Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 32 del 7 / 08 / 2003

Deliberazione della Giunta Regionale 14 luglio 2003, n. 29-9937

Premio Internazionale “Piemontese nel mondo” edizione 2003 approvazione bando di concorso. Accantonamento di Euro 51646,00 sul capitolo 10745/03

A relazione dell’Assessore Cavallera:

Vista la L.R. 4 novembre 1992 n. 46 che istituisce il premio internazionale “Piemontese nel Mondo”, da assegnarsi, con cadenza biennale, a persone di natura anche giuridica, comunità o associazioni operanti all’estero che abbiano significativamente ed in senso positivo illustrato, con la loro attività, il nome del Piemonte ed i valori sociali, culturali e scientifici di cui la Regione è portatrice specificando che, i riconoscimenti assegnabili non possono essere più di cinque per ogni edizione;

Vista la nota n ° 18232 del 5 giugno 2003, con la quale il Presidente del Consiglio Regionale, a norma dell’articolo 3 - comma 2 - della citata legge, ha specificato ulteriormente i requisiti dei quali debbono essere in possesso i soggetti che possono essere assegnatari del premio, di cui trattasi evidenziando che il riconoscimento può essere aggiudicato esclusivamente a personalità la cui attività si svolga in prevalenza all’estero, con nascita o discendenza diretta da nati in Piemonte.

Tale attività deve poi aver illustrato il Piemonte in campo sociale, scientifico, artistico, letterario, in senso positivo, e significativamente, con dedizione di tempo ed energie per diffondere i valori e le tradizioni della piemontesità;

Considerato che, a norma dell’art. 3 della L.R.46/92, risulta opportuno approvare, per l’assegnazione dell’edizione 2003 del premio, apposito bando di concorso. provvedendo ad accantonare le somme necessarie, che, per l’attribuzione di un massimo di cinque premi, comprensivi delle spese viaggio soggiorno ed ospitalità per i vincitori ammontano a complessivi Euro 51.646,00;

Accertato che il capitolo n 10745.del bilancio 2003 presenta la necessaria disponibilità finanziaria

La Giunta regionale a voti unanimi espressi nei modi di legge

delibera

Di approvare il bando di concorso allegato alla presente deliberazione, di cui fa parte integrante, e che, come indicato in premessa, recepisce le indicazioni espresse dal Consiglio regionale, per l’assegnazione del premio internazionale “ Piemontese nel mondo ”edizione 2003.

Di accantonare sul capitolo 10745/2003 la somma necessaria di Euro 51.646,00 (Acc. 101173).

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE PIEMONTESE NEL MONDO EDIZIONE 2003

La Regione Piemonte, che da anni svolge la propria attività a favore dei piemontesi emigrati al fine di rinsaldare quei legami di cultura e tradizioni che uniscono il Piemonte con i suoi cittadini sparsi per il mondo, con L.R. 46/92 ha istituito il premio internazionale"Piemontese nel Mondo" per valorizzare e far conoscere l’eccellenza della presenza dei piemontesi nel mondo.

Il premio per l’edizione 2003 verrà consegnato in occasione della “Seconda Conferenza dei Piemontesi nel Mondo”, che si svolgerà a Novara il 10 e l’11 ottobre 2003.

La Regione Piemonte intende in questo modo onorare quei concittadini emigrati che si siano distinti con la propria attività in campo scientifico, sociale o artistico - letterario, favorendo la conoscenza della “Piemontesità” nel mondo.

Il premio, che potrà essere attribuito ad un numero massimo di 5 candidati, consisterà nella consegna  di una medaglia con l’effige di un monumento simbolo del Piemonte e nell’eventuale attribuzione di una somma di denaro a parziale copertura delle spese per la realizzazione di un progetto nei campi indicati dal presente bando, presentato all’atto della candidatura e corredato da relativa documentazione economica.

Le proposte di candidature, corredate della documentazione attestante la veridicità di quanto riportato nei singoli curricula e di tutta la documentazione relativa ad eventuali progetti, dovranno essere inviate, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il 31 agosto 2003 alla - Presidenza della Giunta regionale Piemontese Settore Affari Internazionali e Comunitari, piazza Castello, 165 10122 Torino - a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale), e recanti sulla busta la dicitura “Premio Internazionale Piemontese nel Mondo”.

Le candidature presentate dovranno avere i seguenti requisiti:

Destinatario del Premio potrà essere unicamente un cittadino di origine piemontese emigrato la cui attività si svolga in prevalenza all’estero, con nascita o discendenza diretta da nati in Piemonte.

Tale attività deve poi aver illustrato il Piemonte in campo sociale, scientifico, artistico, letterario, in senso positivo e significativamente, con dedizione di tempo ed energie per diffondere i valori e le tradizioni della piemontesità.

Quanto sopra può essere riferito ai seguenti campi:

• Campo scientifico: particolare rilievo assumono quelle iniziative che, nel settore della ricerca, assistenza e formazione, si connotano come opere a carattere umanitario di grande respiro, volte ad alleviare sofferenze e malattie;

• Campo sociale: il riconoscimento viene rivolto a quei soggetti che si sono distinti per il proprio impegno nel sociale, l’attività di benefattore, l’aver operato con dedizione per il  bene del prossimo;

• Campo artistico e letterario: il riconoscimento viene rivolto a quei soggetti che hanno contribuito a diffondere valorizzare all’estero un elemento cospicuo e tipico della cultura piemontese, mantenendo vivo tra gli emigrati piemontesi ed i loro discendenti il rapporto con la terra natia.

Tutte le candidature pervenute in tempo utile verranno esaminate da una apposita commissione, istituita a norma dell’art.2 della L.R. 46/92 che provvederà ad indicare alla Giunta regionale i nominativi dei candidati prescelti.