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Bollettino Ufficiale n. 31 del 31 / 07 / 2003

APPALTI

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Reg. alle OO.PP. per il Piemonte e la Valle D’Aosta - Torino

Avviso di asta pubblica per l’appalto dei lavori di completamento della ristrutturazione della Ex Caserma Trevisan di Bra per la realizzazione della nuova sede della P.S.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Provveditorato Reg. alle OO.PP. per il Piemonte e la Valle D’Aosta C.so Bolzano, 44 tel. 011.5750227/230/234 fax 011.5750228/281 (TO)

Per il giorno 4.9.03 alle ore 9,30 è indetta c/o questo Provveditorato alle OO.PP. un’asta Pubblica, ai sensi della L. 109/94 e s.m.i., per l’appalto dei lavori di completamento della ristrutturazione della Ex Caserma Trevisan di Bra per la realizzazione della nuova sede della P.S. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 10, L. 109/94 e s.m.i. nonchè imprese aventi sede in altri Stati membri dell’UE alle condizioni previste dall’art. 3, c. 7, DPR 34/00.

L’importo a base d’appalto è di Euro 879.795,57 oltre a Euro 35.000 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e così in totale di Euro 914.795,57.

I lavori verranno appaltati a corpo.

Le opere comprese nell’appalto a corpo sono quelle indicate negli elaborati grafici e descritte nel cap. speciale.

L’intervento è composto dalle seguenti lavorazioni:

Cat. prev. OG1, Importo Euro 537.850,12;

Cat. scorporabile: OG11, Imp. Euro 376.845,45 (qualificazione obbligatoria, subappaltabile).

Il termine per l’esecuzione dei lavori sarà di gg. 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna con una penale dello 0,3 per mille per ogni giorno di ritardo.

A garanzia dell’esecuzione dei lavori verrà richiesta in sede di stipula del contratto la cauzione definitiva pari al 10% dell’importo netto dell’appalto ulteriormente incrementabile ove ricorrano le condizioni dell’art. 30, c. 2, L. 109/94 e s.m.i.

Nel caso di cauzione prestata mediante fidejussione bancaria o assicurativa, la stessa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

I pagamenti verranno effettuati per stati di avanzamento ogni qualvolta il credito dell’impresa al netto del ribasso d’asta e delle prescritte ritenute avrà raggiunto la somma di Euro 150.000.

Le opere in appalto sono finanziate sul capitolo 7341 esercizio 2002/03 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Gli offerenti hanno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta entro il termine di 180 (centottanta) gg. a partire dalla data di scadenza per la presentazione dell’offerta stessa, qualora l’Amm.ne non proceda all’aggiudicazione.

Il criterio di aggiudicazione è quello previsto dall’art. 7, c. 1 lett. b) (max ribasso percentuale sull’importo dei lavori a base di gara) e 1/bis (automatica esclusione delle offerte anomale) L. 415/98.

L’appalto verrà aggiudicato all’offerta non anomala più vantaggiosa per l’Amm.ne e cioè a quella che più si avvicina per difetto alla soglia limite d’esclusione delle offerte anomale.

In caso di offerte uguali si provvederà all’aggiudicazione a norma del c. 2 dell’art. 77, RD 827/24.

Le ditte interessate dovranno far pervenire a questo Istituto la seguente documentazione:

A) Offerta: su carta legale debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante, con firma autenticata, indicante, in cifra ed in lettere, la percentuale di ribasso sull’importo a base d’appalto.

In caso di discordanza sarà tenuta valida la percentuale indicata in lettere.

Le offerte ancorchè espresse in millesimi verranno considerate ai fini della media, nella sola espressione centesimale.

La media verrà effettuata tenendo al vaglio i valori millesimali.

Nel caso di ATI o di consorzio di concorrenti non costituiti in sede di gara, l’offerta dovrà essere sottoscritta, sempre con firme autenticate, da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o consorzio.

B) Dichiarazione debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, con firma autenticata, con cui la ditta:

1) attesti di aver esaminato, gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità d’accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonchè di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori, di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati, i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto ed inoltre attesti di aver effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonchè della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità, alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;

2) indichi le lavorazioni che eventualmente intende subappaltare, ai sensi dell’art. 34 c. 1, L. 109/94 e s.m.

E’ fatto obbligo all’appaltatore di depositare il contratto di subappalto c/o la stazione appaltante almeno 20 gg. prima della data d’inizio delle lavorazioni unitamente alla certificazione attestante il possesso dei requisiti del subappaltatore e di trasmettere copia delle fatture quietanzate entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato;

3) dichiari che non partecipa alla gara in situazioni di controllo e/o collegamento con altre imprese partecipanti alla medesima gara ai sensi dell’art. 2359 CC, che non ha presentato offerta alla gara stessa singolarmente e in ATI o consorzio di concorrenti, che non partecipa alla gara in più di una ATI o consorzio di concorrenti;

4) dichiari l’inesistenza delle situazioni di cui all’art. 75, c. 1) lett. a), b), c), d), e), f), g), h) del Regolamento n. 554/99, come mod. dall’art. 2, DPR 412/00.

Si avverte che le dichiarazioni circa l’inesistenza delle situazioni di cui alle sopraccitate lett. b), c) si intendono riferite sotto la personale responsabilità del sottoscrittore:

al Titolare e Direttori tecnici per le Imprese individuali;

ai Soci e Direttori tecnici per le società in nome collettivo e in accomandita semplice;

ai Legali Rappresentanti e Direttori tecnici per gli altri tipi di Società, Cooperative e Consorzi;

5) dichiari, qualora ricorrano le condizioni, di non essere tenuta all’osservanza della normativa sul collocamento obbligatorio di cui all’art. 17, L. 68/99;

6) indichi nel caso di ATI o consorzio di concorrenti non costituiti in sede di gara, le imprese che costituiranno i raggruppamento nonchè quella cui saranno conferite le funzioni di capogruppo;

7) indichi, se trattasi di Consorzio, per quali consorziati il medesimo Consorzio concorre;

C) Certificato della CCIAA: di data non anteriore a 6 mesi a quella fissata per la gara, dal quale risulti il nominativo delle persone designate a rappresentare legalmente la società.

D) Attestato di qualificazione rilasciato da una SOA: obbligatoriamente per le cat. di opere OG1 prev. per l’importo di Euro 516.457,00 e OG11 scorporabile per l’importo di Euro 516.457,00.

In mancanza dell’attestato di qualificazione nella cat. OG11 è richiesto l’attestato di qualificazione nella cat. prev., per l’importo di Euro 1.032.913 con l’avvertenza che i lavori scorporabili dovranno essere affidati obbligatoriamente in subappalto ad imprese in possesso della relativa qualificazione.

E) Certificazione di ottemperanza alla normativa sul collocamento obbligatorio rilasciata dal competente Ufficio (art. 17, L. 68/99):

Detta certificazione, qualora risalga a data antecedente a quella del bando di gara (comunque nel limite di 6 mesi), dovrà essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante che confermi la persistenza, ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui alla L. 68/99, della situazione certificata dalla originaria attestazione.

F) Dichiarazione della presenza di elementi del sistema di qualità rilasciata da organismi accreditati o Certificazione di sistema di qualità rilasciata da organismi accreditati.

Pena l’esclusione dalla gara tutta la documentazione di cui ai punti C), D), E), F dovrà essere prodotta in originale o in copia autentica ai sensi delle disposizioni vigenti oppure potrà essere surrogata, giusta DPR 445/00, da apposita dichiarazione sostitutiva debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante con firma autenticata.

Alle succitate dichiarazioni sostitutive, all’offerta di cui al p. A) alle dichiarazioni di cui al p. B) in alternativa all’autentica di firma, la cui mancanza determina pure l’esclusione dalla gara, dovrà allegarsi copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore.

G) Dichiarazione rilasciata dal Provveditorato: dalla quale risulti che la Ditta interessata, nella persona del Direttore tecnico o del Legale Rappresentante o del Procuratore abbia preso visione del progetto.

In calce alla suddetta attestazione la Ditta dovrà dichiarare di condividere e far proprie le valutazioni tecnico-economiche contenute negli elaborati progettuali visionati nonchè la valutazione economica complessiva considerato che l’appalto è a corpo.

H) Cauzione provvisoria: dell’importo di Euro 18.295,92 pari al 2% dell’importo a base di appalto.

Nel caso di cauzione prestata mediante fidejussione bancaria o assicurativa la stessa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

Detta cauzione dovrà inoltre avere validità per almeno sei mesi dalla data prevista per la presentazione dell’offerta e dovrà essere corredata dall’impegno del fldejussore a rilasciare la garanzia definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

Nell’ipotesi di ATI o consorzi di concorrenti le dichiarazioni di cui ai punti B1, B2, B6, B7 ed H dovranno essere prodotte dalla sola ditta Capogruppo mentre le dichiarazioni e i documenti di cui ai punti B3, B4, B5, C, D, E, F dovranno riferirsi a ciascuna impresa riunita.

L’offerta dovrà essere chiusa in apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata recante l’indicazione dell’appalto cui si riferisce.

La predetta busta, a sua volta, dovrà essere chiusa in altro plico contenente la restante documentazione anch’esso ceralaccato e controfirmato.

Su quest’ultimo piego dovranno essere apposti, oltre all’indirizzo di questo Provveditorato alle OO.PP. per il Piemonte e la Valle d’Aosta, Ufficio Contratti Corso Bolzano 44; 10121 Torino, anche l’oggetto dell’appalto, il giorno e l’ora relativa alla gara, il nominativo dell’impresa/e mittente/i con la specifica dei ruoli di mandatario e mandante/i nel caso di ATI.

Il piego sopraddetto dovrà pervenire a destinazione entro le ore 12 del giorno precedente non festivo a quello fissato per l’esperimento della gara esclusivamente mediante raccomandata del Servizio Postale, Posta Prioritaria oppure Agenzie di Recapito autorizzate.

Il termine è perentorio e, pertanto, non saranno presi in considerazione i pieghi che non pervenissero a destinazione entro l’anzidetto termine.

Si dichiara espressamente che tutte le indicazioni, prescrizioni, nonchè tutti i documenti richiesti hanno carattere tassativo ed inderogabile per cui l’inosservanza delle stesse, la mancanza o l’irregolarità di uno dei documenti, sia pure rilevabile in una sola delle associate, determina l’esclusione dalla gara.

Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso in cui alla gara avesse partecipato un solo concorrente.

L’eventuale difformità degli atti dalle disposizioni in materia di bollo sarà disciplinata dal disposto del DPR 642/72.

Ai sensi della L. 359/92 non è ammessa la revisione prezzi e non trova applicazione l’art. 1664 del C.C.

E’ esclusa la competenza arbitrale nel caso di risoluzione di controversie.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Per quanto non espressamente detto nel presente avviso si fa riferimento alle norme vigenti.

Si ritiene opportuno avvertire: Che trattandosi di appalto a corpo, l’impresa, nella valutazione dell’offerta, dovrà fare proprie valutazioni tecnico economiche, sulla base dei contenuti degli elaborati progettuali, indipendentemente dal contenuto del computo metrico ed estimativo dato in visione, che ha puramente valore indicativo e non è documento contrattuale.

Che l’elenco prezzi allegato al progetto ha l’unico scopo di computare lavori in variante che, eventualmente, dovessero rendersi necessari in corso d’opera.

Che l’Amm.ne non è vincolata a concludere la gara ne è obbligata a stipulare il relativo contratto d’appalto ancorchè sia stata individuata la migliore offerta.

Che la procedura di esclusione automatica non verrà applicata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5 (cinque), in tal caso l’appalto verrà aggiudicato all’offerta più vantaggiosa per l’Amm.ne previa la facoltà della stessa di sottoporre a verifica di congruità le offerte anomale, ai sensi del disposto di cui all’art. 89, c. 4 del Regolamento n. 554/99.

Si intendono valide ai fini dell’applicabilità dell’esclusione automatica anche quelle offerte che successivamente verranno escluse dalla gara per il cosiddetto meccanismo del taglio delle ali.

Che è fatto divieto al concorrente di partecipare alla gara in più di un’ATI o Consorzio di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio di concorrenti, nonchè di partecipare alla gara in situazione di controllo e/o di collegamento con altre imprese partecipanti alla medesima gara, ai sensi dell’art. 2359 C.C.

Che è fatto divieto ai Consorziati per conto dei quali il consorzio ha indicato che concorrono, di partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma.

Che sarà facoltà dell’Amm.ne, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’appaltatore, interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta nonchE il terzo classificato in caso di fallimento del secondo, il cui contratto verrà stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo.

Ciò vale anche nel caso di mancata accettazione dell’aggiudicazione.

Che l’aggiudicatario dovrà altresì prestare polizze assicurative di cui all’art. 103 del Regolamento n. 554/99.

Si precisa al riguardo che la somma da assicurare per danni ad impianti ed opere anche esistenti sarà pari all’importo netto dell’appalto, mentre quella da assicurare per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori sarà di 500.000 Euro.

Che saranno a carico dell’Impresa aggiudicataria, senza alcun onere aggiuntivo per l’Amm.ne, eventuali integrazioni di particolari costruttivi, impiantistici e sicurezza.

Che in caso di difformità, le disposizioni di cui al presente avviso di gara prevarranno su quelle del CSA.

Il progetto e i disegni relativi ai lavori in appalto sono in visione c/o l’Uff. Contratti tutti i giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e possono essere acquistati c/o la ditta Elios s.n.c., Corso Bolzano 10 tel. 011.547493.

Resp. del procedimento è l’Ing. Giovanni Dughera.

P. Il Provveditore
il Vice Provv.re
Nicol Tumarello