Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 26 del 26 / 06 / 2003

APPALTI

CSI-Piemonte - Torino

Bando di gara pubblico incanto per lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi

1. Stazione appaltante: CSI-Piemonte, Consorzio per il Sistema Informativo, Corso Unione Sovietica, 216 - 10134 Torino, Tel. 011/3168111; fax 011/3168212; indirizzo Internet www.csi.it.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della L. 109/1994 e s.m.i.;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

Luogo di esecuzione: sede del CSI-Piemonte di c. so U. Sovietica, 216 - Torino

Descrizione: lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi;

Importo complessivo dell’appalto: Euro 577.477,59 di cui Euro 560.124,16 importo lavori; Euro 17.323,43 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Lavorazioni di cui si compone l’intervento: categoria prevalente OG1 (Opere edili): Euro 353.567,77 importo lavori (oneri per la sicurezza inclusi); categoria scorporabile OG11 (Impianti tecnologici) non subappaltabile: Euro 223.879,81 importo lavori (oneri per la sicurezza inclusi);

Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. b), L. 109/94 e s.m.i.;

Il progetto prevede l’esecuzione delle opere all’interno di immobile occupato dal personale, dai mezzi, dispositivi e attrezzature del CSI Piemonte, alcuni lavori previsti in progetto dovranno essere eseguiti in aree che, durante il normale orario di lavoro, sono occupate da persone o cose, saranno quindi operati dalla/e impresa/e appaltatrice/i in orario notturno e/o festivo.

Pertanto si intende che l’Appaltatore nella formulazione dell’offerta abbia tenuto conto di tale circostanza e degli oneri conseguenti, sia relativi alla esecuzione delle lavorazioni al di fuori dei normali orari di lavoro sia degli oneri relativi allo spostamento e riposizionamento di mobili, attrezzature, materiali vari ecc. ____ sia del mantenimento della continuità di servizio dell’Ente sia degli oneri relativi alla protezione e riparo delle attrezzature /componenti/dispositivi presenti e pertanto non verrà riconosciuto all’Appaltatore alcun maggiore compenso né lo Stesso potrà obbiettare alcunché all’atto della consegna in quanto è tenuto a rilasciare in sede di partecipazione alla gara di appalto specifica dichiarazione in tal senso.

Tali lavori saranno quelli previsti in progetto all’interno di ambienti ufficio occupati da postazioni di lavoro a videoterminale e i lavori edili all’interno della zona costituente il centro di elaborazione dati al piano ribassato dell’edificio.

Per i lavori eseguibili durante il normale orario di lavorativo al di fuori delle zone predette, l’Appaltatore avrà l’onere dello spostamento e riposizionamento di quanto presente nell’area interessata, del mantenimento della continuità di servizio dell’Ente committente, della individuazione e recinzione dell’area di lavoro, della realizzazione di idonee opere di protezione dei mezzi e complessi di proprietà dell’Ente ed interessati dalla esecuzione dei lavori e lo Stesso non potrà obbiettare alcunché né pretendere maggiori compensi.

L’Appaltatore, nel formulare l’offerta, dovrà tenere conto della concomitanza con cantiere di ristrutturazione parziale del piano ribassato e del vano scala e degli oneri derivanti da lavorazioni interferenti.

4. Termine di esecuzione: 240 gg. naturali consecutivi;

5. Documentazione: sono scaricabili dal sito internet www.csi.it: il presente bando, il disciplinare di gara con le norme integrative del bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, e ai documenti da presentare a corredo dell’offerta ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, i facsimili di istanza, le risposte ad eventuali richieste di chiarimento.

Tutti i documenti sopra indicati (ad esclusione delle risposte alle richieste di chiarimento) nonchè gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, il quadro economico dell’intervento e gli altri documenti costituenti il progetto esecutivo, potranno essere visionati presso la sede del CSI-Piemonte, essere acquistati presso la Copisteria “La Fotocopia” via Paoli 34 Torino, tel. 011.3187421 fino a 5 gg. antecedenti il termine di presentazione delle offerte, previo versamento delle spese di riproduzione; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione, 48 ore prima della data di ritiro, direttamente presso la copisteria.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine: 22/7/2003 h. 9.00 a pena di esclusione; eventuali richieste di chiarimento o informazione complementare ai documenti di gara potranno essere richieste per iscritto anche via e-mail alla casella di posta: contratti.gare@csi.it entro e non oltre il 15.7.2003.

6.2 indirizzo: CSI-Piemonte, C.so Unione Sovietica, 216 10134 Torino;

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel presente bando e nel disciplinare di gara, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, pubblicato sul sito Internet www.csi.it e reperibile presso la copisteria indicata al punto 5;

6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 22/7/2003 h. 10.00 presso il CSI-Piemonte, salvo variazioni pubblicate sul sito;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione: da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture comprensivo degli oneri per la sicurezza (pari a Euro 11.549,55) costituita alternativamente da fideiussione bancaria assicurativa, ai sensi dell’art. 107 DPR 554/99, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 D.Lgs. 385/93 a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della programmazione economica.

Polizze e fideiussioni dovranno avere validità non inferiore a 180 gg. a decorrere dalla data stabilita al punto 6.1 del presente bando e contenere: l’impegno del fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva, di cui al c. 2 dell’art. 30 L. 109/94 e s.m.i., qualora l’offerente risultasse aggiudicatario; la previsione della rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, l’impegno del fideiussore a liquidare la cauzione entro 15 gg., a semplice richiesta della Stazione appaltante.

Le imprese partecipanti alla gara, munite di certificazione di qualità, ai sensi dell’art. 8 c. 11quater della L. 109/94, che costituiranno cauzione ridotta del 50%, dovranno produrre copia conforme di tale certificazione.

Si precisa che, in caso di A.T.I. orizzontali: la riduzione della garanzia sarà possibile solo se tutte le imprese sono certificate; in caso di A.T.I. verticali, qualora solo alcune imprese siano in possesso della certificazione di qualità, esse potranno godere del beneficio della riduzione della garanzia per la quota ad esse riferita;

9. Finanziamento: mezzi propri a bilancio

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10 c. 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 95, 96 e 97 DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13 c. 5, L. 109/94 s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 c. 7, DPR 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione SOA, da allegare in copia conforme a pena di esclusione di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata e in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare (Categoria prevalente OG1: almeno classifica II; categoria scorporabile OG11: almeno classifica I; le presenti classifiche tengono conto dell’incremento del quinto di cui all’art. 3 p. 2 DPR 34/2000).

Nell’appalto rientrano opere scorporabili appartenenti alla categoria OG11 (categoria a qualificazione obbligatoria), d’importo superiore al 15% dell’ammontare totale dell’appalto, esse possono essere eseguite esclusivamente dai soggetti aggiudicatari in possesso delle qualificazioni richieste.

Pertanto nel caso in cui il concorrente non sia qualificato a eseguire tali opere è tenuto obbligatoriamente a costituire un’A.T.I. di tipo verticale.

Sopralluogo obbligatorio: il 11.7.03 h.10.30 oppure il 14.7.03 h. 10.30 previo appuntamento telefonico al n. 011/3169063.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 gg. dalla data di scadenza del termine di presentazione dell’offerta;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri di sicurezza ai sensi dell’art. 21 c. 1 lett. b) L. 109/94 e s.m.i.;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni: valgono le seguenti regole:

a) L’istanza di ammissione e l’offerta economica dovranno essere redatte secondo i facsimili e con le modalità del disciplinare di gara pubblicati sul sito internet www.csi.it e reperibili presso la copisteria di cui al punto 5.;

b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 D.P.R. 554/99, alla L. 68/99, DPR 210/2002 convertito in L. 266/2002;

c) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21 c. 1-bis, L. 109/94 e s.m.i.; le medie saranno calcolate fino alla seconda cifra decimale arrotondata all’unità superiore qualora la terza cifra decimale sia pari o superiore a cinque; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30 c. 2, L. 109/94 e s.m.i. nonché la polizza di cui all’art. 30 c. 3, della medesima legge e all’art. 103 DPR 554/1999 per la somma indicata in capitolato;

f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10 c. 1, lett. d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95 c. 2 DPR 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95 c. 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

h) gli importi dichiarati dovranno essere espressi adottando il valore dell’euro;

i) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45 c. 6, del suddetto DPR applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste in capitolato speciale d’appalto; i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste in capitolato speciale d’appalto;

j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

k) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 c. 1-ter, L. 109/94 e s.m.i.,

l) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 L. 109/94 e s.m.i.;

m) responsabile del procedimento: Ing. Jan Spaic;

n) Per informazioni: CSI-Piemonte - Servizio Contratti e Gare, Corso Unione Sovietica n. 216, 10134 Torino, Italia, tel. +39.011.3168965, fax +39.011.3168938, e-mail: contratti.gare@csi.it.

16. Data di spedizione del bando di gara: (B.U.R.P.) 18.6.2003

Torino, 18 giugno 2003

Il Direttore
Renzo Rovaris