Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 35 del 28 / 08 / 2003

Codice 17
D.D. 29 aprile 2003, n. 121

Eventi calamitosi verificatisi in Piemonte da Maggio a Novembre 2002. Erogazione di un primo acconto del contributo in conto capitale a favore delle imprese Industriali, Artigiane, Alberghiere, Commerciali e di Servizi, Agenzie di Viaggi, pubblici esercizi

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

Per le considerazioni espresse in premessa

- di integrare le disposizioni contenute nella convenzione Rep. N. 5899 del 14/6/2001, stipulata con Finpiemonte S.p.A., al fine di:

- utilizzare le risorse finanziarie stanziate per le procedure di concessione ed erogazione dei contributi in conto capitale ex L. 365/2000, qualora vi siano economie di spesa, a favore delle imprese industriali, artigiane, alberghiere, commerciali e servizi, agenzie di viaggi, pubblici esercizi, danneggiate dagli eventi calamitosi che hanno interessato il territorio piemontese nei mesi da maggio a novembre 2002;

- di autorizzare Finpiemonte S.p.A., pertanto, ad erogare un primo acconto ai comuni pari al venti per cento dei contributi in conto capitale definiti dai comuni stessi a seguito dell’individuazione dei danni ammissibili e della definizione dei benefici massimi spettanti alle imprese, secondo le procedure e i criteri contenuti nella D.G.R. n. 66-8476 del 17/2/2003;

- di trasmettere a Finpiemonte S.p.A., a tale scopo, gli elenchi dei comuni destinatari delle risorse finanziarie in regola con le procedure di ammissione e concessione dei benefici previsti dalla sopra detta D.G.R. n. 66-8476 del 17/2/2003, che hanno inviato i modelli riepilogativi agli uffici regionali. I comuni, a loro volta, ricevute le somme spettanti, devono sollecitamente erogarle ai soggetti ammessi al contributo.

Rimangono ferme tutte le altre disposizioni contenute nella sopra citata convenzione non incompatibili con le integrazioni di cui al presente provvedimento.

Le erogazioni successive del contributo in conto capitale sono subordinate alla quantificazione esatta delle risorse finanziarie ancora disponibili presso Finpiemonte S.p.A., in relazione alla conclusione della raccolta delle domande da parte dei comuni e della conseguente trasmissione dei modelli riepilogativi agli uffici regionali. Allo stesso modo, ed in subordine alle condizioni dette, con successivo provvedimento si provvederà ad integrare le disposizioni convenzionali relative all’erogazione dei contributi in conto interessi e alla presentazione delle garanzie a favore dei soggetti istanti ricompresi nei citati modelli riepilogativi dei comuni.

Ai sensi della ricordata D.G.R. n. 66-8476 del 17/2/2003, i comuni dovranno inviare tutta la documentazione riepilogativa in ordine ai danni ammessi, alle dimostrazioni delle spese sostenute dalle imprese e al calcolo definitivo dell’onere finanziario globale, entro la data del 31/12/2004.

Il Direttore regionale
Marco Cavaletto