Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 27 del 3 / 07 / 2003

APPALTI

Ente Opera del Divino Amore - Vische (Torino)

Bando di gara per affidamento direzione lavori dell’intervento di recupero del Castello di Vische, al fine della realizzazione di una struttura a prevalente accoglienza residenziale

1. Stazione appaltante: Ente Opera del Divino Amore, Via Castello, Vische (TO), tel. Arch. Zerbinatti 011. 983 23 22, fax 011 983 23 22.

2. Procedura di gara: pubblico incanto all’offerta economicamente più vantaggiosa.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dell’intervento e del servizio:

3.1. Luogo: Vische (TO).

3.2 Descrizione: incarico per la direzione lavori dell’intervento di recupe-ro del Castello di Vische, al fine della realizzazione di una struttura a prevalente accoglienza residenziale.

3.3. Importo dell’intervento cui si riferisce il servizio: Euro 5.150.000, soggetti a ribasso (per lavori OG1, OG2, OG11, OS6).

3.4. Importo del servizio: Euro 112.384,50

4. Tempo massimo dell’espletamento dell’incarico: 24 mesi, soggetti a eventuale variazione in dipendenza dell’andamento dei lavori.

5. Normativa applicabile: ai sensi del combinato disposto degli artt. 2, comma 2, lett. c), e 27 della legge 109/1994 e s.m.i., le disposizioni relative alle pubbliche gare per direzione lavori sono applicate solo se ed in quanto richiamate negli atti della presente gara.

6. Documentazione: la documentazione della presente gara è visibile presso lo Studio del coadiutore del responsabile del procedimento, Architetto Zerbinatti, in Caluso (TO), via San Calogero, 11, nei giorni feriali, sabato e festivi esclusi, nelle ore 14,30- 18,30; è possibile acquistarne una copia, fino a 5 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso il medesimo Studio Zerbinatti, nei medesimi orari, previo versamento di 150 Euro, a titolo di rimborso spese costi di riproduzione.

A tale fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione telefonica, 48 ore prima della data di ritiro, al seguente numero: 011.983.23.22

7. Soggetti ammessi alla gara: tutti i soggetti di cui all’art. 17, comma 1, lett. d), e), f), g), della legge 109/1994 e s.m.i., in possesso dei requisiti di partecipazione di cui ai successivi artt. 11 e 12.

8. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte: le offerte dovranno pervenire, entro il 21 di luglio 2003, ore 17, presso lo Studio Arch. Zerbinatti, via San Calorero, n. 11, 10014 (Caluso), con le modalità previste nel disciplinare di gara; la prima seduta pubblica di apertura delle offerte avverrà il giorno 22 di luglio 2003, le successive sedute pubbliche saranno comunicate ai concorrenti ammessi mediante fax.

9. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, o loro procuratori, muniti di idonea procura.

10. Copertura assicurativa: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a lasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell’attività di direzione lavori, valida a far data dalla data di inizio dei lavori e fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, con massimale pari ad almeno 2.500.000 Euro.

11. Requisiti di partecipazione: i concorrenti, all’atto della presentazione dell’offerta, dovranno presentare certificato di iscrizione del Professionista al competente Albo professionale, ovvero, nel caso di Società, iscrizione alla competente Camera di commercio, industria, artigianato. I concorrenti saranno esclusi se privi dei requisiti generali di cui all’art. 52 DPR 554/1999.

12. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione alla gara: i concorrenti dovranno avere diretto, negli ultimi dieci anni antecedenti alla presente gara lavori relativi alla realizzazione di opere pubbliche edili ed impiantistiche, di tipologia affine con l’intervento di cui trattasi, per un importo totale pari a quattro volte l’importo base dei lavori oggetto di appalto integrato, ovverosia Euro 20.600.000.

Per il medesimo importo i concorrenti dovranno altresì avere espletato servizi di coordinamento sicurezza in fase di progettazione/o esecuzione.

I concorrenti dovranno inoltre dichiarare di disporre di idonea capacità finanziaria ed economica atta a far fronte agli impegni derivanti dall’assunzione dell’incarico oggetto di gara.

13. Criterio di aggiudicazione: l’aggiudicazione verrà terminata sulla base dei seguenti criteri: professionalità, desunta dalle esperienze maturate nello ambito dell’attività oggetto di gara: 60 punti; caratteristiche qualitative e metodologiche dell’offerta: 40 punti.

14. Altre informazioni:

a. ulteriori informazioni sulle condizioni di ammissibilità alla gara, sulle modalità di redazione dell’offerta, e sullo svolgimento della procedura di aggiudicazione sono contenuti nel disciplinare di gara;

b. indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dello incarico, lo stesso dovrà essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell’offerta;

c. l’affidatario dell’incarico non potrà svolgere alcun altro incarico o lavoro nell’ambito dell’intervento di recupero del Castello di Vische. Analogo divieto è esteso ai dipendenti dell’affidatario;

d. si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purchè sia ritenuta congrua e conveniente;

e. il corrispettivo verrà pagato secondo quanto indicato nel disciplinare di incarico;

f. il responsabile del procedimento è Don Angelo Bianchi, coadiuvato dall’Arch. Zerbinatti.

Vische, 25 giugno 2003

Il Responsabile del procedimento
Don Angelo Bianchi