Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 23

Codice 32.5
D.D. 10 marzo 2003, n. 38

L.R. 58/78, art. 7. Contributi a favore di Enti o Associazioni per la valorizzazione e la promozione di particolari aspetti della storia e della cultura locale. Spesa Euro 29.543,00 Cap. 11725/03

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- Di approvare, per le finalità e con le motivazioni in premessa illustrate, la partecipazione di Associazioni piemontesi al Forum Internazionale del Merletto e del Ricamo Italia Invita che si svolgerà a Rimini dal 9 all’11 maggio p.v. dove presenteranno importanti esempi di artigianato artistico, testimonianza di un patrimonio storico e culturale un tempo ricco, ma tuttora attuale, come il ricamo Bandera, il merletto a fuselli delle Valli Occitane e il Puncetto valsesiano che verranno presentati in appositi stand e mediante workshop dimostrativi, offrendo un’immagine coordinata di questo peculiare aspetto del Piemonte, sia nell’allestimento sia nel materiale informativo di supporto.

- di assegnare conseguentemente i seguenti contributi, così ripartiti:

Associazione Amici del Ricamo Bandera di Chieri - Euro 12.377,00;

Associazione Pouièntes d’Oc di Cuneo - Euro 6.944,00;

Società Operaia di Mutuo Soccorso di Varallo Sesia - Euro 10.222,00

per un importo complessivo di Euro 29.543,00;

- di autorizzare la liquidazione ed il pagamento dei contributi ai soggetti beneficiari sopra elencati, per l’importo a fianco di ciascuno indicato, con le seguenti modalità:

un acconto, pari all’80%, dietro presentazione da parte del beneficiario della comunicazione di avvenuto avvio delle iniziative;

il restante 20%, a saldo, dietro presentazione di relazione sull’attività svolta, corredata da eventuale rassegna stampa, dal rendiconto consuntivo dell’attività (articolato in entrate e uscite) e di copia di eventuali materiali prodotti.

Il contributo potrà altresì essere liquidato e pagato in un’unica soluzione dietro presentazione della documentazione di cui sopra qualora le iniziative siano già state realizzate.

Il rendiconto finanziario deve essere presentato in forma di autocertificazione, ai sensi del DPR n. 445 del 28.12.2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa”.

L’autocertificazione deve attestare la corrispondenza tra le spese esposte e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, parcelle, scontrini, ecc.) che deve essere conservata presso il beneficiario del contributo a disposizione per eventuali verifiche.

Nella rendicontazione sarà ammessa l’esposizione di spese generali, anche non documentate, purchè accertabili, fino a un massimo del:

- 15% per iniziative dal costo complessivo sino a Euro 51.645,69;

- 10% per iniziative dal costo complessivo superiore a Euro 51.645,69.

Resta comunque facoltà dell’Amministrazione regionale l’effettuazione di controlli a campione sulle rendicontazioni, attraverso la richiesta della documentazione originale di spesa.

Sono esclusi dai contributi per un triennio i soggetti che, a seguito dei controlli di cui sopra, risultino aver presentato documentazioni non veritiere o comunque difformi dal contenuto della rendicontazione.

Le iniziative dovranno essere realizzate nel corso dell’esercizio finanziario nel quale è stato assegnato il contributo, salvo diversa determinazione seriamente motivata e concordata con la Direzione.

Non si effettueranno erogazioni prima che sia avvenuta la regolare rendicontazione finale del contributo eventualmente concesso nell’anno precedente.

Qualora la rendicontazione finale documenti un importo di spesa inferiore a quanto dichiarato in sede di preventivo, sarà obbligo per il beneficiario di fornire ampia e dettagliata motivazione scritta alla competente Direzione regionale che, previa verifica, potrà provvedere, ove occorra, all’eventuale ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale delle somme già erogate, ovvero alla riduzione o alla mancata liquidazione del saldo.

I contributi di cui alla presente sono da ritenersi esenti da ritenuta IRPEG.

Alla spesa complessiva di Euro 29.543,00 si fa fronte mediante stanziamento di cui al Cap. 11725/03 (accantonamento n. 100308).

Il Direttore regionale
Rita Marchiori