Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 35 del 28 / 08 / 2003

APPALTI

Comune di Vercelli - Settore lavori pubblici e manutenzione - Servizio progettazione e direzione lavori

Bando di gara di pubblico incanto per appalto lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni di via Verdi e via Monte di Pietà

1. Stazione appaltante

Codice appalto: 33/2003LLPP

Ente appaltante: Comune di Verceli

Indirizzo: p.zza Municipio n. 1 - cap. 13100

Telefono: 0161/596435

www.comune.vercelli.it - settorellpp.seg.@comune.vercelli.it

Responsabile unico del procedimento (L. 109/94): dott. ing. G. Daffara

Responsabile del procedimento amministrativo: dott. M. Fiore

2. Procedura di gara

Appalto mediante pubblico incanto ai sensi della Legge n. 109/1994 e ss.mm.

3. Luogo, Descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni

3.1. Luogo di esecuzione: vie Verdi e Monte di Pietà - Vercelli;

3.2. Descrizione dei lavori: lavori stradali per il ripristino delle pavimentazioni in pietra;

3.3. Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): 574.020,95 (euro cinquecentosettantaquattromilazeroventi/95), interamente contabilizzati a misura;

Categoria prevalente: lavori stradali OG3 (Classifica II fino a Euro 516.456,90)

Lavorazioni subappaltabili ma non scorporabili a qualificazione obbligatoria: OS10 (l’esecutore, sia esso impresa principale o mandante, in caso di associazione temporanea, o subappaltatore, deve essere in possesso dei requisiti necessari; se l’appaltatore non è qualificato per questa categoria deve indicare obbligatoriamente in sede di gara il subappalto delle stesse lavorazioni) l’eventuale subappalto rientrerà nell’ambito della quota del 30% dell’importo complessivo della categoria prevalente;

3.4. Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: 42.295,27 (euro quarantaduemiladuecentonovantacinque/27);

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento

Lavorazione    Categoria    Importo Euro
1) Lavori stradali    OG3    570.505,14
2) Segnaletica stradale
non luminosa    OS10    3.515,81

3.6. Modalità di determinazione del corrispettivo:

a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della Legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione

Durata contrattuale 310 (trecentodieci) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso:

Comune di Vercelli - Settore Lavori Pubblici - via Q. Sella 1 Vercelli previo appuntamento con la segreteria nei giorni di:

Lun-Mar-Merc-Giov: dalle ore 8.30 - 12.00/14.15 - 15.45

Ven: dalle ore 8.30 - 11.30

E’ possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria Buontempo situata in via Dante 94 in Vercelli, negli orari di consueta apertura, con prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero 0161/596.427 (Settore LL.PP.), con pagamento diretto al ritiro presso la stessa copisteria.

Il disciplinare di gara è altresì disponibile sul sito Internet www.comune.vercelli.it

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte

1. Termine: 23.9.2003 ore 12,00

2) Indirizzo: Ufficio protocollo generale" P.zza Municipio 5 - 13100 Vercelli

3. Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al precedente punto 5;

4. Apertura offerte: la gara di pubblico incanto verrà esperita il 24.9.2003 presso una sala al piano primo del Palazzo Comunale di Vercelli alle ore 9,30.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte

I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione:

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

1. da una cauzione provvisoria di Euro 11.480,42, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita ai sensi dell’art. 30 della Legge 109/94 e ss.mm. alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso Tesoreria Comunale Biverbanca di Vercelli;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

2. dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all’emissione del certificato di collaudo provvisorio;

9. Finanziamento:

Riconversione patrimoniale beni di proprietà comunale;

10. Soggetti ammessi alla gara:

I concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alla lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione

I concorrenti devono possedere:

(caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;

12. Termine di validità dell’offerta

L’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:

Massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14. Varianti:

Non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre Informazioni

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla Legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della Legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 con le modalità di cui all’art. 33 del Capitolato Speciale di Appalto;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

j) ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 21 del capitolato speciale d’appalto;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli articoli 21-22 del capitolato speciale d’appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni;

o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della Legge 109/94 e successive modificazioni;

p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge

675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

q) responsabile del procedimento: dott. ing. Giacomo Daffara, via Q. Sella 1 - Vercelli - tel. 0161/596.435

Vercelli, 20 agosto 2003

Il Dirigente Settore     Il Responsabile Unico
Affari Generali    del Procedimento
Mario Fiore    Giacomo Daffara