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Bollettino Ufficiale n. 34 del 21 / 08 / 2003

APPALTI

ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilità per il Piemonte - Torino

Bando di gara pubblico incanto. Gare n. 28 e n. 29

1. Stazione appaltante: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilità per il Piemonte - Via Talucchi, 7 Torino - Tel. 01147371 - Fax 011.4737196.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della L. 109/1994 e s.m.; Gara n. 28/PI/2003.

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni

3.1 luogo di esecuzione: SS.SS.24 -25/II-335-335DIR-26.

3.2 descrizione: lavori di ricostruzione delle pavimentazioni stradali e relativa segnaletica orizzontale in ordine ai lavori di O.M.

3.3 importo complessivo lavori: Euro 671.142,00 comprensivo di oneri per la sicurezza; Cat. Prev. OG3 Class. III;

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 26.000,00;

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento: Lavorazione; Cat.; Importo in Euro pavimentazioni stradali; OG3; 645142,00 segnaletica orizzontale; 26000,00;

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. c), L. 109/94 e s.m.i;

3.7 Finanziamento: D.A. n. 12624 del 2.7.2003 Perizia n. 37 del 27.5.2003.

4. Termine di esecuzione: giorni 120 (centoventi/00) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; Gara n. 29/PI/2003.

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: SS.SS.32-33/I-341-336-Tang. di Novara-33/II-34-33/III-659-337; 3.2 descrizione:

Lavori di distese generali periodiche e relativa segnaletica orizzontale in ordine ai lavori di O.M.

3.3 importo complessivo lavori: Euro 507.050,93 comprensivo di oneri per la sicurezza; Cat. Prev. OG3 Class. II;

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 20.282,03;

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento: Lavorazione; Cat.; Importo in Euro sovrastruttura e tappeto di usura; OG3; 490183,14 segnaletica orizzontale; 16866,86;

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. c), L. 109/94 e s.m.;

3.7 Finanziamento: D.A. n. 12614 del 2.07.2003; Perizia n. 32 del 27.5.2003.

4. Termine di esecuzione: gg. 90 (novanta/00) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto sono visibili presso ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilità per il Piemonte via Talucchi n. 7 Torino - Ufficio Gare nei giorni martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17 e lunedì dalla ore 10 alle ore 13; è possibile acquistarne copia, previa prenotazione, presso la Copisteria San Marco di Maggiani in via Giolitti n. 10 Torino - Tel, 011.540777/Fax 011.535893.;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 Termine ricezione offerte: 3.9.2003 entro le 12.00;

6.2 indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilità per il Piemonte Via Talucchi n. 7 Torino - Ufficio Gare;

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5;

6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il 4.9.03 ore 10.00 (dieci) presso l’Ufficio Gare; eventuale seconda seduta pubblica.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata per ogni singola gara cui si intenda partecipare da: cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita: da deposito in contanti o in titoli presso la Tesoreria Provinciale dello Stato; da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 gg. dalla data stabilita p. 6.1. del presente bando. La polizza assicurativa o la fideiussione bancaria deve essere sottoscritta dall’agente assicuratore o responsabile dell’Istituto bancario. La sottoscrizione deve essere accompagnata da:

a) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione lavori risultante dal relativo certificato (pena esclusione dalla gara).

b) dichiarazione del responsabile dell’Istituto Bancario o Agente Assicurativo, circa il possesso dei poteri di firma, con gli estremi del conferimento del mandato (repertorio, data e numero di registrazione), corredata da copia di documento di riconoscimento dello stesso - (pena esclusione dalla gara);

c) in caso di partecipazione in Associazione Temporanea di Imprese detta cauzione dovrà essere intestata a tutte le Ditte facenti parte della A.T.I. stessa - (pena esclusione dalla gara).

9. Finanziamento: vedi punto 3.7.

10. Soggetti ammessi alla gara:

d) i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui art. 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, relativa alla categoria prevalente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 gg. dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell’art. 21 comma 1 - lettera a) della L. 109/94 e successive modificazioni; si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste art. 21, c. 1-bis, L. 109/94 e s.m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

Altre informazioni: non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui art. 75 D.P.R. 554/99 e di cui L. 68/99; non sono ammesse offerte in aumento; si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art. 30, c. 2, L. 109/94 e s.m.; l’aggiudicatario deve inoltre presentare la polizza assicurativa di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999: la somma da assicurare deve essere pari all’importo a base d’appalto ed il massimale per la Responsabilità Civile deve ammontare a Euro 1.000.000,00; si applicano le disposizioni previste art. 8, c. 11-quater, L. 109/94 e s.m.; le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 e s.m. i requisiti di cui p. 11. presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui art. 95, c. 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui art. 95, c. 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui p. 3.4. presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL x (1-IS) x R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;è ammesso il ricorso al subappalto ai sensi delle vigenti leggi. L’autorizzazione a subappalto è subordinata alla precisazione, contenuta nell’istanza di autorizzazione, della localizzazione e della definizione temporale delle lavorazioni da subappaltare; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui art. 10, c. 1-ter, L. 109/94 e s.m., per tutte le controversie derivanti dal contratto è esclusa la competenza arbitrale; la stazione appaltante si riserva la facoltà insindacabile di non dare luogo alle gare d’appalto o di rimandare l’apertura delle offerte, senza che i concorrenti possano avanzare pretesa alcuna. Il periodo decorso il quale l’offerente ha facoltà di svincolarsi della propria offerta è di gg. 180 (centottanta) dalla data di esperimento della relativa gara; in questo caso si procederà alla restituzione della cauzione provvisoria senza che null’altro abbia a pretendere il concorrente medesimo.

Non è ammessa la revisione dei prezzi ai sensi art. 26 c. 3 della L. 109/94 e s.m. Sono a carico dell’Impresa Aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.

Ai sensi della L. 675/96 i dati personali forniti da ciascun concorrente saranno trattati, conformemente alle disposizioni di cui alla predetta legge, esclusivamente per l’espletamento delle procedure di gara e per la successiva stipula e gestione dell’atto contrattuale in caso di aggiudicazione.

Il presente bando viene pubblicato sul B.U.R. e all’Albo della stazione appaltante all’indirizzo di cui al punto 6.

Di esso viene data divulgazione attraverso organi di stampa e sul sito Internet www.stradeanas.it.

Non è stata pubblicata informazione preliminare.

Il Responsabile del Procedimento
Domenico Petruzzelli

Il Dirigente Amministrativo:
Daniele Tornusciolo