Bollettino Ufficiale n. 33 del 14 / 08 / 2003
APPALTI
ASL n. 4 - Torino
Bando di asta pubblica per Opere inerenti ladeguamento alla normativa in materia di prevenzione incendi e installazione impianto elevatore del Poliambulatorio in Torino, Via Montanaro n. 60"
LA.S.L. 4 di Torino, con sede in Strada dellArrivore n. 25/a, rende noto che è stata indetta gara ad asta pubblica per: Opere inerenti ladeguamento alla normativa in materia di prevenzione incendi e installazione impianto elevatore del Poliambulatorio in Torino, Via Montanaro n. 60".
Importo a base di gara: Euro 184.069,68, oltre Euro 8.808,26 per oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere, non soggetti a ribasso dasta.
Totale dellappalto: Euro 192.877,94 + I.V.A. 10%.
Categoria prevalente: OG1 - Classifica: I - fino a Euro 258.228,45.
Importo opere scorporabili con qualificazione obbligatoria:
Euro 46.861,07 Categoria 0S 4 Classifica: I - fino a Euro 258.228,45
Euro 42.494,34 Categoria 0S 30 Classifica: I - fino a Euro 258.228,45
Opere scorporabili con qualificazione obbligatoria: con riferimento a dette categorie si specifica che ai sensi dellart. 13, comma 7, della legge n. 109/94 e s.m.i. e dellart. 72 del D.P.R. 554/99, qualora lImpresa concorrente non possegga i requisiti relativi alle stesse categorie, deve obbligatoriamente costituire una A.T.I. verticale con mandanti aventi idonei requisiti. Si specifica inoltre che dette categorie non sono subappaltabili.
Lavorazioni di cui si compone lintervento (art. 73 D.P.R. n. 554/99):
Opere Importo Euro
Ponteggi 6.604,94
Nolo automezzi 2.270,16
Scavi e demolizioni 11.145,75
Serramenti,
vetri e porte REI 8.511,68
Strutture metalliche (scala) 27.952,73
Strutture
in c.a. 21.007,17
Murature e intonaci 7.480,33
Copertura e faldalerie 1.910,29
Pavimenti
e sottofondi 7.142,91
Decorazioni 4.963,65
Impianto elevatore 46.861,07
Impianto
idro-termo-sanitario 931,00
Impianto elettrico 42.494,34
Finanziamento: il finanziamento della spesa è assicurato nel seguente modo:
Euro 193.915,90 con fondi residui in conto capitale di cui al D.P.G.R. n. 1936 del 4.5.91 (D.C.R. 8-9043 del 26.7.90), giacenti sul conto n. 1.12.02.14 Fabbricati-Immobilizzazioni in corso beni indisponibili del bilancio 2002 dellA.S.L. 4 di Torino;
Durata dei lavori 180 giorni solari continuativi.
Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della legge 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5, della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea, alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
LImpresa che intenda partecipare alla gara, deve far pervenire la propria offerta, unitamente ai documenti richiesti, allUfficio Protocollo dellAzienda Regionale A.S.L. 4, sito in Strada dellArrivore n. 25/a - 10154 Torino, non oltre le ore 12,00 del giorno 10 settembre 2003 a mezzo raccomandata del Servizio Postale Nazionale o dAgenzia Autorizzata, oppure a mano con affrancatura corriere prioritario.
Data per lespletamento della gara: il giorno 16 settembre 2003 alle ore 9,30 in una sala di Strada dellArrivore n. 25/a, si procederà in presenza del pubblico, allapertura dei pieghi ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara. Alle ore 11,00 nella medesima sala, si procederà allapertura delle offerte economiche delle Imprese ammesse e allaggiudicazione.
Laggiudicazione avverrà a norma dellart. 21, commi 1 e 1-bis della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e s.m.i. ed a norma degli artt. 90, comma 6 ed 89, comma 4, del D.P.R. n. 554/99.
Sono ammesse offerte sino alla terza cifra decimale; una eventuale quarta cifra decimale non verrà presa in considerazione per il calcolo della media.
Lofferta consiste nellindicazione del ribasso percentuale espresso in cifre e in lettere in misura unica ed uniforme, da applicare sullimporto posto a base di gara . In caso di discordanza tra il ribasso indicato in cifre e quello in lettere, sarà considerato valido quello espresso in lettere. Lofferta in carta libera, sottoscritta dal Legale rappresentante, in busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, deve essere inserita in una busta anchessa sigillata recante lindirizzo Ufficio Protocollo dellA.S.L. 4 di Torino - Strada dellArrivore n. 25/a - 10154 Torino.
Con riferimento al D.P.R. n. 624/72 sulla disciplina dellimposta di bollo, rientrano anche i verbali di gara. Pertanto le offerte che fanno parte integrante e sostanziale dei verbali di gara, devono rispettare il numero di righe del foglio uso bollo (n. 25 per pagina).
1) Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte: secondo quanto previsto dal punto 1 del Disciplinare di gara.
2) Ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di Euro 3.857,56 pari al 2% dellimporto dellappalto, in contanti presso la Tesoreria dellA.S.L. 4 - Istituto Bancario S. Paolo IMI S.p.A. Agenzia 20 in Torino, Via Cimarosa n. 87, c/c 46198 codice ABI 01025 - CAB 01020, ovvero mediante fideiussione bancaria prestata da Istituti di credito o banche autorizzati allesercizio dellattività bancaria o polizza assicurativa ai sensi dellart. 107 del D.P.R. n. 554/99, o rilasciata dagli intermediatori finanziari iscritti allelenco speciale, di cui allart. 107 del D. Lgs. n. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica, con validità non inferiore a 180 giorni, contenente limpegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al comma 2 dellart. 30 della Legge n. 109/94 e s.m.i., qualora lofferente risultasse aggiudicatario e le condizioni di cui al comma 2-bis dellart. 30 della citata legge.
3) Attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata e in corso di validità, di cui al Titolo II del D.P.R. n. 34/2000 o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento didentità dello stesso o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni, che documenti il possesso delle qualificazioni nella categoria prevalente OG1, ed in quelle scorporabili 0S 4 e 0S 30 per la classifica adeguata, ai sensi dellart. 95 del D.P.R. n. 554/99.
4) Modello GAP, compilato in ogni sua parte e sottoscritto da ogni Impresa
sia mandante che mandataria.
Dichiarazioni, cauzione e documentazione di cui al punto 3) e 4), sono richiesti a pena di esclusione. La mancata osservanza delle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara, sulle modalità di presentazione dei documenti e sul contenuto delle dichiarazioni è pure motivo di esclusione.
Laggiudicatario e il secondo in graduatoria, entro dieci giorni dalla comunicazione dellaggiudicazione, dovranno provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente.
Laggiudicazione avverrà comunque a condizione che lImpresa non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza, previste dallart. 10 della legge n. 575/65 e successive modificazioni ed integrazioni.
Laggiudicatario dovrà altresì firmare il contratto nel giorno e nellora che verranno indicati dalla Stazione appaltante, con avvertenza che, in caso contrario, la Stazione appaltante potrà procedere alla risoluzione del contratto, comunque formatosi con lapprovazione del verbale di gara ed allaffida-mento al concorrente che segue in graduatoria.
Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono a carico dellImpresa aggiudicataria.
Si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In presenza di due o più offerte valide che presentino lo stesso ribasso, lappalto verrà aggiudicato mediante sorteggio (articolo 77 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827).
Laggiudicatario dovrà costituire la cauzione definitiva, con le modalità di cui allart. 30 della legge n. 109/94 e s.m.i., mediante garanzia fidejussoria.
Ai non aggiudicatari la cauzione è restituita entro trenta giorni dallaggiudicazione.
Il verbale di aggiudicazione equivale ad ogni effetto di legge a contratto, a norma dellart. 16, comma IV, del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440.
Si informa che, ai sensi dellart. 10 della legge n. 675/96, i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.
Responsabile del procedimento: Arch. Remo Viberti.
Il Capitolato Speciale di appalto, lo schema di Contratto, e gli elaborati di progetto, sono in visione presso la Struttura complessa Tecnico, con sede presso nellOspedale Torino Nord Emergenza San Giovanni Bosco in Torino, Piazza del Donatore di Sangue n. 3 - previo appuntamento telefonico (tel. 011.24.02.398/362) e possono essere ritirati a pagamento, al costo di Euro 161.06 IVA compresa, previa prenotazione, presso la copisteria CAD ONE - Corso Brescia n. 39 - 10152 Torino - Tel. 011.24.70.020. La documentazione non è frazionabile. La medesima documentazione è disponibile su supporto CD Rom, che potrà essere ritirato, previa prenotazione presso la copisteria medesima al costo di Euro 10.00. I sopralluoghi, previo appuntamento telefonico, avverranno esclusivamente nei giorni di Lunedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
Per informazioni sulla gara dappalto, le Imprese dovranno rivolgersi alla Struttura complessa Tecnico dellAzienda A.S.L. 4, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì al tel. 011.2402398/362 telefax 011.2402364.
Le disposizioni contenute nel presente bando prevalgono sui contenuti eventualmente discordanti del Capitolato Speciale dappalto.
I documenti richiesti nel presente bando e nel disciplinare di gara devono essere presentati a pena di esclusione dalla gara e parimenti sono stabilite a pena di esclusione dalla gara le formalità della loro redazione e presentazione.
Torino, 4 agosto 2003
Il Direttore generale
Giulio Fornero