Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 22

Codice 25.2
D.D. 10 marzo 2003, n. 289

L.R. n. 38/78 - Istruttoria richieste di finanziamento per lavori di pronto soccorso. Approvazione programma di intervento. Spesa complessiva Euro 234.500,00 sul Cap. 24080/2003

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

1) Nell’osservanza degli ordini di priorità di cui al punto 6 del dispositivo della D.G.R. n. 78-22992 del 03/11/1997 e sulla scorta delle risultanze dell’istruttoria condotta a cura del responsabile della posizione organizzativa “Interventi infrastrutturali di emergenza sul territorio a seguito calamità naturali” del Settore Infrastrutture e Pronto Intervento

a) di dichiarare ammissibili a contributo, ai sensi della L.R. n. 38/78, gli interventi di cui all’allegato “A” nell’importo e per l’oggetto ivi indicati;

b) di dichiarare non ammissibili a contributo gli interventi di cui all’allegato “B”;

c) di rinviare a successive determinazioni la valutazione delle richieste di intervento di cui all’allegato “C”, che dovranno essere sottoposte a successiva istruttoria poichè ritenute meritevoli di ulteriori verifiche ed approfondimenti da eseguirsi, anche mediante visite di sopralluogo, da parte dei finanziari del Settore Infrastrutture e Pronto Intervento;

d) di stralciare momentaneamente le richieste di intervento riferite a:

- alluvione del novembre 2002, per cui, a seguito dell’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 3258 del 20.12.2002, sarà parallelamente predisposto un primo piano stralcio attuativo di interventi di somma urgenza, realizzati prevalentemente tramite Ordinanze sindacali, al cui finanziamento si provvederà, in attesa della definitiva messa a disposizione dei fondi di cui alla predetta Ordinanza 3258/2002, con l’utilizzo dei capitoli di pertinenza della L.R. 38/78 finalizzati ad interventi di pronto soccorso;

- eventi calamitosi verificatesi nel corso dell’anno 2002 (primavera/estate) che saranno oggetto di successiva complessiva valutazione tenuto conto delle risorse disponibili nell’ambito degli stanziamenti statali disposti con Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri per affrontare le singole emergenze;

- ripristino di infrastrutture igienico-sanitarie (acquedotti, fognature, impianti di depurazione) in attesa di più approfondite verifiche circa la titolarità ad intervenire;

2) di autorizzare l’erogazione dei contributi di cui all’allegato “A”, gestiti direttamente dagli Enti interessati, in base ai disposti di cui all’art. 11, della L.R. n. 18/84;

3) entro 120 giorni dalla comunicazione dell’avvenuto finanziamento, gli Enti beneficiari dei contributi dovranno trasmettere ai competenti Uffici regionali il provvedimento di approvazione del progetto e di affidamento dei lavori di cui trattasi ovvero, nel caso di lavori eseguiti in economia diretta, la documentazione comprovante la spesa sostenuta. Ingiustificati ritardi rispetto alla scadenza prefissata comporteranno la revoca del contributo assegnato con le modalità di cui all’art. 16 della L.R. n. 18/84;

4) la conclusione e la rendicontazione dei lavori, trattandosi di finanziamenti disposti ai sensi della L.R. 38/78 perchè finalizzati alla tutela della pubblica incolumità ed igiene, dovrà avvenire con la massima sollecitudine possibile e comunque non oltre il biennio successivo a quello di finanziamento. Ingiustificati ritardi attiveranno verifiche di natura tecnico-amministrativa presso gli Enti medesimi per accertare nature e cause delle disfunzioni e potranno determinare la revoca dei contributi stessi. Tali ritardi inoltre potranno costituire motivo di esclusione da futuri programmi di intervento ai sensi della L.R. n. 38/78 per i comuni inadempienti;

5) gli interventi di cui sopra sono sottoposti a monitoraggio da parte dei Settori Decentrati OO.PP. e Difesa Assetto Idrogeologico attraverso:

- la valutazione dei progetto in termini di coerenza con le finalità previste;

- comunicazione da parte degli Enti interessati sull’inizio, l’avanzamento e l’ultimazione dei lavori;

- presa d’atto della formale dichiarazione da parte degli Enti circa la corrispondenza tra quanto progettato e quanto realizzato ed eventuale verifica a campione da parte dei citati Settori Decentrati;

6) alla spesa complessiva di Euro 234.500,00=, necessaria al finanziamento degli interventi di cui all’allegato “A”, si fa fronte con impegno sull’accantonamento disposto in favore della Direzione Opere Pubbliche con D.G.R. n. 27-8237 del 20.01.2003 (100237/A) sul Cap. 24080/2003.

Il Dirigente responsabile
Andrea Tealdi

Allegato (fare riferimento al file PDF)