Bollettino Ufficiale n. 22 del 29 / 05 / 2003
APPALTI
Comune di Diano dAlba (Cuneo)
Bando di gara mediante pubblico incanto per lavori di costruzione di nuova scuola materna in frazione Ricca
1. Stazione appaltante: Comune di Diano dAlba - Via Umberto I, n. 22 - 12055 Diano dAlba (CN) Tel. 017369101 - fax 017369312 - e-mail: comunediano@libero.it
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: Frazione Ricca: Piazza Torino
3.2. descrizione: Lavori di costruzione di nuova scuola materna in frazione Ricca.
- appalto con corrispettivo a corpo:
importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 584.110,20 (diconsi euro Cinquecentoottantaquattromila-Centodieci/20); categoria prevalente OG1; classifica II;
3.3. oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 24.758,60 (diconsi euro VentiquattromilaSettecento-cinquantotto/60);
3.4. lavorazioni di cui si compone lintervento: opere edili e complementari: OG1 - Importo Euro 584.110,20. Non esistono categorie scorporabili e non subappaltabili nellemisure di legge;
3.5. modalità di determinazione del corrispettivo:
- appalto con corrispettivo a corpo:
a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;
4. Termine di esecuzione: giorni 360 (trecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;
5. Documentazione:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e piano di manutenzione, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso i Servizi Tecnici Comunali nei giorni dal Lunedì al Venerdì e nelle ore 9 - 12; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso detti Servizi Tecnici sito in Via Umberto I n. 22 - Diano dAlba nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12 , sabato escluso, previo versamento del corrispettivo dovuto (Euro 0,20 a pagina formato A4 ed Euro 0,30 a pagina formato A3) per il numero di pagine oggetto di copie; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.
Il bando, il disciplinare e la bozza di istanza possono essere ritirati senza oneri: tali atti dovranno essere ritirati direttamente e pertanto non potranno essere inviati tramite posta, fax o e-mail.
Il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet www.regione.piemonte.it/oopp.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1. termine: ore 12,00 del giorno Giovedì 5 giugno 2003 ;
6.2. indirizzo: Comune di Diano dAlba - Via Umberto I n. 22 - Diano dAlba (CN);
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura della Busta A Documentazione, esame della stessa e della Busta B Offerta economica ed aggiudicazione verrà effettuata in seduta pubblica il giorno Venerdì 6 giugno 2003 alle ore 11,30 presso la Sala Giunta del Comune di Diano dAlba;
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) e pari ad Euro 11.682,20 dellimporto dei lavori, costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allarticolo 107 del Decreto Legislativo 1-9-1993 n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allarticolo 107 del D.Lgs. 1-9-1993 n.385, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino allapprovazione del Certificato di Regolare Esecuzione del lavori.
Nel caso in cui limpresa concorrente sia in possesso ed esibisca certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, limporto della cauzione provvisoria è ridotto al 50% ai sensi dellart. 8 comma 11-quater della Legge 109/94 e smi. Si precisa che in caso di A.T.I. la riduzione della garanzia sarà possibile solo se tutte le imprese saranno certificate.
In caso di aggiudicazione si dovrà produrre:
- una polizza assicurativa che tenga indenne lAmministrazione dai rischi di esecuzione prevista dallart. 30, comma 3, della L. 109/94 s.m.i. e dallart. 103 del DPR 554/1999 per una somma assicurata non inferiore allimporto contrattuale, al lordo dellIVA, pari ad Euro 642.530,00;
- una polizza assicurativa che preveda una garanzia di responsabilità civile per i danni a terzi nellesecuzione dei lavori, ai sensi dellart. 30, comma 3, della L. 109/94 smi con un massimale di Euro 1.000.000,00;
- cauzione definitiva ai sensi dellart. 30, commi 2 e 2bis della L. 109/94 e dellart. 101 del DPR 554/99, e secondo le modalità di cui allart. 7 della Legge 1-8-2002 n. 166;
9. Finanziamento: i lavori sono finanziati: per Euro 125.000,00 con contributo regionale in conto capitale, per Euro 665.000,00 con mutuo da assumersi con la Cassa Depositi e Prestiti;
10. Soggetti ammessi alla gara:
concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
- caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti allatto dellofferta devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;
- caso di concorrente stabilito in altri paesi aderenti allUnione Europea: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dellart. 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra daffari in lavori di cui allarticolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte limporto complessivo dei lavori a base di gara;
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara;
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto allimporto complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;
15. Altre informazioni:
- non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui allarticolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;
- data la particolarità del sito e lurgenza con la quale devono essere iniziati i lavori, dovrà essere effettuato sopralluogo obbligatorio da parte del Legale Rappresentante, dal Direttore Tecnico o da altra persona qualificata previo appuntamento telefonico al n. 017369460 - Servizio Tecnico comunale, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00;
- si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
- si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
- nellesclusione del 10% delle offerte rispettivamente con maggiore e minor ribasso, in caso di offerte con pari percentuale di ribasso, lesclusione avverrà tramite sorteggio tra le stesse in sede di gara;
- nellindividuazione della ditta aggiudicataria in caso di offerte con la medesima percentuale di ribasso laggiudicazione avverrà mediante estrazione a sorte (art. 77, comma 2, Regio Decreto n. 827 del 23-5-1924);
- laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallarticolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui allarticolo 30, comma 3, della medesima legge e allarticolo 103 del D.P.R. 554/1999, come già specificato al punto 8;
- si applicano le disposizioni previste dallarticolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;
- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui allarticolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui allarticolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
- gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
- i lavori devono essere iniziati entro e non oltre il 10-6-2003, come riportato allart. 12 del Capitolato Speciale dAppalto, al fine del rispetto delle prescrizioni dettate dalla Regione Piemonte ai fini dellerogazione del contributo, pena la perdita del medesimo;
- la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui allarticolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate allimporto contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dellimporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallarticolo 21 del capitolato speciale dappalto;
- i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal medesimo art. 21 del capitolato speciale dappalto;
- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
- i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
- la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allarticolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;
- a seguito dellaggiudicazione e prima dellinizio dei lavori limpresa aggiudicataria dovrà predisporre apposito Piano Operativo di Sicurezza ai sensi del D.Lgs. 494/96 e del D.Lgs. 528/99;
- tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dellarticolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;
- i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dellarticolo 10 della Legge 675/96, esclusivamente nellambito della presente gara;
- responsabile del procedimento: Geom. Taretto Marco - Servizio Tecnico Comunale - Via Umberto I n. 22 - Diano dAlba - tel. 017369460.
Diano dAlba, 9 maggio 2003
Il Responsabile del Servizio
Marco Taretto