Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 24 del 12 / 06 / 2003

Regione Piemonte - Direzione Formazione Professionale-lavoro - Società Consortile a r.l. SINAPSI

Bando per l’accesso alle agevolazioni previste dalla sovvenzione globale - Programma Operativo Regione Piemonte ob. 3 Fondo Sociale Europeo 2000-2006 linea di intervento 1 “Sostegno alla permanenza in impresa di titolari di dottorati ed assegni di ricerca, nell’ambito di progetti congiunti con le imprese” della Misura D4 “Miglioramento delle risorse umane nel settore della Ricerca e Sviluppo tecnologico” del Programma Operativo - F.S.E. 2000-2006 - Obiettivo 3 - periodo 2002-2003

La società consortile a r.l. SINAPSI, di seguito denominata “SINAPSI”, con sede legale in C.so Unione Sovietica 612/3/E a Torino, in qualità di Organismo Intermediario per la gestione della Sovvenzione Globale avente ad oggetto l’attuazione della Misura D.4 linea 1 “Sostegno alla permanenza in impresa di titolari di dottorati ed assegni di ricerca, nell’ambito di progetti congiunti con le imprese” della Misura D4 “Miglioramento delle risorse umane nel settore della Ricerca e Sviluppo tecnologico” del Programma Operativo - F.S.E. 2000-2006 - Obiettivo 3 - periodo 2002-2003".

BANDISCE

Fino ad esaurimento fondi

Agevolazioni finanziarie per persone interessate a proporre ricerche innovative e ad alto contenuto di conoscenza, da sviluppare in collaborazione con le imprese e persone interessate a partecipare ad attività di progettazione e/o di realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico derivanti dalla collaborazione tra una o più università o centri di ricerca, da un lato, e una o più imprese o enti, dall’altro lato.

INVITO APERTO IN PERMANENZA

Fino al 28 novembre 2003 ore 12.30

Copia integrale del bando e ulteriori informazioni sono disponibili:

sul sito Internet http:// www.sinapsipiemonte.it,

presso i punti di contatto territoriali, i SINAPSI Point, ai seguenti indirizzi:

SINAPSI Point di Alessandria

Corso Roma, 35 - 15100 - Alessandria

Orario di apertura al pubblico: 08.30-12.30

tel. 0131/283411 - fax 0131/43115

e-mail: segreteria@apial.net

SINAPSI Point di Novara

Via Aldo moro, 1 - 28100 - Novara

Orario di apertura al pubblico: 08.30-12.30

tel. 0321/398464 - fax 0321/31255

e-mail: apino@servitelit.com

SINAPSI Point di Cuneo

Piazza Europa, 20 - 12100 - Cuneo

Orario di apertura al pubblico: 08.30-12.30

tel. 0171/697459 - fax 0171/698562

e-mail: segreteria@apicuneo.it

SINAPSI Point di Torino

Via Pianezza, 123 - 10151- Torino

Orario di apertura al pubblico: 08.30-12.30 / 14.00-18.00

tel. 011/4513242 - fax 011/4551150

e-mail: fabbricatore@apiform.to.it

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 10 della legge 675/96 SINAPSI informa che i dati personali della/del candidata/o verranno utilizzati solo ed esclusivamente nell’ambito di quei trattamenti, automatizzati o cartacei, strettamente necessari all’espletamento delle attività necessarie all’assegnazione delle agevolazioni e dei servizi oggetto del presente bando.

Il trattamento di detti dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e nel rispetto delle norme di sicurezza.

Detti dati potranno essere comunicati o diffusi ad altri soggetti sempre e comunque con riferimento ad attività svolte nell’ambito della Sovvenzione Globale SINAPSI

La/Il candidata/o potrà rivolgersi a SINAPSI per far valere i suoi diritti così come previsti dall’art. 13 della legge 675/96.

SINAPSI informa che il conferimento da parte della/del candidata/o dei dati richiesti per accedere alle agevolazioni finanziarie oggetto del presente bando, conferimento corretto e veritiero, è obbligatorio ai fini del corretto espletamento da parte del Consorzio della procedura di valutazione della candidatura e che il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare la mancata inclusione della/del candidata/o nella stessa.

PREMESSA

Il presente bando fa riferimento:

- al Regolamento (CE) N. 1260/1999 del Consiglio del 21 giugno 1999 recante disposizioni generali sui Fondi Strutturali;

- al Regolamento (CE) N. 1784/1999 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 luglio 1999 relativo al Fondo Sociale Europeo;

- al Regolamento (CE) N.1685/2000 della Commissione del 28 giugno 2000 recante disposizioni di applicazione del Regolamento (CE) N 1260/1999 del Consiglio per quanto riguarda l’ammissibilità delle spese concernenti le operazioni cofinanziate dai Fondi Strutturali;

- al Q.C.S. Ob. 3 relativo alle regioni del centro nord per il periodo 2000/2006, approvato dalla Commissione Europea con decisione C/1120 del 18/07/2000 ed adottato con D.G.R. n.46-995 del 21 settembre 2000;

- al Regolamento (CE) N.1159/2000 del 31 maggio 2000 recante disposizioni in materia di informazione e pubblicità degli interventi dei Fondi Strutturali.

- al Programma Operativo Ob. 3 FSE della Regione Piemonte periodo 2000/2006 approvato dalla Commissione Europea con decisione n.C (2000) del 21/09/2000 adottato con la D.G.R.n.46-995 del 21 settembre 2000;

- al Complemento di Programmazione Ob. 3 adottato con D.G.R. n.44-1879 del 28 dicembre 2000 e sue successive modifiche ed integrazioni;

- alla delibera C.I.P.E dell’8 agosto 1995 “criteri, termini e modalità di presentazione delle proposte di sovvenzione globale finalizzate agli obiettivi dei piani di sviluppo regionale”;

- alla deliberazione della Giunta regionale n.23-7132 del 23 settembre 2002 avente ad oggetto l’attuazione della Misura D4 intitolata: “Miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca e sviluppo tecnologico” della linea 1 “ Sostegno alla permanenza in impresa di titolari di dottorati ed assegni di ricerca nell’ambito di progetti congiunti con le imprese”

- alla Legge regionale 8/2003 “Disposizioni normative in materia di rendicontazione delle attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo”;

- al Regolamento (CE) n. 438/2001 della Commissione del 2 marzo 2001;

- alla determinazione n.1202 del 20/12/2002 con cui è stata individuata la società consortile SINAPSI, quale organismo intermediario per la gestione della Sovvenzione Globale di cui al punto precedente;

- alla convenzione per la gestione della Sovvenzione Globale tra la Regione Piemonte e SINAPSI il cui schema è stato approvato dalla Regione Piemonte con Determina n. 320 del 2 maggio 2003.

INTRODUZIONE

La Sovvenzione Globale rappresenta uno strumento d’intervento innovativo promosso dalla Regione Piemonte nell’ambito del Fondo Sociale Europeo, che assume quale propria missione lo sviluppo di strumenti - tecnici, metodologici e procedurali - in grado di contribuire a rendere permanenti le sedi di confronto e di interscambio tra imprese, in particolare PMI, localizzate sul territorio regionale e il sistema piemontese della ricerca.

SINAPSI agisce in qualità di Organismo Intermediario per la gestione della Sovvenzione Globale avente ad oggetto l’attuazione della Linea 1 “Sostegno alla permanenza in impresa di titolari di dottorati ed assegni di ricerca, nell’ambito di progetti congiunti con le imprese” relativa alla Misura D4 “Miglioramento delle risorse umane nel settore della Ricerca e Sviluppo tecnologico” del Programma Operativo - F.S.E. 2000-2006 - Obiettivo 3 - Periodo 2002-2003.

SINAPSI si rivolge a giovani ed adulti, donne e uomini, diplomati e laureati in possesso di adeguate competenze tecnico-scientifiche, in particolare laureandi, laureati, inoccupati e disoccupati, dottorandi e dottori di ricerca, possessori di titoli di formazione post-laurea, residenti o domiciliati in Piemonte.

A questi destinatari, attraverso i propri punti di contatto territoriali “SINAPSI Point” indicati in premessa, SINAPSI offre agevolazioni finanziarie a supporto di azioni per la diffusione dell’innovazione tecnologica attraverso la promozione dell’inserimento anche temporaneo di ricercatori presso le imprese e servizi di accompagnamento e tutoring a sostegno del miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca e dello sviluppo tecnologico.

Le modalità di accesso alle agevolazioni finanziarie si basano su un approccio altamente personalizzato rispetto al profilo e alle esigenze del potenziale destinatario.

SINAPSI garantisce pari opportunità a uomini e donne per l’accesso alle agevolazioni finanziarie oggetto del presente bando.

FINALITA’ E OGGETTO DEL PRESENTE BANDO

Finalità:

Promuovere agevolazioni finanziarie per persone interessate a proporre ricerche innovative ad alto contenuto di conoscenza, da sviluppare in collaborazione con le imprese e per persone interessate a partecipare ad attività di progettazione e/o di realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico derivanti dalla collaborazione tra una o più università o centri di ricerca, da un lato, e una o più imprese o enti, dall’altro lato.

Oggetto:

Oggetto del presente bando sono:

1) Borse di ricerca;

2) Incentivi economici per partecipazioni ad attività formative e/o eventi;

3) Agevolazioni per consulenze specialistiche

1. BORSE DI RICERCA.

Per borse di ricerca si intendono agevolazioni destinate a persone interessate a partecipare ad attività di progettazione e/o di realizzazione di progetti di ricerca da sviluppare in collaborazione con una o più imprese o enti ed eventualmente in collaborazione con una o più università o centri di ricerca.

La borsa di ricerca è assegnata alla singola persona ed è incompatibile e non cumulabile con altre borse di studio né con assegni, sovvenzioni di analoga natura, stipendi, retribuzioni, o compensi corrisposti da altri soggetti pubblici o privati.

Il valore massimo della borsa di ricerca è di Euro 1.291,14 al mese, al lordo di tutti gli oneri fiscali, assicurativi, contributivi e previdenziali diretti e indiretti eventualmente previsti dalla legge e viene calcolato nel Piano di attività in base alla durata di quest’ultimo, che potrà essere al massimo di 12 mesi e che dovrà comunque terminare entro il 30.09.2004.

1.1 Destinatari delle borse di ricerca.

Possono accedere alle borse di ricerca giovani ed adulti, donne e uomini, diplomati e laureati in possesso di adeguate competenze tecnico-scientifiche, in particolare laureandi, laureati, inoccupati e disoccupati, dottorandi e dottori di ricerca, possessori di titoli di formazione post-laurea, residenti o domiciliati in Piemonte.

2. INCENTIVI ECONOMICI PER PARTECIPAZIONI AD ATTIVITÀ FORMATIVE E/O EVENTI

Per incentivi economici si intendono agevolazioni finanziarie per partecipazioni ad attività formative e/o eventi finalizzati ad aumentare le conoscenze tecniche dei beneficiari, quali:

- partecipazione ad iniziative di formazione specialistica;

- partecipazione a convegni;

- partecipazione a seminari;

- partecipazione a fiere;

- partecipazione a forum;

- partecipazione a meeting;

- partecipazione ad incontri finalizzati alla realizzazione di partnership produttive, commerciali, finanziarie, tecnologiche;

- partecipazione ad incontri dimostrativi delle applicazioni prototipali realizzate, incontri di joint venture;

- visite in aziende italiane e straniere, per effettuare analisi di benchmarking sulle tecnologie utilizzate per lo sviluppo del progetto.

L’agevolazione per partecipazione ad attività formative e/o eventi è assegnata alla singola persona.

Il valore complessivo di ciascun incentivo viene calcolato nel Piano di attività fino ad un massimo di Euro 3.000.

2.1 Destinatari degli incentivi per partecipazione ad attività formative e/o eventi.

Tutti i beneficiari di una borsa di ricerca attribuita ai sensi del presente bando.

3. AGEVOLAZIONI PER CONSULENZE SPECIALISTICHE.

Al fine di aumentare le conoscenze tecniche dei beneficiari sono previste agevolazioni finanziarie sotto forma di consulenze nei seguenti ambiti:

- assistenza brevettuale

- assistenza legale

- valutazione tecnologica

- valutazione di mercato

- fund raising.

Il valore complessivo delle agevolazioni per consulenze specialistiche per il singolo beneficiario viene calcolato nel Piano di attività fino ad un massimo di Euro 2.300,00.

3.1 Destinatari delle agevolazioni per consulenze specialistiche

Tutti i beneficiari di una borsa di ricerca attribuita ai sensi del presente bando.

La richiesta di agevolazione per consulenze specialistiche può essere fatta sia contestualmente alla presentazione della candidatura per la borsa di ricerca sia successivamente, purché non oltre 30 giorni dalla firma dell’atto che regola i rapporti tra SINAPSI ed il beneficiario della borsa.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
E PROCEDURA DI VALUTAZIONE

Per poter accedere alle agevolazioni finanziarie Sinapsi gli interessati dovranno presentare domanda di ammissione compilando la modulistica disponibile sul sito internet all’indirizzo http//www.sinapsipiemonte.it. o presso uno dei SINAPSI Point agli indirizzi indicati in premessa.

Le candidature dovranno essere consegnate a mano, sia su supporto cartaceo in duplice copia che su floppy disk, presso uno dei 4 Sinapsi Point sopra indicati in orario di apertura al pubblico, a partire dal 16° giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

In particolare il candidato dovrà redigere il Formulario di Presentazione in cui dovrà descrivere gli obiettivi, le attività e la tempistica che lo stesso intende realizzare per sviluppare il progetto di ricerca e/o di trasferimento.

La richiesta dovrà evidenziare con chiarezza gli elementi essenziali del progetto di ricerca e/o di trasferimento tecnologico ed il ruolo che in esso avrà il candidato, nonché la coerenza di questo ruolo con le competenze che il candidato stesso andrà ad acquisire.

Documentazione facente parte integrante della domanda

* Domanda relativa ad un progetto di ricerca

La domanda si intende completa in quanto composta dalla seguente documentazione:

1. Modulo di domanda, comprensivo dei suoi allegati A “Scheda candidatura” e B “Formulario di presentazione” compilato in ogni sua parte, sottoscritto con firma autenticata e comprendente le autodichiarazioni inerenti le disposizioni di cui alla Legge n. 675/96 e l’autenticità delle informazioni contenute nel modulo medesimo

2. Fotocopia del documento di identità del firmatario della domanda suddetta ai fini dell’autenticazione nel caso in cui la firma sulla domanda non sia autenticata con altre modalità previste dalla legge;

3. Curriculum vitae scientifico-professionale del candidato sottoscritto in originale;

4. Dichiarazione dell’ impresa interessata alla realizzazione del progetto, redatta su carta intestata su fac-simile predisposto da Sinapsi e sottoscritta in originale.

* Domanda relativa ad un progetto di trasferimento tecnologico

La domanda si intende completa in quanto composta dalla documentazione di cui ai numeri da 1 a 3 al punto precedente oltre alla:

4. Dichiarazione dell’impresa interessata alla realizzazione del progetto, redatta su carta intestata su fac-simile predisposto da Sinapsi e sottoscritta in originale, contenente:

- la descrizione del ruolo del candidato all’interno del progetto che deve risultare determinante per l’azienda ai fini del TT;

- la descrizione dell’impatto che il TT ha sull’azienda a livello di procedure, di prodotto, ecc.

- la descrizione di un nuovo rapporto tra l’istituto di ricerca e l’azienda/ente.

5. Lettera di un Ente accademico o di ricerca, pubblico o privato, redatta su carta intestata su fac-simile predisposto da Sinapsi e sottoscritta in originale, contenente:

- la dichiarazione di fungere da garante dell’aspetto scientifico/tecnologico dell’iniziativa;

- l’impegno a fornire al candidato il supporto dovuto, affinché sviluppi le competenze/conoscenze necessarie per la realizzazione del trasferimento;

- la disponibilità ad instaurare una proficua collaborazione con l’azienda nel corso del progetto.

La durata del piano di realizzazione del progetto presentato potrà essere al massimo di 12 mesi.

SINAPSI verificherà la coerenza dei progetti presentati con le caratteristiche richieste per l’accesso alle agevolazioni finanziarie previste nel presente bando.

L’istruttoria delle candidature verrà attivata da un apposito nucleo di valutazione composto da almeno tre esperti presso la sede di SINAPSI. E’ facoltà del nucleo di valutazione richiedere chiarimenti e/o integrazioni sui progetti.

La valutazione sarà basata sui seguenti criteri:

a) qualità del progetto di ricerca/trasferimento tecnologico;

b) interesse manifestato per il progetto da parte di tutti i soggetti coinvolti;

c) valore formativo del progetto di ricerca per lo sviluppo delle competenze del candidato;

d) ruolo svolto dal candidato all’interno del progetto di ricerca;

e) caratteristiche dell’impresa coinvolta nel progetto, con particolare attenzione allo sviluppo delle PMI;

f) coerenza del progetto (obiettivi progettuali, ruolo dei soggetti coinvolti e modalità di coinvolgimento);

g) grado di innovatività del progetto;

h) profilo del candidato (Curriculum, caratteristiche, residenza o domicilio in zona obiettivo 2);

Saranno comunque considerate prioritarie le candidature riferite a progetti:

- in cui siano coinvolti imprese e/o enti localizzati in Piemonte;

- che favoriscano la nascita di nuovi rapporti fra mondo della ricerca e mondo imprenditoriale, con particolare riferimento alle PMI;

- che presentino una tecnologia sufficientemente avanzata da poter essere applicabile in tempi brevi, in modo da evitare che il trasferimento di tecnologie avvenga in tempi troppo lunghi e pertanto non direttamente riconducibili al progetto proposto;

- in cui la tecnologia proposta comporti minori rischi tecnologici e di mercato, maggiori vantaggi competitivi e minori investimenti;

- che presentino significative ricadute in termini di sostenibilità ambientale;

- di ricerca in campo socio - economico: analisi e studi di settori economici, indagini su aree territoriali aventi caratteristiche omogenee di dimensione infra provinciale, implementazione di nuovi modelli di organizzazione aziendale, impatto dell’introduzione di tecnologia nelle PMI, studio e implementazione di prodotti/servizi innovativi a favore dei cittadini.

A ciascuno dei criteri più in alto riportati è abbinato ad un giudizio quali-quantitativo mediante l’utilizzo dei seguenti valori soglia con una scala da 1 a 4 così articolata:

1. insufficiente

2. discreto

3. buono

4. ottimo

Il Nucleo di valutazione, attenendosi ai predetti criteri, esprimerà un giudizio complessivo sulle proposte pervenute classificandole in una delle seguenti categorie:

a) ammissibile

b) ammissibile con riserva

c) non ammissibile.

L’esito della valutazione e la proposta di ammissibilità delle candidature esaminate è sottoposto all’approvazione del Consiglio di Amministrazione di SINAPSI.

Il risultato definitivo della valutazione verrà reso noto agli assegnatari mediante invio di e-mail e lettera raccomandata a.r. e pubblicato periodicamente sul sito Internet di SINAPSI http://www.sinapsipiemonte.it.

L’assegnazione delle agevolazioni finanziarie, nonché la loro possibile revoca saranno regolate da un apposito atto sottoscritto da SINAPSI e dal beneficiario per accettazione, nel quale saranno specificate l’entità delle agevolazioni assegnate i termini e le relative modalità di accesso.

Con la sottoscrizione del suddetto atto il beneficiario è tenuto alla frequenza di un corso di formazione su temi a sostegno dell’attività di ricerca e della sua trasferibilità predisposto da SINAPSI.

Torino, lì 3 giugno 2003

Il Presidente di Sinapsi
Paola Pasotto