Bollettino Ufficiale n. 28 del 10 / 07 / 2003
APPALTI
Monterosa 2000 S.p.A. - Torino
Bando di gara per appalto di lavori e forniture necessari per la realizzazione delle piste da sci zona Cimalegna - Vallone dellOlen connesse allimpianto funiviario Funifor Alpe Pianalunga - Cimalegna - Passo dei Salati in corso di realizzazione nel Comune di Alagna Val Sesia (VC)
1. Ente Appaltante: Monterosa 2000 S.p.A., ai fini della gara domiciliata presso Finpiemonte con sede in Galleria S. Federico, 54 - 10121 Torino (TO) telefono 011- 5717836/011-5717888; telecopiatrice 011-532555; www.finpiemonte.it.
2. Procedura di gara
Pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94. Il contratto sarà stipulato a corpo.
3.1 Luogo di esecuzione: Alagna Valsesia (VC),
3.2 Oggetto: appalto di lavori, consistente nellesecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione delle piste da sci zona Cimalegna - Vallone dellOlen connesse allimpianto funiviario Funifor Alpe Pianalunga - Cimalegna - Passo dei Salati in corso di realizzazione nel Comune di Alagna Val Sesia (VC).
3.3 Importo complessivo dei lavori: corrispettivo a corpo pari a Euro 787.764,88 (IVA esclusa) di cui Euro 28.967,95 (IVA esclusa) non soggetti a ribasso dasta, per oneri di sicurezza ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i.
4. Categorie e classifiche di opere:
4.1 Categoria prevalente: OS 1: Euro 631.037,21 (IVA esclusa); attestato di qualificazione SOA : classifica III, corredato della attestazione del possesso della dichiarazione di cui allart. 2, comma 1 lettera r o della attestazione del possesso della certificazione di cui allart. 2, comma 1, lettera q del D.P.R. 34/2000
4.2 Altra Categoria eseguibile direttamente da chi è classificato per la prevalente, scorporabile e subappaltabile: OG 12: Euro 82.400,19 (IVA esclusa).
5. Termini di esecuzione
Il tempo utile per ultimare tutti i lavori in appalto è fissato in 100 giorni dallinizio dei lavori. I lavori saranno consegnati entro 45 giorni dallaggiudicazione, salva la consegna anticipata.
6. Documenti a disposizione e modalità di acquisizione
Sono a disposizione i seguenti documenti:
- Disciplinare di gara a cui dovrà attenersi limpresa partecipante alla gara
- Elaborati tecnici e grafici del progetto esecutivo
- Elenco prezzi unitari
- Piano di sicurezza
- Cronoprogramma
- Capitolato speciale dappalto
- Schema di contratto
Il disciplinare di gara è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta ed è scaricabile dal sito www.finpiemonte.it.
Gli altri documenti di cui sopra, sono consultabili presso gli uffici della Finpiemonte indirizzo Galleria S. Federico, 54 - 10121 Torino (TO) nei giorni feriali eccetto sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30 previa prenotazione a mezzo fax al numero 011-532555 inviato almeno 48 ore prima della data di consultazione.
I medesimi documenti sono acquistabili presso la copisteria Fotoindustrial, Via Principi dAcaja, 37 - Torino, tel. 011-4347429 - fax 011-4332846, previa prenotazione a mezzo fax inviato almeno 72 ore prima della data del ritiro alla copisteria.
Nel caso che gli elaborati progettuali siano acquistati sotto forma di CD-Rom il costo complessivo dei documenti sarà Euro 25,00 oltre IVA.
Nel caso di acquisto degli elaborati progettuali sotto forma cartacea il costo complessivo dei documenti sarà Euro 180,00 oltre IVA.
Alla presa visione e/o allacquisto verrà rilasciata apposita attestazione a nome dellimpresa per il cui conto agisce il soggetto che esamina o acquista i documenti.
Il soggetto dovrà essere abilitato per iscritto dallimpresa per il cui conto agisce (anche dichiarazione su carta semplice).
7. Termine ultimo per la ricezione delle offerte
Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 5 agosto 2003 alle ore 12.00 al seguente indirizzo Finpiemonte - Galleria S. Federico, 54 - 10121 Torino (TO) a mezzo del servizio delle Poste Italiane S.p.A. oppure mediante consegna diretta oppure a mezzo di terze persone.
Oltre tale termine non sarà ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva rispetto allofferta precedente.
Il recapito del plico si intende ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Non fa fede la data del timbro postale.
8. Apertura delle buste
Le buste contenenti le offerte saranno aperte in seduta pubblica il giorno 6 agosto 2003 alle ore 9.30 presso Finpiemonte - Galleria S. Federico, 54 - 10121 Torino (TO) sono ammessi rappresentanti di tutte le imprese che hanno partecipato alla gara.
9. Cauzioni e garanzia richieste
9.1 Cauzione provvisoria: Euro 15.755,30 (pari al 2% dellimporto dei lavori) da prestarsi per partecipare alla gara con le modalità indicate dallart. 30 comma 1 e 2bis della Legge 109/94.
9.2 Cauzione definitiva: dovrà essere rilasciata dal solo aggiudicatario pari al 10% dellimporto netto di aggiudicazione, salvo quanto disposto dallart. 30 comma 2 della Legge 109/94 e comunque in conformità con quanto previsto da detta norma e dal comma 2bis del medesimo art. 30 Legge 109/94.
9.3 Fideiussione a garanzia dellanticipazione concessa pari al 10% dellimporto netto di aggiudicazione: dovrà essere rilasciata dal solo aggiudicatario e dovrà essere conforme allart. 102 D.P.R. 554/1999.
9.4 Polizza assicurativa per danni (per un massimale di Euro 1.300.000) e responsabilità civile (per un massimale di Euro 500.000): dovrà essere rilasciata dal solo aggiudicatario e dovrà essere conforme allart. 30 comma 3 della Legge 109/94, allart. 103 del D.P.R. 554/1999 allart. 32 dello schema di contratto.
10. Modalità di finanziamento:
Le opere sono finanziate nellambito del Programma regionale delle Infrastrutture turistiche e sportive Piemonte 2006" con fondi concessi ai sensi della legge 166/2002.
11. Pagamenti:
Corresponsione di anticipazione pari al 10% e in acconto e a saldo nei termini previsti dallart. 32 dello schema di contratto e dallart. 21 del Capitolato Speciale di Appalto.
12. Soggetti ammessi alla gara
Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui allart. 10, comma 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole, imprese riunite, costituite in Geie o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi o costituirsi in Geie ai sensi dellart. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
13. Condizioni minime di carattere economico e tecnico
Le imprese, singole o riunite, dovranno possedere i requisiti indicati dal Disciplinare di Gara.
In particolare per quanto attiene la capacità economica e finanziaria e tecnica:
- Concorrenti stabiliti in Italia: Attestazione SOA, rilasciata da organismo riconosciuto, in corso di validità per le categorie e le classifiche adeguata agli importi dei lavori da eseguire;
- Concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E.: Possesso dei requisiti ai sensi D.P.R. n. 34/2000.
Si richiama quanto previsto dallart. 95 D.P.R. 554/1999.
14. Periodo di tempo in cui limpresa è vincolata alla propria offerta
Le imprese saranno vincolate alla propria offerta per 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte.
15. Criterio di aggiudicazione:
Lappalto sarà aggiudicato, ai sensi dellart. 21, comma 1, lettera b della L. 109/1994, con il criterio del prezzo più basso sullimporto a base dasta (al netto degli oneri della sicurezza non sottoposti a ribasso) e con esclusione automatica delle offerte anomale a condizione che le offerte valide siano almeno pari a 5.
Nel caso di offerte valide inferiori a 5 lEnte appaltante si riserva di valutare eventuali anomalie delle offerte in contraddittorio con gli offerenti.
16. Varianti
Non sono ammesse offerte in variante.
17. Modalità di presentazione delle offerte
Lofferta dovrà essere presentata in un plico chiuso con ceralacca oppure con nastro adesivo controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione, dal concorrente singolo o, nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, da almeno uno dei componenti (da ora il Plico) e dovrà riportare il nominativo dellimpresa mittente e, in caso di imprese riunite, di tutte le imprese associate o che intendono associarsi o consorziarsi con evidenziata limpresa Capogruppo; dovrà altresì riportare la seguente dicitura: Offerta per la realizzazione di nuove piste da sci zona Cimalegna - Vallone dellolen".
Il Plico dovrà contenere i documenti e le dichiarazioni contenute nel Disciplinare di Gara.
18. Altre informazioni
18.1 Per la partecipazione è necessario rispettare le norme e prescrizioni contenute, oltre che nel presente bando, anche nel Disciplinare di Gara.
18.2 Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui allart. 75 del D.P.R. 554/1999 e degli altri requisiti richiamati al punto 17 del Disciplinare di Gara.
18.3 E richiesta la visita dei luoghi e la relativa attestazione di aver effettuato la visita deve essere allegata nella documentazione amministrativa.
Possono essere concordate le date di visita contattando Monterosa 2000 S.p.A. al numero 0163-922922 ed inviando un fax al numero 0163-922922, in ogni caso con un preavviso di almeno 48 ore.
Non saranno più ammesse visite negli ultimi 3 giorni antecedenti il giorno di presentazione delle offerte (incluso).
18.4 Tutti i documenti di offerta dovranno essere redatti in lingua italiana.
18.5 Si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente dallEnte appaltante.
18.6 In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
18.7 Lofferente resta impegnato per effetto della presentazione dellofferta; lEnte appaltante non assumerà verso di questi alcun obbligo se non quando gli atti inerenti alla gara saranno stati approvati da parte del consiglio di amministrazione dellEnte appaltante e comunicati allaggiudicatario, fermi restando comunque gli accertamenti previsti dalla normativa antimafia ex D.P.R. 252/98.
18.8 LEnte appaltante si riserva la facoltà di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. Laggiudicazione è comunque condizionata alla stipula del Protocollo di Intesa da cui dipende lerogazione dei contributi Piemonte 2006" ai sensi della legge 166/2002.
18.9 Limpresa aggiudicataria sarà invitata a presentare la cauzione definitiva con le modalità previste dallart. 30 comma 2 legge 109/1994 e la polizza assicurativa di cui allart. 30, comma 3 legge 109/1994 e la fideiussione a garanzia della restituzione dellanticipazione.
18.10 LEnte appaltante si riserva di avvalersi della facoltà prevista dallart. 10, comma 1 ter, L. 109/94 e s.m.i.
18.11 LEnte appaltante, entro 10 giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, procederà ai sensi degli artt. 43 e 71 D.P.R. 445/00, alla verifica dei requisiti di ordine generale in capo allaggiudicatario.
18.12 La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.
18.13 Gli eventuali subappalti sono regolati dalle vigenti disposizioni di legge (in particolare art. 18 legge 55/1990). In caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo per laggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
18.14 Non è ammessa la revisione prezzi e non trova applicazione lart. 1664, I comma c.c.
18.15 La contabilità lavori sarà effettuata in conformità a quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto.
19. Trattamento dei dati
Ai sensi dellart. 10, comma 1, L. 675/96 s.m.i., si informa che i dati raccolti sono esclusivamente destinati alla scelta del contraente.
Titolare del trattamento dei dati è Monterosa 2000 S.p.A.
20. Ulteriori Informazioni
Ulteriori informazioni possono essere richieste a Finpiemonte ai numeri 011-5717836 oppure 011-5717888.
Torino, 30 giugno 2003
Il Presidente
Guido Crevola