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Bollettino Ufficiale n. 34 del 21 / 08 / 2003

APPALTI

Parco Scientifico, Tecnologico e delle Telecomunicazioni in Valle Scrivia S.p.A. - Rivalta Scrivia (Alessandria)

Bando di gara d’appaltp per Realizzazione “al rustico” dell’edificio denominato “blocco-laboratori F” sito all’interno del complesso immobiliare del Parco Scientifico, Tecnologico e delle Telecomunicazioni in Valle Scrivia

Bando di gara d’appalto per Lavori [x], Forniture, Servizi.

L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO SI [x].

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice;

I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice: Parco Scientifico, Tecnologico e delle Telecomunicazioni in Valle Scrivia S.p.A., siglabile “P.S.T. S.p.A.” - Strada Comunale Savonesa 9 - Località Rivalta Scrivia - 15050 Tortona (AL) - Italia; Telefono (39) 0131860115 - Telefax (39) 0131860656 - Posta elettronica (e-mail): pst@pst.it - Indirizzo Internet (URL): www.pst.it;

I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto I.1 [x];

I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione: come al punto I.1 [x];

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: come al punto I.1 [x];

I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice*: Livello centrale; Istituzioni europee; Livello regionale/locale; Organismo di diritto pubblico [x]; Altro.

Sezione II: Oggetto dell’appalto;

II.1) Descrizione;

II.1.1) Tipo di appalto di lavori (nel caso di appalto di lavori): Esecuzione [x]; Progettazione ed esecuzione; Esecuzione, con qualsiasi mezzo, di un’opera conforme ai requisiti specificati dall’amministrazione aggiudicatrice;

II.1.2)=;

II.1.3)=;

II.1.4)*=;

II.1.5)*=;

II.1.6) Descrizione/oggetto dell’appalto: Realizzazione “al rustico” dell’edificio denominato “blocco-laboratori F” sito all’interno del complesso immobiliare del Parco Scientifico, Tecnologico e delle Telecomunicazioni in Valle Scrivia;

II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Strada Comunale Savonesa 9 - Località Rivalta Scrivia - 15050 Tortona (AL) - Italia - Codice NUTS*:=;

II.1.8) Nomenclatura;

II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti)*: Vocabolario principale - Oggetto principale: 45.21.32.50-0, Oggetti complementari:=, Vocabolario supplementare:= -

II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti (CPA/NACE/CPC): CPA: 45.21.13, 45.21.72;

II.1.9) Divisione in lotti: NO [x] SI;

II.1.10) Ammissibilità di varianti: NO [x] SI;

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto;

II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo complessivo a base d’appalto euro 597.903,43, IVA esclusa, così ripartito:

a)- importo per esecuzione lavori euro 567.614,14, IVA esclusa (importo soggetto a ribasso d’asta);

b)- oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza euro 30.289,29, IVA esclusa (importo non soggetto a ribasso d’asta).

Categorie lavori: Prevalente OG1 per euro 391.948,43, Classifica II - Subappaltabile/Scorporabile OS13 per euro 205.955,00, Classifica I;

II.2.2) Opzioni:=;

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 210 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico;

III.1) Condizioni relative all’appalto;

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L’offerta dei concorrenti deve essere corredata di:

1)- cauzione provvisoria, a garanzia della serietà dell’offerta e della mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario, pari ad euro 11.958,06, ovvero al 2% dell’importo dei lavori posto a base di gara; nel caso il concorrente sia in possesso della certificazione di sistema di Qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, la cauzione provvisoria è dovuta per l’ammontare di euro 5.979,03, ovvero nella misura dell’1% dell’importo dei lavori posto a base di gara. L’anzidetta cauzione provvisoria, la quale sarà svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo mentre ai non aggiudicatari sarà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione, è costituita alternativamente:

a)- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca Cassa di Risparmio di Tortona S.p.A. - Sede Centrale - Piazza Duomo 13 - 15057 Tortona (AL), ABI 06325, CAB 48677, Conto corrente n. 12250;

b)- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del Decreto Legislativo n. 358/93 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie a ciò autorizzati dal Ministero del tesoro, bilancio e programmazione economica, avente validità per almeno 180 giorni dal termine ultimo di presentazione dell’offerta stabilito al successivo punto IV.3.3), con rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

2)- dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un intermediario finanziario così come individuato alla lettera b) del precedente alinea, contenente l’impegno a rilasciare, a richiesta del concorrente in caso di aggiudicazione dell’appalto a suo favore, una fideiussione relativa alla cauzione definitiva a beneficio di questa stazione appaltante, con validità estesa a 60 giorni dal termine ultimo di rilascio del certificato di collaudo. In caso di riunione di concorrenti, la cauzione, se prestata mediante fideiussione, è presentata, su mandato irrevocabile, dall’impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti, con responsabilità solidale nel caso di associazione temporanea di tipo orizzontale o con responsabilità “pro quota” nel caso di associazione temporanea di tipo verticale;

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:

Finanziamento: per l’attuazione dell’intervento di completamento del Parco Scientifico, Tecnologico e delle Telecomunicazioni in Valle Scrivia, P.S.T. S.p.A. beneficia del sostegno in cofinanziamento del FESR a valere sul DOCUP Regione Piemonte 2000-2006 - Asse 2: “Qualificazione e sostegno di sistema” - Misura 2.3: “Completamento e sviluppo di strutture insediative per il sistema economico” - Linea d’intervento a): “Completamento e sviluppo di strutture insediative per il sistema economico” - Azione 1: “Parchi tecnologici” per le aree riconosciute “phasing out” e[x] Reg. (CE) n. 1260/99.

Pagamento: il pagamento dei lavori sarà effettuato con le modalità previste degli articoli 20 e 21 del capitolato speciale d’appalto, nonchè in conformità alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilità lavori. Detta contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del Decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, dell’anzidetto Decreto applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1) lettera b) del presente bando.

Non è ammessa la revisione prezzi e non trova applicazione il 1° comma dell’articolo 1664 del Codice Civile.

I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o dal cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate.

Riferimenti normativi: il corrispettivo è stabilito a corpo mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni;

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell’appalto: Fatto salvo quanto indicato al successivo punto III.2.1), l’eventuale raggruppamento aggiudicatario non dovrà assumere alcuna forma giuridica particolare;

III.2) Condizioni di partecipazione;

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1, della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, in possesso dei requisiti specificati ai successivi punti III.2.1.3) e III.2.1.4) lettera c) costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99. Sono, altresì, ammessi alla gara i concorrenti costituiti da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché i concorrenti con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea, ai sensi dell’articolo 8, comma 11-bis della predetta Legge n. 109/94 ed alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del Decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000;

III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: In sede di disciplinare di gara questa stazione appaltante indicherà puntualmente la documentazione che il concorrente è tenuto a produrre. Si rimanda inoltre a quanto indicato nella successiva Sezione VI;

III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria - prove richieste: In sede di disciplinare di gara questa stazione appaltante indicherà puntualmente la documentazione che il concorrente è tenuto a produrre. Si rimanda inoltre a quanto indicato nella successiva Sezione VI;

III.2.1.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste: I concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere l’attestazione di qualificazione, in corso di validità, rilasciata da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, di cui al Decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. Le relative categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie e agli importi dei lavori da appaltare. I concorrenti devono altresì dimostrare, ai sensi dell’articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, il possesso del sistema di Qualità aziendale UNI EN ISO 9000, ovvero il possesso degli elementi significativi e correlati del suddetto sistema. L’obbligo del possesso della Qualità è connesso alla classifica delle attestazioni e non all’importo dell’appalto. Pertanto, è necessario, a pena di esclusione, che l’attestazione di qualificazione per la classifica corrispondente all’importo dei lavori che il concorrente intende assumere, come impresa singola oppure come associata o consorziata in associazione o consorzio di tipo orizzontale o verticale, qualora tali importi rientrino in una delle fasce di progressivo obbligo del possesso della Qualità integrale o semplificata, riporti l’indicazione di tale possesso, fatto salvo che il concorrente dichiari e dimostri di aver conseguito la certificazione di Qualità solo dopo il rilascio dell’attestazione di qualificazione e che abbia in itinere l’adeguamento della propria attestazione (Determinazione n. 29/2002 dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici). Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, i requisiti di cui al presente punto III.2.1.3) devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95, comma 2 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 in caso di associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo Decreto in caso di associazioni di tipo verticale. Presa visione dei luoghi e del progetto esecutivo: I concorrenti, a pena di esclusione, dovranno, preventivamente alla partecipazione alla gara, recarsi sul posto dove devono essere eseguiti i lavori, ai fini della presa visione dei luoghi medesimi, nonché prendere visione del progetto esecutivo posto a base di gara. Dette operazioni dovranno avvenire previo appuntamento con il responsabile del procedimento. Saranno ammessi all’esecuzione del sopralluogo, da effettuarsi nei giorni feriali dalle ore 9,30 alle ore 12,30, sabato e festivi esclusi, i seguenti soggetti: titolare dell’impresa individuale, persona munita di potere di rappresentanza in caso di società o consorzi, direttore tecnico, tecnico appositamente delegato dall’impresa. A tal fine, i citati soggetti dovranno esibire, oltre ad un documento di identità o di riconoscimento equipollente in corso di validità, idonea documentazione quale il certificato di iscrizione al registro delle Imprese presso la competente C.C.I.A.A. in corso di validità, ovvero apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione da cui risulti la carica da essi ricoperta nell’ambito dell’impresa, ovvero apposita procura o delega scritta, con firma autenticata ai sensi di legge, da parte del legale rappresentante dell’impresa. L’esecuzione del sopralluogo sarà certificata dal responsabile del procedimento che redigerà l’attestazione di “avvenuta presa visione” da allegare, a pena di esclusione, alla documentazione per l’ammissione alla gara. Il termine ultimo perentorio per la ricognizione dei luoghi è fissato per il giorno 8/9/2003, alle ore 12,30;

III.3)=.

Sezione IV: Procedure;

IV.1) Tipo di procedura; Aperta [x];

Ristretta accelerata; Ristretta; Negoziata accelerata; Negoziata;

IV.1.1)=;

IV.1.2)=;

IV.1.3)=;

IV.1.3.1)=;

IV.1.3.2)=;

IV.1.4)=;

IV.2) Criteri di aggiudicazione:

A)- Prezzo più basso [x] oppure B)- Offerta economicamente più vantaggiosa;

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo;

IV.3.1)=;

IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - Condizioni per ottenerli: Disponibili fino al 6/9/2003 (termine perentorio) - Costo: 50,00, oltre IVA di legge - Valuta: Euro - Condizioni e modalità di pagamento: La documentazione di gara, fra cui gli elaborati di progetto ed il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, è visionabile, previo appuntamento con il responsabile del procedimento, presso la sede legale di P.S.T. S.p.A. indicata al sopra riportato punto I.1), nei giorni feriali, sabato e festivi esclusi, dalle ore 9,30 alle ore 12,30. E possibile acquistarne una copia, fino al 6/9/2003 presso la suddetta sede legale di P.S.T. S.p.A., nei giorni feriali, sabato e festivi esclusi, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, previo versamento di euro 50,00, oltre IVA di legge, a titolo di rimborso spese dei costi di riproduzione. A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione mediante fax, almeno 48 ore prima della data di ritiro, a questa stazione appaltante al numero indicato al sopra riportato punto I.1);

IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 16/9/2003 alle ore 12,00 (termine perentorio);

IV.3.4)=;

IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT [x], NL, PT, FI, SV, altre, paese terzo;

IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 180 giorni naturali e consecutivi dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.3);

IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte;

IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

IV.3.7.2) Data, ora e luogo: data: 16/9/2003 - ora: 17,30 - luogo: Palazzina direzionale presso la sede legale di P.S.T. S.p.A. sita in Strada Comunale Savonesa 9 - Località Rivalta Scrivia - 15050 Tortona (AL).

Sezione VI: Altre informazioni;

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: NO [x] SI;

VI.2)=;

VI.3) L’appalto è connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell’UE?*: Sì. In caso di risposta affermativa, indicare il progetto/programma ed eventuali riferimenti utili: Vedasi quanto riportato al precedente punto III.1.2);

VI.4) Informazioni complementari: Trattandosi di appalto con corrispettivo a corpo, si precisa, circa il criterio di aggiudicazione indicato al precedente punto III.1.2), che il prezzo più basso è determinato, a’ sensi dell’articolo 21, comma 1, lettera b) della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e dell’articolo 90 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste dal disciplinare di gara. Il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara, il cui valore è indicato al precedente punto II.2.1) lettera a). Il concorrente dovrà indicare il prezzo complessivo offerto ed il conseguente ribasso percentuale. Si procederà all’aggiudicazione in base al ribasso percentuale indicato in lettere ai sensi di quanto previsto all’articolo 89, commi 2 e 4 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99 e di cui all’articolo 17 della Legge n. 68/99, nonché i soggetti che si trovino nella situazione di esclusione di cui all’articolo 1, comma 14 della Legge n. 266/02 o nei cui confronti sussistono le sanzioni interdittive di cui all’articolo 9, comma 2 e di cui agli articoli 13 e 14 del Decreto Legislativo n. 231/01. Si richiama il divieto di cui all’articolo 13, comma 4 della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Ai sensi dell’articolo 10, comma 1-bis della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, non possono partecipare disgiuntamente alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del Codice Civile. L’offerta dovrà pervenire all’indirizzo di cui al punto I.1), secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a 5 la stazione appaltante avrà comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Nella fase dell’eliminazione degli estremi (c.d. “taglio delle ali”), nel caso in cui l’ultimo minor e/o maggior ribasso da escludersi (al fine di integrare la percentuale del 10%, arrotondata all’unità superiore, di cui all’articolo 21, comma 1-bis, primo periodo della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni) sia riportato nella sua identica misura da due o più delle offerte ammesse, si procederà all’esclusione di tutte le suddette identiche offerte, pur ciò determinando il superamento della percentuale del 10% di cui sopra. La stazione appaltante si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione del presente appalto. La stazione appaltante si riserva di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali al vertice della graduatoria di aggiudicazione, si procederà per sorteggio ai fini dell’individuazione del soggetto aggiudicatario. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; in particolare, il concorrente, ai sensi dell’articolo 34 della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, dovrà indicare, all’atto dell’offerta, i lavori o parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo. La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale, ai sensi dell’articolo 32 della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Il termine ultimo perentorio per la ricezione delle richieste di chiarimenti è fissato per il giorno 6/9/2003, alle ore 12,oo a pena della non considerazione delle stesse. Al proposito, la stazione appaltante entro il 10/9/2003 invierà i suddetti chiarimenti a tutte le imprese in possesso dell’attestazione di “avvenuta presa visione”. Si informa, ai sensi dell’articolo 10 della Legge n. 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici;

VI.5) Data di spedizione del presente bando al Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte: 8/8/2003.

Il Responsabile del procedimento
Andrea Costa