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Bollettino Ufficiale n. 27 del 3 / 07 / 2003

APPALTI

Comune di Casale Monferrato (Alessandria) - Ufficio contratti

Appalto n. 16/2003 - Pubblico incanto - Lavori pubblici “Interventi di bonifica - messa in sicurezza del sito contaminato di Argine Morano - Consolidamento perimetrale del materiale contaminato”

1. Stazione appaltante: Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142/444111 - Telefax 0142/444312

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 Luogo di esecuzione: Casale Monferrato

3.2 Descrizione: Interventi di bonifica - messa in sicurezza del sito contaminato di Argine Morano - Consolidamento perimetrale del materiale contaminato.

3.3 Importo complessivo a base di gara: Euro 10.263.612,84 I.V.A. esclusa, di cui Euro 274.616,69 per gli oneri di sicurezza ai sensi D. Lgs. 494/96. Tale importo non è soggetto a ribasso d’asta, in attuazione del disposto dell’art. 31 comma 2 della L. 109/94 s.m.i.

Importo soggetto a ribasso d’asta: Euro 9.988.996,15 I.V.A. esclusa

3.4 Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi dell’art. 19, comma 5 della L. 109/94 e s.m.i.

3.5 Lavorazioni di cui si compone l’appalto:

a) Categoria prevalente: OS21 - Opere strutturali speciali - classifica VI - Importo Euro 7.516.848,12

b) Categoria scorporabile:

OG8 - Opere fluviali di difesa e sistemazione idraulica - classifica IV - Importo Euro 2.746.764,72 - a qualificazione obbligatoria ex D.P.R. 34/2000.

4. Termine di esecuzione: giorni 970 (novecentosettanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara allegato quale parte integrante del presente bando di gara, contenente norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché tutti gli elaborati progettuali previsti per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta sono visionabili presso il Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - Ufficio Tutela Ambiente, nei giorni e nelle ore d’ufficio; copia degli elaborati progettuali potrà essere ritirata presso la copisteria “Puntocopia” (tel. 0142 79264), previo pagamento del relativo costo. Il presente bando e il disciplinare di gara sono altresì disponibili sul sito Internet www.comune.casale-monferrato.al.it

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

1) termine: entro le ore 12,30 del giorno martedì 9 settembre 2003

2) indirizzo: Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL);

3) modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato;

4) apertura plichi in seduta pubblica il giorno mercoledi 10 settembre 2003 alle ore 10,00 presso la sede comunale.

Potranno assistere alla gara il legale rappresentante dell’Impresa concorrente o un suo dipendente, incaricato per iscritto.

7. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 205.272,00 pari al 2% (due per cento) dell’importo a base di gara, costituita con le modalità di cui al Capo 1 - punto 2) del Disciplinare di gara.

8. Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante fondi regionali, in parte a Bilancio 2003 (per Euro 7.401.664,48) e con prenotazione di impegno sul bilancio 2004 (per Euro 7.934.000.00). Qualora, esauriti i fondi a Bilancio 2003, non fossero disponibili gli ulteriori fondi per i quali a Bilancio 2004 sussiste prenotazione di impegno, si provvederà ad una variante in diminuzione, e l’Impresa nulla potrà pretendere per la mancata esecuzione dei lavori.

9. Soggetti ammessi alla gara:

sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti elencati all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal presente bando, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo, di cui all’articolo 2359 Codice Civile. E’ fatto divieto di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di cui all’articolo 10 comma 1 lettera d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora l’impresa partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio.

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

L’Impresa concorrente deve dimostrare di possedere idonea qualificazione, mediante attestazione SOA, in uno dei seguenti modi:

a) nella sola categoria prevalente per classifica non inferiore alla VI (in tal caso l’Impresa dovrà dichiarare - a pena di esclusione - di procedere al subappalto delle lavorazioni appartenenti alla categoria OG8 - a qualificazione obbligatoria);

b) nella categoria prevalente e nella categoria scorporabile OG8 per i relativi rispettivi importi;

c) nella sola categoria prevalente per l’importo relativo a detta categoria (in tal caso, l’Impresa dovrà dichiarare - a pena di esclusione - di costituire associazione temporanea di tipo verticale con impresa adeguatamente qualificata per la categoria scorporabile).

L’attestazione SOA sia per la categoria prevalente che per la categoria scorporabile dovrà inoltre certificare il possesso, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 34/2000, di certificazione di qualità UNI EN ISO 9000 ovvero della dichiarazione di elementi significativi e correlati del suddetto sistema .

Qualora dall’attestazione SOA non risulti il possesso della citata certificazione di qualità ovvero della dichiarazione di elementi significativi e correlati del suddetto sistema, dovrà essere prodotto, a pena di esclusione, o il relativo certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee UNI CEI EN 45000 -, o la dichiarazione di elementi significativi e correlati del suddetto sistema di qualità. Il certificato di qualità UNI EN ISO 9000 potrà essere prodotto, oltre che in originale, anche in copia conforme o mediante dichiarazione sostitutiva.

Qualora l’Impresa partecipante risieda in uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea, i requisiti di qualificazione di cui al D.P.R. 34/2000 verranno accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.

11. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

12. Criterio di aggiudicazione: ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell’art. 21 comma 1 lett. a) L. 109/94 s.m.i., trattandosi di opere con progetto a misura.

L’offerta economica dovrà essere corredata, fin dalla sua presentazione, da giustificazioni relativamente alle voci di prezzo più significative che concorrono a formare un importo non inferiore al 75% di quello posto a base di gara. Tali voci sono elencate nell’allegato A) al Disciplinare di gara.

Non sono richieste giustificazioni per quegli elementi i cui valori minimi sono rilevabili da dati ufficiali.

13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

14. Altre informazioni:

a) La presentazione di quanto richiesto nel bando e nel disciplinare allegato, il rispetto delle modalità di presentazione della cauzione provvisoria e dell’offerta sono richiesti a pena di esclusione

b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/2000, come sostituito dall’art. 2 del D.P.R. 412/2000;

c) la Stazione Appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse, individuate secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s.m.i. e dall’art. 89, comma 2 D.P.R. 554/99;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.;

g) ai sensi dell’art. 30, comma 3 della legge 109/94 s.m.i. e dell’ art. 103 del D.P.R. 554/99, nonché dell’art. 12 del Capitolato Speciale di appalto, l’aggiudicatario deve inoltre stipulare polizza assicurativa a favore della Stazione Appaltante per danni di esecuzione, con massimale pari Euro 1.000.000,00 e dovrà inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, con massimale pari a Euro 500.000,00;

h) ai sensi dell’art. 30, comma 4 della legge 109/94 s.m.i. e dell’art. 104 del D.P.R. 554/99, nonché dell’art. 12 del Capitolato Speciale di appalto, l’appaltatore dovrà provvedere a stipulare, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato, una polizza indennitaria decennale a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell’opera ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi, con massimale pari a Euro 3.500.000,00. L’appaltatore dovrà inoltre stipulare polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi, della medesima durata della precedente, con massimale pari a Euro 4.000.000,00;

i) nel caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e di consorzi costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate nella misura minima del 10%. L’impresa mandataria dovrà in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale;

j) nel caso di associazioni temporanee di imprese di tipo verticale e di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della legge 109/94 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; per la categoria scorporata, ciascuna impresa mandante deve possedere i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria e nella misura indicata per l’impresa singola.

k) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99; il pagamento delle rate di acconto verrà effettuato a 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura, come previsto dall’art. 38 del Capitolato speciale d’appalto. Poiché i lavori sono finanziati con i fondi di cui alla Delibera della Giunta Regionale del Piemonte numero 453 del 5 novembre 2002, il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi per ritardato pagamento non terrà conto dei giorni intercorrenti tra la richiesta di accredito dei fondi, presentata alla Regione Piemonte, e l’effettivo accredito presso la Civica Tesoreria.

l) relativamente al subappalto, si richiama l’applicazione dell’articolo 18 L. 55/90 s.m.i., precisando che la quota subappaltabile della categoria prevalente non può essere superiore al 30% dell’importo della categoria stessa;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i.,

o) è esclusa la competenza arbitrale;

p) ai sensi dell’art. 10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla partecipazione alla presente procedura di appalto.

q) Responsabile del procedimento: Ing. Luigi Deandrea;

r) Data di trasmissione del bando alla G.U.C.E.: 23/6/2003

Casale Monferrato, 23 giugno 2003

Il Dirigente
Settore Tutela Ambiente
Ferdinando Albertazzi