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Bollettino Ufficiale n. 23 del 5 / 06 / 2003

APPALTI

ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilità per il Piemonte - Torino

Bando di gara n. 9/03 per pubblico incanto - esecuzione dei lavori urgenti di demolizione e ricostruzione del ponte sul fiume Tanaro al Km.53+000 nell’abitato di Ceva - S.S. n. 28

1. Stazione Appaltante: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilità per il Piemonte - Via Talucchi 7 - 10143 Torino (tel. 011.47371 - fax. 011.437456).

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi L. 109/1994 e s.m.;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 Luogo di esecuzione: Provincia: Cuneo.

3.2 Descrizione: gara n. 9/03.

L’appalto ha per oggetto l’esecuzione dei lavori urgenti di demolizione e ricostruzione del ponte sul fiume Tanaro al Km.53+000 nell’abitato di Ceva - S.S. n. 28.

3.3 Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri sicurezza): Euro 625.011,38 tutto a misura; per oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso d’asta: Euro 34.086,15.

3.4 Cat. prevalente OG3 importo: Euro 625.011,38 class. III;

3.5 Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. a), L. 109/94 e s.m.;

3.7 Cauzione provvisoria: Euro 12.500,23.

4. Termine di esecuzione: giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il C.S.A. e lo schema di contratto sono visibili presso l’Ufficio Gare e Contratti di questa Stazione Appaltante dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00 ed è possibile acquistare copia della documentazione fino a 5 gg antecedenti il termine di presentazione delle offerte, previo versamento delle relative spese (Euro 0.13 per pagina); a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax (011.4737196) con un anticipo di almeno 48 ore.

Il presente bando e il disciplinare di gara sono altresì disponibili sul sito internet www.enteanas.it.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 Termine: entro e non oltre le ore 12.00 del 1/7/03.

6.2 indirizzo: all’indirizzo indicato p. 1;

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui p. 5. del presente bando;

6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica presso l’indirizzo indicato p. 1 ore 9,30 e seguenti del 2/7/03, eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede ore 9,30 e seguenti del giorno successivo.

Qualora per motivi eccezionali questa Stazione Appaltante si trovasse nella impossibilità di dare luogo alle sedute di gara nelle date programmate, la medesima provvederà a fornire pubblicità del rinvio e delle nuove date in cui si svolgeranno le sedute, mediante apposito comunicato affisso presso l’Albo della Stazione Appaltante non oltre le 24 ore che precedono la data della seduta da rinviare.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

1) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui p. 3.3. costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui art. 107 D.Lgs. 385/93, avente validità per almeno 180 gg. dalla data di presentazione dell’offerta.

La cauzione dovrà essere sottoscritta, a pena di esclusione, con firma autenticata esclusivamente dal Notaio, del funzionario responsabile della Banca o Società Assicurativa o Intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui art. 107 D.Lgs. 385/93, con l’indicazione della qualifica e degli estremi del conferimento dei poteri di firma.

Tali documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

Coloro che dispongono del sistema EN ISO 9000 certificato da organismi accreditati ai sensi delle norme europee serie UNI CEI EN 45000, ovvero che possiedono la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, usufruiscono, a norma art. 8 c. 11-quater L. 109/94 come modificata L. 215/98, del beneficio della riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fidejussoria.

2) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui art. 107 D.Lgs. 385/93, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, pari al 10% del prezzo di aggiudicazione; detta percentuale è assoggettata alle norme contenute art. 30 c. 2 L. 109/94, così come da ultimo modificato dalla L. 166/02;

9. Finanziamento: D.A. 6310 del 1/4/2003 /perizia n. 152/2001 sul capitolo di spesa 832 dell’esercizio 2003.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui art.. 10, c. 1, L. 109/94 e s.m., costituiti da imprese singole di cui lett. a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui lett. d) e) ed e/bis, ai sensi artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art. 13, c. 5. L. 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui art 3, c. 7, del D.P.R. 34/00;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

Ai sensi art. 4 e dell’allegato B del D.P.R. 34/00, i concorrenti devono altresì possedere certificazione del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, ovvero dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema stesso, rilasciata dai soggetti accreditati di cui sopra.

Nel caso di associazione temporanea d’imprese orizzontale, associate per svolgere i lavori ricompresi nella cat. prevalente, il requisito di cui al precedente capoverso deve essere posseduto da ciascuna impresa componente l’associazione medesima.

Il medesimo requisito non è richiesto in capo alle imprese (singole o associate) assuntrici della sola categoria scorporabile. (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi art. 3, c. 7, suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a 3 volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui art. 75 D.P.R. 554/99 e s.m. e di cui L. 68/99;

b) si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste art. 21, c. 1/bis, L. 109/94 e s.m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà a aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 gg. dalla data di presentazione dell’offerta;

f) si applicano le disposizioni previste art. 8, c. 11/quater, L. 109/94 e s.m.;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e/bis), L. 109/94 e s.m. i requisiti di cui p. 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui art. 95, c. 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui art. 95, c. 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal C.S.A.;

k) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99 secondo le modalità previste dal C.S.A.;

l) le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste art. 1.9 del C.S.A.;

m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui art. 10, c. 1/ter, L. 109/94 e s.m.;

p) è esclusa la competenza arbitrale;

q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi art. 10 L. 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

r) il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. né all’espletamento della gara né a successiva aggiudicazione.

L’aggiudicazione subordinata ala verificarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell’affidamento, di legge, di regolamento, non è impegnativa per L’ANAS S.p.A. e non dà diritto alla formazione del contratto od a qualsivoglia pretesa dell’aggiudicatario;

s) gli esiti della presente asta pubblica saranno pubblicati sul sito www.enteanas.it;

t) il resp. procedimento è il Dott. Ing. Domenico Petruzzelli che conferma le disposizioni contenute nel presente bando di gara e nell’allegato disciplinare.

Il Responsabile del Procedimento
Domenico Petruzzelli

Il Dirigente Amministrativo
Daniele Tornusciolo