.S.L. n. 19 Ufficio Protocollo (lunedì - venerdì, 9.00 - 14.30);
b) inviata a mezzo lettera Racc. A/R;
c) inviata a mezzo di agenzia di spedizione.
Laspirante nella domanda deve, consapevole delle sanzioni penali previste dallart. 76 D.P.R. n. 445/2000 nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiarare:
1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
2) procedura a cui intende partecipare;
3) possesso della cittadinanza italiana, ovvero requisiti sostitutivi di cui allart. 38 D. Lgs. n. 165/2001;
4) Comune discrizione nelle liste elettorali, ovvero motivi della non iscrizione o della cancellazione;
5) dichiarazione di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano lapplicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa, ed inoltre di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali (ovvero eventuali condanne penali riportate);
6) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) dichiarazione del possesso, alla data di scadenza stabilita dallavviso, dei requisiti generali e specifici di ammissione;
8) titoli di studio posseduti (con indicazione di data, sede e denominazione dellistituto presso i quali sono stati conseguiti, votazione riportata) e requisiti specifici di ammissione richiesti;
9) servizi prestati come dipendente presso PP.AA., nonché eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
10) dichiarazione di essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle mansioni relative allincarico. Il candidato portatore di handicap deve indicare, ai sensi dellart. 20 L. n. 104/92, nella domanda di partecipazione alla selezione leventuale necessità di tempi aggiuntivi per lespletamento delle prove, nonché lausilio necessario in relazione al proprio handicap;
11) dichiarazione di accettazione delle condizioni fissate dallavviso;
12) autorizzazione allA.S.L. n. 19, ai sensi della L. n. 675/96, al trattamento dei propri dati personali, ai fini dellespletamento della relativa procedura di selezione. Ai sensi dellart. 10, comma 1 L. n. 675/96, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Dipartimento Amministrativo dellA.S.L. n. 19 per le finalità di gestione della relativa selezione e saranno trattati, anche successivamente alleventuale instaurazione del rapporto di lavoro, soltanto per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente ad amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico - economica del candidato. Il conferimento dei dati è comunque obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena lesclusione;
13) domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione, completo di numero di codice di avviamento postale e di numero telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1). Laspirante è comunque obbligato a comunicare per iscritto le successive eventuali variazioni dindirizzo e/o recapito;
14) data e firma in originale. La firma in calce non va autenticata.
Con la partecipazione gli aspiranti implicitamente accettano, senza riserve, le prescrizioni e precisazioni del presente, comprese quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del S.S.N.
Documentazione da allegare alla domanda
Laspirante allega i seguenti documenti:
1) diploma di laurea richiesto (stranieri allegano traduzione in italiano);
2) certificato di abilitazione allesercizio della professione (stranieri allegano traduzione in italiano);
3) certificato di iscrizione allalbo dellordine professionale rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dellavviso (stranieri allegano traduzione in italiano);
4) diploma di specializzazione nella disciplina richiesta, ovvero documentazione prevista in luogo della specializzazione (stranieri allegano traduzione in italiano);
5) certificazioni di servizio attestanti il possesso del requisito specifico di cui allart. 5, comma 1, lett. b) D.P.R. n. 484/97 e del D. M. n. 184/2000 (stranieri allegano traduzione in italiano);
6) un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta semplice ed in duplice copia, che, qualora contenga dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio, deve recare allinizio la seguente formula: Il sottoscritto, ____, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dallart. 76 D.P.R. n. 445/2000 nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara che quanto di seguito riportato in relazione alla domanda di partecipazione alla pubblica selezione ____, corrisponde a verità e che deve essere documentato, come previsto dallart. 8, comma 3 D.P.R. n. 484/97, con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione di tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, valutati secondo i criteri di cui allart. 9 del D.P.R. n. 484/97, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
7) eventuali pubblicazioni;
8) eventuali titoli che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione e della formazione dellelenco degli idonei;
9) un elenco dettagliato dei documenti e dei titoli allegati (numerati progressivamente in relazione al corrispondente documento), datato e firmato, redatto in carta semplice ed in duplice copia, che, qualora si alleghino copie fotostatiche di documenti, deve recare allinizio la seguente formula: Il sottoscritto, ____, ai sensi dellart. 47 D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dallart. 76 D.P.R. n. 445/2000 nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara che le copie dei sotto elencati documenti allegati alla domanda di partecipazione alla pubblica selezione _______ sono conformi agli originali;
10) un elenco datato e firmato della produzione scientifica allegata, da cui risultino il titolo e la data della pubblicazione, la rivista che lha pubblicata o la casa editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori;
11) un elenco datato e firmato dei corsi di aggiornamento;
12) copia fotostatica di valido documento di riconoscimento con fotografia.
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero in copia fotostatica con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà datata e firmata dal tenore letterale sopra indicato; possono altresì essere autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa.
Si precisa altresì che, come previsto dallart. 8, comma 5 D.P.R. n. 484/97, i contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui allart. 8, comma 3, lett. c) D.P.R. n. 484/97 (Tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati.
Nella dichiarazione sostitutiva di certificazione devono essere descritti analiticamente tutti gli elementi necessari allesatta individuazione del titolo: qualora la dichiarazione sia incompleta non sarà valutata.
LAzienda si riserva la facoltà di procedere a controlli a campione per accertare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Le dichiarazioni mendaci e false sono punite penalmente.
Qualora linteressato si avvalga di dichiarazione sostitutiva relativamente alla partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicarne oggetto, società o ente organizzatore, data, luogo e durata di svolgimento, partecipazione come uditore o relatore e se era previsto un esame finale.
Qualora linteressato si avvalga di dichiarazione sostitutiva relativamente allo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: titolo, società o ente organizzatore, date in cui è stata svolta la docenza, numero di ore svolte.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero in copia fotostatica con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, datata e firmata.
Nei certificati di servizio, rilasciati dal legale rappresentante dellente, devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonché le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività. Qualora linteressato si avvalga di dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativamente ai servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: qualifica rivestita, periodo in cui ha prestato servizio (indicare data di inizio e fine servizio), eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, tipologia di rapporto di lavoro (libero - professionale, convenzionato o dipendente; in questultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part - time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del S.S.N., dovrà indicare se ricorrano o meno le condizioni di cui allu. c. dellart. 46 D.P.R. n. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.
Nel comprovare lo svolgimento di attività ambulatoriale interna in base a rapporti convenzionali di cui allart. 21 D.P.R. n. 483/97, deve essere indicato, per la valutazione del titolo, anche lorario di attività settimanale.
I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma vengono valutati se documentati con la copia del foglio matricolare dello stato di servizio (per i servizi prestati presso gli ospedali militari, sono confermate le disposizioni di cui allart. 25 D.P.R. n. 761/79). E ammessa regolare dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Non saranno valutati i titoli non debitamente autocertificati o presentati oltre il termine di scadenza, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticati ai sensi di legge.
Leventuale riserva di invio successivo di documenti è priva deffetto.
Non saranno presi in considerazione documenti o titoli che gli aspiranti hanno allegato a pratiche di altri avvisi o concorsi presso questa Azienda.
LAzienda si riserva la facoltà di richiedere integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che si riterranno legittimamente attuabili.
La domanda ed i documenti non sono soggetti allimposta di bollo.
Modalità di selezione
Laccertamento del possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione alla selezione è effettuato dalla commissione nominata con le modalità ed i criteri di cui allart. 15-ter, comma 2 D. Lgs. n. 502/92, e s.m.i.
Costituiscono motivo di esclusione: la mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti; la presentazione della domanda la di fuori del termine utile; lomissione anche parziale delle dichiarazioni previste; la mancata sottoscrizione in originale della domanda.
La commissione, prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum, stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificità proprie del posto da ricoprire.
La commissione procede ad un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali dei candidati nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché allaccertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento allincarico da svolgere. Procede inoltre alla valutazione del curriculum, tenuto conto delle specificità proprie del posto da ricoprire.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nellaccettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.
La commissione al termine del colloquio e della valutazione del curriculum stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, lidoneità del candidato allincarico e al termine delle operazioni redige un elenco dei candidati idonei, senza pervenire né direttamente né indirettamente alla formulazione di una graduatoria.
I candidati ammessi alla selezione verranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, della sede e della data in cui si svolgerà il colloquio. I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido a norma di legge. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nei giorni, ora e sede stabiliti, saranno dichiarati decaduti, qualunque sia la causa dellassenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
LA.S.L. n. 19 non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici, o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore, delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati, da imputarsi ad omessa o tardiva segnalazione da parte degli stessi di cambiamento dellindirizzo indicato sulla domanda.
Attribuzione dellincarico
Il Direttore Generale individua sulla base del parere della commissione di esperti il candidato a cui attribuire lincarico, che ha durata da cinque a sette anni, è rinnovabile per lo stesso periodo o un periodo più breve e dà titolo per lo specifico trattamento economico. Il provvedimento formale di nomina è assunto dal Direttore del Dipartimento Amministrativo che firma il contratto con il dirigente interessato.
Il direttore di struttura complessa è sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dellincarico. Le verifiche riguardano le attività professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico. Lesito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dellincarico. Lincarico è revocato nei casi e secondo le procedure di cui alle disposizioni vigenti ed al C.C.N.L.
Lamministrazione si riserva la facoltà di non procedere allattribuzione dellincarico in relazione allintervento di particolari vincoli legislativi, regolamentari, finanziari od organizzativi.
La nomina dellincaricato sarà subordinata allesistenza di norme che autorizzino lAzienda ad effettuare assunzioni, per cui lo stesso non potrà vantare alcun diritto soggettivo od interesse legittimo alla nomina.
Norme finali
LAzienda garantisce ex L. n. 125/91 pari opportunità tra uomini e donne.
LA.S.L. n. 19 si riserva la facoltà di annullare, revocare, sospendere, prorogare, riaprire i termini o modificare il presente avviso o parte di esso, se ve ne è lopportunità o la necessità, senza obbligo di comunicazione ai concorrenti e senza che gli stessi possano vantare alcuna pretesa o diritto.
Avverso il presente avviso è proponibile, in via amministrativa, ricorso al Capo di Stato entro 120 giorni e, in via giurisdizionale, al T.A.R. Piemonte entro 60 giorni dalla pubblicazione.
Trascorsi 90 giorni dallattribuzione dellincarico, salvo eventuale contenzioso in atto, i candidati potranno richiedere, con apposita istanza scritta, la restituzione della documentazione presentata con la domanda di partecipazione alla selezione. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario; decorsi ulteriori sei mesi, salvo eventuale contenzioso in atto, lAmministrazione disporrà del materiale secondo le proprie esigenze, senza alcuna responsabilità.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Dipartimento Amministrativo (S.O.C. Personale/Ufficio Acquisizione Risorse Umane), Asti, Via Conte Verde n. 125, tel. 0141/394306-44 o sul sito internet www.asl19.asti.it.
Il Direttore del Dipartimento Amministrativo
Giovanni Meschia