Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 20 del 15 / 05 / 2003

APPALTI

Comune di Venaria Reale (Torino)

Progetto Nuova Venaria - Lavori Pubblici Nuova Venaria - avviso di preinformazione per project financing - Relativo al progetto di costruzione e gestione di un Movicentro e al progetto di realizzazione di una foresteria in area ex Casermette

Si rende noto che ai sensi dell’art. 37-bis, comma 2-bis, della Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni, il Comune di Venaria Reale con Delibera di Giunta Comunale n. 79 del 16/4/2003, ha adottato la variazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2003/2005 (e del relativo Elenco Annuale 2003), che prevede, tra l’altro, l’intervento relativo alla costruzione e gestione di un Movicentro e l’intervento relativo alla Realizzazione di una foresteria in area ex Casermette. Tali interventi sono da finanziarsi mediante apporto di capitale privato in quanto singolarmente suscettibili di gestione economica.

A tal proposito si rende noto quanto segue:

- Stazione Appaltante: Comune di Venaria Reale - Piazza Martiri della Libertà n. 1 - 10078 Venaria Reale

- Natura ed entità degli interventi:

a) Progetto movicentro: sistemazione dell’area della stazione di Venaria mediante la realizzazione di un parcheggio multipiano, la sistemazione di piattaforme di arrivo e di partenza dei mezzi pubblici, l’ammodernamento della struttura della stazione ferroviaria mediante l’introduzione di servizi e la realizzazione di un centro servizi funzionale alla Reggia;

- Luogo di esecuzione: Viale Roma;

- Stima dei lavori Euro 3.291.508,93;

- Durata presunta dei lavori: 365 giorni

- Condizioni di finanziamento dell’opera: capitale pubblico e privato;

- Presso la Stazione Appaltante è possibile consultare la relativa documentazione;

- Altre informazioni: Area Gestione Territorio, Piazza Martiri della Libertà n. 1 - Venaria Reale - tel. 011.40.72.247 - fax 011.40.72.279

- Il Responsabile del procedimento è il Geom. Renato Cossu.

b) Realizzazione di una foresteria in area ex-Casermette: realizzazione di un fabbricato a destinazione turistico - recettivo (foresteria) a completamento dell’impianto sportivo dell’area ex Casermette. La foresteria rappresenta una proposta destinata ad un’utenza di fascia economica medio-bassa all’interno del panorama della disponibilità di posti letto in Venaria, nel contesto delle trasformazioni connesse al progetto di recupero della Reggia e del Borgo Castello della Mandria.

- Luogo di esecuzione: Via San Marchese;

- Stima dei lavori Euro 1.500.000,00;

- Durata presunta lavori: 395 giorni

- Condizioni di finanziamento dell’opera: capitale pubblico e privato in quanto l’opera è suscettibile di gestione economica;

- Presso la Stazione Appaltante è possibile consultare la relativa documentazione;

- Altre informazioni: Area Sviluppo Territorio, Via Medici del Vascello 16/c - Venaria Reale - n. tel. 011.49.77.11 fax 011.49.93.912 (Arch. Margherita Bertolusso - Funzionario Area Sviluppo Territorio).

Considerata la natura degli interventi le eventuali proposte dovranno essere formulate separatamente per ogni singolo intervento.

Le proposte presentate dai Promotori dovranno essere corredate, ai sensi dell’art. 37 bis, legge 109/94, dalla seguente documentazione:

- studio inquadramento territoriale ed ambientale;

- studio di fattibilità;

- - progetto preliminare dell’opera;

- bozza di convenzione;

- piano economico finanziato asseverato da un Istituto di Credito;

- specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione;

- indicazione degli elementi di cui all’art. 21, 2° co. lett. b) legge 109/94:

- prezzo;

- valore tecnico ed estetico dell’opera progettata;

- tempo esecuzione lavori;

- rendimento;

- durata della concessione;

- modalità di gestione, livello e criteri di aggiornamento tariffe da praticare all’utenza;

- indicazione delle garanzie offerte dal promotore all’Amministrazione;

- spese sostenute per la documentazione, compresa la somma corrispondente ai diritti sulle opere d’ingegno (non superiore al 2,5% valore dell’investimento);

- dichiarazione del possesso dei requisiti di cui all’ art. 98 D.P.R. 554/99.

Possono partecipare in qualità di promotori, ai sensi dell’art. 37 bis della legge suindicata e dell’art. 99 del regolamento attuativo 554/99 e s.m ed i., i soggetti indicati agli artt. 10 e 17, 1° co. lett. f) della legge 109/94 e s.m. ed i., nonchè coloro che svolgono in via professionale attività finanziaria, assicurativa, tecnico operativa, di consulenza e di gestione nel campo dei lavori pubblici o di pubblica utilità e dei servizi alla collettività, che negli ultimi tre anni hanno partecipato in modo significativo alla realizzazione di interventi di natura ed importo almeno pari a quello oggetto della proposta, ex art. 99 D.P.R. 554/99 e s.m. ed i.

Possono altresì partecipare i soggetti appositamente costituiti, nei quali comunque devono essere presenti in misura maggioritaria soci aventi i requisiti di esperienza e professionalità stabiliti nel comma 1 dell’art. 99 D.P.R. 554/99 e s.m. ed i.

L’estrazione della documentazione e la relativa copia sarà posta totalmente a carico dell’interessato. Gli interessati potranno altresì effettuare i dovuti sopralluoghi nelle aree interessate previo accordo con il Responsabile del Procedimento o suo incaricato.

Le suddette proposte, debitamente sottoscritte, con la documentazione sopra indicata, devono essere indirizzate al Sindaco della città Venaria Reale e dovranno pervenire, unitamente alla copia fotostatica del documento d’identità del sottoscrittore entro il 30/6/2003, oppure nel caso in cui entro tale scadenza non siano state presentate proposte, entro il 31/12/2003, al seguente indirizzo: Protocollo generale della città Venaria Reale - Piazza Martiri della Libertà n. 1 - 10078 Venaria Reale in plico sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura. Sul plico dovrà essere indicata la dicitura: “Contiene proposta di project Financing relativa a ____ (specificare la dicitura del progetto) ____ ai sensi dell’art. 37/bis della legge 109/94 e s.m. ed i.” Avvertenze: l’Ufficio Protocollo osserva il seguente orario:

dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 il venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00, Farà fede esclusivamente il timbro di ricezione apposto sul predetto plico dall’Ufficio addetto. Pertanto sarà cura del mittente produrre il suddetto plico in tempi utili non potendo sollevare alcuna eccezione in merito qualora il medesimo non pervenga entro il termine prestabilito, causa disguidi o inefficienze attribuibili a cause esterne. Si provvederà all’indizione della gara nei termini previsti dall’art. 37-quater della legge 109/94 e s.m. ed i.

L’Amministrazione comunale non sarà in ogni caso vincolata alla realizzazione dei suddetti interventi con le modalità di cui agli art. 37 bis e seguenti qualora non pervengano proposte o le medesime non risultino idonee su insindacabile giudizio dell’Amministrazione stessa.

In caso di esito negativo della procedura prevista dall’art. 37-bis o nel caso in cui non vengano presentate proposte per i suddetti interventi, l’Amministrazione attiverà, per ogni singolo intervento, la procedura prevista dall’art. 19 comma 2 della legge 109/94 e s.m. ed i. (concessione di lavori pubblici).

Normativa di riferimento: art. 37-bis Legge 109/94 da ultimo modificata dalla Legge 166/2002 e titolo VI DPR 554/1999 e s.m. ed i.

Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio e viene altresì trasmesso in copia all’Osservatorio regionale Lavori Pubblici.

Venaria Reale, 29 aprile 2003

Il Direttore Generale
Luigi Brossa