Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 35 del 28 / 08 / 2003

CONCORSI

ASL n. 20 - Alessandria

Avviso pubblico per la selezione degli aspiranti al conferimento di n. 1 borsa di studio annuale, rinnovabile, a tempo pieno, per diplomati di scuola media superiore da usufruirsi presso il Presidio Ospedaliero di Tortona, finalizzata ad attività di supporto per il progetto del polo oncologico di Alessandria

si rende noto

che in esecuzione della deliberazione n. 641 del 31.7.2003 del Direttore Generale, è indetto pubblico concorso per il conferimento di:

n. 1 Borsa di Studio, annuale, da usufruirsi presso il Presidio Ospedaliero di Tortona. Tale Borsa è indivisibile e non cumulabile con altre borse di studio, assegni o sovvenzioni di analoga natura, stipendi o retribuzioni di altra natura derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato. Il conferimento della stessa non instaura alcun rapporto di lavoro con l’Azienda.

L’ammissione al concorso e l’espletamento dello stesso sono disciplinati dai sottoindicati articoli:

Art. 1

La durata della borsa è annuale. Essa sarà utilizzata secondo le direttive impartite dal Responsabile Scientifico del programma. L’importo è di euro 12.900/00 lordi/anno comprensivo di tutte le spese che il/la borsista dovrà sostenere in attuazione delle attività connesse alla borsa stessa. L’assegnatario/a dovrà stipulare un contratto di assicurazione per la copertura del rischio di infortuni e responsabilità civile verso terzi.

L’impegno orario stabilito è di 36 ore settimanali.

L’importo di cui sopra sarà corrisposto all’assegnatario in maniera frazionata con rate mensili posticipate, a partire dalla data di decorrenza della borsa, previa comunicazione del Direttore Dipartimento Area di Medicina attestante lo svolgimento dell’attività borsistica, corredata da tabulato rilevazione presenze.

Art. 2

Per essere ammessi al concorso, i candidati devono essere in possesso, alla scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

a) diploma di scuola media superiore;

b) conoscenza del Sistema Operativo Windows 95/98/NT e programma applicativo Office;

c) cittadinanza italiana (per le equiparazioni valgono le norme in materia);

d) aver ottemperato agli obblighi di leva.

Art. 3

La domanda di ammissione, redatta in carta libera e debitamente firmata, dovrà pervenire alla S.C. Personale dell’A.S.L. n. 20 - Via Galilei, 1 - 15057 Tortona (AL), entro e non oltre il 20° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data leggibile dell’Ufficio Postale accettante; in caso di consegna diretta, farà fede il timbro dell’Ufficio Protocollo dell’Azienda.

Nella domanda i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000,

1) la data, il luogo di nascita e la residenza;

2) la procedura cui si intende partecipare;

3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 11 del D.P.R. 761/79;

4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

6) le eventuali condanne penali riportate;

7) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione di voto, data, sede e denominazione completa dell’istituto presso cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

9) di aver preso visione e di accettare quanto previsto dal presente regolamento relativo alle borse di studio conferite dall’A.S.L.;

10) di impegnarsi, in caso di assegnazione della borsa, a stipulare un contratto di assicurazione per la copertura del rischio di infortuni e responsabilità civile;

11) di essere consapevoli che il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro;

12) di autorizzare l’A.S.L. 20 al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della Legge 675/1996, finalizzato agli adempimenti connessi con l’espletamento della procedura concorsuale; si precisa che ogni momento sarà possibile avere accesso ai proprio dati chiedendone l’aggiornamento o la cancellazione;

13) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione (in caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 2) del presente elenco).

La domanda dovrà essere sottoscritta in originale, pena l’inammissibilità dell’aspirante (alla luce della giurisprudenza in materia).

Art. 4

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione, rilasciata in carta libera e in originale o in copia autenticata ai sensi di legge oppure mediante autocertificazione nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (D.P.R. 28.12.2000 n. 445):

- curriculum vitae datato e firmato in originale, che non può avere valore di autocertificazione;

- certificazione attestante il possesso dei requisiti richiesti per l’attribuzione della borsa;

- documentazione attestante eventuali precedenti attività espletate ed eventuali altri titoli conseguiti;

- ogni altro documento che i candidati riterranno opportuno sottoporre alla valutazione;

- elenco in carta semplice dei documentati presentati, datato e firmato.

Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui agli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000, il candidato può attestare la conformità all’originale dei titoli presentati in fotocopia semplice.

Tale dichiarazione può essere inserita:

a) direttamente nella domanda;

b) in un foglio a parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente; c) in calce alla/e copia/e stessa/e.

La dichiarazione deve riportare tassativamente la seguente dicitura: “Il sottoscritto _____, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformità all’originale dei seguenti documenti: _____”.

Tale dichiarazione va sottoscritta dinanzi al personale addetto a ricevere la documentazione; se spedita per posta o presentata da altra persona, va sottoscritta allegando copia fotostatica, ancorché non autenticata, fronte e retro, di un documento d’identità personale del candidato, in corso di validità, provvisto di fotografia e rilasciato da un’Amministrazione dello Stato, pena la mancata valutazione dei titoli.

La A.S.L. si riserva la facoltà di verificare quanto dichiarato e prodotto dal candidato.

Qualora dal controllo emerga la non veridicità, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.

Non saranno presi in considerazione documenti o titoli che gli aspiranti hanno allegato a pratiche di altri avvisi o concorsi presso questa A.S.L., ad eccezione delle certificazioni di cui all’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, in quanto l’applicazione dell’art. 18 della legge n. 241/1990 è consentita solo in sede di assunzione.

Art. 5

L’assegnazione della predetta borsa sarà disposta previa formazione della graduatoria degli idonei, in base ai seguenti criteri e modalità operative:

- valutazione di titoli di merito;

- valutazione di un colloquio nell’ambito del quale verranno verificate altresì le conoscenze informatiche possedute.

Le valutazioni saranno effettuate da apposita Commissione, composta da:

1) Il Direttore Generale dell’Azienda o suo delegato;

2) Il Direttore Dipartimento Area di Medicina o suo delegato;

3) Un Funzionario Amministrativo dell’Azienda.

Le funzioni di Segretario saranno svolte dal predetto Funzionario.

La borsa di studio che resta disponibile per rinuncia o decadenza del vincitore o per altro motivo, potrà essere assegnata, seguendo la graduatoria, al successivo candidato idoneo.

Art. 6

Il candidato dichiarato vincitore, sarà invitato a presentare, a penna di decadenza, nel termine di 15 giorni dalla data di ricevimento della raccomandata di nomina, i seguenti documenti:

a) accettazione senza riserve della borsa alle condizioni comunicate;

b) copia o estratto dello stato di servizio militare o del foglio matricolare e certificato di esito di leva rilasciato dall’Autorità competente o foglio di congedo illimitato;

c) fotocopia del codice fiscale;

d) copia del contratto di assicurazione per la copertura del rischio di infortuni e di responsabilità civile verso terzi;

e) dichiarazione di non percepire stipendi e retribuzioni di qualsiasi natura derivanti da rapporto di impiego pubblico o privato e formale impegno a non usufruire, durante il periodo della borsa, di altre borse di studio, assegni o sovvenzioni.

Art. 7

L’assegnatario ha l’obbligo:

a) di iniziare puntualmente alla data di decorrenza le attività in programma, pena la decadenza dalla nomina, salvo che provi l’esistenza di legittimo impedimento;

b) di rispettare quanto previsto dal vigente regolamento in materia di presenze/assenze, sospensioni e revoche;

c) di osservare tutte le norme interne e le disposizioni impartite dal Responsabile Scientifico.

Art. 8

Il rinnovo annuale della borsa è subordinato alla disponibilità di fondi dedicati del Polo Oncologico ed alla verifica del raggiungimento degli obiettivi assegnati da parte della Commissione di cui all’art. 5.

Art. 9

L’Amministrazione dell’Azienda non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da indicazione di indirizzo inesatto, di mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dello stesso nonché di eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a sua colpa.

Per ogni eventuale informazione rivolgersi all’A.S.L. n. 20 - S.O.C. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi - Via Galilei, n. 1 - 15057 Tortona (AL) - tel. 01318655746/7 - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 oppure consultare il sito Internet http://www.asl20.piemonte.it.

Tortona, 6 agosto 2003

Il Direttore Generale
Bruno Vogliolo

Fac-simile di domanda

al Direttore Generale
dell’Azienda Sanitaria Locale n. 20
Via G. Galilei, n. 1
15057 Tortona AL

Il/La sottoscritto/a (nome e cognome) _____, nato/a a _____ il _____, residente a _____ in Via _____, chiede alla S.V. di essere ammesso/a al pubblico concorso per il conferimento di n. 1 Borsa di Studio per diplomati di scuola media superiore, da usufruirsi presso il Presidio Ospedaliero di Tortona, finalizzata ad attività di supporto per il progetto del Polo Oncologico di Alessandria.

A tale scopo, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara:

- di essere cittadino/a italiano/a o _____ (se del caso, dichiarare il possesso di altra cittadinanza equivalente);

- di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (in caso di mancata iscrizione indicarne i motivi);

- (qualora intervenute) di avere riportato le seguenti condanne penali: _____;

- di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: _____;

- di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: _____;

- di aver preso visione e di accettare quanto previsto dal presente regolamento relativo alle borse di studio conferite dall’A.S.L.;

- di impegnarsi, in caso di assegnazione della borsa, a stipulare un contratto di assicurazione per la copertura del rischio di infortuni e responsabilità civile;

- di essere consapevole che il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro;

- di autorizzare l’A.S.L. 20 al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della Legge 675/1996, finalizzato agli adempimenti connessi con l’espletamento della procedura concorsuale;

- di indicare come segue il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso: _____ Via _____ C.A.P. _____ Città _____ (Prov.) Tel. _____

Data _____

(firma per esteso) _____