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Bollettino Ufficiale n. 36 del 4 / 09 / 2003

APPALTI

INAIL - Direzione Regionale Piemonte - Torino

Bando di gara asta pubblica per lavori di ristrutturazione migliorativa interna stabile sede INAIL

1. Stazione appaltante: INAIL - Direzione Regionale Piemonte con Sede in Torino - C.so Orbassano nr. 366 - 10137 - tel. 011.55931 fax 011.5593585. 2. Procedura di gara: asta pubblica ai sensi L. 109/94 e s.m.;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: INAIL - sede di Pinerolo - Via Martiri del XXI, 92 - 10064 Pinerolo (TO).

3.2. descrizione: Lavori di ristrutturazione migliorativa interna stabile Sede INAIL;

3.3. importo complessivo dell’appalto con corrispettivo a misura (compresi oneri per la sicurezza): Euro 375.627,27 (trecentosettantacinquemilaseicentoventisette/27) oltre IVA; categoria prevalente OG1, classifica I (Euro 258.228,00);

3.4. L’importo complessivo è così costituito: Euro 330.265,13 lavori a misura (soggetti a ribasso d’asta); Euro 13.210,60 quota materiali opere in economia (soggetti a ribasso d’asta); Euro 19.815,91 quota manodopera opere in economia (non soggetti a ribasso); Euro 12.335,63 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a ribasso);

3.5. lavorazioni principali di cui si compone l’intervento:

- Categoria prevalente: OG1, Importo Euro 160.135,30;

- Opere scorporabili: OS30, Importo Euro 56.599,76;

- OS4, Importo Euro 37.000,00; le opere scorporabili sono subappaltabili ai sensi art. 34, L. 109/94 e sue modifiche integrazioni e dell’art. 17, co. 2 L. 400/88; le lavorazioni della categoria prevalente non potranno essere subappaltate per un importo superiore al 30%; la cat. OS30 non può essere subappaltata ai sensi dell’art. 13 co. 7 L. 109/94;

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto artt. 19, co. 4, e 21, co. 1, lett. c), L. 109/94 e s.m.;

4. Termine di esecuzione: il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori, che non dovrà essere superiore a n. 365 giorni, sarà quello indicato dall’impresa nell’offerta;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici (n. 6 elaborati progettuali), il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, il progetto in base alla L. 10/91 (norme + n. 3 elaborati grafici), il progetto impianto elettrico (relazione + n. 2 elaborati grafici), il progetto calcolo strutture in c.a. (n. 2 elaborati grafici) e lo schema di contratto sono disponibili in visione presso la Consulenza Tecnica Edilizia della Direzione Regionale Piemonte - c.so Orbassano nr. 366 - Torino, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 10.30; è possibile acquistarne una copia, esclusivamente presso la Consulenza Tecnica Edilizia della Direzione Regionale Piemonte - c.so Orbassano nr. 366 - Torino nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 10.30, previo versamento di Euro 70,00 (euro settanta/00) tramite bonifico bancario presso l’Istituto Credito Italiano Ag. 19 sita in Torino, p.zza Omero nr. 19 cc. 4474709 cab 01019 abi 02008; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione mezzo fax al nr. 011/55.93.585 della Direzione Regionale Piemonte inviato 48 ore prima della data di ritiro.

Il bando, il disciplinare di gara lo schema di contratto e la domanda di ammissione alla gara e dichiarazioni a corredo dell’offerta sono altresì disponibili sul sito www.inail.it/piemonte.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine:. Il termine di ricezione delle offerte è il 27/10/03 ore 12.00;

6.2. indirizzo: Direzione Regionale Piemonte - Consulenza Tecnica Edilizia, C.so Orbassano nr. 366 - 10137 Torino;

6.3. modalità: secondo quanto previsto al punto 1 del disciplinare di gara;

6.4. apertura offerte: seduta pubblica presso la Direzione Regionale Piemonte alle ore 10.00 del giorno 28/10/03;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo p.to 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, di Euro 7.512,54 (settemilacinquecentododici/54) così come previsto dall’art. 30 L. 109/94 pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui p.to 3.3. costituita: da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 D.Lgs. 385/93, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione offerta; ai sensi dell’art. 8, co. 11-quater, lett. a), L. 109/94 e s.m.i., la predetta cauzione è ridotta del 50% qualora l’impresa sia stata rilasciata, da parte di organismi accreditati, la certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000.

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 D.Lgs. 385/93, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva così come previsto dall’art. 30 co. 2 L. 109/94, in favore della stazione appaltante valida fino all’emissione del certificato di collaudo;

9. Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi dell’Istituto e la relativa spesa è stata autorizzata con determinazione del Dirigente della Sede di Pinerolo;

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, co. 1, L. 109/94 e s.m., costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d) e) ed e-bis, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96, 97 del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, co. 5, L. 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni di cui all’art. 3, co. 7, D.P.R. 34/00;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’U.E.) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell’art. 3, co. 7, suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, co. 2, lett. b), suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta: 180 gg. dalla data di presentazione;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del D.P.R. 554/99 e s.m. e privi dei requisiti previsti dalle norme che disciplinano il lavoro dei disabili, di cui L. 68/99; e non adempienti, agli obblighi di sicurezza ai sensi dell’art. 1 comma 5 della L. 327/00;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, co. 1-bis, L. 109/94 e s.m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, co. 2 e 2bis, della L. 109/94 e s.m.;

g) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, co. 11-quater, L. 109/94 e s.m.;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, co. 1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 e s.m. i requisiti di cui p.to 11 presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, co. 2, D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95, co. 3 medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’U.E., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 11 capitolato speciale d’appalto;

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata: ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste all’art. 15 Capitolato Speciale d’Appalto; la somma concernente gli oneri di sicurezza sarà corrisposta all’Impresa mediante acconti successivi, all’atto del pagamento degli stati d’avanzamento lavori, in misura proporzionale ai lavori effettivamente eseguiti;

n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell’art. 34 della L. 109/94 e art. 141 del D.P.R. 554/99;

o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 L. 109/94 e s.m.;

q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della L. 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

r) Responsabile del Procedimento: Geom. Benvenuto Bellebuono, per la carica c.so Orbassano 366 - 10137 Torino tel. 011.55.93.645/744;

15. Avviso di preinformazione nella GUCE: non sarà fatta menzione del presente appalto nella GUCE;

Torino, 23 luglio 2003

Il Direttore Regionale
Gian Paolo Colicchio