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Bollettino Ufficiale n. 33 del 14 / 08 / 2003

APPALTI

Regione Piemonte

Bando di gara a pubblico incanto per affidamento esecuzione di tutte le opere, la realizzazione della riqualificazione del palazzo regionale di Piazza Castello a Torino

Regione Piemonte - Via Viotti 8 - 10121 Torino - Tel. +39 011 432.2279/3643 - Fax +39 011 432.3612

1. Stazione appaltante: Regione Piemonte.

2. Procedura: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. e DPR 34/2000.

3.a) Luogo esecuzione: Torino.

3.b) Descrizione: esecuzione di tutte le opere, le somministrazioni e le forniture necessarie per la realizzazione della riqualificazione del palazzo regionale in P.zza Castello a Torino comprendente la ristrutturazione di parti dei piani primo interrato, terreno e ammezzato, sistemazione cortile, restauro e coloritura facciate esterne e dei portici, costruzione di un controfacciata in acciaio e vetro in Via Palazzo di Città.

3.c) Importo complessivo appalto ( compresi oneri per la sicurezza): Euro 4.172.826,90 IVA esclusa, di cui:

- per lavori a corpo Euro 3.608.630,64

- fornitura arredi di serie e su misura: Euro 523.017,45

- per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 41.178,81

3.d) Importo a base di gara: Euro 4.131.648,09 Iva esclusa di cui:

- per lavori a corpo Euro 3.608.630,64

- fornitura arredi di serie e su misura: Euro 523.017,45

3.e) Categorie lavori:

Categoria prevalente: OG 1: Euro 3.251.303,64; classifica V.

Opere soltanto subappaltabili:

categoria OS 30: Euro 357.327,00; classifica II.

Necessità elementi significativi sistema qualità ex art.4 D.P.R.34/2000 e allegato B medesimo decreto per classifica 5^.

4. Termine esecuzione: giorni 420 naturali e consecutivi decorrenti data consegna lavori.

5. Documentazione: documento complementare “Disciplinare di gara”, “Schema di contratto” saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax all’indirizzo in epigrafe. Gli elaborati tecnici grafici e descrittivi, computo metrico, piano di sicurezza ex D.Lgs.494/96 s.m.i., Capitolato Speciale d’Appalto (“C.S.A.”) , saranno forniti su CD ROM, ed inviati tramite il servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta via fax al numero in epigrafe, ovvero potrà essere ritirata direttamente presso l’Ufficio in epigrafe dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

6.1 Termine, modalità, indirizzo presentazione offerte: le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro ore 12.00 del 18.9.2003, pena l’esclusione, secondo forme e modalità “Disciplinare di gara”.

6.2 Apertura Offerte: seduta pubblica il 19.9.2003, ore 10.00 presso l’indirizzo in epigrafe, piano 1; seconda seduta pubblica comunicata ai concorrenti tramite fax.

7. Soggetti ammessi all’apertura offerte: legali rappresentanti concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica procura.

8. Garanzie: cauzione provvisoria Euro 83.456,53 secondo forme e modalità “Disciplinare di gara”. Cauzione definitiva e altre polizze ai sensi “Disciplinare di gara” e artt. 23 e 24 C.S.A..

9. Finanziamento: fondi regionali e pagamento ex. 37 C.S.A.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L.109/94 e s.m.i..

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di ricevimento delle offerte.

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’importo posto a base di gara (punto 3d) ex art. 21, commi 1, lett. b) L. 109/94 e s.m.i., al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3 c) del presente bando.

14. Varianti: non ammesse.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i. e agli artt. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all’art. 17 L. 68/99 o che si avvalgano dei piani individuali di emersione ex art. 1, comma 14 L. 266/02.

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.;

15.3 nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dell’art. 89, comma 4 D.P.R. 554/99;

15.4 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purchè congrua e conveniente;

15.5 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

15.6 l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, L. 109/94 e s.m.i. e ai sensi art. 22 del “C.S.A”;

15.7 si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

15.8 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

15.9 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. 554/99.

15.10 offerenti potranno subappaltare lavori categoria prevalente nella misura massima del 30% ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i.;

15.11 ricognizione luoghi obbligatoria, pena l’esclusione, da effettuarsi dal 21.8.2003 al 10.9.2003.

15.12 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

15.13 aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

15.14 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

15.15 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

15.16 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI Art. 159 del D.P.R. 554/99, sulla base della quota percentuale dell’aliquota di ogni categoria di lavorazione eseguita;

15.17 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

15.18 controversie ai sensi dell’art. 52 del “C.S.A.”;

15.19 Termine ultimo ricezione richieste informazioni: 12.9.2003, pena la non considerazione delle stesse.

15.20 responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Grazia Ferreri.

Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri