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Bollettino Ufficiale n. 30 del 24 / 07 / 2003

APPALTI

Comune di Casale Monferrato (Alessandria)

Appalto n. 20/2003 - Bando di gara - Pubblico incanto - Lavori pubblici - Lavori di ampliamento e completamento del palazzo uffici giudiziari con giudici di pace

1. Stazione appaltante: Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142/444111 - Telefax 0142/444312

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.

3. Luogo, descrizione, natura e importo complssivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: Casale Monferrato

3.2 descrizione: Lavori di ampliamento e completamento del palazzo uffici giudiziari con giudici di pace.

3.3 Importo complessivo a base di gara: Euro 828.117,97 IVA esclusa, di cui Euro 17.189,75 per gli oneri di sicurezza ai sensi D. Lgs. 494/96. Tale importo non è soggetto a ribasso d’asta, in attuazione del disposto dell’art. 31 comma 2 della L. 109/94 s.m.i.

Importo soggetto a ribasso d’asta: Euro 810.928,22 I.V.A. esclusa

3.4 Modalità di determinazione del corrispettivo:a corpo e a misura, ai sensi dell’art. 19, comma 4 della L.109/94 e s.m.i.

Importo lavori a misura Euro 697.683,85

Importo lavori a corpo Euro 113.244,36

3.5 Lavorazioni di cui si compone l’appalto:

a) Categoria prevalente: OG1 - edifici civili e industriali - classifica III - (sono comprese tutte le categorie di importo inferiore al 10%)

b) Altre categorie:

OS6 - finiture di opere generali in materiali lignei, plastici ____ - classifica I - Importo Euro 123.730,49 - 14,95%

c) Altre lavorazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, elencate ai soli fini dell’eventuale subappalto (art. 18 comma 3 - L. 55/90 s.m.i.):

impianti interni elettrici, telefonici, ____ OS30 - Euro 77.903,39

impianto idrico - sanitario ____ OS28 - Euro 76.465,57

L’importo di tali lavori, ai fini della qualificazione, è compreso nella categoria prevalente.

Per l’esecuzione dei lavori appartenenti alla categoria OS30 è necessario il possesso dei requisiti di cui alla Legge 46/90 e al relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 447/91. L’eventuale subappalto di tali lavorazioni non incide sulla quota del 30% dell’importo della categoria prevalente.

4. Termine di esecuzione: giorni 680 (seicentottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara allegato quale parte integrante del presente bando di gara, contenente norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché tutti gli elaborati progettuali previsti per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, ivi compresa in special modo la Lista delle categorie di lavorazione e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e l’Elenco descrittivo delle voci relative alle varie categorie di lavoro, sono visionabili presso il Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - Ufficio Gestione Urbana e Territoriale, nei giorni e nelle ore d’ufficio; copia degli elaborati progettuali potrà essere ritirata presso la copisteria “Puntocopia” (tel. 0142 79264) , previo pagamento del relativo costo. Il presente bando e il disciplinare di gara sono altresì disponibili sul sito Internet www.comune.casale-monferrato.al.it

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

1) termine:entro le ore 12,30 del giorno mercoledì 3 settembre 2003

2) indirizzo: Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL);

3) modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato;

4) apertura plichi in seduta pubblica il giorno giovedì 4 settembre 2003 alle ore 10,00 presso la sede comunale;

7. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 16.562,00 pari al 2% (due per cento) dell’importo a base di gara, costituita con le modalità di cui al Capo 1 - punto 2) del Disciplinare di gara.

8. Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante mutuo concesso dalla cassa depositi e prestiti. Per le modalità di pagamento si rimanda al Capitolato Speciale d’appalto.

9. Soggetti ammessi alla gara:

sono ammessi al partecipare alla gara tutti i soggetti elencati all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal presente bando, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo, di cui all’articolo 2359 Codice Civile. E’ fatto divieto di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di cui all’articolo 10 comma 1 lettera d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora l’impresa partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio.

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

l’Impresa concorrente deve essere in possesso di attestazione SOA adeguata alla categoria prevalente e alle lavorazioni diverse dalla prevalente, e ai loro corrispondenti singoli importi.

L’attestazione SOA per la categoria prevalente dovrà inoltre certificare il possesso, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 34/2000, di certificazione di qualità UNI EN ISO 9000 ovvero della dichiarazione di elementi significativi e correlati del suddetto sistema .

Qualora dall’attestazione SOA non risulti il possesso della citata certificazione di qualità ovvero della dichiarazione di elementi significativi e correlati del suddetto sistema, dovrà essere prodotto, a pena di esclusione, o il relativo certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee UNI CEI EN 45000 -, o la dichiarazione di elementi significativi e correlati del suddetto sistema di qualità. Il certificato di qualità UNI EN ISO 9000 potrà essere prodotto, oltre che in originale, anche in copia conforme o mediante dichiarazione sostitutiva.

11. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

12. Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell’art. 21 comma 1 lett. c) L. 109/94 s.m.i., trattandosi di opere con progetto parte a corpo e parte a misura.

L’offerta economica dovrà essere predisposta utilizzando esclusivamente l’ apposita “lista delle categorie di lavorazione e forniture previste per l’esecuzione dei lavori” disponibile presso l’Ufficio Tecnico Comunale.

13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

14. Altre informazioni:

a) La presentazione di quanto richiesto nel bando e nel disciplinare allegato, il rispetto delle modalità di presentazione della cauzione provvisoria e dell’offerta sono richiesti a pena di esclusione

b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/2000, come sostituito dall’art. 2 del D.P.R. 412/2000;

c) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.;

g) ai sensi dell’art. 30, comma 3 della legge 109/94 s.m.i. e dell’ art. 103 del D.P.R. 554/99, nonché dell’art. 11 del Capitolato Speciale di appalto, l’aggiudicatario deve inoltre stipulare polizza assicurativa a favore della Stazione Appaltante per danni di esecuzione, con massimale pari Euro 500.000,00 e dovrà inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, con massimale pari a Euro 500.000,00;

h) nel caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e di consorzi costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate nella misura minima del 10%. L’impresa mandataria dovrà in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale;

i) nel caso di associazioni temporanee di imprese di tipo verticale e di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della legge 109/94 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; per la categoria scorporata, ciascuna impresa mandante deve possedere i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria e nella misura indicata per l’impresa singola.

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal Capitolato speciale d’appalto. Il pagamento sarà effettuato a 30 giorni dalla data di ricevimento di regolare fattura; ai fini del calcolo dei tempi contrattuali per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento, non si terrà conto dei giorni intercorrenti tra la data di spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la civica tesoreria;

k) relativamente al subappalto, si richiama l’applicazione dell’articolo 18 L. 55/90 s.m.i., precisando che la quota subappaltabile della categoria prevalente non può essere superiore al 30% dell’importo della categoria stessa;

l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i.,

o) è esclusa la competenza arbitrale;

p) ai sensi dell’art.10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla partecipazione alla presente procedura di appalto.

q) responsabile del procedimento: Ing. Luigi Deandrea.

Casale Monferrato, 10 luglio 2003

Il Dirigente
Settore Gestione Urbana e Territoriale
Luigi Deandrea