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Bollettino Ufficiale n. 25 del 19 / 06 / 2003
Deliberazione della Conferenza dei Servizi 9 giugno 2003, Prot. n. 6491/17.1
Comune di Vercelli - Soc. Finsibi S.p.A. - Richiesta di autorizzazione amministrativa ai sensi dellart. 9 del D.lgs. 114/98, della L.R. 28/99 e della D.C.R. n. 563-13414 del 29.10.1999 - Conferenza dei Servizi seduta del 22.5.2003
(omissis)
la Conferenza dei Servizi, con voti unanimi, espressi dai soggetti a partecipazione obbligatoria presenti;
delibera
a. di accogliere la richiesta di autorizzazione amministrativa della soc. Finsibi S.p.A. per lattivazione di un centro commerciale (tipologia G-CC2) avente una superficie di vendita di mq. 6159 ubicata nel Comune di Vercelli, via Walter Manzoni Area ex Faini (Localizzazione L2 riconosciuta con DCC n. 36 del 31.3.2003) settore alimentare e non alimentare, avente le seguenti caratteristiche:
a) superficie totale di vendita mq. 6159 così ripartita:
1 G-SM1 grande struttura alimentare e non alimentare di mq. 4000
1 M-SE3 media struttura non alimentare mq. 1434
1 M-SE2 media struttura non alimentare mq. 425
6 esercizi di vicinato inf. a mq. 250 per complessivi mq. 300
b) superficie complessiva del centro mq. 7837 (comprensiva di gallerie, servizi, attività, paracommerciali. etc);
c) fabbisogno di parcheggi ed altre aree di sosta per la tipologia di strutture distributive centro commerciale (G-CC2) di mq. 6159, che deve essere: non inferiore a mq. 19236 pari a posti auto n. 697 di cui almeno il 50% pubblici (n. 348-mq. 9618), secondo le prescrizioni contenute nellart. 25 della D.C.R. n. 563/13414 del 29.10.1999; in relazione alla superficie utile lorda ed al rispetto dellart. 21 comma 1 sub 3 e comma 2 della L.R. 56/77 s.m.i., lo standard dei parcheggi pubblici non deve essere inferiore alla SUL; in relazione al volume del fabbricato la superficie destinata a parcheggi privati non deve essere inferiore a quella prevista dalla L. 122/89;
d) aree carico-scarico merci mq. 363
2. di prescrivere che lautorizzazione commerciale contenga lobbligo che le opere di viabilità siano realizzate e funzionali al momento dellattivazione del centro commerciale;
3. di prescrivere lobbligo dellacquisizione dellautorizzazione urbanistica prevista dallart. 26 commi 7 e seguenti della L.R. 56/77 e s.m.i. che conterrà:
a. la prescrizione del punto 1;
b. la prescrizione del punto 2, in ordine alla viabilità si evidenziano le seguenti prescrizioni:
- larea di manovra dellarea carico scarico merci, da allargare opportunamente, dovrà essere separata mediante recinzione della strada, entro la data di apertura;
- del centro commerciale devono essere realizzate ed utilizzabili tutte le opere viabilistiche proposte in progetto:
- rotatoria allincrocio tra via Manzone e strada Cantarana;
- adeguamento di via Cantarana;
- ponte per collegare via Zara al parcheggio del centro commerciale;
- rotatoria e ponte per collegare la nuova strada alla viabilità esistente;
- adeguamento degli impianti semaforici lungo via Manzone;
- tutti gli interventi sulla viabilità dovranno comunque essere realizzati in accordo con il Comune di Vercelli, come tutte le attività della fase di cantiere, al fine di minimizzare i disagi allutenza della strada, specie durante la realizzazione della rotonda;
- relativamente al monitoraggio si ritiene opportuno che vengono attivate le seguenti iniziative:
- entro sei mesi dallinaugurazione del centro commerciale il proponente dovrà eseguire una campagna di rilievi acustici in periodi significativi (compresa la notte) e in condizioni operative adeguate a verificare il rispetto dei limiti; il calendario delle misure e i risultati dovranno essere trasmessi ad ARPA e Comune;
- durante la fase di costruzione e comunque prima dellinaugurazione del centro commerciale il proponente dovrà eseguir una campagna sulla qualità dellaria lungo i tronchi viari in cui si verificheranno gli effetti di incremento del traffico, le misurazioni dovranno essere eseguite in differenti periodi e con durate tali da conseguire la valutazione su base annua, il calendario delle misure e i risultati dovranno essere trasmessi ad ARPA e Comune;
- la campagna di misura riportata al punto precedente dovrà essere ripetuta nel corso del primo anno di esercizio del centro commerciale, anche in questo caso il calendario delle misure e i risultati dovranno essere trasmessi ad ARPA e Comune;
- saranno a carico del proponente eventuali ulteriori interventi di motivazione ambientale che si potranno rendere necessari in seguito allanalisi dei dati dei monitoraggi;
- dovranno essere rispettate tutte le altre prescrizioni di cui alla Determinazione Dirigenziale n. 68 del 17.3.2003 di esclusione della fase di valutazione dimpatto ambientale;
4. di fare salvi tutti i contenuti prescrittivi della Determina Dirigenziale n. 68 del 17.3.2003, conclusiva del procedimento di cui alla L.R. 40/98 Esclusione del progetto alla fase di verifica ambientale
5. di far salvo il rispetto dei regolamenti locali di polizia urbana, annonaria, igienico-sanitaria, dei regolamenti edilizi, delle norme urbanistiche e di quelle relative alla destinazione duso.
Il Presidente della Conferenza dei Servizi
Dirigente Settore Programmazione
ed
interventi dei Settori Commerciali
Patrizia Vernoni
La legenda esplicativa relativa ai codici delle Direzioni e dei Settori è pubblicata a pagina del presente Bollettino (Ndr)