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Bollettino Ufficiale n. 28 del 10 / 07 / 2003

APPALTI

Monterosa 2000 S.p.A. - Torino

Bando di gara per appalto di lavori e forniture necessari per la realizzazione delle piste da sci zona “Cimalegna - Vallone dell’Olen” connesse all’impianto funiviario Funifor “Alpe Pianalunga - Cimalegna - Passo dei Salati” in corso di realizzazione nel Comune di Alagna Val Sesia (VC)

1. Ente Appaltante: Monterosa 2000 S.p.A., ai fini della gara domiciliata presso Finpiemonte con sede in Galleria S. Federico, 54 - 10121 Torino (TO) telefono 011- 5717836/011-5717888; telecopiatrice 011-532555; www.finpiemonte.it.

2. Procedura di gara

Pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94. Il contratto sarà stipulato a corpo.

3.1 Luogo di esecuzione: Alagna Valsesia (VC),

3.2 Oggetto: appalto di lavori, consistente nell’esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione delle piste da sci zona “Cimalegna - Vallone dell’Olen” connesse all’impianto funiviario Funifor “Alpe Pianalunga - Cimalegna - Passo dei Salati” in corso di realizzazione nel Comune di Alagna Val Sesia (VC).

3.3 Importo complessivo dei lavori: corrispettivo a corpo pari a Euro 787.764,88 (IVA esclusa) di cui Euro 28.967,95 (IVA esclusa) non soggetti a ribasso d’asta, per oneri di sicurezza ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i.

4. Categorie e classifiche di opere:

4.1 Categoria prevalente: OS 1: Euro 631.037,21 (IVA esclusa); attestato di qualificazione SOA : classifica III, corredato della attestazione del possesso della dichiarazione di cui all’art. 2, comma 1 lettera r o della attestazione del possesso della certificazione di cui all’art. 2, comma 1, lettera q del D.P.R. 34/2000

4.2 Altra Categoria eseguibile direttamente da chi è classificato per la prevalente, scorporabile e subappaltabile: OG 12: Euro 82.400,19 (IVA esclusa).

5. Termini di esecuzione

Il tempo utile per ultimare tutti i lavori in appalto è fissato in 100 giorni dall’inizio dei lavori. I lavori saranno consegnati entro 45 giorni dall’aggiudicazione, salva la consegna anticipata.

6. Documenti a disposizione e modalità di acquisizione

Sono a disposizione i seguenti documenti:

- Disciplinare di gara a cui dovrà attenersi l’impresa partecipante alla gara

- Elaborati tecnici e grafici del progetto esecutivo

- Elenco prezzi unitari

- Piano di sicurezza

- Cronoprogramma

- Capitolato speciale d’appalto

- Schema di contratto

Il disciplinare di gara è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta ed è scaricabile dal sito www.finpiemonte.it.

Gli altri documenti di cui sopra, sono consultabili presso gli uffici della Finpiemonte indirizzo Galleria S. Federico, 54 - 10121 Torino (TO) nei giorni feriali eccetto sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30 previa prenotazione a mezzo fax al numero 011-532555 inviato almeno 48 ore prima della data di consultazione.

I medesimi documenti sono acquistabili presso la copisteria Fotoindustrial, Via Principi d’Acaja, 37 - Torino, tel. 011-4347429 - fax 011-4332846, previa prenotazione a mezzo fax inviato almeno 72 ore prima della data del ritiro alla copisteria.

Nel caso che gli elaborati progettuali siano acquistati sotto forma di CD-Rom il costo complessivo dei documenti sarà Euro 25,00 oltre IVA.

Nel caso di acquisto degli elaborati progettuali sotto forma cartacea il costo complessivo dei documenti sarà Euro 180,00 oltre IVA.

Alla presa visione e/o all’acquisto verrà rilasciata apposita attestazione a nome dell’impresa per il cui conto agisce il soggetto che esamina o acquista i documenti.

Il soggetto dovrà essere abilitato per iscritto dall’impresa per il cui conto agisce (anche dichiarazione su carta semplice).

7. Termine ultimo per la ricezione delle offerte

Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 5 agosto 2003 alle ore 12.00 al seguente indirizzo Finpiemonte - Galleria S. Federico, 54 - 10121 Torino (TO) a mezzo del servizio delle Poste Italiane S.p.A. oppure mediante consegna diretta oppure a mezzo di terze persone.

Oltre tale termine non sarà ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva rispetto all’offerta precedente.

Il recapito del plico si intende ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Non fa fede la data del timbro postale.

8. Apertura delle buste

Le buste contenenti le offerte saranno aperte in seduta pubblica il giorno 6 agosto 2003 alle ore 9.30 presso Finpiemonte - Galleria S. Federico, 54 - 10121 Torino (TO) sono ammessi rappresentanti di tutte le imprese che hanno partecipato alla gara.

9. Cauzioni e garanzia richieste

9.1 Cauzione provvisoria: Euro 15.755,30 (pari al 2% dell’importo dei lavori) da prestarsi per partecipare alla gara con le modalità indicate dall’art. 30 comma 1 e 2bis della Legge 109/94.

9.2 Cauzione definitiva: dovrà essere rilasciata dal solo aggiudicatario pari al 10% dell’importo netto di aggiudicazione, salvo quanto disposto dall’art. 30 comma 2 della Legge 109/94 e comunque in conformità con quanto previsto da detta norma e dal comma 2bis del medesimo art. 30 Legge 109/94.

9.3 Fideiussione a garanzia dell’anticipazione concessa pari al 10% dell’importo netto di aggiudicazione: dovrà essere rilasciata dal solo aggiudicatario e dovrà essere conforme all’art. 102 D.P.R. 554/1999.

9.4 Polizza assicurativa per danni (per un massimale di Euro 1.300.000) e responsabilità civile (per un massimale di Euro 500.000): dovrà essere rilasciata dal solo aggiudicatario e dovrà essere conforme all’art. 30 comma 3 della Legge 109/94, all’art. 103 del D.P.R. 554/1999 all’art. 32 dello schema di contratto.

10. Modalità di finanziamento:

Le opere sono finanziate nell’ambito del “Programma regionale delle Infrastrutture turistiche e sportive Piemonte 2006" con fondi concessi ai sensi della legge 166/2002.

11. Pagamenti:

Corresponsione di anticipazione pari al 10% e in acconto e a saldo nei termini previsti dall’art. 32 dello schema di contratto e dall’art. 21 del Capitolato Speciale di Appalto.

12. Soggetti ammessi alla gara

Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole, imprese riunite, costituite in Geie o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi o costituirsi in Geie ai sensi dell’art. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

13. Condizioni minime di carattere economico e tecnico

Le imprese, singole o riunite, dovranno possedere i requisiti indicati dal Disciplinare di Gara.

In particolare per quanto attiene la capacità economica e finanziaria e tecnica:

- Concorrenti stabiliti in Italia: Attestazione SOA, rilasciata da organismo riconosciuto, in corso di validità per le categorie e le classifiche adeguata agli importi dei lavori da eseguire;

- Concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E.: Possesso dei requisiti ai sensi D.P.R. n. 34/2000.

Si richiama quanto previsto dall’art. 95 D.P.R. 554/1999.

14. Periodo di tempo in cui l’impresa è vincolata alla propria offerta

Le imprese saranno vincolate alla propria offerta per 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte.

15. Criterio di aggiudicazione:

L’appalto sarà aggiudicato, ai sensi dell’art. 21, comma 1, lettera b della L. 109/1994, con il criterio del prezzo più basso sull’importo a base d’asta (al netto degli oneri della sicurezza non sottoposti a ribasso) e con esclusione automatica delle offerte anomale a condizione che le offerte valide siano almeno pari a 5.

Nel caso di offerte valide inferiori a 5 l’Ente appaltante si riserva di valutare eventuali anomalie delle offerte in contraddittorio con gli offerenti.

16. Varianti

Non sono ammesse offerte in variante.

17. Modalità di presentazione delle offerte

L’offerta dovrà essere presentata in un plico chiuso con ceralacca oppure con nastro adesivo controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, dal concorrente singolo o, nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, da almeno uno dei componenti (da ora il Plico) e dovrà riportare il nominativo dell’impresa mittente e, in caso di imprese riunite, di tutte le imprese associate o che intendono associarsi o consorziarsi con evidenziata l’impresa Capogruppo; dovrà altresì riportare la seguente dicitura: “Offerta per la realizzazione di nuove piste da sci zona ”Cimalegna - Vallone dell’olen".

Il Plico dovrà contenere i documenti e le dichiarazioni contenute nel Disciplinare di Gara.

18. Altre informazioni

18.1 Per la partecipazione è necessario rispettare le norme e prescrizioni contenute, oltre che nel presente bando, anche nel Disciplinare di Gara.

18.2 Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del D.P.R. 554/1999 e degli altri requisiti richiamati al punto 17 del Disciplinare di Gara.

18.3 E’ richiesta la visita dei luoghi e la relativa attestazione di aver effettuato la visita deve essere allegata nella documentazione amministrativa.

Possono essere concordate le date di visita contattando Monterosa 2000 S.p.A. al numero 0163-922922 ed inviando un fax al numero 0163-922922, in ogni caso con un preavviso di almeno 48 ore.

Non saranno più ammesse visite negli ultimi 3 giorni antecedenti il giorno di presentazione delle offerte (incluso).

18.4 Tutti i documenti di offerta dovranno essere redatti in lingua italiana.

18.5 Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente dall’Ente appaltante.

18.6 In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

18.7 L’offerente resta impegnato per effetto della presentazione dell’offerta; l’Ente appaltante non assumerà verso di questi alcun obbligo se non quando gli atti inerenti alla gara saranno stati approvati da parte del consiglio di amministrazione dell’Ente appaltante e comunicati all’aggiudicatario, fermi restando comunque gli accertamenti previsti dalla normativa antimafia ex D.P.R. 252/98.

18.8 L’Ente appaltante si riserva la facoltà di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. L’aggiudicazione è comunque condizionata alla stipula del Protocollo di Intesa da cui dipende l’erogazione dei contributi “Piemonte 2006" ai sensi della legge 166/2002.

18.9 L’impresa aggiudicataria sarà invitata a presentare la cauzione definitiva con le modalità previste dall’art. 30 comma 2 legge 109/1994 e la polizza assicurativa di cui all’art. 30, comma 3 legge 109/1994 e la fideiussione a garanzia della restituzione dell’anticipazione.

18.10 L’Ente appaltante si riserva di avvalersi della facoltà prevista dall’art. 10, comma 1 ter, L. 109/94 e s.m.i.

18.11 L’Ente appaltante, entro 10 giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, procederà ai sensi degli artt. 43 e 71 D.P.R. 445/00, alla verifica dei requisiti di ordine generale in capo all’aggiudicatario.

18.12 La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.

18.13 Gli eventuali subappalti sono regolati dalle vigenti disposizioni di legge (in particolare art. 18 legge 55/1990). In caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo per l’aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

18.14 Non è ammessa la revisione prezzi e non trova applicazione l’art. 1664, I comma c.c.

18.15 La contabilità lavori sarà effettuata in conformità a quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto.

19. Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 10, comma 1, L. 675/96 s.m.i., si informa che i dati raccolti sono esclusivamente destinati alla scelta del contraente.

Titolare del trattamento dei dati è Monterosa 2000 S.p.A.

20. Ulteriori Informazioni

Ulteriori informazioni possono essere richieste a Finpiemonte ai numeri 011-5717836 oppure 011-5717888.

Torino, 30 giugno 2003

Il Presidente
Guido Crevola