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Bollettino Ufficiale n. 33 del 14 / 08 / 2003

CONCORSI

Casa di Riposo Ospedale Santa Croce - San Salvatore Monferrato (Alessandria)

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di responsabile di presidio (Cat. D2) tempo pieno - tempo indeterminato

In esecuzione della deliberazione di consiglio di amministrazione n. 05 del 12/2/2003 è indetto il Concorso Pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Responsabile di Presidio (Cat. D2) a tempo pieno e a tempo indeterminato - Area Amministrativa.

Scadenza presentazione delle domande

La domanda di ammissione al Concorso, deve essere presentata, pena l’esclusione, al protocollo della Casa di Riposo “Santa Croce” - via Panza n. 220 - 15046 San Salvatore M.to (AL), oppure trasmessa mediante raccomandata con ricevuta di ritorno entro il perentorio termine delle ore 12,00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Bando per intero sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Il bando verrà pubblicato inoltre presso l’Albo Pretorio del Comune di San Salvatore M.to (AL) ed apposto presso la sede dell’Ente e per notizia in estratto su un giornale a rilevo regionale.

Trattamento economico

A detto posto è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative vigenti (stipendio tabellare annuo previsto per la qualifica in oggetto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Regione Enti Locali - periodo 1 gennaio 1998 - 31 dicembre 2001 e sue successive modificazioni ed integrazioni).

Requisiti generali di ammissione

Ai sensi dell’art. 1 del D.P.R. n. 483/97 possono partecipare al presente concorso coloro che possiedono i presenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini di uno dei Paesi Europei devono essere comunque in possesso dei seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza

- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica

- adeguata conoscenza della lingua italiana

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme di impiego delle categorie protette, è effettuata a cura dell’Autorità Sanitaria competente, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da Pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente degli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 20/12/79, è dispensato dalla visita medica. Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della Legge 127/97, la partecipazione ai Concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è più soggetta a limite di età. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Requisiti specifici di ammissione

Diploma di Laurea ovvero diploma superiore e adeguato Curriculum professionale triennale con riferimento alla programmazione di attività socio assistenziali e socio sanitarie.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione. In difetto di anche di uno solo dei requisiti prescritti, comporta la non ammissione al concorso.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione, redatta in carta semplice, utilizzando direttamente o quale schema il modello allegato al presente bando, deve essere indirizzata alla Casa di Riposo “Santa Croce”, via Panza n° 220 - 15046 San Salvatore M.to (AL).

Il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, pena l’esclusione:

a) il cognome ed il nome

b) la data, il luogo di nascita

c) la residenza

d) il possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea

e) il Comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione

f) l’idoneità fisica a ricoprire il posto messo a concorso e l’immunità da difetti che possano influire sul rendimento in servizio

g) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso, ovvero l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso

h) il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando

i) l’indicazione della lingua straniera, nel caso di ammissione alla prova orale (tra inglese, francese, tedesco e spagnolo)

j) la posizione nei riguardi degli obblighi militari

k) i servizi prestati come dipendente presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego

l) l’indicazione dell’esatto indirizzo o recapito presso il quale dovranno essere inviate tutte le comunicazioni relative al concorso. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso

m) l’ausilio necessario nonché eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove concorsuali (per i candidati portatori di handicap ai sensi della Legge 104/92).

Coloro che abbiano titoli di precedenza o di preferenza alla nomina devono farne espressa menzione nella domanda di ammissione al concorso.

Ai sensi dell’art. 3, comma 5, della Legge n. 127/97, la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata se corredata da fotocopia di documento di identità o apposta dinanzi all’incaricato al ritiro della domanda stessa.

L’Amministrazione non si assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure la mancata tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Documenti da allegare

Alla domanda di ammissione devono essere allegati i seguenti documenti in carta libera:

a) ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di partecipazione al concorso pubblico di Euro 3,87 (pari a Lire 7.500) sul conto corrente postale n. 15704158, intestato all’"Ospedale Santa Croce", via Panza n. 220 - 15046 San Salvatore M.to (AL), indicandone la seguente causale “Tassa di partecipazione al concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di Responsabile di Presidio”;

b) titolo di studio;

c) curriculum formativo/professionale, datato e firmato dal concorrente e debitamente documentato;

d) gli eventuali titoli che il concorrente ritiene di presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

e) elenco in triplice copia ed in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati, debitamente datato e firmato dal concorrente.

L’omissione o l’incompletezza di una delle sopra indicate dichiarazioni, la mancata presentazione della ricevuta del versamento della tassa nella misura prevista, comportano l’esclusione dal concorso.

I titoli e i documenti devono essere prodotti in originale, in copia autenticata ai sensi di Legge, ovvero autocertificati ai sensi della Legge 127/97 e del D.P.R. 403/98. non sono ammesse dichiarazioni temporaneamente sostitutive di titoli che possono attribuire punteggio di merito o per l’autenticazione delle copie di atti e/o documenti previa esibizione dell’originale. Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal preposto al rilascio dei certificati presso cui i servizi sono stati prestati.

Valutazione dei titoli e delle prove

Per valutazione dei titoli e delle prove la Commissione dispone di complessivi punti 100, così ripartiti:

- titoli accademici e di studio: punti 2

- titoli di carriera: punti 5

- titoli vari e pubblicazioni: punti 2

- curriculum professionale: punti 1

- prove d’esame: punti 90.

Parità e pari opportunità

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Prove di esame

Le prove di esame sono le seguenti:

Prova scritta: Elementi di legislazione socio sanitaria integrati alle fondamentali nozioni di diritto amministrativo.

Prova pratica: Elaborazione di programmi - progetti relativi alla gestione di strutture socio sanitarie complesse.

Prova orale: relativa alle materia delle prove precedenti integrata da approfondimenti specifici inerenti le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza.

Conoscenza della lingua straniera tra quelle indicate nel bando.

Svolgimento delle prove

Il calendario delle prove scritte, nonché la sede di svolgimento delle stesse, verranno comunicati ai candidati ammessi con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove medesime.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

I candidati per avere accesso all’aula degli esami, dovranno essere muniti di idoneo documento di riconoscimento provvisto di fotografia.

Per la valutazione delle prove la Commissione dispone di complessivi 90 punti, di cui 30 punti per ciascuna prova.

Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato, sia nella prova scritta che in quella pratica, una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

La prova orale non si intende superata se il candidato non ha ottenuto in essa la votazione di almeno 21/30.

I candidati che abbiano superato la prova orale dovranno inoltre far pervenire alla Casa di Riposo “Ospedale Santa Croce”, entro il termine perentorio di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui l’hanno sostenuta, i documenti, in originale o copia autenticata (in carta semplice), attestanti il possesso dei titoli di preferenza e precedenza, a parità di valutazione, già indicati nella domanda dai quali risulti, altresì, il possesso del requisito alla data di scadenza del bando (art. 16 D.P.R. 9/5/94 n. 487).

Per quanto riguarda le preferenze si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/94 così come modificato dagli artt. 3 e 7 della legge 127/97. Per quanto riguarda le precedenze si fa riferimento alla legge 482/68.

Formazione della graduatoria

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prescritta valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato.

La graduatoria verrà pubblicata all’Albo della Pubblicazioni del Comune di San Salvatore M.to e presso la Sede dell’Ente. Dalla data di pubblicazione decorrerà il termine per le eventuali impugnative.

Nomina del vincitore

La nomina del vincitore e l’attivazione ulteriore della graduatoria sono subordinate alle vigenti normative in materia di assunzione nel Pubblico Impiego e di compatibilità finanziaria.

Il vincitore del concorso ricoprirà il posto entro il termine stabilito ai sensi dell’art. 17 del D.P.R. 487/94.

Il vincitore del concorso dovrà produrre entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, pena la mancata stipula del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti in carta semplice o nella forma cumulativa di dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge 127/97 e sue modifiche e integrazioni e del D.P.R. 403/98.

1) estratto dell’atto di nascita;

2) certificato di cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

3) certificato di residenza;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale;

6) documento concernente la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7) certificato di idoneità fisica all’impiego rilasciato dall’Autorità Sanitaria competente.

Nel termine di trenta giorni dalla comunicazione di assunzione il vincitore dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di pubblico impiego o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.Lgs. 29/93.

La costituzione del rapporto di lavoro, che è a tempo indeterminato, avverrà mediante stipulazione di contratto individuale di lavoro ai sensi dell’art. 14 del Contratto Collettivo vigente, previa presentazione della documentazione di cui sopra.

In caso di mancata presentazione della documentazione suindicata entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.

Costituisce motivo di recesso per giusta causa l’aver ottenuto l’assunzione mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il dipendente si intende confermato in servizio dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prove della durata di mesi sei.

Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Ente è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando.

Il candidato con la presentazione della domanda consente implicitamente che il Responsabile del trattamento utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

Norme di riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si fa rinvio alle disposizioni di legge in vigore sopra richiamate.

Gli interessati potranno richiedere alla Casa di Riposo “Ospedale Santa Croce”, via Panza n. 220, San Salvatore Monferrato (AL), chiarimenti ed informazioni, prendere visione delle norme regolamentari vigenti, prendere visione del testo integrale del bando.

Copia del bando è affisso all’Albo delle Pubblicazioni del Comune di San Salvatore M.to (AL).

Per ogni eventuale informazione riguardante il presente bando rivolgersi alla Casa di Riposo “Ospedale Santa Croce”, via Panza n° 220, San Salvatore M.to (AL), telefono 0131.233125.

Il Responsabile del procedimento è: sig.ra Chiara Costantini, Vice Segretario dell’Ente.

San Salvatore Monferrato, 11 luglio 2003

Il Direttore
Fabio Tirelli

Fac-simile scheda di domanda

Spettabile IPAB
Opera Pia “Ospedale Santa Croce”
Via Panza, 220
15046 San Salvatore Monferrato (Alessandria)

Il/La sottoscritto/a chiede di essere ammesso/a al pubblico concorso a n. 1 posto di Responsabile di Presidio (Cat. D2) a tempo pieno e a tempo indeterminato - Area Amministrativa.

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità:

a) di chiamarsi _____;

b) di essere nato/a il ___/___/_____ a _____ (Prov. __);

c) di essere residente a _____ (Prov. ___) in Via/Piazza _____;

d) di essere cittadino/a _____  (i);

e) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (ii);

f) di essere fisicamente idoneo/a all’impiego (i candidati portatori di handicap dovranno specificare, ai sensi della Legge 104/92, l’ausilio necessario nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per il superamento delle prove di esame);

g) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (iii);

h) di essere in possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando;

i) di scegliere, in caso di ammissione alla prova orale, la seguente lingua straniera: _____ (tra inglese, francese, tedesco e spagnolo);

j) che la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari è la seguente: _____;

k) di non avere mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni, oppure di aver prestato i seguenti servizi presso Pubbliche Amministrazioni: _____ (iv);

l) di non essere stato/a destituito/a dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, né di essere stato/a dichiarato/a decaduto/a da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera d9, del D.P.R. 10/1/57, n. 3;

m) di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana (v);

n) di essere in condizione di far valere titoli di precedenza e di preferenza, a parità di merito in caso di utile collocazione nella graduatoria dei concorrenti, in quanto appartenente ad una delle categorie previste dalla normativa vigente, di cui all’art. del D.P.R. 9/5/94 n. 487, ossia: _____ (vi);

o) di eleggere il proprio domicilio, agli effetti del concorso, presso il seguente indirizzo: (città) _____ (cap) _____ (Via/Piazza, n.) _____ (Tel) _____, impegnandosi a comunicare tempestivamente all’Ente le eventuali variazioni successive e riconoscendo che l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario o di disguidi nelle comunicazioni.

Data, ___/___/____

Firma

_____

(i) Indicare la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea.

(ii) Ovvero indicare i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste elettorali. Per i cittadini non italiani, riportare nel punto a) la dichiarazione di essere in possesso dei diritti civili e politici dello Stato di cittadinanza: _____ (o indicare i motivi di esclusione o di limitazione del godimento dei diritti civili e politici).

(iii) Ovvero indicare le eventuali condanne riportate ed i procedimenti penali pendenti.

(iv) Indicare le cause di eventuale risoluzione di precedenti rapporti di impiego;

(v) Per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea.

(vi) Specificare la categoria di titoli per la quale si ha diritto alla precedenza o preferenza a parità di merito. Per gli appartenenti alla Legge 482/68 o equiparati dichiarare la condizione di disoccupazione.