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Bollettino Ufficiale n. 31 del 31 / 07 / 2003

CONCORSI

ASL n. 20 - Alessandria

Avviso pubblico per la copertura a tempo determinato di n. 1 posto di dirigente medico di cardiologia con rapporto esclusivo

In esecuzione della deliberazione n. 621 del 15.7.2003 del Direttore Generale, è indetto pubblico avviso, per soli titoli, per la copertura a tempo determinato del seguente posto:

ruolo sanitario - profilo professionale “medici” - n. 1 posto di dirigente medico di cardiologia - con rapporto esclusivo.

Il conferimento del rapporto di lavoro sarà effettuato a favore dell’aspirante che sia in possesso dei requisiti generali e specifici richiesti dal D.P.R. 10.12.1997 n. 483 e che presenti, in allegato alla domanda, maggiori titoli, prodotti nelle forme di legge, da valutarsi secondo i criteri fissati dal Decreto medesimo.

Il rapporto di lavoro a tempo determinato sarà conferito fino al cessare delle cause determinanti l’adozione del citato provvedimento, ai sensi della vigente normativa in materia di assunzioni e potrà essere revocato in qualunque momento a semplice comunicazione dell’Amministrazione, qualora vengano meno le condizioni e le esigenze che ne hanno determinato il conferimento.

La graduatoria che verrà approvata con successivo atto sarà utilizzata per conseguire la copertura del posto oggetto del presente avviso qualora intervenisse rinuncia o decadenza da parte del candidato nei cui confronti sarà intervenuto il conferimento del rapporto di lavoro a tempo determinato nonché per la costituzione di altri rapporti di lavoro a tempo determinato nella posizione funzionale in argomento, qualora se ne verificasse la necessità.

La domanda degli aspiranti al suddetto rapporto di lavoro, redatta in carta libera e indirizzata al Direttore Generale, dovrà pervenire alla S.C. Personale dell’A.S.L. n. 20, Via Galilei, n. 1 - 15057 Tortona (AL), entro e non oltre il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al 1° giorno successivo non festivo.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data leggibile dell’ufficio postale accettante.

Si precisa che saranno formulate due graduatorie distinte - la prima per i candidati in possesso dei requisiti di ammissione, la seconda per gli aspiranti in carenza di specializzazione, riservandosi di formulare la graduatoria suddetta fra coloro che sono in possesso di documentata esperienza formativa e professionale nella disciplina medesima.

Si precisa, altresì, che la seconda graduatoria verrà utilizzata solo in via residuale ad esaurimento della prima.

I requisiti specifici di ammissione, quali previsti dall’art. 24 del D.P.R. 10.12.1997, n. 483, sono i seguenti:

a) laurea in medicina e chirurgia;

b) specializzazione nella disciplina oggetto dell’avviso, ai sensi dell’art. 56 del D.P.R. 483/97; ai sensi dell’art. 15, comma 7, del D.Lg.vo 502/1992, la specializzazione nella disciplina può essere sostituita dalla specializzazione in disciplina affine.

Ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D.P.R. 483/97 il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del citato decreto è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le A.S.L. diverse da quella di appartenenza.

Le discipline equipollenti sono quelle di cui alla normativa regolamentare concernente i requisiti di accesso al 2° livello dirigenziale del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

c) iscrizione all’albo dell’ordine dei medici-chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

Ai fini della valutazione del titolo, è richiesta l’indicazione della normativa in base alla quale è stata conseguita la specializzazione (D.Lg.vo 8.8.1991, n. 257 o altra normativa) nonché l’indicazione completa dell’istituto che ha rilasciato la medesima, fermo restando che ai medici che conseguono il titolo di specializzazione successivamente al 31.12.2002, è riconosciuto l’identico punteggio attribuito per il lavoro dipendente.

Tali indicazioni devono risultare, di preferenza, dalla documentazione attestante il possesso del requisito in parola oppure, in subordine, da autocertificazione resa dall’interessato nelle forme previste dalla normativa vigente.

I dati richiesti di cui sopra, devono essere forniti, sempre secondo le forme di legge previste dal presente bando, ad esclusiva cura del candidato e senza alcun obbligo per l’Azienda di reperimento o verifica degli stessi. L’omessa o incompleta dichiarazione non permetterà l’assegnazione di alcun punteggio.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda.

Nella domanda i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) la procedura cui si intende partecipare;

4) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

5) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

6) le eventuali condanne penali riportate;

7) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione di data, sede e denominazione completa dell’istituto presso cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

8) gli estremi dell’iscrizione all’albo dell’ordine professionale di appartenenza;

9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

10) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

11) il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 675/96;

12) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione (in caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 2 del presente elenco).

La domanda dovrà essere sottoscritta in originale, pena l’inammissibilità dell’aspirante (alla luce della giurisprudenza in materia).

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione, rilasciata in carta libera e in originale o in copia autenticata ai sensi di legge oppure mediante autocertificazione nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (D.P.R. 28.12.2000 n. 445):

1) certificazione attestante il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui ai punti a) e b);

2) iscrizione all’albo dell’ordine dei medici-chirurghi, attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell’avviso;

3) documenti validi e legali idonei a comprovare gli eventuali titoli di preferenza per la nomina (ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti).

I candidati potranno allegare alla domanda tutti quei documenti che crederanno opportuno presentare nel loro interesse, agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge (esente da bollo - Legge 370/88), ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (D.P.R. 28.12.2000 n. 445).

Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui agli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000, il candidato può attestare la conformità all’originale dei titoli presentati in fotocopia semplice.

Tale dichiarazione può essere inserita:

a) direttamente nella domanda;

b) in un foglio a parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente; c) in calce alla/e copia/e stessa/e.

La dichiarazione deve riportare tassativamente la seguente dicitura: “Il sottoscritto ____, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformità all’originale dei seguenti documenti: ____”.

Tale dichiarazione va sottoscritta dinanzi al personale addetto a ricevere la documentazione; se spedita per posta o presentata da altra persona, va sottoscritta allegando copia fotostatica, ancorché non autenticata, fronte e retro, di un documento d’identità personale del candidato, in corso di validità, provvisto di fotografia e rilasciato da un’Amministrazione dello Stato, pena la mancata valutazione dei titoli.

La A.S.L. si riserva la facoltà di verificare quanto dichiarato e prodotto dal candidato.

Qualora dal controllo emerga la non veridicità, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.

Non saranno presi in considerazione documenti o titoli che gli aspiranti hanno allegato a pratiche di altri avvisi o concorsi presso questa A.S.L., ad eccezione delle certificazioni di cui all’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, in quanto l’applicazione dell’art. 18 della legge n. 241/1990 è consentita solo in sede di assunzione.

Nelle certificazioni relative ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.1979 n. 761 in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto; in caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Si precisa, inoltre, che ai fini della valutazione del servizio militare l’unico documento valido è il foglio matricolare/stato di servizio militare, ai sensi della Legge 958/86.

Si precisa, altresì, che in caso di parità di punteggio e altre cause di preferenza tra uno o più candidati, è preferito il candidato più giovane di età, ai sensi dell’art. 2, comma 9, della Legge 16.6.1998 n. 191.

E’ peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e necessarie.

Dovrà essere altresì allegato alla domanda un curriculum formativo e professionale, redatto in carta libera, datato e firmato in originale dal candidato, che non può avere valore di autocertificazione.

La mancata presentazione dei documenti di cui al precedenti punti 1) e 2) o di idonea certificazione sostitutiva costituisce motivo di esclusione dalla graduatoria del presente avviso.

Il conferimento del rapporto di lavoro a tempo determinato è subordinato all’esito degli accertamenti sanitari per verificare l’idoneità fisica all’impiego che verranno effettuati dal Medico Competente di questa A.S.L.

Si precisa, infine, che al dipendente assunto in servizio verrà attribuito il trattamento economico di cui al CCNL dell’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria del Comparto Sanità, sottoscritto l’8.6.2000 nonché in applicazione del D.Lg.vo n. 229 del 19.6.1999.

L’aspirante al quale sarà conferito il rapporto di lavoro a tempo determinato sarà invitato dall’A.S.L. a presentare dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione all’avviso nonché i documenti richiesti per l’ammissione all’impiego, anche mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, fermo restando il diritto dell’Azienda di effettuare gli eventuali ed opportuni controlli di legge.

L’Amministrazione dell’A.S.L. si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso, a suo insindacabile giudizio e senza che si possano accampare diritti di sorta.

Trascorsi 60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, i candidati potranno ritirare la documentazione a suo tempo presentata per la partecipazione all’avviso; decorsi ulteriori 6 mesi, salvo eventuale contenzioso in atto, l’A.S.L. n. 20 disporrà del materiale secondo le proprie necessità senza alcuna responsabilità.

Per ogni eventuale informazione rivolgersi all’A.S.L. n. 20, Via Galilei n. 1, Tortona (AL) - tel. 01318655746/7 - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 oppure consultare il sito Internet http://www.asl20.piemonte.it.

Tortona, 18 luglio 2003

Il Direttore generale
Bruno Vogliolo

Fac-simile di domanda

Al Direttore Generale
dell’Azienda Sanitaria Locale n. 20
Via G. Galilei, n. 1
15057 Tortona AL

Il/La sottoscritto/a (nome e cognome) ____, nato/a ____ a ____ il ____, residente a ____ in Via ____, chiede alla S.V. di essere ammesso/a al pubblico avviso per il conferimento del rapporto di lavoro a tempo determinato per n. 1 posto di Dirigente medico di cardiologia, con rapporto esclusivo, come da avviso in data ____.

A tale scopo, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

- di essere cittadino/a italiano/a o ____ (se del caso, dichiarare il possesso di altra cittadinanza equivalente);

- di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ____ (in caso di mancata iscrizione indicarne i motivi);

- di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: ____;

- di essere iscritto/a all’albo dell’ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di ____ (indicare gli estremi di iscrizione all’albo);

- di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: ____;

- (per i non dipendenti dell’A.S.L. n. 20) di avere prestato servizio presso ____ (indicare gli eventuali servizi presso Enti pubblici e/o, se del caso, presso ditte private e, per ciascuno di essi, la causa di risoluzione del relativo rapporto di lavoro);

- (per i dipendenti dell’A.S.L. n. 20) di prestare servizio presso l’A.S.L. in qualità di ____;

- (qualora intervenute) di avere riportato le seguenti condanne penali: ____;

- di autorizzare l’A.S.L. n. 20 al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 675/96;

- di indicare come segue il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso:

____ Via ____ C.A.P. ___ Città ____ (Prov. ____) Tel. ____

Data ____

____ (firma per esteso)

(N.B. in applicazione dell’art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, non si richiede l’autenticazione della sottoscrizione della domanda per la partecipazione a selezioni per l’assunzione nelle Pubbliche Amministrazioni).