Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 22

Codice 25.6
D.D. 6 marzo 2003, n. 279

Eventi alluvionali Primavera/Estate 2002 e dell’Autunno 2000 - Comune di Vernante - Progetto per lavori di sistemazione idrogeologica Rio la Tina muro in località Castello. Finanziamento Totale di Euro 45.000,00 di cui Euro 41.656,97 Alluvione Luglio 2002 e Euro 3.343,03 Alluvione Autunno 2000

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

1) Di approvare il progetto per lavori di sistemazione idrogeologica Rio la Tina muro in località Castello nel Comune di Vernante con le seguenti prescrizioni:

- al fine di determinare un migliore grado di integrazione ambientale/paesaggistica del muro in progetto, in fase realizzativa, sia valutata la opportunità di prevederne uno sviluppo planimetrico di minore rigidità formale onde adeguarsi con maggiore naturalità alla morfologia caratterizzante il versante. Più in specifico si richiede che in luogo del muro perfettamente rettilineo, si preferisca una soluzione articolata secondo più direttrici in grado di seguire l’andamento del versante, a tal fine si consideri anche la possibilità di prevedere alle estremità del muro veri e propri risvolti di attestazione al versante. In ogni caso il muro sia senz’altro realizzato con profilo a scarpa, con rivestimento in pietra locale in spessore e con copertina di modesto spessore realizzata a raso. La scarpata soprastante il muro sia correttamente modellata e inerbita;

- in fase esecutiva sia posta particolare attenzione alla regimazione e convogliamento delle acque superficiali, al fine di evitare fenomeni di infiltrazione e ruscellamento disordinato e in attesa che vengano eseguiti gli interventi di messa in sicurezza dell’area previsti nel progetto di completamento.

- in fase di esecutivo sia redatta contabilità disgiunta al fine di superare il finanziamento dell’Alluvione del Luglio 2002 da quello dell’Alluvione dell’Autunno 2000.

2) di autorizzare l’esecuzione dei lavori di cui sopra ai sensi del D.lgs. 490/99 e della L.R. 45/89;

3) di dichiarare i lavori in oggetto di pubblica utilità, nonchè urgenti ed indifferibili ai sensi della L. 2359/1865 e successive modifiche ed integrazioni.

Il Dirigente responsabile
Carlo Giraudo