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Bollettino Ufficiale n. 23 del 5 / 06 / 2003

APPALTI

Comune di Castagneto Po (Torino)

Bando di gara pubblico incanto - lavori di costruzione nuova scuola elementare

1. Stazione Appaltante: Comune di Castagneto Po - Provincia di Torino - Comune di Castagneto Po, C.so Italia n. 19, numero di telefono 011/912.921, numero telefax 011/912.681.

2. Procedura di Gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Territorio di Castagneto Po, via Cuneo;

3.2. descrizione: Lavori di costruzione nuova scuola elementare;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 672.908,67; categoria prevalente OG1: “Edifici civili e industriali”; classifica III;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 13.458,17

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Categoria prevalente: lavorazione: Edifici civili e industriali, Categoria: OG1, Classifica: III, Importo: 551.580,55, Qualificazione obbligatoria;

Categoria scorporabile: lavorazione: Impianti tecnologici, Categoria: OG11, Classifica: I, Importo: 121.328,12, Qualificazione obbligatoria;

I concorrenti qualora sprovvisti delle qualificazioni obbligatorie necessarie per eseguire le opere scorporabili suindicate (OG11) possono associarsi in ati verticali con impresa/e qualificata/e (art. 13, co. 7 L. 109/94 e s.m.i.)

3.6. Opere scorporabili e non subappaltabili: categoria OG11 (classifica I), qualificazione obbligatoria ex D.P.R. 34/2000 (soggetti all’applicazione della L. 46/90 e suo regolamento di attuazione);

3.7. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati progettuali sono visibili presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Castagneto Po esclusivamente nei giorni di lunedì, Martedì, giovedì dalle 8.30 - 11.30. Per l’acquisizione della documentazione tecnica e di gara, l’impresa interessata dovrà rivolgersi direttamente alla Copisteria che verrà indicata dall’ufficio Tecnico e ivi provvedere direttamente al pagamento dei relativi costi di riproduzione; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax, 5 giorni prima la data di ritiro.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: entro le ore 12.00 del 1 luglio 2003;

6.2. indirizzo: Comune di Castagneto Po, C.so Italia 19, 10090 Castagneto Po (TO);

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 3 luglio 2003, alle ore 10.00 presso il Comune di Castagneto Po;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria comunale Banca Sella s.p.a. Agenzia di Chivasso su conto corrente n. 75/12906617790 (ABI 03268 CAB30370);

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzia a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva nei modi di legge;

c) clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ed esplicita dichiarazione con la quale il garante si obbliga ad effettuare senza alcuna riserva il versamento dell’importo cauzionale entro 15 giorni e semplice richiesta scritta dell’Amministrazione e senza possibilità di porre eccezioni.

Inoltre

- qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di Intermediazione Finanziaria dovrà essere documentato o dichiarato che quest’ultimo è iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.lgs. n. 385/93 e che svolge in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzia a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica;

- è ammessa la riduzione della cauzione ai sensi dell’art. 8, co. 11 quater, della Legge 109/94 e s.m.i.. A tal fine si dovrà allegare alla stessa apposito certificato o dichiarazione a firma del legale rappresentante, successivamente verificabile, attestante “di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista dall’art. 8 co. 11 quater, primo capoverso, della Legge 109/94 e s.m.i., in materia di sistemi di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 45.000 e di poter, pertanto, usufruire della riduzione del 50% della cauzione”.

Si precisa che in caso di ATI la riduzione della garanzia sarà possibile solo se tutte le imprese sono certificate o in possesso della dichiarazione.

Ai sensi dell’art. 30, co. 3, della legge 109/94 e s.m.i. e dell’art. 103 del D.P.R. n. 554/99, l’impresa aggiudicataria dovrà stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso della esecuzione dei lavori, per una somma assicurata stabilita in Euro 700.000,00 (settecentomila/00).

La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso della esecuzione dei lavori, con un massimale di Euro 1.000.000,00 (unmilione/00).

Copia della polizza dovrà essere consegnata alla stazione appaltante, nella figura del responsabile del procedimento, almeno dieci giorni prima della consegna lavori.

9. Finanziamento: l’opera è finanziata in parte con mutuo Cassa DD.PP. e in parte con fondi propri. I pagamenti avverranno secondo le modalità stabilite nel Capitolato speciale di Appalto.

10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

(nel caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione di qualificazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categoria corrispondente e classifica adeguata ai lavori da assumere;

(nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, co. 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra di affari in lavori di cui all’art. 18, co. 2, lettera b), del suddetto D.P.R. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

Inoltre: Per la classifica III ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 34/2000 l’attestazione di qualificazione dovrà riportare l’indicazione del possesso della dichiarazione di cui all’art. 2, co. 1, lett. r) del decreto citato, ovvero della certificazione di cui all’art. 2, co. 1, lett. q) del decreto citato.

Qualora dall’attestazione di qualificazione non risulti il possesso della suddetta dichiarazione o certificazione, dovrà, a pena di esclusione, essere prodotto:

a) Il relativo certificato in originale o copia autenticata rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee UNI CEI EN 45000 o dichiarazione sostitutiva che attesti il possesso della predetta certificazione o dichiarazione in conformità dell’art. 4 del D.P.R. 34/2000;

b) Copia della richiesta con la quale si chiede all’organismo di attestazione l’adeguamento della propria attestazione.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Sopralluogo obbligatorio: per partecipare alla gara dovrà essere effettuato dal titolare o legale rappresentante (la capogruppo mandataria nel caso di imprese riunite), da un direttore tecnico o da un dipendente dell’impresa interessata munito di procura o di delega, apposito sopralluogo sul luogo di esecuzione dei lavori, con l’assistenza di personale del comune, previa prenotazione telefonica tel. 011/912.921 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. L’avvenuto sopralluogo sarà comprovato dal rilascio di apposito attestato.

16. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99 e/o per i quali ricorra una delle ipotesi di cui al D.lgs. n. 231/01;

b) si richiamano i divieti di contemporanea partecipazione alla gara di cui all’art. 10, co. 1 bis ed all’art. 13, co. 4 della legge 109/94 e s.m.i., con conseguente esclusione di tutti i soggetti che vengano a trovarsi in tale situazione, salva l’ipotesi di impresa singola che abbia presentato offerta individualmente ed in associazione temporanea d’imprese o consorzio, nel qual caso verrà esclusa dalla gara solo l’impresa singola;

c) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta

valida sempreché sia ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

g) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.; e polizza assicurativa che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, la polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso della esecuzione dei lavori come previsto dall’art. 30, co. 3, della legge 109/94 e s.m.i. e dell’art. 103 del D.P.R. n. 554/99 per gli importi indicati al punto 8;

h) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all’art. 95, co. 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere

convertiti in Euro;

l) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 21 del capitolato speciale di appalto;

m) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel Capitolato speciale d’Appalto ed in conformità alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilità;

n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o) non si accetteranno subappalti nei confronti di imprese concorrenti alla gara;

p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

q) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

r) l’accluso disciplinare di gara, cui si rinvia, contiene le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto;

s) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara;

t) è esclusa la competenza arbitrale;

u) si rammenta che, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, verranno applicate, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, oltre alle conseguenze amministrative previste per le procedure relative agli appalti di lavori pubblici;

v) responsabile del procedimento: Arch. Daniela Giacomin; C.so Italia n. 19; tel. 011/912.921, contattabile nei seguenti orari da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;

Ai sensi del’art. 10 della Legge n. 675/96 “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e s.m.i., si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini conseguenti agli adempimenti richiesti dalla gara.

I diritti di cui all’art. 13 della Legge citata sono esercitabili con le modalità di cui alla Legge n. 241/90 e del vigente regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Titolare del trattamento è il Comune di Castagneto Po.

Castagneto Po, 27 maggio 2003.

Il Responsabile del Servizio
Daniela Giacomin