Bollettino Ufficiale n. 30 del 24 / 07 / 2003
APPALTI
Comune di Casale Monferrato (Alessandria)
Appalto n. 20/2003 - Bando di gara - Pubblico incanto - Lavori pubblici - Lavori di ampliamento e completamento del palazzo uffici giudiziari con giudici di pace
1. Stazione appaltante: Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142/444111 - Telefax 0142/444312
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.
3. Luogo, descrizione, natura e importo complssivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1 luogo di esecuzione: Casale Monferrato
3.2 descrizione: Lavori di ampliamento e completamento del palazzo uffici giudiziari con giudici di pace.
3.3 Importo complessivo a base di gara: Euro 828.117,97 IVA esclusa, di cui Euro 17.189,75 per gli oneri di sicurezza ai sensi D. Lgs. 494/96. Tale importo non è soggetto a ribasso dasta, in attuazione del disposto dellart. 31 comma 2 della L. 109/94 s.m.i.
Importo soggetto a ribasso dasta: Euro 810.928,22 I.V.A. esclusa
3.4 Modalità di determinazione del corrispettivo:a corpo e a misura, ai sensi dellart. 19, comma 4 della L.109/94 e s.m.i.
Importo lavori a misura Euro 697.683,85
Importo lavori a corpo Euro 113.244,36
3.5 Lavorazioni di cui si compone lappalto:
a) Categoria prevalente: OG1 - edifici civili e industriali - classifica III - (sono comprese tutte le categorie di importo inferiore al 10%)
b) Altre categorie:
OS6 - finiture di opere generali in materiali lignei, plastici ____ - classifica I - Importo Euro 123.730,49 - 14,95%
c) Altre lavorazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, elencate ai soli fini delleventuale subappalto (art. 18 comma 3 - L. 55/90 s.m.i.):
impianti interni elettrici, telefonici, ____ OS30 - Euro 77.903,39
impianto idrico - sanitario ____ OS28 - Euro 76.465,57
Limporto di tali lavori, ai fini della qualificazione, è compreso nella categoria prevalente.
Per lesecuzione dei lavori appartenenti alla categoria OS30 è necessario il possesso dei requisiti di cui alla Legge 46/90 e al relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 447/91. Leventuale subappalto di tali lavorazioni non incide sulla quota del 30% dellimporto della categoria prevalente.
4. Termine di esecuzione: giorni 680 (seicentottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5. Documentazione: il disciplinare di gara allegato quale parte integrante del presente bando di gara, contenente norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto, nonché tutti gli elaborati progettuali previsti per lesecuzione dei lavori e per formulare lofferta, ivi compresa in special modo la Lista delle categorie di lavorazione e forniture previste per lesecuzione dei lavori e lElenco descrittivo delle voci relative alle varie categorie di lavoro, sono visionabili presso il Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - Ufficio Gestione Urbana e Territoriale, nei giorni e nelle ore dufficio; copia degli elaborati progettuali potrà essere ritirata presso la copisteria Puntocopia (tel. 0142 79264) , previo pagamento del relativo costo. Il presente bando e il disciplinare di gara sono altresì disponibili sul sito Internet www.comune.casale-monferrato.al.it
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
1) termine:entro le ore 12,30 del giorno mercoledì 3 settembre 2003
2) indirizzo: Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL);
3) modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato;
4) apertura plichi in seduta pubblica il giorno giovedì 4 settembre 2003 alle ore 10,00 presso la sede comunale;
7. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 16.562,00 pari al 2% (due per cento) dellimporto a base di gara, costituita con le modalità di cui al Capo 1 - punto 2) del Disciplinare di gara.
8. Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante mutuo concesso dalla cassa depositi e prestiti. Per le modalità di pagamento si rimanda al Capitolato Speciale dappalto.
9. Soggetti ammessi alla gara:
sono ammessi al partecipare alla gara tutti i soggetti elencati allart. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal presente bando, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5. della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo, di cui allarticolo 2359 Codice Civile. E fatto divieto di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di cui allarticolo 10 comma 1 lettera d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora limpresa partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio.
10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
lImpresa concorrente deve essere in possesso di attestazione SOA adeguata alla categoria prevalente e alle lavorazioni diverse dalla prevalente, e ai loro corrispondenti singoli importi.
Lattestazione SOA per la categoria prevalente dovrà inoltre certificare il possesso, ai sensi dellart. 4 del D.P.R. 34/2000, di certificazione di qualità UNI EN ISO 9000 ovvero della dichiarazione di elementi significativi e correlati del suddetto sistema .
Qualora dallattestazione SOA non risulti il possesso della citata certificazione di qualità ovvero della dichiarazione di elementi significativi e correlati del suddetto sistema, dovrà essere prodotto, a pena di esclusione, o il relativo certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee UNI CEI EN 45000 -, o la dichiarazione di elementi significativi e correlati del suddetto sistema di qualità. Il certificato di qualità UNI EN ISO 9000 potrà essere prodotto, oltre che in originale, anche in copia conforme o mediante dichiarazione sostitutiva.
11. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara;
12. Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dellart. 21 comma 1 lett. c) L. 109/94 s.m.i., trattandosi di opere con progetto parte a corpo e parte a misura.
Lofferta economica dovrà essere predisposta utilizzando esclusivamente l apposita lista delle categorie di lavorazione e forniture previste per lesecuzione dei lavori disponibile presso lUfficio Tecnico Comunale.
13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;
14. Altre informazioni:
a) La presentazione di quanto richiesto nel bando e nel disciplinare allegato, il rispetto delle modalità di presentazione della cauzione provvisoria e dellofferta sono richiesti a pena di esclusione
b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui allarticolo 75 del D.P.R. n. 554/2000, come sostituito dallart. 2 del D.P.R. 412/2000;
c) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
d) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,
f) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallarticolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.;
g) ai sensi dellart. 30, comma 3 della legge 109/94 s.m.i. e dell art. 103 del D.P.R. 554/99, nonché dellart. 11 del Capitolato Speciale di appalto, laggiudicatario deve inoltre stipulare polizza assicurativa a favore della Stazione Appaltante per danni di esecuzione, con massimale pari Euro 500.000,00 e dovrà inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dellesecuzione dei lavori, con massimale pari a Euro 500.000,00;
h) nel caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e di consorzi costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate nella misura minima del 10%. Limpresa mandataria dovrà in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale;
i) nel caso di associazioni temporanee di imprese di tipo verticale e di consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della legge 109/94 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; per la categoria scorporata, ciascuna impresa mandante deve possedere i requisiti previsti per limporto dei lavori della categoria e nella misura indicata per limpresa singola.
j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal Capitolato speciale dappalto. Il pagamento sarà effettuato a 30 giorni dalla data di ricevimento di regolare fattura; ai fini del calcolo dei tempi contrattuali per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento, non si terrà conto dei giorni intercorrenti tra la data di spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la civica tesoreria;
k) relativamente al subappalto, si richiama lapplicazione dellarticolo 18 L. 55/90 s.m.i., precisando che la quota subappaltabile della categoria prevalente non può essere superiore al 30% dellimporto della categoria stessa;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allarticolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i.,
o) è esclusa la competenza arbitrale;
p) ai sensi dellart.10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire laccertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla partecipazione alla presente procedura di appalto.
q) responsabile del procedimento: Ing. Luigi Deandrea.
Casale Monferrato, 10 luglio 2003
Il Dirigente
Settore Gestione Urbana e Territoriale
Luigi Deandrea