Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 27 del 3 / 07 / 2003

Codice 32.5
D.D. 18 aprile 2003, n. 74

Legge 482/99 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche e storiche”. Programma di finanziamento agli Enti locali, per l’anno 2001, di cui al DPCM del 13.12.2002. Cap. 11700/03. Spesa Euro 787.994,55

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- Di approvare, per le motivazioni e con le finalità in premessa illustrate, l’erogazione dei contributi ai soggetti di cui all’allegato elenco, che forma parte integrante della presente determinazione, per gli importi a fianco di ciascuno di essi indicati, per la realizzazione dei progetti finanziati, autorizzandone altresì la liquidazione e il pagamento.

I suddetti contributi verranno erogati ai soggetti beneficiari in due soluzioni:

un acconto, pari al 60% del contributo assegnato a presentazione del progetto esecutivo, da inviarsi entro 30 giorni dalla data di comunicazione dell’assegnazione del contributo stesso;

la seconda, pari al restante 40%, a saldo, a conclusione del progetto, dietro presentazione di una relazione finale che dovrà essere esplicativa degli interventi realizzati, con specifico riferimento alle motivazioni poste alla base della loro realizzazione e al raggiungimento degli obiettivi prefissati; tale relazione dovrà inoltre essere corredata dal rendiconto consuntivo analitico, con allegati gli atti di liquidazione di spesa e i documenti di spesa (fatture, ricevute fiscali, parcelle, scontrini, ecc.), nonchè della copia degli eventuali materiali prodotti e previa verifica da parte degli uffici regionali che il progetto sia stato realizzato in conformità a quanto approvato dalla Presidenza del Consiglio.

Tenuto conto che detti atti competono ai responsabili legali dell’ente locale beneficiario del contributo, il rendiconto consuntivo analitico potrà essere presentato sotto forma di autocertificazione, secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa”, asseverata dal responsabile legale, cui venga allegato un apposito documento riepilogativo nel quale vengano indicati gli estremi di ogni atto di liquidazione o di spesa sostenute e i relativi riferimenti specifici.

L’autocertificazione deve attestare la corrispondenza tra le spese esposte e la relativa documentazione giustificativa che deve essere conservata presso il beneficiario del contributo a disposizione per eventuali verifiche.

Resta comunque facoltà dell’Amministrazione regionale l’effettuazione di controlli a campione sulle rendicontazioni, attraverso la richiesta della documentazione originale di spesa.

I progetti dovranno essere realizzati entro un anno a far data dalla erogazione dell’anticipo del 60% del finanziamento concesso.

Qualora la rendicontazione finale documenti un importo di spesa inferiore al finanziamento concesso, sarà obbligo per il beneficiario di fornire ampia e dettagliata motivazione scritta al competente Settore regionale che, previa verifica, potrà provvedere, ove occorra, all’eventuale ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale delle somme già erogate, ovvero alla riduzione o alla mancata liquidazione del saldo.

Gli enti beneficiari sono tenuti a redigere almeno due relazioni periodiche sullo stato di avanzamento dei progetti, di cui la prima ad avvenuta realizzazione del 50% del progetto e la seconda a progetto ultimato.

Al fine di permettere alla Regione Piemonte di trasmettere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la propria relazione di monitoraggio entro il 30 settembre 2003, così come previsto dalle direttive impartite dalla Presidenza stessa con nota del 6 marzo 2003, gli Enti locali dovranno trasmettere al Settore regionale competente comunque una prima relazione sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati entro il 31 agosto 2003.

Alla spesa complessiva di Euro 787.994,55 si fa fronte con lo stanziamento di cui al Cap. 11700 del bilancio 2003 (accantonamento n. 100918).

Il Dirigente responsabile
Anna Maria Morello

allegato