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Bollettino Ufficiale n. 34 del 21 / 08 / 2003

APPALTI

Agenzia Territoriale per la Casa - Asti

Bando di gara di pubblico incanto lavori di ripristino delle pavimentazioni e impermeabilizzazioni dei solettoni autorimesse dei fabbricati siti in Asti qrt. S. Lazzaro Lotti 1,2 e 3

1) Stazione appaltante: Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Asti - Via Carducci 86 - 14100 Asti - Tel. 0141380901 - Telefax n. 01413909239 - Internet: www.atc.asti.it

2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 e successive modificazioni;

3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Comune di Asti;

3.2. descrizione: lavori di ripristino delle pavimentazioni e impermeabilizzazioni dei solettoni autorimesse dei fabbricati siti in Asti qrt. S. Lazzaro Lotti 1, 2 e 6;

3.3. importo complessivo dell’appalto: Euro 168.124,92 (centosessantottomila centoventiquattro/92) oltre I.V.A. - categoria prevalente OG1 - classifica I;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso: Euro 4.203,12 (quattromila duecentrotre/12);

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

categoria prevalente: OG1 (Euro 97.017,00);

categoria opere scorporabili: 0S8 (Euro 66.904,80);

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 5, e 21, comma 1, lettera a), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4) Termine di esecuzione: giorni 100 (cento) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5) Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale d’appalto, lo schema di contratto e l’elenco prezzi sono visibili presso il Settore Tecnico dell’A.T.C. di Asti - via Carducci, 86 Asti - dalle ore 9.00 alle ore 12.00 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato.

Copia degli elaborati potrà essere ritirata presso la medesima sede, previo accordo telefonico, al prezzo di Euro 50,00 (cinquanta/00) oltre IVA.

Il presente bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati sono altresì disponibili sul sito Internet dell’Agenzia all’indirizzo di cui al precedente punto 1);

6) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: ore 12 del giorno 17 settembre 2003;

6.2. indirizzo: Protocollo Generale A.T.C. di Asti - via Carducci 86 - 14100 Asti;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

6.4. apertura offerte: seduta pubblica, effettuata all’indirizzo di cui al precedente punto 1), stabilita per le ore 10.00 del giorno ____ 18 settembre 2003 ____;

7) Cauzioni e garanzie:

- la cauzione provvisoria è stabilita nella misura del 2% (Euro 3.362,50) dell’importo complessivo dell’appalto;

- la cauzione definitiva è stabilita nella misura del 10% dell’importo contrattuale. Detta percentuale sarà soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all’art. 30, comma 2, della L. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni;

- la polizza assicurativa contro i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatesi nel corso dell’esecuzione dei lavori è pari all’importo del contratto al lordo dell’I.V.A.. Detta polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, con un massimale pari ad Euro 500.000,00;

8) Finanziamento: l’opera è finanziata con fondi derivanti dai rientri della legge 560/93;

9) Soggetti ammessi a partecipare: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere;

11) Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione;

12) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando. Non sono ammesse offerte in aumento o alla pari;

13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

14) Subappalto: gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. In caso di subappalto, in sede di offerta il concorrente dovrà indicare le opere che intende subappaltare;

15) Altre informazioni:

a) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

b) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

c) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

d) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;

e) tutti i documenti presentati, compresa l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata, a pena di esclusione;

f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1 lettere d), e) ed e-bis) della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 10) devono essere posseduti nella misura minima di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/99;

g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;

h) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal Capitolato Speciale d’appalto;

i) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL * (1-IS) * R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal Capitolato speciale d’appalto;

j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

k) i lavori in economia sono inseriti nella contabilità secondo i prezzi di elenco per l’importo delle somministrazioni al lordo del ribasso d’asta, come previsto dall’art. 153 del D.P.R. 554/99;

l) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

m) è vietata qualsiasi modificazione alla composizione dell’associazione o consorzio rispetto a quella indicata nell’impegno presentato in sede di offerta.

Il responsabile del procedimento è il geom. Francesco Roberto.

Asti, 18 agosto 2003

Il Direttore generale
Ubaldo Sabbioni