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Bollettino Ufficiale n. 25 del 19 / 06 / 2003

APPALTI

Regione Piemonte

Bando di gara a procedura aperta esecuzione delle opere e provviste occorrenti per l’adeguamento normativo di impianti elettrici, di sollevamento, speciali, antincendio presso uffici regionali

Regione Piemonte - Via Viotti 8 - 10121 Torino - Tel. +39 011 432.2279/3643 - Fax +39 011 432.3612

1. Stazione appaltante: Regione Piemonte.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i., art. 76, comma 1, D.P.R. 554/99 e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dell’appalto, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni;

3.1 Luogo di esecuzione: immobili siti in Alessandria, Cuneo, Verbania, Pinerolo (Torino).

3.2 Oggetto: Esecuzione delle opere e provviste occorrenti per l’adeguamento normativo di impianti elettrici, di sollevamento, speciali, antincendio presso uffici regionali.

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 280.758,57 IVA esclusa, di cui:

- euro 272.335,82 per lavori a corpo;

- euro 8.422,75 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

3.4 Categoria prevalente:

impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi (OS 30): euro 235.611,61, classifica I.

3.5 Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

- edifici civili ed industriali (OG1): euro 45.146,97 (opere scorporabili e/o subappaltabili), classifica I.

Le lavorazioni appartenenti alla categoria OG1 potranno essere eseguite direttamente dall’impresa qualificata nella categoria prevalente purché in possesso della corrispondente qualificazione oppure potranno essere eseguite da imprese mandanti in associazione verticale o di tipo misto, oppure potranno essere affidate in subappalto a soggetti adeguatamente qualificati.

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi dell’art. 21, comma 1, lett. b) della L. 109/94 e s.m.i..

4. Termine di esecuzione: 150 gg naturali successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna.

5. Documentazione: (i) il documento complementare “Disciplinare di gara”, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge ,(ii) Il Capitolato speciale d’appalto “C.S.A.”, i suoi allegati, (iii) “Schema di contratto” , forniti su CD ROM, sarà inviata tramite il servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta via fax al numero in epigrafe, ovvero potrà essere ritirata direttamente presso l’Ufficio in epigrafe dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 7.7.2003, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”;

6.2 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 8.7.2003 alle ore 10,00 presso l’indirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Garanzie: cauzione provvisoria di Euro 5.615,17, ex art. 17 del C.S.A.; Cauzione definitiva; polizza C.A.R. massimale non inferiore a euro 500.000,00; polizze RCT e RCO massimale non inferiore ad euro 1.000.000,00.

9. Finanziamento: fondi Regione Piemonte; pagamento come da C.S.A .

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i..

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di ricevimento delle offerte.

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara ex art. 21, commi 1, lett. b) L. 109/94 e s.m.i., al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando.

14. Varianti: non ammesse.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i. e agli artt. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all’art. 17 L. 68/99;

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.;

15.3 nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dell’art. 89, comma 4 D.P.R. 554/99;

15.4 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purchè congrua e conveniente;

15.5 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

15.6 l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, L. 109/94 e s.m.i. e ai sensi art. 18 del “C.S.A”;

15.7 si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

15.8 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

15.9 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. 554/99.

15.10 offerenti potranno subappaltare lavori categoria prevalente nella misura massima del 30% ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i.;

15.11 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

15.12 aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

15.13 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

15.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI Art. 159 del D.P.R. 554/99, sulla base della quota percentuale dell’aliquota di ogni categoria di lavorazione eseguita;

15.15 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

15.16 controversie ai sensi dell’art. 28 del “C.S.A.”;

15.17 responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Grazia Ferreri.

Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri