Bollettino Ufficiale n. 22 del 29 / 05 / 2003
CONCORSI
ASL n. 20 - Alessandria
Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale per posto del ruolo sanitario - Dirigente Medico responsabile di struttura complessa
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 392 del 9.5.2003, è indetto, con losservanza delle norme previste dal D.Lg.vo n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, dal D.P.R. 10.12.1997, n. 484, dal D.P.R. 10.12.1997, n. 483, dal D.Lg.vo 19.6.1999, n. 229, dal D.Lg.vo 28.7.2000, n. 254 nonché ai sensi della legge 127/1997 e del D.P.R. n. 445/2000 e del C.C.N.L. per lArea della Dirigenza Medica e Veterinaria, avviso pubblico per il conferimento del seguente incarico quinquennale:
Ruolo sanitario - profilo professionale: Medici - n. 1 posto di Dirigente Medico Responsabile di struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia, con rapporto esclusivo.
Requisiti per lammissione
Laccesso al secondo livello dirigenziale è riservato a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica; per i cittadini degli Stati membri dellUnione Europea sono richiamate le disposizioni di cui allart. 37 del D.Lg.vo 29/93;
b) idoneità fisica allimpiego. Laccertamento dellidoneità fisica allimpiego è effettuato, con osservanza delle norme in tema di categorie protette - a cura dellA.S.L., prima dellimmissione in servizio.
c) iscrizione allalbo professionale dellOrdine dei Medici e Chirurghi attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; liscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dellUnione Europea consente la partecipazione allavviso, fermo restando lobbligo delliscrizione allalbo in Italia prima dellassunzione in servizio;
d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia o discipline equipollenti e specializzazione nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia o discipline equipollenti, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella discipline di Ortopedia e Traumatologia.
Lanzianità di servizio utile per laccesso al secondo livello dirigenziale deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie con le precisazioni di cui allart. 10 del D.P.R. 484/1997. E valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualità di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari, ed il servizio di cui al settimo comma dellarticolo unico del decreto legge 23.12.1978, n. 817 convertito, con modificazioni, nella legge 19.2.1979, n. 54. Il triennio di formazione di cui allart. 17 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, è valutato con riferimento al servizio effettivamente prestato nelle singole discipline. A tal fine nelle certificazioni dovranno essere specificate le date iniziali e terminali del periodo prestato in ogni singola disciplina.
Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati nonché le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività.
Ai sensi del Decreto 23.3.2000, n. 184, è valutabile, nellambito del requisito di anzianità di servizio di sette anni richiesto ai medici in possesso di specializzazione, dallart. 5, comma 1, lett. b) del D.P.R. 10.12.1997, n. 484, il sevizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della Sanità in base ad accordi nazionali.
Il servizio predetto è valutato con riferimento allorario settimanale svolto rapportato a quello dei medici dipendenti delle aziende sanitarie. I certificati di servizio, rilasciati dallorgano competente, devono contenere lindicazione dellorario di attività settimanale.
Il servizio è valutabile per la disciplina oggetto del rapporto convenzionale con riferimento alla specializzazione in possesso.
Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute dal candidato, si fa riferimento alle rispettive tabelle stabilite con decreto del Ministro della Sanità.
e) Curriculum professionale, ai sensi dellart. 8 del D.P.R. 10.12.1997, n. 484, in cui sia documentata una specifica attività professionale nonché adeguata esperienza lavorativa, ai sensi dellart. 6 del predetto decreto. Fino allemanazione dei provvedimenti di cui allo stesso art. 6, comma 1, si prescinde dal requisito della specifica attività professionale.
f) Attestato di formazione manageriale. Fino allespletamento del primo corso di formazione manageriale di cui allart. 7 del D.P.R. 10.12.1997, n. 484, lincarico di secondo livello dirigenziale è attribuito senza lattestato di formazione manageriale, fermo restando lobbligo di acquisirlo entro un anno dallinizio dellincarico.
Considerati i limiti massimi di età previsti dalla vigente normativa per il collocamento a riposo dei dirigenti medici del S.S.N., lammissione allincarico potrà avvenire nei confronti di quei candidati la cui età, allatto del conferimento dellincarico stesso, sia tale da non superare, al termine finale dei cinque anni, il sessantacinquesimo anno, fatta salva lapplicazione dellart. 16 del D.Lg.vo 503/1992.
Nei confronti dei soggetti appartenenti già al II livello dirigenziale presso altre Aziende del S.S.N., è possibile derogare alla durata quinquennale dellincarico in relazione al raggiungimento del limite massimo di età. Si rinvia, al riguardo, alle Circolari del Ministro della Sanità n. 1221 del 10.5.1996 (pubblicata sulla G.U. n. 118 del 22.5.1996) e n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3.3.1997.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura medesima.
Il difetto, anche di uno solo, dei requisiti prescritti, comporta la non ammissione allavviso.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dallelettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dallimpiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito limpiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Laccertamento del possesso dei requisiti da parte dei candidati è effettuato, ai sensi dellart. 15-ter del D.Lg.vo 502/1992 così come modificato dallart. 13 del D.Lg.vo 229/1999, da una apposita Commissione, nominata dal Direttore Generale e composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dellincarico, di cui uno individuato dal Direttore Generale ed uno dal Collegio di Direzione.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione allavviso, redatte in carta semplice (ai sensi della legge 23.8.1988 n. 370) ed indirizzate al Direttore Generale dellA.S.L. n. 20, devono pervenire entro il perentorio termine del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, a:
Azienda sanitaria locale. n. 20 Via Galilei, n. 1 - 15057 Tortona AL
Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al 1° giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza. A tal fine, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data leggibile dellufficio postale accettante.
Il ritardo nella presentazione o nella spedizione della domanda alla sede sopraindicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile allaspirante, comporta la non ammissibilità di questultimo allavviso.
Nella domanda il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dallart. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:
1) il cognome e il nome
2) la data, il luogo di nascita e la residenza
3) la procedura cui intendono partecipare
4) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente
5) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime
6) le eventuali condanne penali riportate
7) i titoli di studio posseduti, con lindicazione della data, sede e denominazione completa dellistituto o degli istituti presso cui i titoli sono stati conseguiti
8) gli estremi delliscrizione allalbo dellOrdine dei Medici
9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari
10) i servizi prestati come impiegato presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego
11) il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 675/1996
12) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione (in caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 2 del presente elenco).
La domanda dovrà essere sottoscritta in originale, pena inammissibilità dellaspirante (alla luce della giurisprudenza in materia).
La firma del candidato in calce alla domanda, ai sensi dellart. 3, comma 5, della Legge 15.5.1997, n. 127, non è più soggetta ad autenticazione.
I candidati portatori di handicap devono specificare lausilio necessario in relazione al loro handicap nonché la eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104.
LAmministrazione declina sin dora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dellaspirante o da mancata, oppure, da tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dellAmministrazione stessa.
Ai sensi dellart. 10, comma 1, della Legge 31.12.1996, n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la S.C. Personale, per le finalità di gestione dellavviso e saranno trattati anche successivamente alleventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena lesclusione dalla procedura medesima.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.
Linteressato gode, inoltre, dei diritti di cui allart. 13 della citata legge.
Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dellAzienda.
Documentazione da allegare alla domanda
A decorrere dall1.1.1989, le domande di ammissione ed i relativi documenti per la partecipazione alla procedura, usufruiscono dellesenzione da imposta di bollo, ai sensi della legge 23.8.1988 n. 370.
Pertanto, alla domanda di ammissione allavviso, i candidati devono allegare i seguenti documenti, mediante autocertificazione nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (D.P.R. 28.12.2000, n. 445), oppure in originale e in carta libera o in copia autenticata nei modi di legge:
- certificazione attestante il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui ai punti c) e d) al paragrafo Requisiti per lammissione del presente avviso;
- curriculum professionale, datato e firmato in originale dallaspirante, che dovrà essere documentato con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) allattività didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario di laurea o specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, valutati secondo i criteri di cui allart. 9 del D.P.R. 484/1998 nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente la disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nellaccettazione dei lavori nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della normativa in vigore in materia di autocertificazione.
Alla domanda di partecipazione devono essere, altresì, allegate tutte le certificazioni relative ai titoli che il candidato ritiene opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dellelenco degli idonei nonché un elenco dettagliato, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
E peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili.
Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui agli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000, il candidato può attestare la conformità alloriginale dei titoli presentati in fotocopia semplice.
Tale dichiarazione può essere inserita:
a) direttamente nella domanda;
b) in un foglio a parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente; c) in calce alla/e copia/e stessa/e.
La dichiarazione deve riportare tassativamente la seguente dicitura: Il sottoscritto _____, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dallart. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformità alloriginale dei seguenti documenti: _____.
Tale dichiarazione va sottoscritta dinanzi al personale addetto a ricevere la documentazione; se spedita per posta o presentata da altra persona, va sottoscritta allegando copia fotostatica, ancorchè non autenticata, fronte e retro, di un documento didentità personale del candidato, in corso di validità, provvisto di fotografia e rilasciato da unAmministrazione dello Stato, pena la mancata valutazione dei titoli.
La A.S.L. si riserva la facoltà di verificare quanto dichiarato e prodotto dal candidato.
Qualora dal controllo emerga la non veridicità, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.
Non saranno presi in considerazione documenti o titoli che gli aspiranti hanno allegato a pratiche di altri avvisi o concorsi presso questa A.S.L., ad eccezione delle certificazioni di cui allart. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, in quanto lapplicazione dellart. 18 della legge n. 241/90 è consentita solo in sede di assunzione.
La certificazione relativa ai servizi prestati deve essere sottoscritta dal rappresentante legale dellEnte o da funzionario a ciò espressamente delegato dal medesimo.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, in originale o in copia autenticata ai sensi di legge oppure autocertificate secondo la succitata normativa in materia di autocertificazione.
Modalità di seelzione
La commissione, costituita come stabilito dallart. 15-ter del D.Lg.vo 502/1992 così come modificato dallart. 13 del D.Lg.vo n. 229/1999, accerterà lidoneità dei candidati sulla base:
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti ai sensi di quanto disposto dallart. 8, commi 3 e 4, del D.P.R. 484/97 così come in precedenza indicato;
b) da un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonché allaccertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso, con riferimento allincarico da svolgere.
La Commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, lidoneità del candidato allincarico.
La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno comunicate ai candidati, a cura della Commissione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima dalla data fissata per la selezione stessa.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nellora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dalla selezione quale che sia la causa dellassenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli candidati.
Conferimento incarico
Lattribuzione dellincarico viene effettuata, a tempo determinato, dal Direttore Generale, tra i candidati idonei selezionati.
Lincarico, che ha durata quinquennale, è rinnovabile per lo stesso periodo o per un periodo più breve.
Il dirigente di struttura complessa è sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dellincarico; le verifiche riguardano le attività professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal Direttore Generale e presieduto dal Direttore del Dipartimento; lesito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dellincarico.
Lincarico può essere revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilità grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravità, il Direttore Generale può recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
Il rinnovo ed il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato dal Direttore Generale previa verifica, come sopra esplicato, dellespletamento dellincarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite.
Il dirigente non confermato nellincarico di direzione di struttura complessa è destinato ad altra funzione con il trattamento economico relativo alla funzione di destinazione; contestualmente viene reso indisponibile un posto di organico del primo livello dirigenziale.
Si precisa che lassegnazione dellincarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto esclusivo con lAzienda, ai sensi del D.Lg.vo n. 229/1999.
Trattamento economico
A seguito del conferimento dellincarico, al dirigente di II livello è attribuito il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per la Dirigenza Medica e Veterinaria.
Costituzione del rapporto di lavoro
Il rapporto di lavoro si costituirà nei confronti del candidato al quale viene attribuito lincarico, mediante la stipulazione del contratto individuale di lavoro, ai sensi dellart. 13 del C.C.N.L. dellArea della Dirigenza Medica e Veterinaria, sottoscritto l8.6.2000.
A tale proposito, il candidato idoneo medesimo, è invitato dallA.S.L. a presentare, nel termine e con le modalità stabilite dallavviso di selezione, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione allo stesso, dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione allavviso, ai sensi del D.P.R. 445/2000, fermo restando il diritto dellAzienda di effettuare gli eventuali ed opportuni controlli di legge.
Il candidato al quale viene conferito lincarico ha facoltà di richiedere, entro dieci giorni dalla comunicazione dellesito della procedura, lapplicazione dellart. 18, comma 3, della Legge 7.8.1990, n. 241.
Nel termine di trenta giorni dalla comunicazione di nomina e comunque prima dellassunzione del servizio, il nominato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dallart. 58 del D.Lg.vo 3.2.1993 n. 29, così come modificato dal D.Lg.vo 31.3.1998 n. 80, dalla L. 662/1996 e dallart. 72 della L. 448/1998.
Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, lAzienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
La costituzione del rapporto di lavoro avverrà mediante stipulazione del contratto individuale sopra indicato, previo accertamento dellidoneità fisica allimpiego.
La A.S.L., verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipulazione del contratto nel quale sarà indicata la data di decorrenza dellincarico;: gli effetti economici decorrono dalla data di effettivo conferimento dellincarico stesso.
Decade dallincarico chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del Direttore Generale.
Norme finali
Con la partecipazione allavviso è implicita da parte degli aspiranti laccettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie Locali.
LAmministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro ed il trattamento economico.
LAzienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e lopportunità.
Per informazioni e per ricevere copia del presente avviso, gli interessati potranno rivolgersi alla S.C. Personale - Settore Concorsi - dellA.S.L. n. 20 - Via Galilei, n. 1 - 15057 Tortona AL, tel. 0131865746/7 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 oppure consultare il sito Internet http://www.asl20.piemonte.it.
Tortona, 14 maggio 2003
Il Direttore Generale
Bruno Vogliolo
Fac-simile di domanda
Al Direttore Generale
dellAzienda Sanitaria Locale n. 20
Via G. Galilei,
n. 1
15057 Tortona AL
Il/La sottoscritto/a (nome e cognome) _____, nato/a a _____ il _____, residente a _____ in Via _____, chiede alla S.V. di essere ammesso/a allavviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale per n. 1 posto di Dirigente Medico Responsabile di struttura complessa di Ortopedia £e Traumatologia, con rapporto esclusivo, come da avviso in data _____
A tale scopo, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dallart. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara:
- di essere cittadino/a italiano/a o _____ (se del caso, dichiarare il possesso di altra cittadinanza equivalente);
- di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (in caso di mancata iscrizione indicarne i motivi);
- di essere in possesso dei seguenti titoli di studio _____;
- di essere iscritto/a allalbo dellordine dei medici chirurghi della Provincia di _____ (indicare gli estremi di iscrizione allalbo);
- di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: ____;
- (qualora intervenute) di avere riportato le seguenti condanne penali: _____;
- (per i non dipendenti dellA.S.L. n. 20) di avere prestato servizio presso _____ (indicare gli eventuali servizi presso Enti pubblici e/o, se del caso, presso ditte private e, per ciascuno di essi, la causa di risoluzione del relativo rapporto di lavoro);
- (per i dipendenti dellA.S.L. n. 20) di prestare servizio presso lA.S.L. in qualità di ____;
- di autorizzare lA.S.L. 20 al trattamento dei dati personali, ai sensi della Legge 675/1996
- di indicare come segue il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa allavviso:
_____ Via _____ C.A.P. ____ Città _____ Tel. _____
Data ____
(firma per esteso) ____
(N.B. in applicazione dellart. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, non si richiede lautenticazione della sottoscrizione della domanda per la partecipazione a selezioni per lassunzione nelle pubbliche amministrazioni).