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Bollettino Ufficiale n. 25 del 19 / 06 / 2003

Deliberazione della Conferenza dei Servizi 9 giugno 2003, Prot. n. 6491/17.1

Comune di Vercelli - Soc. Finsibi S.p.A. - Richiesta di autorizzazione amministrativa ai sensi dell’art. 9 del D.lgs. 114/98, della L.R. 28/99 e della D.C.R. n. 563-13414 del 29.10.1999 - Conferenza dei Servizi seduta del 22.5.2003

(omissis)

la Conferenza dei Servizi, con voti unanimi, espressi dai soggetti a partecipazione obbligatoria presenti;

delibera

a. di accogliere la richiesta di autorizzazione amministrativa della soc. Finsibi S.p.A. per l’attivazione di un centro commerciale (tipologia G-CC2) avente una superficie di vendita di mq. 6159 ubicata nel Comune di Vercelli, via Walter Manzoni Area ex Faini (Localizzazione L2 riconosciuta con DCC n. 36 del 31.3.2003) settore alimentare e non alimentare, avente le seguenti caratteristiche:

a) superficie totale di vendita mq. 6159 così ripartita:

1 G-SM1 grande struttura alimentare e non alimentare di mq. 4000

1 M-SE3 media struttura non alimentare mq. 1434

1 M-SE2 media struttura non alimentare mq. 425

6 esercizi di vicinato inf. a mq. 250 per complessivi mq. 300

b) superficie complessiva del centro mq. 7837 (comprensiva di gallerie, servizi, attività, paracommerciali. etc);

c) fabbisogno di parcheggi ed altre aree di sosta per la tipologia di strutture distributive centro commerciale (G-CC2) di mq. 6159, che deve essere: non inferiore a mq. 19236 pari a posti auto n. 697 di cui almeno il 50% pubblici (n. 348-mq. 9618), secondo le prescrizioni contenute nell’art. 25 della D.C.R. n. 563/13414 del 29.10.1999; in relazione alla superficie utile lorda ed al rispetto dell’art. 21 comma 1 sub 3 e comma 2 della L.R. 56/77 s.m.i., lo standard dei parcheggi pubblici non deve essere inferiore alla SUL; in relazione al volume del fabbricato la superficie destinata a parcheggi privati non deve essere inferiore a quella prevista dalla L. 122/89;

d) aree carico-scarico merci mq. 363

2. di prescrivere che l’autorizzazione commerciale contenga l’obbligo che le opere di viabilità siano realizzate e funzionali al momento dell’attivazione del centro commerciale;

3. di prescrivere l’obbligo dell’acquisizione dell’autorizzazione urbanistica prevista dall’art. 26 commi 7 e seguenti della L.R. 56/77 e s.m.i. che conterrà:

a. la prescrizione del punto 1;

b. la prescrizione del punto 2, in ordine alla viabilità si evidenziano le seguenti prescrizioni:

- l’area di manovra dell’area carico scarico merci, da allargare opportunamente, dovrà essere separata mediante recinzione della strada, entro la data di apertura;

- del centro commerciale devono essere realizzate ed utilizzabili tutte le opere viabilistiche proposte in progetto:

- rotatoria all’incrocio tra via Manzone e strada Cantarana;

- adeguamento di via Cantarana;

- ponte per collegare via Zara al parcheggio del centro commerciale;

- rotatoria e ponte per collegare la nuova strada alla viabilità esistente;

- adeguamento degli impianti semaforici lungo via Manzone;

- tutti gli interventi sulla viabilità dovranno comunque essere realizzati in accordo con il Comune di Vercelli, come tutte le attività della fase di cantiere, al fine di minimizzare i disagi all’utenza della strada, specie durante la realizzazione della rotonda;

- relativamente al monitoraggio si ritiene opportuno che vengono attivate le seguenti iniziative:

- entro sei mesi dall’inaugurazione del centro commerciale il proponente dovrà eseguire una campagna di rilievi acustici in periodi significativi (compresa la notte) e in condizioni operative adeguate a verificare il rispetto dei limiti; il calendario delle misure e i risultati dovranno essere trasmessi ad ARPA e Comune;

- durante la fase di costruzione e comunque prima dell’inaugurazione del centro commerciale il proponente dovrà eseguir una campagna sulla qualità dell’aria lungo i tronchi viari in cui si verificheranno gli effetti di incremento del traffico, le misurazioni dovranno essere eseguite in differenti periodi e con durate tali da conseguire la valutazione su base annua, il calendario delle misure e i risultati dovranno essere trasmessi ad ARPA e Comune;

- la campagna di misura riportata al punto precedente dovrà essere ripetuta nel corso del primo anno di esercizio del centro commerciale, anche in questo caso il calendario delle misure e i risultati dovranno essere trasmessi ad ARPA e Comune;

- saranno a carico del proponente eventuali ulteriori interventi di motivazione ambientale che si potranno rendere necessari in seguito all’analisi dei dati dei monitoraggi;

- dovranno essere rispettate tutte le altre prescrizioni di cui alla Determinazione Dirigenziale n. 68 del 17.3.2003 di esclusione della fase di valutazione d’impatto ambientale;

4. di fare salvi tutti i contenuti prescrittivi della Determina Dirigenziale n. 68 del 17.3.2003, conclusiva del procedimento di cui alla L.R. 40/98 “Esclusione del progetto alla fase di verifica ambientale”

5. di far salvo il rispetto dei regolamenti locali di polizia urbana, annonaria, igienico-sanitaria, dei regolamenti edilizi, delle norme urbanistiche e di quelle relative alla destinazione d’uso.

Il Presidente della Conferenza dei Servizi
Dirigente Settore Programmazione
ed interventi dei Settori Commerciali
Patrizia Vernoni



La legenda esplicativa relativa ai codici delle Direzioni e dei Settori è pubblicata a pagina del presente Bollettino (Ndr)