Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 25 del 19 / 06 / 2003

CONCORSI

Comune di Govone (Cuneo)

Bando di concorso pubblico per esami per la copertura di nr. 1 posto di ingegnere/architetto - Settore Tecnico - Categoria “D” (Posizione economica “D1")

Comune di Govone, Provincia di Cuneo, Piazza Roma, n. 1 - 12040 - Govone (CN), telefono 017358103/0173621984 - Fax 017358558 - E-mail segreteria@comune.govone-cn.it

Il Responsabile del Servizio personale

- Vista la GM 62/20.5.2003 di programmazione assunzioni 2003;

- In esecuzione della propria determinazione nr. 7 del 21/5/2003

rende noto

Art. 1

Posti messi a concorso

E’ indetto concorso pubblico per esami a n. 1 posto di Ingegnere/Architetto - Area Tecnica - Categoria “D” (posizione “D1").

Al posto è attribuito il seguente trattamento economico:

1. retribuzione annua lorda iniziale di euro 10.665,36;

2. rateo 13^ mensilità nella misura consentita dalle vigenti disposizioni di legge;

3. indennità integrativa speciale nella misura di legge;

4. eventuale assegno nucleo familiare, se dovuto, nella misura di legge.

Il trattamento economico è al lordo delle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali stabiliti dalla legge.

Art. 2

Requisiti per l’ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1. Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica). Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 febbraio 1994, nr. 61;

2. avere il godimento dei diritti civili e politici;

3. aver compiuto l’età di anni 18;

4. idoneità fisica all’impiego (l’Amministrazione accerterà il possesso dei requisiti fisici previsti sottoponendo i vincitori del concorso a visita medico-attitudinale, da svolgersi presso i centri di medicina legale dell’Azienda Regionale A.S.L. competente per territorio)

5. possedere il seguente titolo di studio: diploma di laurea in ingegneria o architettura nonchè l’abilitazione alla professione di ingegnere o architetto;

6. il possesso della patente di guida di tipo “B”;

7. assenza di provvedimenti di destinazione o dispensa dai pubblici impieghi, e assenza di provvedimenti di decadenza da un pubblico impiego, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del D.P.R. nr. 3 del 10 gennaio 1957.

Non possono accedere agli impieghi coloro che abbiano subito condanne penali di cui alle lettere a) e b) del comma 1 dell’art. 85 del D.P.R. 10 Gennaio 1957 nr. 3, salvo che non sia intervenuta la sentenza di riabilitazione.

I cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva devono comprovare di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo.

I predetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.

Art. 3

Presentazione della domanda - Termini e Modalità

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente bando, ed indirizzate al Sindaco, devono essere presentate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Govone (in orario d’ufficio) oppure inviate a mezzo servizio postale, con raccomandata A.R., entro il termine perentorio di giorni 30 dalla data di pubblicazione dell’avviso del presente bando all’Albo Pretorio del Comune di Govone.

La data risultante dal bollo apposto dall’Ufficio Postale presso il quale viene effettuata la spedizione fa fede ai fini dell’osservanza del termine ultimo indicato nel presente bando. Qualora il termine ultimo del trentesimo giorno coincida con un giorno festivo o di chiusura - per qualsiasi ragione - degli uffici riceventi, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

La domanda deve essere redatta secondo lo schema allegato al presente bando di concorso, riportando tutte le indicazione che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire.

Gli aspiranti devono dichiarare nella domanda, a pena di esclusione, sotto la loro personale responsabilità:

a) il nome, il cognome e la residenza;

b) la data, il luogo di nascita ed il codice fiscale;

c) il possesso della cittadinanza italiana ovvero il possesso della cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea;

d) il Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate, precisando altresì se vi siano procedimenti penali in corso;

f) l’assenza di provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;

g) il possesso del diploma di laurea in Ingegneria o Architettura, con l’indicazione precisa della sede universitaria presso la quale il titolo è stato conseguito, l’anno accademico e la votazione riportata;

h) l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere o architetto e la data del suo conseguimento;

i) il possesso della patente di guida di tipo “B”;

j) per i concorrenti di sesso maschile, la posizione personale nei confronti degli obblighi militari;

k) il possesso dell’idoneità fisica all’impiego;

l) l’eventuale possesso di titoli preferenziali o di precedenza alla nomina previsti dalle vigenti disposizioni;

m) l’indirizzo presso cui si intende siano effettuate tutte le comunicazioni inerenti al concorso con l’indicazione dell’eventuale recapito telefonico.

La domanda, a pena di esclusione, deve essere sottoscritta in calce.

Alla domanda, dovrà, a pena di esclusione, essere allegata la ricevuta del versamento della tassa di concorso di euro 8,00 effettuata presso la Tesoreria Comunale, Banca Regionale Europea S.p.A. con sede in Govone, oppure a mezzo vaglia postale intestato al Comune di Govone con la seguente causale:

“Tassa per la partecipazione al concorso pubblico per nr. 1 posto di Ingegnere o Architetto” o a mezzo versamento sul c/c postale nr. 15924129 intestato al Comune di Govone, Servizio di Tesoreria, con l’indicazione della causale sopraindicata.

La mancata presentazione in tempo utile della domanda, la mancanza di una sola delle dichiarazioni richieste (ad eccezione di quelle indicate alle voci “sub. 1 e sub. m”), nonchè il mancato o ritardato versamento della tassa di concorso, comporteranno l’esclusione dal concorso stesso.

Art. 4

Prove d’esame

Gli esami consisteranno in due prove scritte ed in una prova orale, così articolate:

Prova scritta:

- Legislazione sui lavori pubblici (L. 109/94, Regolamento di attuazione D.P.R. 554/99, D.P.R. 34/00 e ss.mm.ii.);

- Legislazione statale e regionale sull’edilizia e urbanistica;

- Legislazione in materia di sicurezza (494/96, 626/94 e 46/90 e ss.mm.ii);

- Legislazione in materia urbanistica e tutela e vincoli ambientali

Prova Teorico - Pratica:

Predisposizione di un progetto/disegno tecnico o di uno schema di atto amministrativo concernente i pubblici appalti o edilizia privata/urbanistica. Il progetto/disegno tecnico sarà realizzato con le modalità e i mezzi stabiliti dalla Commissione di Concorso.

Prova orale:

Verterà, in aggiunta alle materie previste per le prove scritte, sulle seguenti:

- elementi di diritto pubblico e costituzionale;

- elementi di diritto amministrativo (limitatamente agli atti e al procedimento amministrativo, all’attività contrattuale e alla responsabilità della Pubblica Amministrazione);

- elementi dell’ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali;

- elementi di diritto penale (limitatamente al Libro II, Titolo II e VII del Codice Penale)

- lingua straniera scelta dal candidato tra le seguenti: inglese, francese.

Art. 5

Diario e sede delle prove scritte ed orali

Il calendario delle prove del concorso è il seguente:

Prova scritta: lunedì 14 luglio 2003, h. 9.00.

Prova teorico - pratica: Giovedì 17 luglio 2003, h. 9.00.

Prova orale: lunedì 21 luglio 2003. h. 9.00.

La prova scritta e la prova teorico/pratica si terranno in Govone, presso la Scuola Elementare Loc. Valletta.

La prova orale si terrà in Govone, presso il Palazzo Municipale, Sala Consiliare.

I candidati che non avranno ricevuto comunicazione di esclusione dal concorso, dovranno presentarsi nei tempi e nelle sedi stabilite per le prove d’esame, muniti di un valido documento di riconoscimento.

I candidati che non si presenteranno nei giorni stabiliti per le prove d’esame saranno considerati rinunciatari al concorso. L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione di 21/30 nella prova scritta.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento della valutazione minima prescritta nelle prove precedenti (21/30).

Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova orale sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato in ciascuna delle prove.

I voti riportati dai candidati in ciascuna delle prove e la graduatoria finale verranno pubblicati all’albo Pretorio del Comune e nella sede degli esami.

Art. 6

Trasparenza amministrativa

La commissione immediatamente prima dell’inizio di ciascuna prova orale, determina i quesiti da porre ai singoli candidati. Tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte.

I candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento concorsuale ai sensi degli articoli 1 e 2 del D.P.R. 27.6.1992 n. 352, con le modalità ivi previste.

Art. 7

Valutazione delle prove d’esame

Conseguiranno l’ammissione alla prova orale i concorrenti che avranno riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30. Lo stesso punteggio dovrà essere conseguito nella prova orale per accedere alla graduatoria finale.

Art. 8

Graduatoria in merito

1. Il punteggio finale, ai fini della formazione della graduatoria di merito, è dato dalla somma della media dei voti conseguiti nelle prove scritte e della votazione conseguita nel colloquio.

2. A parità di merito, la preferenza sarà determinata in conformità all’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 nr. 487 s.m.i. I concorrenti interessati che abbiano superato la prova orale, dovranno far pervenire a questa Amministrazione, entro il termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, i documenti in carta semplice attestanti il possesso dei titoli di preferenza a parità di valutazione.

Art. 9

Assunzione in servizio

1. Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato, a mezzo raccomandata A.R., ad assumere servizio in via provvisoria, sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e sarà assunto in prova nel profilo professionale per il quale risulta vincitore. La durata del periodo di prova è fissata in mesi sei.

2. Il vincitore dovrà assumere servizio entro la data indicata nella lettera di assunzione. Il vincitore che non assuma servizio, senza giustificato motivo, entro tale termine decade dalla nomina.

3. L’Amministrazione provvederà ad accertare la veridicità di quanto dichiarato dal candidato risultato vincitore all’atto della compilazione della domanda di partecipazione.

4. Il vincitore sarà invitato a presentare entro il termine indicato al 2º comma del presente articolo i documenti comprovanti il possesso dei requisiti prescritti da leggi e regolamenti, e precisamente:

a) Certificato di cittadinanza italiana ovvero di quella di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

b) Certificato di godimento dei diritti politici;

c) Certificato Generale del Casellario Giudiziario;

d) Certificato medico comprovante la sana e robusta costituzione fisica e l’immunità da qualsiasi difetto, imperfezione ed anomali fisica che possono comunque menomare il prestigio ed il rendimento in servizio. Il certificato dovrà essere rilasciato dal medico nominato ai sensi del D.Lgs. 626/94. Se l’accertamento sanitario è negativo o se il vincitore non si presenta senza giustificato motivo, si darà luogo al provvedimento di decadenza;

e) Foglio di congedo od altro documento comprovante l’assolvimento degli obblighi di leva;

f) Stato di famiglia;

g) Titolo di studio;

h) Certificato di abilitazione alla professione di ingegnere o architetto;

i) Patente di guida.

I documenti di cui alle leggere a), b), c), d), f), g), h) dovranno essere in data non anteriore a 6 mesi rispetto alla data dell’invito a presentare i documenti medesimi.

Il vincitore, se dipendente di ruolo di una pubblica Amministrazione, sarà dispensato dal produrre i documenti di cui alle lettere a), b), c), e), ma in sostituzione dovrà produrre un certificato, da rilasciarsi dal Capo dell’Amministrazione di appartenenza, comprovante tale posizione di dipendente di ruolo.

Il candidato dichiarato vincitore, in regola con la documentazione di cui sopra, sarà invitato a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro.

Art. 10

Validità della graduatoria

1. La graduatoria di merito rimane efficace e può essere utilizzata per il periodo previsto dalla normativa vigente.

2. Durante tale periodo è in facoltà dell’Amministrazione utilizzata la graduatoria stessa per la copertura dei posti che si venissero a rendere successivamente varcanti e disponibili.

Art. 11

Pari opportunità

L’Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro così come previsto dalla Legge 10.4.1991 nr. 125 e dall’art. 61, D.Lgs. 3.2.1993, nr. 29, come modificato dall’art. 29 del D.Lgs. 23.12.1993, nr. 546.

Art. 12

Privacy

Tutte le informazioni e i dati personali dei candidati saranno utilizzati al solo scopo dell’espletamento di tutte le operazioni concorsuali, garantendo la massima riservatezza dei dati e dei documenti forniti e la possibilità di richiedere gratuitamente la rettifica o la cancellazione al Responsabile del procedimento, in conformità a quanto stabilito dalla Legge 675/96.

Art. 13

Disposizioni finali

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione della documentazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La partecipazione al concorso obbliga i concorrenti all’accettazione incondizionata delle disposizioni del presente bando, delle norme contenute nel vigente regolamento organico del personale e di tutte le modificazioni che al medesimo venissero apportate in avvenire, nonchè di tutte le norme sul pubblico impiego.

L’Amministrazione si riserva ampia ed insindacabile facoltà di prorogare il termine per la presentazione delle domande di ammissione al concorso o di riaprirlo qualora sia già chiuso, sulla base delle disposizioni del vigente regolamento comunale uffici e servizi. L’Amministrazione si riserva anche di revocare il concorso per ragioni di pubblico interesse o qualora gli enti competenti assegnino personale ai sensi dell’art. 4 L. 3/16/1/2003.

Per quanto non previsto nel presente avviso, è fatto espresso richiamo alle disposizioni legislative vigenti ed a quelle contenute nel regolamento uffici e servizi con esse compatibili.

Per eventuali chiarimenti, rivolgersi all’Ufficio Personale (tel. 0173/58103).

Il Responsabile Servizio Personale
S.C. Magorda Agata

L’Avviso relativo al presente bando è pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Govone dal ____ (pertanto il termine di presentazione delle domande scade il ____).

(Modello di domanda in carta libera per l’ammissione al concorso).

Al Sig. Sindaco Comunale di Govone

____l____ sottoscritt____ (1) nat____ a ____ (2) provincia di ____ codice fiscale ____ il ____ residente in ____ (2) provincia di ____ via ____ n. ____ rivolge domanda di partecipazione al pubblico concorso per esami per la copertura di N. 1 posto di Ingegneria o Architetto Settore Tecnico, Cat. D (Posizione economica D1) indetto da codesto Comune.

Sotto la propria responsabilità dichiara:

a) Di essere cittadin____ (3);

b) Di essere iscritt____ nelle liste elettorali del Comune di ____ (4);

c) Di non avere riportato condanne penali nè di avere procedimenti penali pendenti (5);

d) Di non trovarsi nella seguente posizione riguardo agli obblighi militari ____ (6);

e) Di avere l’idoneità fisica all’impiego;

f) Di non essere (opp. “di essere”) in possesso di titoli di preferenza e precedenza alla nomina _____ (7);

g) Di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso la pubblica amministrazione (8);

h) Di avere conseguito il diploma di Laurea in ____ il presso ____ riportando votazione di ____/____;

i) Di essere in possesso di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere o Architetto conseguita il ____ presso ____;

j) Di essere in possesso della patente di guida di tipo B conseguita in data ____;

k) Di essere consapevole e di accettare tutte le clausole e condizioni contenute nel bando di concorso;

Allega:

- Ricevuta versamento tassa concorso di euro 8,00

Il sottoscritto dichiara di essere consapevole delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge in caso di false dichiarazioni.

Ai sensi della legge 31 dicembre 1996 n. 675, il sottoscritto, preso atto dell’informativa resa con il bando di concorso, acconsente al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali contenuti nella presente domanda, nel curriculum e nei documenti ad essa allegati.

Recapito a cui trasmettere le comunicazioni relative al concorso: ____

(tel. ____/____)

Data ____

Firma ____

Note:

(1) Indicare il proprio cognome e nome; per le donne indicare solo il cognome da nubile.

(2) Comune o Stato estero di nascita/residenza.

(3) “Italiana” ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

(4) In caso di non iscrizione o cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi.

(5) In caso contrario, indicare le condanne riportate, la data della sentenza e l’autorità giudiziaria che l’ha emessa precisando eventuali provvedimenti di amnistia, di condono, di indulto o perdono giudiziario oppure i procedimenti penali a proprio carico e l’autorità giudiziaria presso cui si trovano.

La dichiarazione va comunque resa anche se negativa.

(6) Dichiarazione valida solo per i candidati di sesso maschile.

Indicare una delle seguenti posizioni:

“di aver prestato servizio militare di leva”;

“di essere attualmente in servizio di leva presso _____”;

“di non aver prestato servizio militare perchè, non ancora sottoposto a giudizio di leva/perchè, pur dichiarato abile arruolato, gode di congedo o di rinvio in qualità di ____ (ovvero) perchè riformato o rivedibile”.

(7) Se in possesso, indicare quali tra quelli previsti dall’art. ___ del decreto del Presidente della Repubblica 487/94.

(8) In caso contrario indicare la motivazione della destituzione e della dispensa.