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Bollettino Ufficiale n. 30 del 24 / 07 / 2003

APPALTI

Azienda Energetica Metropolitana S.p.A. - Torino

Bando di gara a procedura aperta asta pubblica - 14/2003 - servizio di manutenzione ordinaria della rete elettrica, sostegni e lanterne degli impianti semaforici della città di Torino

1) Ente appaltante: Azienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A. - via Bertola, 48 - 10122 Torino (Italia) - tel. 011/5549.111 - fax 011/538313 - Sito Internet: http://www.aem.torino.it

2) Categoria del servizio, descrizione: servizio di manutenzione ordinaria della rete elettrica, sostegni e lanterne degli impianti semaforici della città di Torino.

Importo complessivo a base di gara Euro 505.000,00 così suddiviso:

- Lotto Nord: Euro 235.000,00;

- Lotto Sud: Euro 270.000,00

3) Luogo di esecuzione: Comune di Torino.

4) b. Riferimenti legislativi: procedura aperta ai sensi dell’art. 6 comma 2 lett. a) del decreto legislativo n. 157/95 e smi.

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7) Durata del contratto: l’appalto avrà decorrenza indicativamente dal 1° ottobre 2003 con durata di 365 giorni, prorogabile a 450 giorni. Alla scadenza del contratto, in conformità a quanto previsto all’art. 7 comma 2 lett. f) del decreto lgs n. 157/95 e smi, l’AEM si riserva la facoltà di affidare alla stessa impresa aggiudicataria, per un periodo massimo di ulteriori tre anni, servizi di manutenzione identici a quelli posti a base di gara, alle medesime condizioni.

8) a. Documentazione di gara: il Capitolato Speciale d’Appalto ed i documenti complementari saranno visionabili sul Sito Internet dell’AEM http:\\www.aem.torino.it.

9) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione: le offerte redatte in conformità a quanto indicato nelle “Modalità di presentazione dell’offerta ed aggiudicazione” dovranno:

a) pervenire esclusivamente entro le ore 12,00 del 2/9/2003.

b) essere indirizzate alla Direzione dell’AEM via Bertola 48 -10122 Torino;

c) essere redatte in lingua italiana.

10) Data, ora e luogo di apertura dei plichi: Presso i locali dell’Azienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A. di corso Svizzera, 95 - Torino si procederà all’apertura dei plichi secondo il seguente calendario: prima seduta pubblica il 5/9/2003 alle ore 10,00; eventuale seconda seduta pubblica il 11/9/2003 alle ore 10,00 (v. “Modalità di presentazione dell’offerta ed aggiudicazione”).

11) Cauzioni e altre forme di garanzia richieste: l’offerta dovrà essere corredata da una fideiussione bancaria o assicurativa a prima richiesta pari a Euro 5.000,00 - con validità di 180 giorni - a titolo di cauzione provvisoria;

L’appaltatore avrà l’obbligo di costituire una garanzia fideiussoria pari al 10% dell’importo del contratto (v. art.1.6 del Capitolato Speciale d’Appalto).

12) Modalità di finanziamento: autofinanziamento.

13) Forma giudirica del raggruppamento di prestatori di servizi: possono partecipare alla gara imprese anche riunite ai sensi dell’art. 11 del d. lgs n. 157/95 e s.m.i.. Si richiama l’applicazione del comma 2 del citato art. 11.

14) Condizioni minime di carattere economico e tecnico richieste: ai fini della partecipazione le imprese dovranno possedere, a pena di esclusione, tutti i seguenti requisiti:

a) iscrizione nel registro della Camera di Commercio o, se impresa straniera, in registro analogo dello stato di provenienza;

b) aver svolto nel triennio 2000-2002 servizi analoghi a quelli posti in appalto per un importo complessivo non inferiore a Euro 800.000,00;

c) capacità di credito non inferiore a Euro 250.000,00 risultante da referenza bancaria rilasciata in busta chiusa da Primario Istituto di Credito (da allegare alla documentazione di gara);

d) non trovarsi nelle condizioni di esclusione dagli appalti di cui all’art. 12 del d. lgs. n. 157/95 e smi.

e) essere in regola con le disposizioni che regolano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/99 (compilare modulo “autocertificazione legge 68/99 allegato);

I requisiti di cui al presente articolo, punti a), b), d), e) dovranno essere comprovati tramite autocertificazione resa dal titolare o legale rappresentante dell’impresa ai sensi del DPR 445/2000, con allegata fotocopia del documento di identità del sottoscrittore;

In caso di Associazioni Temporanee di Imprese i requisiti di cui alle lettere a), d) ed e) devono essere posseduti da ciascuna impresa associata; il requisito di cui al punto c) deve essere posseduto almeno dalla mandataria; il requisito di cui al punto b) deve essere posseduto dall’associazione nel suo complesso.

15) Vincolo offerta: l’offerente è vincolato dalla propria offerta per 180 giorni.

16) Criteri per l’aggiudicazione dell’appalto: criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 23 comma 1 lettera a) del decreto lgs 157/95 e smi, ed esclusione delle offerte anomale a norma dell’art. 25 dello stesso decreto.

17) Altre informazioni:

- La completezza della documentazione fornita costituisce condizione necessaria per l’ammissione alla gara.

- Per la formulazione dell’offerta è previsto il sopralluogo obbligatorio.

- L’offerta dovrà essere predisposta utilizzando l’apposito modulo (allegato 3). Il ribasso percentuale dovrà essere formulato con al massimo due cifre decimali, a pena di esclusione.

- L’impresa aggiudicataria dovrà fornire elenco dettagliato con la precisazione dei Committenti, dell’oggetto del contratto, della data di riferimento, del luogo di esecuzione e degli importi contrattuali a dimostrazione del possesso del requisito di cui al punto 14) lett. b).

- L’impresa aggiudicataria dovrà disporre, entro la data di inizio attività, a pena di revoca dell’aggiudicazione stessa, di una sede operativa in Torino e nei comuni limitrofi della prima cintura.

- I concorrenti dovranno indicare nell’offerta la parte dei servizi che intenderanno subappaltare; in difetto non potranno essere autorizzati subappalti; L’AEM si riserva la facoltà di valutare discrezionalmente le richieste di subappalto; non sarà altresì concessa l’autorizzazione a subappaltare i lavori ad imprese che abbiano partecipato alla presente gara.

- Ad ogni impresa verrà aggiudicato al massimo un lotto.

- L’aggiudicazione avverrà a favore delle imprese che avranno presentato per ciascun lotto l’offerta complessivamente più conveniente per AEM.

- In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

- Ai sensi dell’art. 10 della l. n. 675/96, le informazioni comunicate ad AEM dai concorrenti, potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento, per gestire la procedura di aggiudicazione o adempiere a specifici obblighi di legge.

- Il Titolare del trattamento è la stessa AEM. Ai concorrenti, competono i diritti stabiliti dall’art. 13 della legge 675/96.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri telefonici il lunedì, mercoledì e venerdi orario 9 - 12: 011.5549.753 (geom. Zuppechin) per informazioni di carattere tecnico; 011.5549.785 (rag. Bloisi) e 011.5549.169 (rag. Fusco) per informazioni di carattere amministrativo -.

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Il Direttore Generale    L’Amministratore Delegato
Roberto Garbati    Franco Reviglio