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Bollettino Ufficiale n. 35 del 28 / 08 / 2003

APPALTI

Comune di Grugliasco (Torino)

Bando di gara pubblico incanto per lavori di ristrutturazione e recupero scuola elementare “B. Ciari”

1. Stazione appaltante: Comune di Grugliasco, Piazza Matteotti n. 50 - C.A.P. 10095 Tel. 011-4013.1 - fax 011 - 780.50.27

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 s.m.i.

3.1. Luogo di esecuzione: Comune di Grugliasco, scuola elementare “B. Ciari”;

3.2. Descrizione: lavori di ristrutturazione e recupero;

3.3. Importo complessivo dell’appalto (compresi gli oneri per la sicurezza): euro 542.000,00 oltre I.V.A., di cui soggetti a ribasso: euro 516.450,76;

Categoria prevalente: OG1; classifica: II;

3.4. Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 25.549,24;

3.5. Lavorazioni di cui si compone l’intervento, diverse dalla categoria prevalente, superiori al 10% dell’importo complessivo (artt. 72-73-74 D.P.R. 554/99):

categoria 0S30-classifica I - importo 196.000,00 euro lavorazioni scorporabili per la cui esecuzione, diretta o in A.T.I. (è escluso il subappalto in quanto di importo superiore al 15%), è obbligatorio il possesso della qualificazione S.O.A. nella categoria 0S30 (o OG 11); 3.6. Ulteriori lavorazioni scorporabili o subappaltabili:

quelle appartenenti alle categorie OS3, 0S4 e OS28, ciascuna di importo inferiore al 10% ed eseguibili direttamente (senza una specifica qualificazione) o in subappalto o A.T.I. (da soggetti in possesso dei requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/2000);

3.7. Modalità determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19 c. 4 e 21 c. 1, lett. b), della L. 109/94 smi;

4. Durata dell’appalto: giorni 150 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione: copia del presente bando è disponibile presso la Segreteria LL.PP. al 3º piano del Palazzo Comunale dal lun. al ven. in orario 9-12 e su richiesta mezzo fax al n. 011/4013.715. Il disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto), gli elaborati tecnici ed il capitolato speciale di appalto sono solo in visione presso la Segreteria LL.PP. e disponibili in copia, su prenotazione a pagamento, presso la copisteria: “Nuova Eliocopy En. Fer.” v. Dante n. 5, Collegno - tel. 011.4052403 fax n. 011.4052351;

6.1. Termine perentorio presentazione offerte: 24/9/2003 ore 12;

6.2. Indirizzo: Grugliasco, p.zza Matteotti n. 50 - Ufficio Protocollo;

6.3. Modalità presentazione offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.;

6.4. Apertura plichi ed aqgiudicazione: 25/9/2003 ore 9.30 nel Palazzo Comunale, in seduta pubblica;

7. Cauzione provvisoria: euro 10.840,00 pari al 2% dell’importo complessivo dei lavori costituita, alternativamente, da:

- versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale;

- fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica; la fidejussione deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1;

- assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Grugliasco;

8. Finanziamento: BOC e mutuo della Cassa Depositi e Prestiti con i fondi del risparmio postale;

9. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, L. 109/94 smi, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c. 5. L. 109/94 s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Requisiti di carattere economico e tecnico necessari per la partecipazione, pena l’esclusione: attestazione, in corso di validità, rilasciata da Società di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata che documenti il possesso della qualificazione nella categoria prevalente OG1 , per classifica II e nella categoria scorporabile 0S30 (o OG11) per classifica I (se le relative lavorazioni non sono affidate in A.T.I.).

Ai fini della partecipazione alla gara è richiesta, altresì, la presa visione dei luoghi oggetto dell’intervento, previo appuntamento da concordarsi, almeno 24 ore prima, presso il competente Ufficio Tecnico Comunale (n. tel. 011/4013.740);

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4.;

14. Altre informazioni:

a) in relazione alle cause di esclusione dalla gara si applicano le disposizioni contenute nell’art. 75 del DPR 554/99 smi, nell’art. 10 L. 575/65 smi e nell’art 17 della L. 68/99 smi;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, c. 1-bis, della L. 109/94 smi; nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c. 2, della L. 109/94 smi;

f) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c. 11 - quater, della L. 109/94 smi;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 smi i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, c. 2, del DPR 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all’art. 95, c. 3, DPR 554/99, qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del DPR 554/99 sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, c. 6, del suddetto DPR, applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capo VIII del Capitolato Speciale d’Appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi in materia (art. 18 L. 55/90 smi, art. 34 L. 109/94 smi, art. 141 D.P.R. 554/99 smi, D.P.R. 34/2000);

i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c.1 - ter, L. 109/94 smi;

n) è esclusa la competenza arbitrale;

o) responsabile del procedimento: Ing. Matteo Tricarico (n. tel. 011/4013.740).

Grugliasco, 28 agosto 2003

Il Dirigente Vicario Settore LL.PP.
Matteo Tricarico