Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 26 del 26 / 06 / 2003

APPALTI

Ministero per i beni e le attività culturali - Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

Restauro di manoscritti cartacei identificati danneggiati nell’incendio del 1904 - Bando di Gara per Pubblico Incanto

1 - Ente appaltante

Ministero per i beni e le attività culturali

Biblioteca nazionale universitaria di Torino

Indirizzo: Piazza Carlo Alberto n.3 - 10123 Torino (Italia)

Telefono: (+39) 011 - 810.11.11 Fax (+39) 011-812.10.21

e-mail: bnto@librari.beniculturali.it

www.bnto.librari.beniculturali.it

2 - Procedura di gara

Pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 e successive modificazioni

3 - Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e modalità di pagamento delle prestazioni

3.1 Luogo di esecuzione

Sede indicata dall’impresa aggiudicataria

3.2 Descrizione

Lavori di restauro di n. 54.014 fogli manoscritti cartacei e di n. 16 volumi manoscritti cartacei, danneggiati nell’incendio del 1904, appartenenti al Fondo manoscritti della Biblioteca.

3.3 Corrispettivo

Il corrispettivo a corpo è di euro 783.777,00 (euro settecentottantatremilasettecentosettantasette/00) più IVA di legge; categoria OS2, classifica III.

3.4 Lavorazioni di cui si compone l’intervento

Restauro manoscritti danneggiati da fuoco e acqua - OS 2 Classifica III - euro 783.777,00

3.5 Modalità di determinazione del corrispettivo

A corpo ai sensi di quanto previsto dall’ articolo 19, comma 4, della legge 109/94 e successive modificazioni.

3.6 Modalità di pagamento

I pagamenti, a carico della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, avverranno, fatte salve le disponibilità di cassa, secondo quanto previsto dal contratto.

4 - Termine di esecuzione dei lavori

910 (novecentodieci) iorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna del primo gruppo di carte

5 - Documentazione

Il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché il capitolato tecnico, le tabelle di restauro oggetto dell’appalto e lo schema di contratto per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono disponibili presso l’Ufficio Amministrativo della Biblioteca nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00 sabato escluso, previo appuntamento telefonico ai n. 011- 8101120/8101164.

I materiali da trattare sono visionabili presso la Sala manoscritti e rari della Biblioteca nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,30 sabato escluso, previo appuntamento telefonico ai n. 011-8101135/8101147 (dott.ssa Maria Letizia Sebastiani) entro e non oltre il giorno 21 luglio 2003.

E’ possibile acquistare dall’Ufficio Amministrativo della Biblioteca una copia del disciplinare di gara, del capitolato tecnico, delle tabelle di restauro oggetto di gara e dello schema di contratto, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte previo versamento di euro Euro 20,00 (euro venti/00); a tal fine gli interessati dovranno farne prenotazione a mezzo fax inviato 48 ore prima della data di ritiro alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1, corredando la richiesta con copia della ricevuta dell’avvenuto versamento a favore della Tesoreria Provinciale dello Stato di Torino c/c n. 6106 con la seguente causale: “Copie documentazione gara di restauro di manoscritti cartacei 2003- Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino”.

L’originale del versamento deve essere consegnato alla Biblioteca al momento del ritiro della documentazione di gara.

I suddetti documenti di gara sono altresì disponibili sul sito internet: www.bnto.librari.beniculturali.it.

6 - Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte

6.1. Termine: Il plico contenente l’offerta e la documentazione dovrà pervenire a mezzo posta o recapito diretto, pena esclusione dalla gara, entro le ore 12,00 del giorno 26 luglio 2003.

6.2. Indirizzo: Ministero per i Beni e le Attività culturali, Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Ufficio Protocollo, Piazza Carlo Alberto n. 3 - 10123 Torino (Italia)

6.3. Modalità di presentazione: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara citato al punto 5. del presente bando. L’offerta di gara deve essere redatta in lingua italiana.

6.4. Data di apertura delle offerte per esame documentazione: Ore 10.00 del giorno 28 luglio 2003, in seduta pubblica, senza ulteriori comunicazioni, presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

6.5. Data di apertura delle offerte per valutazione dei curricula: Ore 10,00 del giorno 29 luglio 2003 in seduta non pubblica.

6.6 Data di apertura delle offerte per l’aggiudicazione provvisoria: Ore 10.00 del giorno 30 luglio 2003 in seduta pubblica, senza ulteriori comunicazioni, presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

7 - Soggetti ammessi all’apertura delle offerte

Sono ammessi ad assistere all’apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8 - Cauzione

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca d’Italia sede di Torino

- da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

b) da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva di cui all’art. 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo. Si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater della legge 109/94 e successive modificazioni, purché la certificazione sia relativa all’attività oggetto dell’appalto.

9 - Finanziamento

I lavori sono finanziati con i fondi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di cui alla legge 513/99 ed i relativi pagamenti verranno effettuati sulla base della disponibilità dei fondi accreditati.

10 - Soggetti ammessi alla gara

Concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96, e 97 del DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 del DPR 34/2000.

11 - Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione

I concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 e al DM 294/00 come modificato dal DM 420/01 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare e, ai sensi dell’articolo 8, comma 11-sexies, della legge 109/94 come modificato dall’articolo 7 della legge 166/02; qualora necessario e qualora non attestato dalla SOA devono presentare fotocopia conforme all’originale di possesso di elementi significativi del sistema di qualità UNI En ISO 9000; devono aver eseguito direttamente ed effettivamente, anche per effetto di cottimi e subaffidamenti, lavori di restauro di materiale librario o archivistico, collaudati positivamente, nei tre anni precedenti alla data di pubblicazione del presente bando.

 12 - Termine di validità dell’offerta

L’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13 - Criterio di aggiudicazione

L’appalto verrà aggiudicato, ai sensi dell’articolo 21, comma 8-bis, della legge 109/94, introdotto dall’articolo 7 della legge 166/02, all’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata secondo i criteri di valutazione indicati nel disciplinare di gara.

14 - Varianti

Non sono ammesse offerte in variante.

15 - Altre informazioni

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 2 del DPR 412/00 e di cui alla legge 68/99;

b) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

c) non si procederà all’assegnazione qualora si ritenga che sussistano motivazioni per indire un nuovo esperimento o qualora sopravvengano fatti ostativi e/o mutate esigenze;

d) la Biblioteca si riserva la facoltà propria e insindacabile di richiedere l’esecuzione anche parziale, anche in corso d’opera, del lavoro oggetto della presente gara per mutate esigenze o per mutata situazione finanziaria;

e) in caso di punteggi uguali si procederà per sorteggio;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni, purché la certificazione sia relativa all’attività oggetto d’appalto;

h) l’aggiudicatario deve presentare polizza di assicurazione “da chiodo a chiodo” di importo pari al valore dell’importo a base d’asta;

i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione consolare;

j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’ art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni, i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del DPR 554/1999;

k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

m) è esclusa la competenza arbitrale;

n) i dati contenuti nella documentazione presentata saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

o) in caso di ritardo nei lavori la penale è stabilita nella misura dello 0,25% dell’importo netto di contratto per ogni giorno di ritardo; il relativo computo complessivo sarà detratto, senza alcuna particolare formalità, da quello della liquidazione finale e/o dalla cauzione;

p) responsabile del procedimento è il dr. Angelo Giaccaria, responsabile dell’Ufficio Tutela, restauro e conservazione.

Torino, 18 giugno 2003

Il Dirigente
Aurelio Aghemo