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Bollettino Ufficiale n. 22 del 29 / 05 / 2003

APPALTI

Comune di Diano d’Alba (Cuneo)

Bando di gara mediante pubblico incanto per lavori di costruzione di nuova scuola materna in frazione Ricca

1. Stazione appaltante: Comune di Diano d’Alba - Via Umberto I, n. 22 - 12055 Diano d’Alba (CN) Tel. 017369101 - fax 017369312 - e-mail: comunediano@libero.it

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Frazione Ricca: Piazza Torino

3.2. descrizione: Lavori di costruzione di nuova scuola materna in frazione Ricca.

- appalto con corrispettivo a corpo:

importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 584.110,20 (diconsi euro Cinquecentoottantaquattromila-Centodieci/20); categoria prevalente OG1; classifica II;

3.3. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 24.758,60 (diconsi euro VentiquattromilaSettecento-cinquantotto/60);

3.4. lavorazioni di cui si compone l’intervento: opere edili e complementari: OG1 - Importo Euro 584.110,20. Non esistono categorie scorporabili e non subappaltabili nellemisure di legge;

3.5. modalità di determinazione del corrispettivo:

- appalto con corrispettivo a corpo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 360 (trecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e piano di manutenzione, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso i Servizi Tecnici Comunali nei giorni dal Lunedì al Venerdì e nelle ore 9 - 12; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso detti Servizi Tecnici sito in Via Umberto I n. 22 - Diano d’Alba nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12 , sabato escluso, previo versamento del corrispettivo dovuto (Euro 0,20 a pagina formato A4 ed Euro 0,30 a pagina formato A3) per il numero di pagine oggetto di copie; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.

Il bando, il disciplinare e la bozza di istanza possono essere ritirati senza oneri: tali atti dovranno essere ritirati direttamente e pertanto non potranno essere inviati tramite posta, fax o e-mail.

Il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet www.regione.piemonte.it/oopp.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: ore 12,00 del giorno Giovedì 5 giugno 2003 ;

6.2. indirizzo: Comune di Diano d’Alba - Via Umberto I n. 22 - Diano d’Alba (CN);

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura della Busta A “Documentazione”, esame della stessa e della Busta B “Offerta economica” ed aggiudicazione verrà effettuata in seduta pubblica il giorno Venerdì 6 giugno 2003 alle ore 11,30 presso la Sala Giunta del Comune di Diano d’Alba;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) e pari ad Euro 11.682,20 dell’importo dei lavori, costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del Decreto Legislativo 1-9-1993 n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgs. 1-9-1993 n.385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all’approvazione del Certificato di Regolare Esecuzione del lavori.

Nel caso in cui l’impresa concorrente sia in possesso ed esibisca certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, l’importo della cauzione provvisoria è ridotto al 50% ai sensi dell’art. 8 comma 11-quater della Legge 109/94 e smi. Si precisa che in caso di A.T.I. la riduzione della garanzia sarà possibile solo se tutte le imprese saranno certificate.

In caso di aggiudicazione si dovrà produrre:

- una polizza assicurativa che tenga indenne l’Amministrazione dai rischi di esecuzione prevista dall’art. 30, comma 3, della L. 109/94 s.m.i. e dall’art. 103 del DPR 554/1999 per una somma assicurata non inferiore all’importo contrattuale, al lordo dell’IVA, pari ad Euro 642.530,00;

- una polizza assicurativa che preveda una garanzia di responsabilità civile per i danni a terzi nell’esecuzione dei lavori, ai sensi dell’art. 30, comma 3, della L. 109/94 smi con un massimale di Euro 1.000.000,00;

- cauzione definitiva ai sensi dell’art. 30, commi 2 e 2bis della L. 109/94 e dell’art. 101 del DPR 554/99, e secondo le modalità di cui all’art. 7 della Legge 1-8-2002 n. 166;

9. Finanziamento: i lavori sono finanziati: per Euro 125.000,00 con contributo regionale in conto capitale, per Euro 665.000,00 con mutuo da assumersi con la Cassa Depositi e Prestiti;

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

- caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

- caso di concorrente stabilito in altri paesi aderenti all’Unione Europea: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

- non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

- data la particolarità del sito e l’urgenza con la quale devono essere iniziati i lavori, dovrà essere effettuato sopralluogo obbligatorio da parte del Legale Rappresentante, dal Direttore Tecnico o da altra persona qualificata previo appuntamento telefonico al n. 017369460 - Servizio Tecnico comunale, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00;

- si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

- si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

- nell’esclusione del 10% delle offerte rispettivamente con maggiore e minor ribasso, in caso di offerte con pari percentuale di ribasso, l’esclusione avverrà tramite sorteggio tra le stesse in sede di gara;

- nell’individuazione della ditta aggiudicataria in caso di offerte con la medesima percentuale di ribasso l’aggiudicazione avverrà mediante estrazione a sorte (art. 77, comma 2, Regio Decreto n. 827 del 23-5-1924);

- l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999, come già specificato al punto 8;

- si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

- gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

- i lavori devono essere iniziati entro e non oltre il 10-6-2003, come riportato all’art. 12 del Capitolato Speciale d’Appalto, al fine del rispetto delle prescrizioni dettate dalla Regione Piemonte ai fini dell’erogazione del contributo, pena la perdita del medesimo;

- la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 21 del capitolato speciale d’appalto;

- i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal medesimo art. 21 del capitolato speciale d’appalto;

- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

- i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

- la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

- a seguito dell’aggiudicazione e prima dell’inizio dei lavori l’impresa aggiudicataria dovrà predisporre apposito Piano Operativo di Sicurezza ai sensi del D.Lgs. 494/96 e del D.Lgs. 528/99;

- tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

- i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

- responsabile del procedimento: Geom. Taretto Marco - Servizio Tecnico Comunale - Via Umberto I n. 22 - Diano d’Alba - tel. 017369460.

Diano d’Alba, 9 maggio 2003

Il Responsabile del Servizio
Marco Taretto