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Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 27

Codice 13.2
D.D. 16 aprile 2003, n. 71

L. 185/92 e L.R. 18/84 - Ente: Comune di Villar S. Costanzo - Rifacimento muro di sponda del canale Comella, in comune di Dronero - Danni avversità atmosferiche del 03-23 maggio 2001 - Progetto esecutivo Euro 10.329,14 - Approvazione progetto e riconoscimento contributo - Pos. 10501

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto definitivo per i lavori di ripristino, dei danni provocati dalle avversità atmosferiche del maggio 2001 in comune di Dronero (CN), relativi al rifacimento del muro di sponda del canale Comella;

dell’importo complessivo di Euro 10.329,14 così suddiviso:

A Lavori di ripristino    Euro    18.166,27
Oneri di sicurezza    Eruo    485,00
Sommano    Euro    18.651,27
B Spese generali ed oneri vari come da computo estimativo    Euro    851,44
C Contributo I.V.A. come da computo estimativo    Euro    3.849,25
Totale    Euro    23.351,96
Ridotto alla spesa ammessa    Euro    10.329,14

di riconoscere al beneficiario:

Amministrazione Comunale - Presso Municipio - 12020 Villar S. Costanzo;

per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 10.329,14 ai sensi della Legge n. 185/92.

L’erogazione del contributo è subordinata:

- all’osservanza delle prescrizioni impartite dalla concessione edilizia n. 11 del 05.03.2003 del comune di Dronero;

- all’osservanza del termine per l’esecuzione dei lavori fissato in mesi 12 dalla data della presente determinazione dirigenziale, eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste;

inoltre, all’osservanza delle seguenti prescrizioni:

a) le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nell’osservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dell’inizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso d’opera;

b) l’Amministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dell’esecuzione delle opere finanziate;

c) sopperire le operazioni di gara, sia trasmessa la determinazione di approvazione degli esiti della gara accompagnata dal contratto di appalto dei lavori, registrato ai sensi di legge, a cui seguirà il primo mandato di pagamento corrispondente al 30% del contributo concesso e l’atto di nomina del direttore dei lavori;

d) le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dall’art. 25 della Legge 109/94 e s.m.i., dovranno comunque essere preventivamente approvate dai funzionari del Settore Avversità e Calamità Naturali che provvederanno ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;

e) al raggiungimento del 30% dell’importo dei lavori appaltati nella loro globalità (al netto del ribasso d’asta), a seguito di presentazione dello stato di avanzamento lavori, così come previsto dall’art. 58 del R.D. 350/1895, redatto dal direttore dei lavori potrà essere liquidato il secondo mandato di pagamento corrispondente ad un ulteriore 30% del contributo concesso;

f) alla conclusione dei lavori dovrà essere presentato lo stato finale dei lavori, così come previsto dall’art. 64 del R.D. 350/1895, redatto dal direttore dei lavori a cui seguirà il pagamento di un ulteriore 30% del contributo concesso;

g) alla presentazione del certificato di regolare esecuzione ovvero certificato di collaudo unitamente all’atto formale di incarico alla direzione lavori per la redazione del C.R.E. o all’atto di nomina del collaudatore, verrà liquidata l’ultima rata pari al 10% del contributo concesso, previo eventuale sopralluogo.

Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso ed al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.

La liquidazione finale del contributo, il cui ammontare è fissato con il presente atto, sarà effettuata, previa verifica della funzionalità e dell’ultimazione delle opere da parte dei funzionari regionali del Settore Avversità e Calamità Naturali, in base al relativo verbale.

La somma di Euro 10.329,14, verrà impegnata con i relativi atti di impegno che saranno assunti con successivi specifici provvedimenti sul pertinente capitolo di bilancio per l’anno in cui verrà a scadere l’obbligazione.

Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesta Amministrazione.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza