Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 31 del 31 / 07 / 2003

Deliberazione della Giunta Regionale 9 giugno 2003, n. 19-9594

Affidamento all’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari della funzione di osservazione e monitoraggio del sistema dei Servizi pubblici e privati per le Dipendenze Patologiche

A relazione dell’Assessore D’Ambrosio:

La L.R. 61/97 di approvazione del Piano Sanitario regionale, al punto 6 “Prevenzione delle dipendenze e reinserimento tossico-alcoldipendenti” alla voce “Obiettivi specifici” alla lettera a) afferma la necessità del “Monitoraggio continuo del fenomeno da parte della Regione attraverso l’individuazione di un nucleo di valutazione per l’efficacia e l’efficienza delle attività dei Ser.t e degli Enti Ausiliari. Con apposito provvedimento, la Giunta regionale attiva il nucleo e ne fissa compiti ed obiettivi...”

Con Accordo di programma tra la Regione Piemonte e l’ASL 5, la Giunta Regionale ha conferito alla stessa Asl il compito di istituire ed attivare il Servizio Regionale di riferimento per l’Epidemiologia.

Con deliberazione 3.11.1997 n. 34-22949 della Giunta Regionale è stato istituito l’Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze del Piemonte (OED Piemonte).

I compiti d’istituto dell’OED Piemonte si articolano nella: raccolta, elaborazione ed interpretazione dei dati statistico - epidemiologici, finalizzati alla conoscenza del fenomeno delle Dipendenze Patologiche, (Epidemiologia di Linea) e nella conduzione di ricerche ad hoc a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, (Funzione di Ricerca e Sviluppo).

Con successivi atti (DGR 24.11.97 n. 36-23232, DGR 16.11.98 n. 37-25948 e DGR 14.1.00 n. 92879), l’OED Piemonte è stato inscritto all’interno del Servizio Sovrazonale di Epidemiologia, quadrante di Torino.

Per l’intera Rete dei servizi di Epidemiologia, la definizione dei programmi, i finanziamenti e la determinazione dei modelli organizzativi e gestionali sono direttamente gestiti dalle competenti Direzioni regionali.

Il servizio di raccolta ed elaborazione dei dati affinché sia produttivo per le attività programmatiche e di monitoraggio, al fine di definire la programmazione delle dipendenze nel contesto sanitario e socio-sanitario ed assistenziale, necessita di valutazioni tecnico scientifiche parametrate nell’ambito delle attività sanitarie e socio-assistenziale

All’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari, costituita con L.R. 16 marzo 1998 n. 10, vengono attribuite le funzioni di supporto tecnico-scientifico all’Assessorato Regionale alla Sanità, in materia di monitoraggio dei servizi sanitari e dello stato di salute della popolazione, nell’ambito delle attività di pianificazione strategica e di programmazione delle attività sanitarie e di quelle a rilievo socio-assistenziale.

A fronte della sempre maggior complessità, normativa e gestionale, che caratterizza le problematiche collegate alle Dipendenze Patologiche ed in considerazione dello specifico ruolo attribuito all’Agenzia quale soggetto deputato al monitoraggio del sistema sanitario nonché al supporto tecnico scientifico per l’Assessorato alla Sanità, appare congruente affidare all’Agenzia stessa la suddetta funzione di osservazione e monitoraggio del sistema dei Servizi pubblici e privati per le Dipendenze Patologiche. Tale incarico comporta per l’ Agenzia la definizione dei compiti di indirizzo rispetto agli obiettivi istituzionali dell’OED Piemonte.

Inoltre, in considerazione delle funzioni d’istituto in capo alla Rete dei Servizi di Epidemiologia e delle suesposte finalità dell’Agenzia Regionale, i piani di attività e spesa dell’OED Piemonte dovranno essere concordati, con apposito protocollo, tra i due Enti stessi.

Infine, onde garantire, nel rispetto dei compiti di analisi dei bisogni e della domanda di salute, la maggior efficienza possibile, per l’assegnazione dei contributi a valere sul fondo per la lotta alla droga, l’Agenzia assicurerà il supporto tecnico scientifico per la valutazione dei progetti presentati dagli enti aventi diritto.

Tutto ciò premesso, la Giunta Regionale, unanime,

Vista la legge regionale 51/97;

vista la legge regionale 61/97;

vista la legge regionale 10/98;

vista la DCR 30.10.1997 n. 442-14210;

vista la DGR 16.11.1997 n. 36-23232;

vista la DGR 3.11.1997 n. 34-22949;

delibera

- di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, all’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari i compiti di indirizzo rispetto agli obiettivi istituzionali attribuiti all’Osservatorio Epidemiologico Dipendenze, nell’ambito della rete epidemiologica regionale. L’ Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari e l’Osservatorio Epidemiologico Dipendenze concorderanno, tramite apposito protocollo, i piani annuali di attività e spesa;

- di attribuire all’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari l’incarico di garantire il necessario supporto scientifico alla Commissione Regionale nella fase di valutazione dei progetti relativi al fondo per la lotta alla droga;

- di disporre che l’incarico di cui al presente atto venga svolto dall’Agenzia con le risorse previste dal proprio bilancio di previsione 2003.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)