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Bollettino Ufficiale n. 26 del 26 / 06 / 2003

APPALTI

Agenzia Territoriale per la Casa - Torino

Bando di gara per pubblico incanto Appalto 1449 - Lavori manutenzione straordinaria

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino

Corso Dante 14 - 10134 Torino - Telefono 011/31301 - Fax 3130.425

sito internet http://www.atc.torino.it

In esecuzione della delibera 267/911 del 9.6.03, questa Agenzia indice per il giorno 23 luglio 2003 alle ore 10,00 presso la sede dell’Agenzia, sala riunioni piano 8°, la seguente asta pubblica

1) Oggetto dell’appalto

Appalto 1449. Lavori manutenzione straordinaria in Nichelino Via cacciatori 21 int. 5-7 e Via Amendola 1-3-5-7.

Finanziamento: Legge 560/93.

Pagamenti a stati avanzamento lavori.

Ultimazione lavori giorni 200 naturali consecutivi decorrenti dal verbale consegna.

Ammessi tutti i soggetti di cui agli art. 10, 11, 12 e 13 L. 109/94 e s.m.i ai sensi e con le modalità di cui agli art. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, art. 3 DPR 34/00, nonché concorrenti con sede in altri stati dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 c. 7 D.P.R. 34/2000 e art 8 c. 11 bis L. 109/94.

L’importo a base di gara è definito come segue:

A) Importo lavori (soggetto a ribasso): Euro 515.499,36

B) Oneri per la sicurezza e salute (non soggetti a ribasso) Euro 7.850,24

C) Oneri aggiuntivi per la sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 31.733,11

A+B+C Importo totale dell’appalto Euro 555.082,71

Categoria Prevalente: edifici civili Cat OG1, importo Euro 555.082,71 classifica II.

Non sono previsti lavori appartenenti a categorie scorporabili.

2) Criteri di aggiudicazione

L’aggiudicazione, a corpo, avviene mediante ribasso sull’importo lavori a base di gara.

Escluse offerte in aumento.

Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’ art. 21 c. 1 bis L. 109/94 e s.m.i..

L’esclusione automatica non verrà attuata qualora le offerte valide siano in numero inferiore a cinque, fermo restando il potere di ATC di valutare la congruità delle offerte.

In presenza di una sola offerta valida la gara sarà dichiarata deserta.

In caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione per sorteggio.

E’ vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una A.T.I. o consorzio o GEIE di cui all’art. 10 c. 1 lett. d) e) ed e bis) L. 109/94 ovvero individualmente ed in associazione o consorzio o GEIE a pena esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

I consorzi di cui all’art. 10 c. 1 lett. b) e c) L. 109/94 devono indicare per quali consorziati concorrono, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara a pena esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

Si richiamano le sanzioni previste dall’art. 10, c. 1 quater L. 109/94 e s.m.i.

Sono richieste le garanzie e le assicurazioni previste dagli art. 31-34 del Capitolato Speciale.

Gli elaborati tecnici potranno essere visionati o acquistati c/o Ufficio Appalti ATC, orario 9/12 dal lunedì al venerdì.

3) Termine e modalità per la presentazione delle offerte

L’offerta economica, in bollo, validamente sottoscritta deve pervenire alla Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino, Segretariato Generale, C.so Dante 14, 10134 Torino, a pena di esclusione entro le ore 16,00 del giorno 22 luglio 2003.

L’offerta economica deve essere chiusa in una busta distinta, debitamente sigillata con ceralacca, e inserita in un plico, anch’esso sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, unitamente alla cauzione provvisoria e alla documentazione indicata al seguente punto 4).

Sul plico, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, deve essere apposta la dicitura: “Lavori manutenzione straordinaria in Nichelino, Via Cacciatori e Via Amendola - Appalto 1449".

Tale plico potrà essere recapitato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate.

La consegna diretta o tramite agenzie recapito o posta celere dovrà effettuarsi c/o il Segretariato Generale, piano 8°, dell’ATC nel seguente orario: da lunedì a giovedì ore 8,30/12 - 13,30/16,00, venerdì ore 8,30/12.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami, se, per un motivo qualsiasi, esso non pervenga entro il termine perentorio fissato.

Non si darà luogo all’apertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca.

Parimenti non si procederà alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.

4) Documentazione e garanzie richieste, a pena di esclusione, per l’ammissione alla gara

4.1) Attestazione, rilasciata da tecnico A.T.C., di avvenuto sopralluogo sul posto dei lavori.

Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal legale rappresentante o da un dipendente delegato, previo appuntamento telefonico ai n. 011/3130455/457

4.2) Cauzione provvisoria di Euro 11.101,65 da costituire con le modalità indicate nell’art. 30 L 109/94 e s.m.i. e art. 100 D.P.R. 554/99.

La cauzione prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa deve, a pena esclusione, avere validità non inferiore a 180 gg. dalla data di presentazione dell’offerta, contenere l’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 dell’art. 30 L. 109/94 qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. In caso di associazione temporanea di imprese la cauzione provvisoria dovrà essere presentata, a pena esclusione, dalla capogruppo ed essere rilasciata a nome di tutte le imprese associate.

4.3) Per i concorrenti in possesso di certificazione di qualità ai sensi dell’art. 8, c. 11 quater lett. a) L. 109/94 e s.m.i. e in conformità alla deliberazione n. 331 del 20.11.02 dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici la cauzione provvisoria è ridotta del 50%, purchè, a pena esclusione, sia prodotto il relativo certificato in originale o copia autentica o dichiarazione sostitutiva o la certificazione di qualità risulti attestata dalla SOA. Nel caso di raggruppamento orizzontale di imprese la riduzione della cauzione è applicabile solo se tutte le imprese associate sono certificate. Nel caso di raggruppamento verticale di imprese: a) se tutte le imprese associate sono certificate è applicabile la riduzione della cauzione, b) se solo alcune delle imprese associate sono certificate la riduzione della cauzione è applicabile solo per la quota parte ad esse riferibile

4.4) Istanza ammissione gara sottoscritta dal legale rappresentante, con allegato, pena esclusione, fotocopia di valido documento identità del sottoscrittore, contenente le seguenti dichiarazioni, redatte secondo il seguente modello, disponibile c/o Ufficio Appalti A.T.C.: Il sottoscritto ____ (nome, cognome, data, luogo nascita) in qualità di ____ (titolare, legale rappresentante) dell’impresa ____ (denominazione, nr tel. e fax) Fa istanza di ammissione al pubblico incanto in oggetto, a tal fine ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole che la dichiarazione mendace o contenente dati non più rispondenti a verità comporta l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 dello stesso D.P.R. 445/2000 - dichiara: a) di partecipare alla gara in oggetto come impresa singola oppure in associazione temporanea di impresa di tipo orizzontale con l’impresa/e ____ e che in caso di aggiudicazione si uniformerà alla disciplina dell’art. 13 comma 5 e 5 bis della legge 109/94 e s.m.i. e sarà conferito mandato speciale con rappresentanza e funzioni di capogruppo all’impresa ____ (solo per le associazioni temporanee di impresa, i consorzi, i GEIE di cui all’art. 10 comma 1 lettere d), e) ed e bis) L 109/94 e s.m.i. non ancora costituiti ); b) che l’impresa è iscritta presso la C.C.I.A.A di ____ con le seguenti indicazioni: codice fiscale o partita IVA, denominazione, natura giuridica, sede legale, oggetto attività, le generalità (nome, cognome, data, luogo nascita) del titolare, di tutti i soci per le società in nome collettivo o in accomandita semplice, degli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo di società o consorzio e dei direttori tecnici; c) Di essere a piena e diretta conoscenza che nei confronti dei soggetti indicati al comma 1 lett. b) e c) dell’art. 75 D.P.R. 554/99 e s.m.i. (soci, legali rappresentanti e direttori tecnici) non sussiste alcuna delle cause di esclusione indicate nello stesso articolo 75, comma 1 lett.,b) e c) e di avere acquisito tali dati nel pieno rispetto della riservatezza di detti soggetti e con il loro pieno consenso; d) Che nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando: d.1) non è stata sostituita la figura del titolare, del socio, dell’amministratore munito di poteri di rappresentanza e del direttore tecnico, oppure d.2) è stata sostituita la/e figura/e del ____ e nei confronti dello/gli stesso/i non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 c.p.p. per reati che incidono sull’affidabilità morale e professionale; oppure d.3) è stata sostituita la/e figura/e del ____ e nei confronti dello/gli stesso/i è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del c.p.p. per reati che incidono sull’affidabilità morale e professionale e sono stati adottati atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; e) che non sussistono le cause di esclusione previste dall’art. 75 c. 1 lett. a), d), e), f), g), ed h) D.P.R. 554/99 e s.m.i. né quelle di cui all’art. 1 bis comma 14 della L. 383/2001 e s.m.i. e che la società non è destinataria di sanzioni interdittive della capacità di contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi del D.Lgs 231/01; f) di avere esaminato gli elaborati progettuali compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie, delle discariche autorizzate e di tutte le circostanze suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di avere giudicato i lavori realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; g) di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione lavori e della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità, tipologia e categorie lavori in appalto; h) che l’offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza; i) di aver adempiuto all’interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa ai sensi dell’art. 1 c. 5 L. 327/00; l) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge 68/99); m) che non sussiste con altre ditte concorrenti nella presente gara alcuna delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del c.c.; n) che l’impresa è in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori secondo la legislazione vigente; o) (eventuale) Che intende subappaltare le seguenti opere; p) che il consorzio concorre per i seguenti consorziati : (Solo per i consorzi di cui all’art. 10 c. 1 lett. b) e c) L. 109/94); q) Attestazione SOA per la categoria prevalente OG1 e per classifica non inferiore alla II in originale ed in corso di validità o copia autentica o dichiarazione sostitutiva indicante la denominazione della SOA autorizzata che ha rilasciato l’attestazione di qualifica, la data di rilascio, le categorie di qualificazione e le relative classifiche.

4.5) Nel caso di ATI, consorzi e GEIE di cui all’art. 10 c. 1 lett. d), e) ed e-bis) L. 109/94 i requisiti di cui al punto 4.4) lett. q) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95 del D.P.R. 554/99, i documenti e le dichiarazioni richieste al punto 4.4) devono essere presentati, a pena esclusione, sia per la Capogruppo che per le mandanti o consorziate. La cauzione provvisoria deve essere prodotta con le modalità di cui ai punti 4.2) e 4.3), l’attestazione di cui al punto 4.1) e le dichiarazioni di subappalto sono richieste per la sola Capogruppo.

4.6) I soggetti di cui al citato art. 10 c. 1 lett. d), e) ed e bis) L. 109/94 possono concorrere anche se non ancora costituiti, in tal caso l’offerta deve, a pena esclusione, essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio. Gli stessi soggetti qualora già costituiti devono presentare il mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito alla mandataria ai sensi dell’art. 95 DPR 554/99, ovvero l’atto costitutivo del consorzio o GEIE.

Le autocertificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in italiano o corredati da traduzione giurata. Ammesso il subappalto ai sensi degli art. 18 L. 55/90 e 141 D.P.R. 554/99. ATC non provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori. L’aggiudicatario deve trasmettere, entro 20 gg dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore. Il verbale di aggiudicazione provvisoria è immediatamente impegnativo per l’aggiudicatario, mentre per A.T.C. è subordinato all’approvazione del proprio organo deliberante. Gli offerenti restano vincolati all’offerta per 180 gg. dall’aggiudicazione. Il contratto sarà stipulato in forma pubblico-amministrativa. Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di gara ed i diritti di segreteria. A.T.C. si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 c. 1 ter L. 109/94 e s.m.i. I dati forniti dai partecipanti sono raccolti e pubblicati ai sensi delle norme in materia di appalti pubblici.

Responsabile procedimento: Ing. Eustachio Braia.

Torino, 12 giugno 2003

Il Presidente
Giorgio Ardito