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Bollettino Ufficiale n. 26 del 26 / 06 / 2003

APPALTI

CSI-Piemonte - Torino

Bando di gara pubblico incanto per ristrutturazione piano ribassato e realizzazione del nuovo blocco scala ascensore del Padiglione VIII sede centrale CSI Piemonte

1. Stazione appaltante: CSI-Piemonte, Consorzio per il Sistema Informativo, Corso Unione Sovietica, 216 - 10134 Torino, Tel. 011/3168111; fax 011/3168212; indirizzo Internet www.csi.it.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della L. 109/1994 e s.m.i.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 Luogo di esecuzione: sede del CSI-Piemonte di c.so U. Sovietica, 216 - Torino

3.2 Descrizione: ristrutturazione piano ribassato e realizzazione del nuovo blocco scala ascensore del Padiglione VIII sede centrale CSI Piemonte;

3.3 importo complessivo dell’appalto Euro 806.118,32 (IVA esclusa) di cui Euro 767.711,32 importo lavori; Euro 38.407,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; lavorazioni di cui si compone l’intervento: categoria prevalente OG2 (Restauro e manutenzione beni immobili sottoposti a tutela): Euro 419.533,67 (oneri per la sicurezza inclusi) categoria scorporabile: OG11 (Impianti tecnologici) non subappaltabile: Euro 386.584,65 (oneri per la sicurezza inclusi);

3.4 Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21 c. 1, lett. b), L. 109/94 e s.m.i.;

4. Termine di esecuzione:: 180 gg. naturali consecutivi;

5. _Documentazione: sono scaricabili dal sito internet www.csi.it: il presente bando, il disciplinare di gara con le norme integrative al bando, relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, i facsimili di istanza, le risposte ad eventuali richieste di chiarimento.

Tutti i documenti sopra indicati (ad esclusione delle risposte alle richieste di chiarimento) nonchè gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, il quadro economico dell’intervento e gli altri documenti costituenti il progetto esecutivo, potranno essere visionati presso la sede del CSI-Piemonte, ed essere acquistati presso la Copisteria “La Fotocopia” via Paoli 34 Torino, tel. 011. 3187421 fino a 5 gg. antecedenti il termine di presentazione delle offerte, previo versamento delle spese di riproduzione; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione, 48 ore prima della data di ritiro, direttamente presso la copisteria.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine: 23/7/2003 h. 9.00 a pena di esclusione; eventuali richieste di chiarimento o informazione complementare ai documenti di gara potranno essere richieste per iscritto anche via e-mail alla casella di posta: contratti.gare@csi.it entro e non oltre il 16.7.2003.

6.2 indirizzo: CSI-Piemonte, Corso Unione Sovietica, 216 10134 Torino;

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel presente bando e nel disciplinare di gara, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, pubblicato sul sito Internet www.csi.it e reperibile presso la copisteria indicata al punto 5;

6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 23/7/2003 h.10.00 presso il CSI-Piemonte, salvo variazioni pubblicate sul sito;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione: da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture comprensivo degli oneri per la sicurezza (pari a Euro 16.122,36) costituita alternativamente da fideiussione bancaria assicurativa, ai sensi dell’art. 107 del DPR 554/99, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 385/93 a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della programmazione economica.

Polizze e fideiussioni dovranno avere validità non inferiore a 180 gg. a decorrere dalla data stabilita al punto 6.1 del presente bando e contenere: l’impegno del fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva, di cui al c. 2 dell’art. 30 L. 109/94 e s.m.i., qualora l’offerente risultasse aggiudicatario; la previsione della rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, l’impegno del fideiussore a liquidare la cauzione entro 15 gg., a semplice richiesta della Stazione appaltante.

Le imprese partecipanti alla gara, munite di certificazione di qualità, ai sensi dell’art. 8 c. 11quater della L. 109/94, che costituiranno cauzione ridotta del 50%, dovranno produrre copia conforme di tale certificazione.

Si precisa che, in caso di A.T.I. orizzontali: la riduzione della garanzia sarà possibile solo se tutte le imprese sono certificate; in caso di A.T.I. verticali, qualora solo alcune imprese siano in possesso della certificazione di qualità, esse potranno godere del beneficio della riduzione della garanzia per la quota ad esse riferita;

9. Finanziamento: mezzi propri a bilancio

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10 c. 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 95, 96 e 97 DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13 c. 5 L. 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 c. 7 DPR34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione SOA, da allegare in copia conforme a pena di esclusione - di cui al DPR34/2000 regolarmente autorizzata e in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare (Categoria prevalente OG2: almeno classifica II; categoria scorporabile OG11: almeno classifica II; le presenti classifiche tengono conto dell’incremento del quinto di cui all’art. 3 p. 2 DPR 34/2000).

Nell’appalto rientrano opere scorporabili appartenenti alla categoria OG11 (categoria a qualificazione obbligatoria), d’importo superiore al 15% dell’ammontare totale dell’appalto, esse possono essere eseguite esclusivamente dai soggetti aggiudicatari in possesso delle qualificazioni richieste.

Pertanto nel caso in cui il concorrente non sia qualificato a eseguire tali opere è tenuto obbligatoriamente a costituire un’A.T.I. di tipo verticale.

Sopralluogo obbligatorio: il 9.7.03 h.10.30 oppure il 16.7.03 h. 10.30 previo appuntamento telefonico al n. 011/3169063.

12. Termine di validità dell’offerta:: l’offerta è valida per 180 gg. dalla data di scadenza del termine di presentazione dell’offerta;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri di sicurezza ai sensi dell’art. 21 c. 1 lett. b) L. 109/94;

14. Altre informazioni: valgono le seguenti regole:

a) L’istanza di ammissione e l’offerta economica dovranno essere redatte secondo i facsimili e con le modalità del disciplinare di gara pubblicati sul sito internet www.csi.it e reperibili presso la copisteria di cui al punto 5.;

b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 DPR 554/99, alla L. 68/99, DPR 210/2002 convertito in L. 266/2002;

c) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21 c. 1-bis, L. 109/94 e s.m.i.; le medie saranno calcolate fino alla seconda cifra decimale arrotondata all’unità superiore qualora la terza cifra decimale sia pari o superiore a cinque; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30 c. 2, L. 109/94 e s.m.i. nonché la polizza di cui all’art. 30 c. 3, della medesima legge e all’art. 103 DPR 554/1999 per la somma indicata in capitolato;

f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10 c. 1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95 c. 2, DPR 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95 c. 3. del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

h) gli importi dichiarati dovranno essere espressi adottando il valore dell’euro;

i) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI DPR 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45 c. 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste in capitolato speciale d’appalto; i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste in capitolato speciale d’appalto;

j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

k) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 c. 1-ter, L. 109/94 e s.m.i.;

l) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 L. 109/94 e s.m.i.;

m) responsabile del procedimento: Ing. Jan Spaic;

n) Per informazioni: CSI-Piemonte - Servizio Contratti e Gare, Corso Unione Sovietica n. 216, 10134 Torino, Italia, tel. +39.011.3168965, fax +39.011.3168938, e-mail: contratti.gare@csi.it.

15. Data di spedizione del bando di gara: (B.U.R.P.) 18.6.2003

Torino, 18 giugno 2003

Il Direttore
Renzo Rovaris