Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 28 del 10 / 07 / 2003

Deliberazione della Giunta Regionale 5 giugno 2003, n. 22-9518

Approvazione del programma delle iniziative da svolgersi da parte del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi su incarico dell’Amministrazione regionale

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

* di approvare il programma di interventi da affidare al Centro Estero Camere Commercio Piemontesi allegato alla presente deliberazione di cui fa parte integrante;

* di dare atto che lo stesso potrà subire variazioni - che saranno effettuate con provvedimento dirigenziale - anche in funzione di successive verifiche sugli eventi internazionali connessi, nell’ambito delle linee direttrici e degli indirizzi di cui alla citata D.G.R. n. 49-8739 in data 17.3.2003;

* di provvedere con determinazioni dirigenziali a stabilire le modalità di attuazione del programma, nonché i relativi impegni di spesa, cui si farà fronte con le risorse di cui al capitolo 10476 del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2003, accantonate con D.G.R. n. 29-8393 del 10.2.2003 (accantonamento n. 100450).

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato (fare riferimento al file PDF)

Programma iniziative per l’anno 2003 da realizzarsi in collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio Piemontesi ai sensi della L.r.30.4.96 n. 25

Le linee direttrici del programma sono le seguenti:

* Missione stranieri e/o manager

* Accoglienza giornalisti e buyer stranieri

* Promozione dei rapporti tra imprese piemontesi ed imprese estere per lo scambio di prodotti e tecnologie, per una maggiore presenza delle imprese piemontesi sui mercati stranieri

* Promozione dell’immagine commerciale del Piemonte

“Promozione delle eccellenze formative piemontesi in Cina” Euro 100.000,00

Promuovere le eccellenze piemontesi nel campo della formazione professionale e manageriale, attraverso la promozione dei principali enti del territorio specializzati nel settore. Tale azione permetterà di ampliare e potenziare le opportunità di business nonchè la visibilità dei suddetti enti sul mercato cinese.

Favorire il trasferimento di know how qualificato tramite l’erogazione di percorsi formativi.

Sviluppare sinergie tra sistema Piemonte e mercato cinese.

Sostenere ed incrementare possibilità di interscambio.

Missione di operatori “settore medicale” Euro 3.500,00

Missione di operatori russi in Piemonte al fine di consentire alle imprese del settore un primo approccio con il particolare mercato.

Accoglienza giornalisti e buyer stranieri Euro 90.000,00

In uno scenario economico come quello attuale è necessario la massima sinergia tra le iniziative che intendono sostenere l’internazionalizzazione delle attività produttive e la pubblicità delle stesse attraverso i mezzi di informazione.

Si prevedono azioni di sensibilizzazione rivolte sia a giornalisti stranieri di settori specifici, sia a giornalisti di testate piemontesi che diffondano informazioni relative alle attività promozionali. Si prevedono inoltre seminari settoriali utili per valorizzare le produzioni locali e dei singoli distretti industriali.

“AUTOTESS: ampliare gli orizzonti per competere nel NAFTA” Euro 200.000,00

Il progetto intende coniugare azioni di promozione, formazione e informazione a favore di aziende messicane e piemontesi per fornire loro strumenti, tecniche e metodologie propedeutiche ad un approccio efficace al mercato NAFTA. A Tal proposito verranno designati due percorsi paralleli:

orientamento funzionari di enti di sviluppo locale, messicani e piemontesi;

orientamento per operatori di PMI.

ChocoDisney - Festival del cioccolato piemontese Euro 122.500,00

L’iniziativa prevede una serie di azioni rivolte ad aziende del settore dolciario piemontese, con visita in Piemonte dei buyer della Disney per la selezione dei prodotti che saranno successivamente presentati in un’area del Parco EPCOT di Orlando, appositamente allestita con un percorso che illustra la storia del cioccolato. Sono previste, inoltre, degustazioni, corsi di cucina ed eventi collaterali con la presentazione dei siti olimpici, della cultura e del territorio piemontese.