Bollettino Ufficiale n. 26 del 26 / 06 / 2003
ANNUNCI LEGALI
Comune di Rivoli (Torino)
Avviso dasta pubblica n. 16/5/2003
Città di Rivoli - c.so Francia n. 98 - 10098 - Rivoli Telefono 0119513300 - fax.n. 0119513409 Sito Internet http://www.comune.rivoli.to.it/servizi_alle_imprese/appalti/aste.htm
Il Dirigente supplente dellArea Gestione del Territorio in esecuzione della delibera del Consiglio Comunale n. 116 del 29/9/1998, esecutiva ai sensi di legge,
rende noto che
Con avviso in data 29/4/2003, pubblicato allAlbo Pretorio dal 8/5/2003, sul sito Internet del Comune, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 19 dell8/5/2003, su il quotidiano la Stampa Edizione Nazionale del 10/5/2003 ed Edizione di Torino del 14/5/2003 e sul bisettimanale Luna Nuova del 9/5/2003, veniva fissata per le ore 10,00 del 9/6/2003 la gara per la vendita allasta con aggiudicazione soggetta ad offerte in aumento dei seguenti beni immobili:
lotto 1 - Immobile adibito a sede del Comando di Polizia Municipale e Vigili del Fuoco;
lotto 2 - parte del Complesso adibito a Caserma dei Carabinieri - edificio di recente costruzione;
lotto 3 - parte del Complesso adibito a Caserma dei Carabinieri - palazzina storica e pertinenze.
Allora stabilita la gara veniva dichiarata aperta ed il presidente della Commissione constatava che entro il termine stabilito dallavviso era pervenuta ununica offerta valida per il Lotto n. 1 mentre non erano pervenute offerte per i Lotti n. 2 e n. 3, e procedeva, previo esame della documentazione, allaggiudicazione provvisoria del Lotto n. 1 per un importo complessivo di euro 658.650,00=.
Per laggiudicazione definitiva in data 8/7/2003 ed alle ore 10.30, presso una sala del Palazzo Comunale della Città di Rivoli in c.so Francia n. 98, Rivoli (TO), verrà esperita la seconda asta pubblica con offerte migliorative dacquisto superiori di almeno un ventesimo rispetto allaggiudicazione provvisoria per il Lotto n. 1 e rispetto al prezzo posto a base della precedente asta per i Lotti n. 2 e n. 3:
Lotto n. 1
Immobili sede del comando di Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco con antistante piazzale siti in largo Susa n. 1 e n. 3, Rivoli (To)
Fabbricato n. 1 e n. 2
Dati catastali N.C.E.U.:
foglio 10 n. {111 - 312 C.so Susa 19 Piani S1 -T - 1 -2
foglio 10 n. {65 - 313 C.so Susa piani T - 1
superficie catastale mq. 4.159
Prezzo a base dasta euro 658.650,00
al netto degli oneri fiscali.
Deposito cauzionale: euro 65.865,00
Il complesso è vincolato ai sensi del D.Lgs 490/99 e del D.P.R. 283/2000, la richiesta di autorizzazione alla alienazione è stata presentata alla Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali per la Regione Piemonte con istanza del 26/3/2003 prot. 14047.
Lotto n. 2
Complesso adibito a caserma Carabinieri - v.lo Castagnevizza Rivoli (To)
Fabbricato n. 1 - 2 - 3
Dati catastali:
N.C.E.U foglio 32 n. {62 parte - 64 - 511
N.C.T. foglio 32 particella n. 62 parte - 64
superficie catastale mq 802
Prezzo a base dasta: euro 1.121.075,00
al netto degli oneri fiscali.
Deposito cauzionale: euro 112.107,50
Gli accessi carraio e pedonale di vicolo Castagnevizza e vicolo Pianezza sono in comune con il Lotto 3, questa comunione rende necessario il frazionamento dellarea cortile antistante il fabbricato, che avverrà a spese dellAmministrazione Comunale prima della stipula dellatto di compravendita, assegnando a ciascuno dei due lotti la proprietà del 50% (cinquanta per cento) di detta area;
Lotto n. 3
Complesso adibito a caserma Carabinieri - vicolo Castagnevizza - Rivoli (To)
Fabbricato n. 4 - 5 - 6
Dati catastali:
N.C.E.U foglio 32 n. {62 parte - 64 - 511
N.C.T. foglio 32 particella n. 62 parte - 63
superficie catastale mq. 380
Prezzo a base dasta euro 330.465,00
al netto degli oneri fiscali
Deposito cauzionale: euro 33.046,50
Gli accessi carraio e pedonale di vicolo Castagnevizza e vicolo Pianezza sono in comune con il Lotto 2, questa comunione rende necessario il frazionamento dellarea cortile antistante il fabbricato, che avverrà a spese dellAmministrazione Comunale prima della stipula dellatto di compravendita, assegnando a ciascuno dei due lotti la proprietà del 50% (cinquanta per cento) di detta area;
Il complesso adibito a Caserma dei Carabinieri è vincolato ai sensi del D.Lgs 490/1999 e del D.P.R. 283/2000, la richiesta di autorizzazione alla alienazione è stata presentata alla Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali per la Regione Piemonte con istanza del 26/3/2003 prot. 14047.
La esatta individuazione e consistenza degli immobili posti in vendita, sinteticamente indicati nellAvviso dasta, è quella riportata nella documentazione tecnica - estimativa che si conserva in atti e che è accessibile a chiunque ne sia interessato presso lArea Gestione del Territorio - Servizio Gestione Patrimonio - Ufficio Patrimonio Immobiliare.
In riferimento agli immobili oggetto della presente asta, lalienazione è subordinata alle prescrizioni di cui allart. 9 del D.P.R. n. 283/2000. Laggiudicatario non potrà vantare nei confronti del Comune di Rivoli alcuna pretesa nel caso in cui la Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali della Regione Piemonte non rilasci lautorizzazione alla alienazione, lo stesso avrà solamente diritto alla restituzione del deposito cauzionale.
Gli immobili sono considerati liberi ai fini dellesperimento dellasta, anche se alla data di svolgimento dellasta risultano fisicamente occupati.
Gli immobili saranno resi liberi entro il mese di gennaio 2004 termine indicativo previsto per la stipulazione dellatto di compravendita per i Lotti 2 e 3, ed entro il mese di luglio 2004 termine indicativo previsto per la stipulazione dellatto di compravendita per il Lotto 1.
Qualora gli immobili alle date previste risultassero ancora occupati è facoltà dellaggiudicatario recedere dallofferta presentata.
In tal caso allaggiudicatario verranno restituite tutte le somme corrisposte senza alcun riconoscimento di danno da parte dellAmministrazione Comunale.
Lasta si terrà mediante offerte migliorative dacquisto in aumento superiori di almeno un ventesimo rispetto al prezzo di aggiudicazione provvisoria posto a base dasta del Lotto n. 1 e al prezzo posto a base della precedente asta per i Lotti n. 2 e n. 3 e con le modalità di seguito descritte.
Non si procederà allalienazione in caso di offerte in ribasso o uguali alla base dasta; in caso di parità di offerte la sorte deciderà chi debba essere laggiudicatario definitivo.
Si procederà alla stessa anche in presenza di una sola offerta valida, qualora ritenuta vantaggiosa per lAmministrazione Comunale.
E ammessa la partecipazione allasta a mezzo procuratore, purché munito di specifica procura notarile, rilasciata dalla persona che intende concorrere allincanto, mentre non saranno ritenute valide le offerte per conto di una o più persone da nominare, condizionate od espresse in modo indeterminato e con semplice riferimento ad altra offerta propria od altrui.
Non è consentita, direttamente e/o indirettamente, la presentazione di offerte da parte dello stesso soggetto riferite al medesimo lotto.
Nel caso in cui in una offerta vi sia discordanza fra i prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre verrà ritenuta valida lindicazione più vantaggiosa per lAmministrazione.
Qualora nessuno si presenti a fare unofferta di aumento per il Lotto n. 1, laggiudicazione rimarrà a favore dellaggiudicatario provvisorio.
Lasta seguirà le seguenti modalità:
1) Lofferta migliorativa di acquisto in lettere ed in cifre dovrà essere redatta in lingua italiana senza abrasioni o correzioni di sorta, in competente bollo, con allegata fotocopia non autenticata di documento di identità del sottoscrittore, inserita in plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura. Sul plico dovrà essere chiaramente indicato il lotto cui si riferisce lofferta e dovrà essere indirizzato al Sindaco - Città di Rivoli - c.so Francia n. 98 - 10098 Rivoli (TO).
Nella busta contenente lofferta non devono essere inseriti altri documenti.
2) Documenti da presentare, pena lesclusione:
a) dichiarazione art. 46 del DPR 445/2000, in competente bollo, attestante:
a.1) cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale ed eventuale partita IVA dellofferente. Se questi agisce in nome di una Ditta o di una società, dovrà specificatamente indicarlo;
a.2.1) (per le persone fisiche)
- di non avere subito condanne penali che comportino la perdita o la sospensione della capacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della normativa vigente;
- di non essere stato interdetto, inabilitato o fallito né di avere in corso procedure per nessuno di tali stati;
a.2.2) (per le persone giuridiche)
che i soci non hanno subito condanne penali che comportino la perdita o la sospensione della capacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione, ai sensi delle vigenti disposizioni;
- che la Società non si trovi in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata e che non abbia presentato domanda di concordato nellultimo quinquennio;
- che i soci non sono stati interdetti, inabilitati o falliti e che non hanno in corso procedure per nessuno di tali stati;
- elenco soggetti dotati di potere di rappresentanza nella società;
- liscrizione al C.C.I.A.A.
In caso di offerte presentate da più soggetti le citate dichiarazioni, a pena esclusione, dovranno essere presentate e sottoscritte da ogni soggetto offerente.
b) dichiarazione rilasciata dal responsabile di procedimento o suo delegato della presa visione dellimmobile per cui si intende concorrere, alla quale dovrà essere allegato in originale o copia autenticata latto di procura speciale, pena lesclusione dalla gara;
c) dichiarazione di aver preso cognizione e di accettare integralmente tutte le condizioni riportate nel bando di gara;
d) Ricevuta in originale della fideiussione bancaria o assicurativa o del versamento di assegno circolare intestato al Tesoriere Comunale presso la Tesoreria comunale Monte dei Paschi di Siena - agenzia di Rivoli - c.so Susa 27 attestante la costituzione di una cauzione pari al 10% del valore dellimmobile a base di gara per il quale si intende concorrere.
Le dichiarazione di cui ai punti precedenti sono da redigersi su modello disponibile presso il sito internet con il bando. In alternativa possono essere prodotti i documenti in originale o copia autentica in corso di validità.
3) La busta contenente lofferta migliorativa di acquisto dovrà essere inserita, unitamente ai documenti richiesti, in un ulteriore plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura sul quale dovrà essere ripetuta la stessa indicazione apposta sulla busta contenente lofferta economica indicando la data e lora di scadenza del presente bando nonché lindicazione del mittente, e dovrà pervenire allufficio Protocollo del Comune di Rivoli entro e non oltre le ore 12 del lunedì 7/7/2003, a mezzo servizio postale o agenzie di recapito autorizzate. E ammessa altresì la consegna a mano, in tal caso si ricorda che lUfficio Protocollo di questo Comune è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (Tel. 011/9513240).
Il plico dellofferta deve essere regolarmente affrancato anche se portato a mano.
Il recapito del plico rimane a carico ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Le offerte pervenute al Comune successivamente alla suddetta data e ora non saranno prese in considerazione.
4) Le domande pervenute in ritardo saranno ritenute nulle e i rispettivi richiedenti non saranno ammessi a partecipare allasta, come pure non saranno ammessi reclami per quelle non pervenute o pervenute in ritardo a causa di disguidi postali.
5) Chiunque vi abbia interesse sarà ammesso a partecipare allasta ed assistere alla apertura dei plichi contenenti le offerte segrete nonché alle operazioni di redazione del relativo verbale di aggiudicazione definitiva in favore del concorrente che ha presentato lofferta migliorativa di acquisto più vantaggiosa. Lasta sarà dichiarata deserta qualora non venga presentata almeno una offerta ritenuta valida e laggiudicazione rimane definitiva a favore dellaggiudicatario provvisorio.
Laggiudicazione definitiva allofferta in aumento maggiore o in assenza allaggiudicatario provvisorio sarà sospensivamente condizionata al versamento alla Tesoreria Comunale, entro 10 giorni dalla gara, di una cauzione pari all1% del prezzo di aggiudicazione e comunque non superiore a 1.033,00 euro. In caso di inadempimento dellaggiudicatario provvisorio trascorso il termine di cui sopra si può procedere ad aggiudicare limmobile al concorrente che ha presentato lofferta immediatamente inferiore, anchessa condizionata alla costituzione nei modi e termini sopraindicati della necessaria cauzione.
Laggiudicazione non tiene luogo del contratto.
6) Il pagamento deve avvenire in due soluzioni pari al 20% dellimporto offerto entro 30 giorni dalla data dallapertura delle offerte, pena la non aggiudicazione, che assumerà la forma giuridica di caparra confirmatoria, ed il rimanente 80%, a saldo totale dellofferta, allatto della stipulazione dellatto di compravendita, mediante esibizione di quietanza originale rilasciata dal Tesoriere Comunale a seguito di versamento allo stesso di assegno circolare non trasferibile intestato al Tesoriere Comunale.
7) Al momento del rogito la cauzione del 10% versata sarà trattenuta e detratta dallimporto complessivo da versare.
Qualora alla stipulazione non si addivenga per fatto dellinteressato lAmministrazione comunale tratterrà la cauzione.
Qualora gli immobili alle date previste risultassero ancora occupati e laggiudicatario si avvalesse della facoltà di recesso dallofferta presentata gli verranno restituite tutte le somme corrisposte senza alcun riconoscimento di danno da parte dellAmministrazione Comunale.
LEnte proprietario si riserva di effettuare controlli e verifiche sulle veridicità delle autocertificazioni prodotte dallofferente anche successivamente allaggiudicazione definitiva e prima della stipulazione del contratto di compravendita.
Resta inteso che la non veridicità delle autocertificazioni comporterà la decadenza dallaggiudicazione e la non stipulazione del contratto per fatto imputabile allaggiudicatario, salve comunque le responsabilità penali.
LEnte in tal caso avrà diritto ad incamerare lintero deposito cauzionale prestato, salvo comunque il diritto al maggior danno.
Laggiudicatario definitivo deve ritenersi vincolato fin dal momento della chiusura della gara, mentre tale vincolo sorgerà per lAmministrazione solo al momento delladozione dellatto di approvazione dellaggiudicazione.
Gli effetti traslativi si produrranno al momento della stipula del contratto di compravendita.
LAmministrazione pertanto non assumerà verso laggiudicatario alcun obbligo se non dopo la stipula del contratto.
Tutte le spese per la stipulazione, registrazione, trascrizione, bolli e voltura dellatto di vendita sono a carico dellaggiudicatario.
Per le spese di registrazione, a totale definitivo carico dellacquirente,si rimanda al DPR 131/86.
Per quanto non previsto dalle norme suindicate, avranno valore, a tutti gli effetti, le disposizioni contenute nel R.D. 827/1924 e successive modificazioni.
La presa visione degli immobili di cui al presente bando deve essere effettuato previo accordi con lUfficio Patrimonio Immobiliare - telefono 0119513425 nei giorni martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Le richieste di appuntamento dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio del 3/7/2003.
Il Responsabile del Procedimento arch. Monica Caula - telefono 0119513425 - fax n. 0119513409 sarà a disposizione per ogni richiesta di delucidazioni in merito al procedimento in oggetto.
Il presente bando è pubblicato allAlbo Pretorio della Città di Rivoli e sul sito Internetcomunale: www.comune.rivoli.to.it/servizi_alle_imprese/appalti/aste.htm sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e per estratto sul quotidiano La Stampa edizione nazionale ed edizione di Torino, sul bisettimanale Luna Nuova.
Rivoli, 16 giugno 2003
Il Dirigente supplente area gestione territorio
Ivo Agnolin