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Bollettino Ufficiale n. 33 del 14 / 08 / 2003

APPALTI

Comune di Venaria Reale (Torino)

Bando di gara pubblico incanto: “Lavori di fornitura della mano d’opera, dei materiali e delle prestazioni necessarie per l’esecuzione delle opere relative alla realizzazione del percorso ciclabile denominato ”Spina Reale" nella Città di Venaria Reale"

1. Stazione appaltante: Comune di Venaria Reale, P.zza Martiri della Libertà, 1 - 10078 - Venaria Reale (TO) tel. 011/4072247-258 - fax 011/4072279.

2. Procedura di gara: pubblico incanto (asta pubblica) ai sensi dell’art. 20, c. 1, l. 109/94 e s.m.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. Luogo di esecuzione: Venaria Reale (TO);

3.2. Descrizione: Lavori di ristrutturazione, ampliamento, realizzazione di tratti ex novo, per realizzare un percorso ciclabile continuativo lungo le seguenti direttrici viabili: C.so Piemonte, Via Industrie, ponte sulla ferrovia Torino-Ceres, Via Amati, parchi pubblici Magellano e Vespucci compresi fra la ferrovia e il Borgo storico di Altessano, Via Tripoli, Via Canale, V.le Roma, P.zza Vittorio Veneto, Via Mensa.

3.3. Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 567.808,59 (cinquecentosessantasettemilaottocentootto/59) oltre I.V.A ai sensi di legge;

3.4. Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 31.697,74 (trentunomilaseicentonovantasette/74);

3.5. Cat. prevalente: OG3 (Opere stradali) - Class. II - Euro 468.175,14. Lavorazioni di cui si compone l’intervento di entità superiore al 10% dell’importo complessivo a base di gara: OG11 - “Opere illuminazione pubblica” - Class. I - Euro 67.935,71.

Le lavorazioni della cat. prevalente OG3 sono subappaltabili nella misura del 30%, ai sensi di legge. Le classifiche tengono conto del beneficio del quinto di cui al c. 2, art. 3 ex DPR 34/00.

La cat. OG1 specializzata, a qualificazione obbligatoria, è interamente scorporabile e subappaltabile, come previsto dall’art. 73, c. 3 del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici, L. 109/94 e s.m.i.

I concorrenti che potranno partecipare alla gara d’appalto dovranno pertanto avere i seguenti requisiti: iscrizione SOA cat. OG3, class. II, iscrizione alla cat. OG11, class. I.

In caso di mancata iscrizione alla cat. OG11, le lavorazioni dovranno necessariamente essere subappaltate a soggetti in possesso della relativa qualificazione.

3.6. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. b), L. 109/94 e s.m.

4. Termine di esecuzione: gg. 210 (duecentodieci) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, così come indicato all’art. 10 dello Schema di contratto, precisando che il RUP può, con specifico atto motivato, autorizzare la consegna anticipata dei lavori, come indicato al suddetto art. 10.

5. Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici e descrittivi, sono visibili presso l’Ufficio Tecnico LL.PP., tutti i giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00; inoltre è possibile acquistarne una copia, fino a 10 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, previo pagamento anticipato c/o il Centro Stampa sito in Via Medici del Vascello, 6, nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle 12,00 sabato escluso, a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al p.to 1 del presente bando.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di aperta delle offerte:

6.1. Termine di ricezione: a pena di esclusione: il giorno 2/9//03 alle ore. 12,00.

Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.

6.2. Indirizzo di ricezione: Uff. protocollo della Città di Venaria Reale - P.zza Martiri della Libertà, 1 - 10078 - Venaria Reale;

6.3. Modalità di presentazione: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al p.to 5. del presente bando; 6.4. Apertura offerte: c/o la Sala riunioni dell’Area Governo Territorio del Comune di Venaria Reale, Via Goito, 4, alle ore 9.30 del giorno 4/9/03, dove si procederà in presenza del pubblico all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara; 2° seduta pubblica c/o la medesima sede alle ore 9.30 del giorno 9/9/03, si procederà all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all’aggiudicazione.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo p.to 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione:

a) da ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al p.to 3.3 costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca CRT - Tesoreria Comunale in Via A. Mensa, 16 - Venaria Reale; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 gg. dalla data stabilita al p.to 6.1 del presente bando, la quale dovrà essere accompagnata dall’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione dell’appalto.

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107, D.Lgs 385/93, nei confronti del quale la Banca d’Italia non abbia emesso alcun provvedimento straordinario di divieto di intraprendere nuove operazioni ai sensi dell’art. 107, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante e con le condizioni di cui al c. 2/bis, art. 30, L. 109/94 e s.m.i. E’ ammessa la riduzione della cauzione ai sensi dell’art. 8, c. 11 quater, L. 109/94 e s.m.i.; a tal fine l’istanza dovrà essere corredata dal relativo certificato o copia ovvero contenente una apposita dichiarazione, successivamente verificabile, attestante “di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista dall’art. 8, c. 11 quater, L. 109/94 e s.m.i. in materia di sistemi di qualità e di poter pertanto usufruire della riduzione del 50% della cauzione”.

9. Finanziamento: Mutuo Cassa DD.PP. e contributo regionale Erogato secondo i criteri fissati dalla DGR n. 43-3520 del 16/7/01.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, L. 109/94 e s.m., costituiti da imprese singole di cui alle lett. a, b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d, e ed e-bis), con i requisiti previsti agli artt. 11, 12 e 13, L. 109/94 e s.m., ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97, DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c. 5, L. 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’UE alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, DPR 34/00. E’ vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) - i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’UE) - i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell’art. 3, c. 7, del suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, c. 2, lett. b, del suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 gg. dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta di ribasso sull’importo dei lavori “a corpo” a base di gara, ai sensi dell’art. 21, c.1, lett. b, L. 109/94, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al p.to 3.4 del presente bando.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75, DPR 554/99 e s.m. e di cui alla L. 68/99;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, c.1-bis, L. 109/94 e s.m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 gg. dalla data di presentazione della stessa;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c. 2 e 2bis, L. 109/94 e s.m.;

g) l’aggiudicatario deve presentare una polizza di assicurazione per danni in esecuzione ai sensi dell’art. 30, c. 3, L. 109/94 e ai sensi dell’art. 103, DPR 554/99 e s.m.i., per un massimale pari ad Euro 1.000.000,00 mentre il massimale per l’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, è stabilito in Euro 2.000.000,00. Le polizze dovranno contenere le clausole previste dall’art. 30, c. 2/bis, L. 109/94 e s.m.i. ed inoltre non verranno accettate polizze che presentino franchigie o altre limitazioni della responsabilità che di fatto diminuiscano la copertura verso l’Ente

h) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c.11-quater, L. 109/94 e s.m.;

i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

j) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lett. d, e ed e-bis), L. 109/94 e s.m. i requisiti di cui al p.to 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, c. 2, DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95, c. 3, del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’UE, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

m) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 33 e 34 dello Schema di contratto;

n) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI, DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, c. 6, del suddetto DPR applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al p.to 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 34 del C.S. d’A.;

o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

q) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c. 1-ter, L. 109/94 e s.m.,

r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale, ai sensi dell’art. 32, L. 109/94 e s. m.;

s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10, L. 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

t) responsabile unico del procedimento: Geom. Cossu Renato - Istruttore Direttivo appartenente all’Area Gestione del Territorio in Venaria Reale, P.za Martiri della Libertà, 1 - tel. 011/4072247.

15) Avviso di preinformazione nella GUCE: non è stato pubblicato avviso di preinformazione sulla GUCE.

Venaria Reale, 31 luglio 2003

p. Il Dirigente F.F.
Area risorse economiche e logistiche
Giovani Guida