Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 31 del 31 / 07 / 2003

Codice 21.5
D.D. 24 marzo 2003, n. 81

Legge regionale 17 novembre 1983, n. 22. Approvazione della Convenzione fra la Regione Piemonte, la Provincia di Verbania ed il Museo del Paesaggio di Verbania Pallanza per lo studio, il censimento e la valorizzazione della componente botanica dei giardini storici del Piemonte

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di affidare per le motivazioni riportate in premessa al Museo del Paesaggio di Verbania Pallanza l’incarico di supportare l’Amministrazione Regionale nella gestione della legge regionale 17 novembre 1983, n. 22. La collaborazione comporta lo sviluppo di attività di ricerca e di censimento dei Giardini storici della Regione Piemonte, l’aggiornamento del relativo Elenco Ufficiale, la promozione del loro recupero e restauro, l’individuazione degli aspetti critici connessi con la produzione e la conservazione dei patrimoni genetici, il recupero delle professionalità attinenti alla progettazione, alla gestione, alla manutenzione ed al restauro, lo sviluppo di iniziative per la divulgazione dei patrimoni botanici e vegetazionali in essi contenuti.

La Convenzione coinvolge altresì la Provincia di Verbania a cui è affidato il compito di sostenere e di qualificare l’attività vivaistica locale orientandola alle produzioni specialistiche e dedicate al restauro, alla manutenzione dei giardini storici, alla ricostruzione dei patrimoni genetici botanici.

Il rapporto con il Museo del Paesaggio e con la Provincia di Verbania è regolato dalla allegata Convenzione nella quale si dettagliano i contenuti e le modalità di svolgimento e di coordinamento delle attività, nonchè le fonti di finanziamento e le modalità di erogazione delle risorse.

Lo sviluppo delle attività previste dalla Convenzione è programmato da Piani di lavoro il cui finanziamento è garantito con le risorse impegnate con Determinazione Dirigenziale n. 653 del 28 novembre 2002 sul Capitolo 15610 del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2002 e con ulteriori impegni che saranno successivamente assunti sugli stanziamenti disposti sullo stesso Capitolo per l’esercizio finanziario 2003 e per i successivi esercizi finanziari corrispondenti alla durata della stessa Convenzione.

Il Dirigente responsabile
Ermanno De Biaggi