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Bollettino Ufficiale n. 22 del 29 / 05 / 2003

APPALTI

Comune di Trivero (Biella)

Bando di pubblico incanto per l’appalto dei lavori di ristrutturazione edificio ex asilo “Cerino Zegna” - 1° lotto - interventi di adeguamento del piano terreno da destinare a scuola materna

Stazione appaltante: Comune di Trivero - Frazione Ronco n. 1 - 13835 Trivero - telefono 0157592206 - Fax 01575026.

3. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

4. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.6. Luogo di esecuzione: Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Trivero - località frazione Ronco.

3.7. Descrizione: Caratteristiche generali dell’opera. I lavori tutti specificati negli elaborati progettuali approvati con deliberazione G.C. n. 136 del 6.12.1999, consistono principalmente nella esecuzione: di opere edili e nel rifacimento degli impianti: idrosanitario e antincendio, termico, elettrico, adduzione e distribuzione gas, ecc..

3.8. L’importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 755.080,00(euro settecentocinquantacinquemilaottanta/00) di cui Euro 78.645,33 (euro settantottomilaseicentoiquarantacinque/33) a corpo, e Euro 676.434,67 (euro seicentosettantaseimilaquattrocentotrentaquattro/67) a misura e in economia.

3.9. I pagamenti in acconto saranno corrisposti a rate non minori di Euro 75.000,00 (euro settantacinquemila), ogni qual volta il credito liquido dell’Appaltatore al netto delle ritenute legali, avrà raggiunto la cifra predetta, come previsto dall’art. B8 del capitolato speciale d’appalto.

3.10. Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 10.300,00 (Euro diecimilatrecento) lavorazioni di cui si compone l’intervento:

- Opere Edili - Catg. OG1 DPR 34/2000 Euro 586.159,13 (cinquecentottantaseimilacentocinquantanove/13)

- Impianto idrico sanitario, ecc - Catg. OS3 DPR 34/2000 - Euro 44.621,88 (quarantaquattromilaseicentoventuno/88)

- Impianto termico e di condizionamento - Catg. OS28 DPR 34/2000 - Euro 44.518,99 (quarantaquattromilacinquecentodiciotto/99)

- impianto elettrico - catg. OS30 DPR 34/2000 - Euro 79.780,00 (settantanovemilasettecentottanta/00)

3.6. Le opere specialistiche sopra specificate sono tutte subappaltabili a ditte in possesso dei requisiti di cui agli articoli 17, 18 e 28 del D.P.R. 34/2000, previa autorizzazione della stazione appaltante e verifica dei requisiti previsti;

3.7. Modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

6. Termine di esecuzione: giorni 420 (quattrocentoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

7. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visibili presso l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune, sito nella sede Municipale, Frazione Ronco n.1, piano terreno, porta a destra del corridoio a destra, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì e nei seguenti orari: dalle ore 10,30 alle ore 12,30; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso lo stesso Ufficio, negli stessi giorni e negli stessi orari, sabato escluso, previo versamento di Euro 0,10 per ogni foglio A/4 e Euro 0,20 per ogni foglio A/3 (per le copie di fogli di dimensioni maggiori sarà richiesto un versamento pari al costo effettivo di riproduzione); a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.; il bando di gara e il disciplinare di gara sono, altresì disponibili sul sito Internet della Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it);

16. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

16.1. Termine di presentazione delle offerte: 23/6/2003;

16.2. Indirizzo: Frazione Ronco n. 1 - 13835 - Trivero,;

16.3. Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

16.4. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 24/6/2003 alle ore 10,00. nella Sala Consigliare della sede Municipale;

17. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

18. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

c) da una cauzione provvisoria di Euro 15.101,60, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico alla Tesoreria Comunale presso la Biverbanca, Agenzia di Trivero, frazione Ponzone n. 195/a;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino alla data di stipulazione della cauzione definitiva medesima;

19. Finanziamento: mutuo della Cassa Depositi e Prestiti in parte a carico dello Stato e in parte a carico del Comune.

20. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

21. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

22. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

23. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n. 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

24. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

25. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari a euro 1.500.000,00;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. medesimo qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo B8 del capitolato speciale d’appalto;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli articoli D4, E4 e F4 del capitolato speciale d’appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

o) è esclusa la competenza arbitrale;

p) responsabile del procedimento: geometra Affatato Pasquale, tel. 015/7592206

Trivero, 20 maggio 2003

Il Responsabile del Servizio Tecnico
Pasquale Affatato