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Bollettino Ufficiale n. 36 del 4 / 09 / 2003

APPALTI

Comune di Grugliasco (Torino)

Bando di gara pubblico incanto per ristrutturazione e recupero auditorium scolastico “66 Martiri”

1.- Stazione appaltante: Comune di Grugliasco, Piazza Matteotti n. 50 - C.A.P. 10095 Tel. 011-4013.1 - fax 011 - 780.50.27

2.- Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 smi;

3.1 - Luogo di esecuzione: Comune di Grugliasco, v. Olevano n. 81, auditorium dell’edificio scolastico “66 Martiri”;

3.2.- Descrizione: lavori di ristrutturazione e recupero;

3.3.- Importo complessivo dell’appalto (compresi gli oneri per la sicurezza): Euro 617.873,77 oltre IVA, di cui soggetti a ribasso: Euro 601.940,14;

Categoria prevalente: OG1; classifica: II;

3.4.- Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 15.933,63;

3.5.- Lavorazioni di cui si compone l’intervento, diverse dalla categoria prevalente, superiori al 10% dell’importo complessivo (artt. 72-73-74 D.P.R. 554/99):

categoria OS30 - classifica I - importo 119.717,18 Euro lavorazioni scorporabili per la cui esecuzione, diretta o in A.T.I. (è escluso il subappalto in quanto di importo superiore al 15%), è obbligatorio il possesso della qualificazione S.O.A. nella categoria 0S30 (o OG11) per classifica I;

categoria 0S28 - classifica I - importo 135.731,59 Euro lavorazioni scorporabili per la cui esecuzione, diretta o in A.T.I. (è escluso il subappalto in quanto di importo superiore al 15%), è obbligatorio il possesso della qualificazione S.O.A. nella categoria 0S28 (o OG11) per classifica I;

3.7.- Modalità determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19 c. 4 e 21 c. 1, lett. b), della L. 109/94 smi;

4.- Durata dell’appalto: giorni 120 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5.- Documentazione: copia del presente bando è disponibile presso la Segreteria LL.PP. al 3º piano del Palazzo Comunale dal lun. al ven. in orario 9-12 e su richiesta mezzo fax al n. 011/4013.715. Il disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto), gli elaborati tecnici ed il capitolato speciale di appalto sono solo in visione presso la Segreteria LL.PP. e disponibili in copia, su prenotazione a pagamento, presso la copisteria: “Nuova Eliocopy En.Fer.” v. Dante n. 5, Collegno - tel. 011.4052403 fax n. 011.4052351;

6.1.- Termine perentorio presentazione offerte: 1/10/2003 ore 12;

6.2.- Indirizzo: Grugliasco, p.zza Matteotti n. 50 - Ufficio Protocollo;

6.3.- Modalità presentazione offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.;

6.4.- Apertura plichi ed aggiudicazione: 2/10/2003 ore 9.30 nel Palazzo Comunale, in seduta pubblica;

7.- Cauzione provvisoria: Euro 12.357,48 pari al 2% dell’importo complessivo dei lavori costituita, alternativamente, da:

- versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale;

- fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica; la fidejussione deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1;

- assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Grugliasco;

8.- Finanziamento: PCE, mutuo della Cassa Depositi e Prestiti con i fondi del risparmio postale, trasferimenti da privati;

9.- Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

10.- Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, L. 109/94 smi, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c. 5. L. 109/94 smi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. - Requisiti di carattere economico e tecnico necessari per la partecipazione, pena l’esclusione: attestazione, in corso di validità, rilasciata da Società di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata che documenti il possesso della qualificazione nella categoria prevalente OG1, per classifica II e nelle categorie scorporabili 0S30 e 0S28 (o 0G11) per classifica I (se le relative lavorazioni non sono affidate in A.T.I.).

Ai fini della partecipazione __alla gara è richiesta, altresì, la presa visione dei luoghi oggetto dell’intervento, previo appuntamento da concordarsi, almeno 24 ore prima, presso il competente Ufficio Tecnico Comunale (n. tel. 011/4013.740);

12.- Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione;

13.- Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4.;

14.- Altre informazioni:

a) in relazione alle cause di esclusione dalla gara si applicano le disposizioni contenute nell’art. 75 del DPR 554/99 smi, nell’art. 10 L. 575/65 smi e nell’art. 17 della L. 68/99 smi;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, c. 1 -bis, della L. 109/94 smi; nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c. 2, L. 109/94 smi;

f) si applicano le disposizioni previste dall’art 8, c. 11-quater, della L. 109/94 smi;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 smi i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, c. 2, del DPR 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all’art. 95, c. 3, DPR 554/99, qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del DPR 554/99 sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, c. 6, del suddetto DPR, applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 17 del Capitolato Speciale d’Appalto-opere edili;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi in materia (art. 18 L. 55/90 smi, art. 34 L. 109/94 smi, art. 141 DPR 554/99 smi, DPR 34/2000);

l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c. 1 - ter, L. 109/94 smi;

n) è esclusa la competenza arbitrale;

o) responsabile del procedimento: Ing. Matteo Tricarico (n. tel. 011/4013.740).

Grugliasco, 4 settembre 2003

Il Dirigente Settore LL.PP.
Massimo Porchietti