Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 35 del 28 / 08 / 2003

APPALTI

Brigata Alpina “Taurinense” - Torino

Avvisi di gara

1. Comando Brigata Alpina “Taurinense” - Servizio Amministrativo - c.so IV Novembre n. 3 - 10136 Torino, tel. 011/3199636 (anche fax)- 011/56032253 - 011/56032256 - 011/56032365 (solo fax).

2. a) n. 2 (due) Gare in Economia (D.P.R. 939/83 e legge 109/94), col metodo di aggiudicazione del massimo sconto percentuale su prezzo base palese art. 21, comma 1, lett. b) e 1-bis) (c.d. media mediata), legge 109/1994 (massimo ribasso previsto per contratti da stipulare a corpo con esclusione automatica delle offerte anomale).

b) nn.

c) 1° Gara: Per la realizzazione di tutte le opere, provviste e lavori occorrenti per la manutenzione e ristrutturazione dei locali della sala convegno unificata e cantina ex casa del soldato siti nel comprensorio della caserma “Monte Grappa” di Torino per Euro 57.644,78, esclusi Euro 1.782,83 di oneri per la sicurezza e l’I.V.A; sarà stipulato un atto privato (obbligazione commerciale da registrarsi) tra le parti.

2° Gara: Per la realizzazione di tutte le opere, provviste e lavori occorrenti per il rifacimento di tratti di copertura degli alloggi ASC, mensa truppa, controllo ingresso carraio e cabina elettrica MT/BT siti nel comprensorio della caserma “Monte Grappa” di Torino per Euro 29.883,51, esclusi Euro 924,23 di oneri per la sicurezza e l’I.V.A.;

sarà stipulato un atto privato (obbligazione commerciale da registrarsi) tra le parti.

3. a) Caserma “Monte Grappa” sede del Comando Brigata Alpina “Taurinense” - c.so IV Novembre n. 3 - 10136 Torino.

b) 1° Gara: L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e forniture necessarie per la realizzazione dei lavori di manutenzione e ristrutturazione dei locali della sala convegno unificata e cantina ex casa del soldato della caserma “Monte Grappa” di Torino, riferiti alla categoria prevalente OG1 per l’importo di Euro 100.000,00. In particolare verranno interessate alla ristrutturazione:

a) i locali dell’ex circolo ufficiali con realizzazione di controsoffitti, nuovi tramezzi interni, decorazione locali, rifacimento impianto elettrico, sostituzione di alcuni infissi esterni ed interni e spostamento di altri interni, realizzazione di un nuovo bancone-bar completo (come da progetto) e rifacimento di pavimenti.

b) i locali adibiti a cantina dell’ex casa del soldato con realizzazione di alcuni lavori di manutenzione e tinteggiatura ed alcuni lavori di rifacimento di porzione dell’impianto elettrico.

2° Gara: L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e forniture necessarie per la realizzazione dei lavori di rifacimento di tratti di copertura degli alloggi ASC, mensa truppa, controllo ingresso carraio e cabina elettrica MT/BT della caserma “Monte Grappa di Torino, riferiti alla categoria prevalente OG1 per l’importo di Euro 100.000,00. In particolare il lavoro consiste, per i tratti di copertura individuati, nella ripassatura tetti, bonifica e smaltimento copertura tettoie in amianto, realizzazione nuove coperture e nuova impermeabilizzazione con guaine bituminose e nuova tettoia in ferro.

c) Trattasi di 2 (due) gare distinte non suddivise in lotti per le quali è

possibile concorrere per una soltanto o per entrambe, presentando, comunque, singole offerte distinte per ciascuna gara.

d) nn.

4. Per la 1° Gara la durata dei lavori è di 90 (novanta), mentre per la 2° Gara è di 60 (sessanta), giorni naturali consecutivi dalla data del verbale di consegna, periodo presunto inizio lavori per entrambe le due gare, metà di ottobre p.v.

5. nn.

6. a) Per entrambe le gare, le domande di partecipazione dovranno pervenire a questo Comando Brigata Alpina “Taurinense” - Servizio Amministrativo entro le ore 12,00 del 23 settembre 2003.

b) Comando Brigata Alpina “Taurinense” - Servizio Amministrativo - c.so IV Novembre, 3 - 10136 Torino (referenti: Magg. Cucciniello 011/3199636, Ten.Falchi 011/56032256 e M.llo Sasso 011/56032253)

c) lingua italiana(anche per informazioni, corrispondenza e docum.ne)

7. Termine ultimo per la spedizione degli inviti a presentare offerta, 30 settembre 2003.

8. Cauzione pari al 2% su Euro 57.644,78 e su Euro 29.883,51.

9. Sono in fase di perfezionamento i necessari due finanziamenti da parte degli OO.SS. I pagamenti dei lavori oggetto degli appalti verranno eseguiti, dopo la regolare esecuzione degli stessi accertati mediante Certificato di Regolare Esecuzione e previa presentazione di regolari fatture a mezzo di assegno postale entro 90 giorni a ricezione delle stesse.

10. Unitamente alla domanda di partecipazione, le ditte/società dovranno fornire la seguente documentazione in originale:

- C.R.E. dei lavori simili effettuati presso enti pubblici o privati negli ultimi cinque anni oppure certificati dei lavori ai sensi dell’allegato “D” del D.P.R. n. 34/2000;

- idonee dichiarazioni bancarie.

- In alternativa, regolare attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici, rilasciata dall’apposito Organismo di Attestazione.

Altri documenti da presentare, sempre unitamente alla domanda di partecipazione, in originale ovvero in autocertificazione ai sensi della normativa di legge vigente:

- certificato della C.C.I.A.A.;

- certificato del Tribunale - sezione fallimentare;

- certificato del Casellario Giudiziario;

- certificato dei carichi pendenti;

- certificato di cittadinanza;

- dichiarazione attestante i requisiti di cui all’art. 28, commi 1 e 3, D.P.R. 25.1.2000, n. 34.

E’ possibile ovviare alla presentazione della seconda parte di documen ti di cui sopra, con uniche dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale e speciale, in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, su modelli forniti da questa stazione appaltante; dati che potranno essere verificati d’ufficio come previsto dalle disposizioni vigenti.

Trattasi di lavori in economia con aggiudicazione al miglior ribasso percentuale (massimo sconto) su prezzo base palese anche in presenza di una sola offerta valida, art. 21, comma 1 lett. b) e 1-bis (c.d. media mediata), legge 109/1994 (massimo ribasso previsto per contratti da stipularsi a corpo con esclusione automatica delle offerte anomale).

Esiste per i suddetti due lavori i relativi capitolati tecnici già redatti da un professionista scelto da questa stazione appaltante al quale competerà anche il coordinamento per la sicurezza, la direzione dei lavori ed il collaudo finale.

Per le ditte/società che verranno ammesse alle rispettive due gare, sarà obbligatorio, pena l’esclusione dalle gare stesse, provvedere al sopralluogo dei locali ed aree oggetto dei due lavori e prendere attenta visio- ne dei suddetti capitolati tecnici (tariffe,estimativi, condizioni tecniche generali e particolari,condizioni amm/ve,grafici e relazioni tecniche, ecc..

Il Capo del Servizio Amministrativo
Gianfranco Cucciniello