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Bollettino Ufficiale n. 25 del 19 / 06 / 2003

APPALTI

Comune di Novara

Bando di gara d’appalto per servizi - Gestione dei servizi di: sostegno educativo a bambini portatori di handicap inseriti negli asili nido; prolungamento orario degli asili nido; integrazione del personale educativo ed ausiliario nei casi di assenza temporanea nei servizi per l’infanzia

L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice

Denominazione Comune di Novara Servizio responsabile Servizio Socio Assistenziale ed educativo

Indirizzo Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara Telefono 0321-370.2255-2259

Telefax 0321-370.2268 Posta elettronica (e-mail) contratti@comune.novara.it

Indirizzo Internet (URL) www.comune.novara.it

I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni:

Come al punto I.1 [] Se diverso, cfr. allegato A

I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione:

Come al punto I.1 [] Se diverso, cfr. allegato A

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione:

Come al punto I.1 x Se diverso, cfr. allegato A

I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Livello regionale/locale X

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione

II.1.3) Tipo di appalto di servizi Categorie del servizio: 24 - 25

II.1.6) Descrizione/oggetto dell’appalto: Gestione dei servizi di: sostegno educativo a bambini portatori di handicap inseriti negli asili nido; prolungamento orario degli asili nido; integrazione del personale educativo ed ausiliario nei casi di assenza temporanea nei servizi per l’infanzia.

II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Asili Nido e Scuole d’Infanzia comunali

II.1.9) Divisione in lotti No

II.1.10) Ammissibilità di varianti No

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale Valore complessivo stimato del servizio a base di gara Euro 1.383.060,00 oltre IVA.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione

Inizio 1/9/2003 e/o fine 31/7/2006 (gg/mm/aaaa)

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni relative all’appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L’aggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dell’importo contrattuale.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L’appalto è finanziato con mezzi propri.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell’appalto Sono ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi dell’art. 11 del D.L.gs 157/95

III.2) Condizioni di partecipazione

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere Il concorrente per partecipare alla gara deve obbligatoriamente presentare dichiarazione sostitutiva circa i requisiti sotto indicati, compilando il modello “A” da ritirare presso il servizio indicato al punto 1.2 - Allegato A.

III.2.1.1) Situazione giuridica -prove richieste

- iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro delle imprese che esercitano attività educative/assistenziali;

- inesistenza di cause di esclusione dalla gara previste dall’art. 12 del D.L.gs 157/95 e s.m.e.i.

III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria - prove richieste

Aver conseguito nel periodo 1999-2001 nell’ambito degli interventi alla prima infanzia (0/3 anni) ed alla disabilità, un volume d’affari non inferiore ad Euro 1.400.000,00 oltre IVA.

III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi

III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? Si

Sezione IV: Procedure

IV.1) Tipo di procedura Aperta

IV.2) criteri di aggiudicazione

B) Offerta economicamente più vantaggiosa in termini di criteri sotto enunciati in ordine decrescente di priorità:

1) progetto tecnico 70/100

2) offerta economica 30/100

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12:00 del 9/7/2003

IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano

IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta

IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte

IV.3.7.2) Data, ora e luogo

data: 10/7/2003 ora: 09:00 luogo: Palazzo Comunale, Via Rosselli n. 1 - Novara

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No

VI.4) Informazioni complementari

Il concorrente deve presentare la seguente documentazione, pena l’esclusione dalla gara, racchiusa in una busta sigillata con ceralacca:

- Dichiarazione in merito al possesso dei requisiti richiesti al precedente punto III.2), compilando il modello “A” predisposto da questa Amministrazione, da ritirare presso il Servizio Responsabile indicato al punto 1.2 dell’Allegato A; l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati sarà effettuato in capo al soggetto affidatario.

- Referenze bancarie attestanti la capacità economica e finanziaria della Società;

- Busta n. 1 contenente il Progetto tecnico, riassumibile in massimo 10 pagine, comprendente i seguenti punti: Sede operativa della ditta; Elenco dei servizi prestati nel triennio 1999-2001 nell’ambito degli interventi alla prima infanzia ed alla disabilità con indicazione del committente, della durata, dell’importo; per i servizi iniziati e non conclusi entro il 31/12/2001 sarà considerato l’importo fatturato entro tale data; Eventuali strategie aggiuntive atte a garantire la continuità degli operatori assegnati; Proposte atte ad evidenziare misure gestionali che la ditta intende adottare a miglioramento dei tempi di sostituzione; Organizzazione del servizio di sostegno all’handicap; Proposta di organizzazione del servizio di prolungamento orario; Strumenti e periodicità di controllo e verifica della qualità dei servizi oggetto dell’appalto per singola struttura.

- Busta n. 2 contenente l’offerta economica; tale offerta deve essere redatta in lingua italiana, in competente bollo da Euro 10,33, indicando, sia in cifre che in lettere, il prezzo complessivo offerto per l’intero servizio, in ribasso rispetto al valore stimato del servizio a base di gara indicato al precedente punto II.2.1), non inferiore all’importo complessivo di Euro 1.237.203,00 a pena di esclusione. L’offerta economica complessiva è determinata dalla somma dei prezzi offerti per le singole tipologie d’intervento, secondo il seguente schema: importo offerto per il servizio di sostegno rivolto a gruppi di bambini che includono i portatori di handicap utenti degli asili nido; importo offerto per il servizio di prolungamento orario del servizio asili nido; importo offerto per il servizio di integrazione del personale educativo ed ausiliario nei periodo di assenze temporanee brevi presso i servizi per l’infanzia. Si fa presente che in caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, verrà preso in considerazione quello in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della ditta o, in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata; in tal caso, l’offerta dovrà specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun raggruppato e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, ogni raggruppato si conformerà alla disciplina prevista dall’art. 11 del D.L.gs 157/95. La firma dovrà essere leggibile e per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere convalidata dal timbro della ditta.

Si precisa che l’offerta dovrà essere racchiusa, senza alcun altro documento, in apposito plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.

Prescrizioni per l’aggiudicatario L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto al versamento delle spese contrattuali, alla costituzione della cauzione definitiva come indicato al precedente punto III.1.1), oltre alla presentazione di qualunque altro documento richiesto dal capitolato d’oneri.

L’aggiudicatario è tenuto ad applicare nei confronti dei propri lavoratori il Contratto Nazionale Collettivo di Lavoro di Settore firmato dalle OO.SS. più rappresentative a livello nazionale e, per le Cooperative Sociali, gli accordi previsti dal Contratto Integrativo Regionale vigente.

L’aggiudicatario ha inoltre l’obbligo di assorbire nel proprio organico il personale già operante per i servizi oggetto dell’appalto.

Si fa presente che ai sensi dell’art. 43 del D.L.vo n. 286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Responsabile del procedimento: Dirigente del Servizio Socio Assistenziale e Educativo, dott.ssa Mimma Calletti.

Le modalità di erogazione del servizio sono indicate nel capitolato d’oneri, che può essere ritirato presso il Servizio Socio Assistenziale e Educativo del Comune di Novara, C.so Cavallotti n. 23, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 - tel. 0321/3703511.

Il presente servizio, non rientrando nelle categorie di riferimento dell’allegato 1 del D.L.go n. 157 del 17.3.1995, non è disciplinato dalla normativa ivi prevista, ferma l’osservanza degli artt. 8, comma 3°, 20 e 21, ai sensi dell’art. 3, comma 2° dello stesso D.L.go.

Per informazioni: sul bando 0321/3702255-2259 Fax 0321/3702268; tecniche: 0321/3703511

VI.5) Data di spedizione del presente bando ALLA U.E.: 11.6.2003

Allegato (fare riferimento al file PDF) A

1.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni

Denominazione Comune di Novara Servizio responsabile Servizio Socio Assistenziale ed Educativo - C.so Cavallotti n. 23 - 28100 Novara Telefono 0321-370.3511

1.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione vedi precedente punto 1.2

La Dirigente del Servizio
Socio Assistenziale e educativo
Mimma Calletti