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Bollettino Ufficiale n. 30 del 24 / 07 / 2003

APPALTI

Comune di Mezzana Mortigliengo (Biella)

Bando di gara per pubblico incanto per il recupero e ristrutturazione di fabbricato di civile abiazione in frazione Fangazio

1. Stazione appaltante: Comune di Mezzana Mortigliengo (Biella) - via Roma, 1 - 13831 - tel. 015/742500 - fax 015/742010

E-mail: mezzana@ptb.provincia.biella.it

2. Procedura di gara: Pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni; Procedura: articolo 21, commi 1 e 1-bis, legge 11 febbraio 1994, n. 109 e s.m.i.

3.1 Luogo d’esecuzione: frazione Fangazio del Comune di Mezzana Mortigliengo

3.2 Descrizione: Lavori di ristrutturazione edilizia

3.3 Importo complessivo dell’appalto: Euro 524.650,00 (cinquecentoventiquattromilaseicentocinquanta/00) di cui a corpo Euro 112.744,55 (centodocimilasettecentoquarantaquattro/55) e a misura Euro 411.905,45 (quattrocentoundicimilanovecentocinque/45)

3.4 Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 19.322,82 (diciannovemilatrecentoventidue/82).

3.5 Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

- Opere edili Euro 414.833,00 - OG1 (79,07%)

- Impianto idrico Euro 16.699,21 - OS3 (3,18%)

- Impianto elettrico Euro 26.339,87 - OS30 (5,02%)

- Impianto riscaldamento Euro 29.995,89 - OS28 (5,72%)

- Impianto ascensore Euro 17.459,21 - OS4 (3,33%)

- Oneri per la sicurezza Euro 19.322,82 (3,68%)

3.6 Ai sensi del D.P.R. 25-1-2000 n. 34, i lavori appartengono alla categoria prevalente OG1 e classifica II (fino a Euro 516.457);

3.7 Importo categoria prevalente Euro 524.650,00

3.8 Lavorazioni per cui si rende necessaria una specifica qualificazione, che potranno essere subappaltate senza incidere sulla quota subappaltabile:

- Impianto idrico Euro 16.699,21 OS3

- Impianto elettrico Euro 26.339,87 OS30

- Impianto riscaldamento Euro 29.995,89 OS28

- Impianto ascensore Euro 17.459,21 OS4

3.9 Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 630 (seicentotrenta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documenrazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visibili presso gli Uffici del Comune di Mezzana dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso il Comune di Mezzana dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00, che indicherà il costo ed il luogo del ritiro; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, almeno 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

- termine presentazione offerte: ore 12:00 del giorno 21/8/2003

- indirizzo: via Roma, 1 - 13831 Mezzana Mortigliengo;

- modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

- apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 22/8/2003, alle ore 11.30 presso la sala riunioni de Comune di Mezzana; l’eventuale seconda seduta pubblica verrà comunicata alle Imprese ammesse alla gara con comunicazione a mezzo fax.-

Nel caso partecipino alla gara unicamente concorrenti stabiliti in Italia, si procederà all’aggiudicazione provvisoria già nel corso della prima seduta di gara.

. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 10.493,00 pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dei lavori da appaltare di cui al punto 3.3 costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria della Stazione Appaltante - Biverbanca - agenzia di Cossato;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993 n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

- dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993 n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida fino alla data di emissione del certificato collaudo;

9. Finanziamento: L’opera è finanziata mediante contributo della Regione Piemonte

10. Soggetti ammessi alla gara: I concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate, di cui alle lettere d), e) ed e-bis) ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

- Per concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

- Per concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea: I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati,ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18 comma 2, lettera b) del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a 3 (tre) volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: Massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n. 109/1994 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14. Varianti: Non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/1999 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/1999;

b) Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/1994 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha in ogni caso la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) Si procederà all’aggiudicazione anche alla presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) L’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

f) L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/1994 e successive modificazioni, nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari ad Euro 524.650,00;

g) Si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/1994 e successive modificazioni;

h) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) I concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

j) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/1994 e successive modificazioni, i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale;

k) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l) I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 19 dello Schema di contratto;

m) La contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

n) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista saranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p) La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/1994 e successive modificazioni,

q) Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/1994 e successive modificazioni con le modalità previste all’art. 150 del relativo regolamento di attuazione;

r) responsabile del procedimento di gara è la Dott.ssa Cristina DONDI, via Roma, 1 - Mezzana Mortigliengo - tel. 015742500;

Mezzana Mortigliengo, 14 lgulio 2003

Il Responsabile del Servizio Tecnico
Cristina Dondi