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Bollettino Ufficiale n. 33 del 14 / 08 / 2003

APPALTI

Comune di Prunetto (Cuneo)

Bando di gara mediante pubblico incanto lavori di riqualificazione della Cascina Coste a centro terapeutico polifunzionale attrezzato per ippoterapia/riabilitazione e relativa gestione ventennale, con finanziamento parziale a carico dell’appaltatore nella misura massima del 30% dell’importo totale di progetto (pari a euro 323.456,99)

1. Stazione appaltante: Comune di Prunetto P.I. 00494600042 - Via San Sebastiano n. 57 Cap. 12077 - tel. 0174/99113 - fax 0174/99051, quale mandataria della società “Il Pruno S.r.l.”, società mista pubblico privata a prevalente capitale pubblico (62% Comune di Prunetto);

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi articolo 21, commi 1 e 1-bis, legge 11 febbraio 1994, n. 109 s.m. ed i.;

3. Oggetto del contratto, luogo di esecuzione, lavori (descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza, modalità di contabilizzazione delle prestazioni), cofinanziamento, gestione:

Oggetto del contratto: L’oggetto del contratto sarà costituito dalla ristrutturazione dei fabbricati, l’assunzione di parte del costo pari al 30% dell’importo complessivo del progetto, l’impegno alla gestione per un periodo ventennale previo acquisto di mobili ed arredi, e infine il pagamento alla società “Il Pruno” di un canone annuo di locazione.

Luogo di esecuzione: Località Cascina Coste - Prunetto.

A) Lavori:

3.A.1 descrizione: riqualificazione della Cascina Coste a centro terapeutico polifunzionale attrezzato per ippoterapia e riabilitazione.

3.A.2. categoria prevalente dei lavori OG1"edifici civili ed industriali";

3.A.3 importo dell’appalto:

A - esecuzione dei lavori (base di gara) Euro 793.626,85

B - oneri per la sicurezza Euro 29.412,81

A+B - Importo complessivo dell’appalto: Euro 823.039,66

3.A.4 gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza indicati al punto 3.4, lettera B), non sono soggetti a ribasso;

3.A.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Categoria Unica Prevalente OG1 “Edifici civili ed industriali” per l’ importo di Euro 823.039,66-.

3.A.6 Ai sensi dell’art. 18, comma 3, L. 19 marzo 1990 n. 55 s.m. ed i., i lavori sopra descritti, appartenenti alla categoria prevalente per l’importo di Euro 823.039,66 -, sono subappaltabili nella misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti necessari.

3.A.7 relativamente alle lavorazioni sopra specificate , si richiamano le prescrizioni di cui alle prescrizioni tecniche - del Capitolato Speciale d’Appalto;

3.A.8 modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

B) Cofinanziamento

3.B.1 L’aggiudicatario dell’appalto dovrà finanziare il progetto con una quota pari al 30% dell’importo complessivo (Euro 323.456,99) con possibilità di riduzione al 20% (Euro 215.637,99) nel caso in qui venga rispettato il termine per l’ultimazione e avanzamento dei lavori stabiliti dal cronoprogramma inserito nel capitolato speciale d’appalto. Il confinanzamento verrà effettuato mediante versamento a favore del Comune di Prunetto della somma in discorso. Il relativo pagamento verrà garantito, come specificato nel prosieguo, mediante polizza fideiussoria a favore del Comune di Prunetto.

C) Gestione

3.C.1. L’appaltatore, a lavori ultimati e approvati, gestirà o conferirà incarico di gestione a terzi, il complesso immobiliare mediante stipula di regolare contratto di locazione e gestione con la società il Pruno S.r.l., alle seguenti condizioni:

- il contratto avrà la durata di anni 20 (venti), non rinnovabili automaticamente;

- il canone annuo è determinato in Euro 10.000,00 (diecimila/00) da versare in due rate semestrali anticipate, a decorrere dalla consegna delle strutture, e sarà annualmente rivalutato con applicazione del 100% dell’indice ISTAT relativo al costo della vita per famiglie;

- oltre al suddetto canone di locazione il gestore dovrà rimborsare annualmente alla società Il Pruno S.r.l. l’I.C.I. corrisposta sugli immobili oggetto del contratto;

- la fornitura e l’installazione degli arredi ed attrezzature, di qualità consona al tipo di impiego ed alla durata del contratto, necessarie al funzionamento delle strutture saranno effettuate a carico dell’aggiudicatario, sentito il parere della società Il Pruno S.r.l.;

- la gestione dovrà essere conforme alle finalità per le quali la società Il Pruno S.r.l. è stata costituita ed agli scopi in base ai quali la Regione Piemonte ha concesso il finanziamento;

- il gestore potrà svolgere attività non specificatamente indicate nella manifestazione di interesse inoltrata dal Comune di Prunetto alla Regione Piemonte per la concessione del finanziamento nell’ambito del Docup 2000-2006, a condizione che le medesime siano comunque compatibili con le prime ed espressamente autorizzate dalla Società Il Pruno S.r.l.;

- il gestore dovrà impegnarsi alla manutenzione ordinaria degli immobili ed a conservare la struttura nello stato di fatto in cui si trova al momento in cui gli viene consegnata, fatti salvi gli effetti della vetustà;

- l’aggiudicatario dovrà farsi carico degli oneri relativi alla stipula di un contratto di assicurazione che tenga indenne la società Il Pruno per i rischi derivante da incendio e responsabilità civile verso terzi. Il massimale assicurativo dovrà essere almeno pari al valore di ricostruzione dell’immobile e delle attrezzature ivi contenute;

- L’aggiudicatario dovrà favorire l’assunzione di personale locale, sentito il parere della società Il Pruno S.r.l.;

- a lavori di ristrutturazione ultimati, la società Il Pruno S.r.l. potrà apportare migliorie a proprie spese senza che il gestore possa opporvisi, fermo restando che le medesime dovranno essere compatibili con la destinazione d’uso e il funzionamento della struttura.

4. Termine di esecuzione dei lavori: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, elenco prezzi, il piano di sicurezza e di coordinamento, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e tutti gli atti che compongono il progetto esecutivo, sono disponibili per la consultazione, previo appuntamento, presso l’ Ufficio Tecnico - Via San Sebastiano n.57 - Prunetto (CN) - geom. Franchello Sandro - tel. 0174/99113 - fax 0174/99051, il martedì ed il giovedi’ dalle ore 9.30 alle ore 12,30; è possibile acquistarne una copia, presso l’Ufficio Tecnico Comunale previo rimborso delle spese di riproduzione.

Obbligo di sopralluogo:

Le ditte, per poter partecipare alla gara, prima della presentazione dell’offerta dovranno avere preso visione dei luoghi di esecuzione dei lavori, previo appuntamento con il sopra citato ufficio tecnico comunale - Via San Sebastiano n. 57 - Prunetto (CN) - geom. Franchello Sandro - tel. 0174/99113 - fax 0174/99051.

Saranno ammessi all’effettuazione del sopralluogo, il martedì ed il giovedi’ dalle ore 9,30 alle ore12.30, i seguenti soggetti:

- titolare dell’impresa individuale,

- persona munita di potere di rappresentanza in caso di società o consorzio,

- direttore tecnico,

- tecnico appositamente delegato dall’impresa.

A tal fine, i medesimi soggetti dovranno esibire, oltre a un documento di identità o di riconoscimento equipollente, idonea documentazione, quale il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A., in corso di validità, ovvero apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione, da cui risulti la carica da essi ricoperta all’interno dell’impresa, ovvero apposita procura o delega scritta, con firma autenticata ai sensi di legge, da parte del Legale Rappresentante dell’impresa.

L’effettuazione del sopralluogo sarà certificata dal competente ufficio tecnico comunale che redigerà le relative certificazioni in duplice copia, consegnandone una alla ditta concorrente e l’altra al Presidente della commissione di gara, il quale ultimo, fatti gli accertamenti d’ufficio, in sede di gara escluderà tassativamente dalla gara tutte le ditte che non risultino avere effettuato detto sopralluogo (per le associazioni temporanee di imprese è sufficiente che il sopralluogo sia stato effettuato da una delle imprese facenti parte del raggruppamento).

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine: Il plico dovrà essere indirizzato all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prunetto (CN), Via San Sebastiano n. 57 - 12077 Prunetto e spedito, a tutela della ditta offerente, tramite raccomandata espresso o agenzia di recapito autorizzata ovvero consegnato direttamente.

Tale plico dovrà tassativamente pervenire all’Ufficio Protocollo Generale del Comune, pena l’automatica esclusione dalla gara, entro le ore 12,00 del giorno 8 settembre 2003 -.

Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga in tempo utile a destinazione (vale a dire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Prunetto, a nulla rilevando il fatto che il plico stesso sia eventualmente pervenuto presso l’ufficio postale entro la scadenza prescritta).

6.2 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

6.3 apertura offerte: in seduta pubblica alle ore 14,00 del giorno 08 settembre 2003 presso una sala del Palazzo Comunale;

7. Cauzioni e garanzie.

7.1 All’offerta dei concorrenti dovranno essere allegate le seguenti cauzioni:

- cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo totale dei lavori da appaltare e quindi pari a Euro 16.460,79

costituita alternativamente:

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando, con i requisiti di cui all’articolo 30 comma 2 bis della legge 109/94 s.m.ed.i;

- da quietanza comprovante il versamento, in contanti o in titoli del debito pubblico, effettuabile presso qualsiasi agenzia della Banca Regionale Europea, o quietanza comprovante il bonifico bancario effettuato a favore della Tesoreria del Comune di Prunetto - Banca Regionale Europea Agenzia di Monesiglio (CN) - conto corrente: 4780 codice ABI 6906, codice CAB 46490;

- la cauzione provvisoria, in qualunque forma prestata, deve sempre essere accompagnata da una dichiarazione contenente l’impegno di un fideiussore (istituto bancario o compagnia di assicurazione abilitato nel ramo fidejussioni) a rilasciare la fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva in caso di aggiudicazione;

- la cauzione provvisoria prestata mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa deve essere documentata mediante produzione del solo originale per l’Ente garantito.

7.2 Garanzie assicurative a carico dell’esecutore dei lavori.

Prima della stipula del contratto l’aggiudicatario dovrà prestare le seguenti cauzioni:

a) cauzione definitiva a garanzia dell’esatto adempimento delle obbligazioni derivanti dal contratto di appalto dei lavori nella misura del 10% dell’importo contrattuale e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.ed i.;

b) cauzione a garanzia del versamento del cofinanziamento che dovrà essere effettuato in tre rate alle seguenti scadenze:

- 30% all’emissione del primo stato di avanzamento dei lavori;

- 35% all’emissione di stato di avanzamento per almeno il 50% dei lavori;

- conguaglio all’emissione della contabilità finale;

La cauzione dovrà essere prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa nella forma a prima richiesta senza il beneficio della preventiva escussione del debitore principale con operatività della medesima entro 15 giorni a semplice richiesta scritta del Comune di Prunetto, per l’importo di Euro 323.456,99-.

L’impresa esecutrice dovrà trasmettere al direttore dei lavori, almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori stessi, le polizze assicurative ex articolo 103 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. , e precisamente:

- polizza di assicurazione per i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore. Tale polizza deve prevedere una somma assicurata non inferiore all’importo del contratto incrementato dell’IVA;

- polizza di assicurazione contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, nella misura indicata all’art. 103 comma 2 D.P.R. 554/99 e s.m. ed i., e con il rispetto di tutte le condizioni previste dal comma 4 art.16 del Capitolato Speciale d’Appalto.

8. Finanziamento dei lavori e modalità di pagamento:

8.1

- 70% Contributo concesso dalla Regione Piemonte nell’ ambito del DOCUP 2000/2006 misura 3.2 area obiettivo 2, con premialità di un ulteriore 10% in caso di rispetto dei termini di avanzamento e fine lavori stabiliti dal cronoprogramma inserito nel capitolato speciale d’appalto;

- 30% cofinanziamento dell’aggiudicatario dell’appalto, ridotto al 20% in caso di rispetto dei termini di avanzamento e fine lavori stabiliti dal cronoprogramma inserito nel capitolato speciale d’appalto;

8.2 Modalità di pagamento: secondo quanto previsto al capo 4 del capitolato speciale di appalto;

9. Soggetti ammessi alla gara:

i concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1, della legge 109/94 e s.m. ed i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m. ed i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e s.m. ed i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i;

10. Condizioni minine di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

attestazione S.O.A., in originale o copia autenticata, ai sensi dell’articolo 3 del D.P.R. n. 34 del 2000 e s.m. ed i., in corso di validità, per la categoria “OG1" unica prevalente e per un importo di classifica non inferiore alla III ( Euro 1.032.913,00), sono fatte salve le norme relative alle associazioni temporanee e ai consorzi;

11. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

12. Criterio di aggiudicazione:

12.1 Offerta del prezzo più basso espresso mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza;

12.2 Indicazione dei ribassi: in cifre e lettere;

13. Varianti:non sono ammesse offerte in variante;

14. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti per i quali ricorra anche una sola delle cause di esclusione di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99, come integrato dal D.P.R. 412/2000 e/o sottoposti alle sanzioni previste dagli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e dall’art. 5 comma 2 L. 15 dicembre 1990 n. 386 e s.m. ed i., ovvero coloro che si avvalgono dei piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001, nel caso in cui il periodo di emersione non sia ancora concluso, nonchè i soggetti privi dei requisiti di cui alla legge n.68/99;

b) si richiamano i divieti di contemporanea partecipazione alla gara di cui all’articolo 10 comma 1-bis, all’art. 12 comma 5 ed all’articolo 13 comma 4 delle 109/94 s.m. ed i., con conseguente esclusione dalla gara di tutti i soggetti che vengano a trovarsi in tale situazione, salva l’ipotesi di impresa singola che abbia presentato offerta individualmente ed in associazione temporanea di imprese o consorzio, nel qual caso verrà esclusa dalla gara solo l’impresa singola;

c) verrà data applicazione al criterio di esclusione automatica delle offerte anomale di cui all’articolo 21, comma 1-bis legge n. 109/94 s. m. ed i. e relativo Regolamento di attuazione;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzioni a garanzia di cui al precedente punto 7;

g) in considerazione della tipologia delle obbligazioni contrattuali e delle fonti di finanziamento, con l’aggiudicatario si procederà alla stipula di tre distinti e contestuali contratti aventi per oggetto l’esecuzione dei lavori, l’obbligo di cofinanziamento (30% max) e l’obbligo di addivenire alla stipula con la società Il Pruno srl del contratto ventennale di locazione/convenzione;

h) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater della legge 109/94 e s.m.i.;

i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

l) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m. ed i. i requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 e s.m. ed i., qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R., qualora associazioni di tipo verticale;

m) tutti gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro;

n) tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa;

o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

q) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.ed i.;

r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e s.m. ed i.;

s) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara;

t) informazioni:

- informazioni di carattere amministrativo c/o Servizio Appalti lavori pubblici - Geom. Franchello Sandro in orario di ufficio. Tel. 0174/99113 - Telefax n. 0174/99051;

- informazioni di carattere tecnico e sopralluogo c/o Ufficio Tecnico - Via San Sebastiano n.57- Prunetto - geom. Franchello Sandro - tel. 0174/99113 - fax 0174/99051;

u) responsabile del sub-procedimento di gara Geom. Franchello Sandro.

v) responsabile del procedimento: Geom. Franchello Sandro - tel. 0174/99113;

Si informa, ai sensi articolo 10 della 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

I diritti di cui all’articolo 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della legge 241/90 e s.m. ed i. e del Regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Prunetto, 11 agosto 2003

Il Responsabile del Servizio Tecnico
Sandro Franchello